A te
di Elisempreeli

28/07/21, ore 16:17

Dopo aver letto, mi sento commossa, malinconica e un po' dolorante come se avessi ricevuto un pugno nella bocca dello stomaco. Mi rifletto in quasi tutto quello che hai scritto; anch'io, ogni tanto, mi sento un prodotto in scadenza. Ho la fortuna che chi è più vicino a me non mi sottopone a nessun genere di pressione, anche se qualche volta la avverto (dalla società? Da persone che dicono una cosa e intendono l'opposto? Oppure da me stessa?). Invidio le persone che scelgono l'una o l'altra strada: io sono ancora ferma al bivio, indecisa su cosa fare e chiedendomi se poi rimpiangerò la mia scelta. Per cui ti invidio e ti ammiro.
E soprattutto ti ringrazio per aver messo questa parte così intima di ognuno di noi a disposizione di tutti. Perché ci vuole anche il coraggio per farlo. Grazie.
FoH

15/07/21, ore 09:32

Una lettera struggente piena di una rassegnazione agrodolce... Penso che ognuno di noi nella vita, almeno una volta, non si sia sentito tagliato per qualcosa; che fosse una situazione, un evento, una scelta, un compito, una persona. E a volte la mente ritorna a quei momenti, indugia e ci ricama sopra, facendoci rimpiangere (in uno strano modo neanche troppo triste) di non poter vedere cosa sarebbe successo e di non essere uno dei protagonisti di Sliding Doors.

La maternità e la paternità, poi, sono un argomento ancora più delicato, che viene sbandierato davanti alle donne fin troppo spesso. Forse è anche l'aver elevato l'avere un figlio a un rango privilegiato che può far sentire alcune donne inadeguate, mai pronte. C'è chi è sicura che madre non lo diventerà mai, chi un po' rimpiange di aver preso questa scelta. Ci sono così tante variabili e sfaccettature che per non fare un torto a nessuno bisognerebbe analizzare ogni singolo caso.
Chissà. Forse questa lettera rimarrà indirizzata a un destinatario indefinito, forse un giorno avrai qualcuno a cui indirizzarla. Ciò non toglie che ha un messaggio pieno di amore, e anche di nostalgia.

Come alessandrago_94, io sono della scuola del "Mai dire mai" perché la vita è sempre così brava a stupirci e smentirci...! Un grande abbraccio e grazie per aver condiviso con noi questo pezzo di te <3

15/07/21, ore 04:46

Buongiorno,
a chi lo dici... potrei averlo scritto io questo racconto xD nel senso, anche io penso sempre... non fa per me, ma sai, credo che non bisogni mai dire mai...
Ci sono cose che possono capitare quando meno te l'aspetti.
Tuttavia è così, anche per me.
Mano sul cuore per entrambi :)