Quale verità
di Jordan Hemingway

01/02/24, ore 11:34

Recensione premio per il contest "Emozioni Incrociate" - 2/2

Ciao Jordan!
Ho scelto questa storia per la seconda recensione premio perché attirato dalle "tre regine" citate nell'introduzione... non sapevo bene che aspettarmi, soprattutto visto l'insolito incontro tra il giallo e il fantasy.
E devo dire che non sono rimasto deluso, soprattutto in quanto a originalità! La storia è veramente particolare, sia nella costruzione dell'intreccio (che va a ricalcare un giallo classico, spogliandolo però delle interazioni tra i personaggi a favore di un commento unilaterale da parte delle regine - cosa che, un po', mi aveva fatto presagire che se l'operato del detective non le avesse soddisfatte non gliel'avrebbero fatta passare indenne), sia nella presenza di un doppio finale!
Come detto, la punizione all'investigatore potevo aspettarmela, ma la parte magica della trasformazione di Sean e la "verità" costruita dal menestrello a cui la regina di mezzo ha concesso la grazia... che dire, mi hanno lasciato a bocca aperta! E non perché non mi aspettassi la possibile presenza di magia in un fantasy, ma per il fine ragionamento psicologico, degno dei migliori thriller. In questo, un po' mi hai ricordato la storia che hai presentato al mio contest, e come mi era piaciuta da morire allora, questa cosa continua a farlo anche adesso.
Davvero complimenti, mi hai proprio spiazzato!
Alla prossima :)

14/12/23, ore 14:15

Recensione Premio per il Contest "Le Quattro Stagioni si Raccontano" - Prima Classificata (1/3)

Eccomi per la prima recensione premio! Ho optato per questa storia perché adoro i gialli e i misteri da risolvere, anche se ammetto di cadere sempre in una fiducia smisurata nei confronti del detective di turno, finendo certe volte in tranelli narrativi o rimanendo vittima di plot twist come questo ad esempio, non l'ho proprio visto arrivare.
Un giallo tra l'altro decisamente particolare in cui mi sono piaciuti molto gli elementi fantasy inseriti, è un mondo di cui si vede giusto qualcosa, capendo già alcune dinamiche, ma che attrae molto. Ad esempio penso ai poteri delle tre regine o questi "servitori" robotizzati, senza parlare di questo elemento che adoro trovare nelle storie ovvero quello dell'essere in un altro mondo e il voler tornare nel proprio, ed in questo caso poterlo fare solo su concessione delle regine.
Particolare anche questo concetto di regno governato da queste tre figure che sono sorelle e tutte collegate allo stesso amante, come se fossero parti di un unico assieme o mente, anche ad esempio nei dialoghi hai fatto un lavoro molto interessante e davvero ben fatto nel mostrare come ognuna risponda in modi simili, ma leggermente diversi, come ognuna mostri una faccia della medaglia, adattandosi alle risposte anche delle sorelle.
Il finale è davvero sorprendente, non mi aspettavo la triste fine del nostro detective e il menestrello che riesce a risolvere l'enigma e si guadagna la libertà, davvero un bel risvolto di trama. Ci sono magari dei segnali durante il testo che possono far intuire dove andrà a parare il destino di colui che deve risolvere il mistero, all'inizio prima di entrare da lettrice in questo mondo non avevo del tutto compreso il potere delle tre figure, ma andando avanti è chiaro che il detective abbia una enorme paura per il suo destino e man mano diventa chiaro il gioco di potere e il fatto che si trova nel mezzo di una battaglia che sta perdendo.
Complimenti per l'originalità!

Elisa

11/07/23, ore 14:49

Ho trovato questo giallo così particolare molto interessante. Come il protagonista, mi sono trovata quasi subito a sospettare delle regine, quindi mi sa che avrei fatto la sua triste fine! Mi è piaciuta la conclusione, con il menestrello che quel mondo lo conosce da più tempo e con la sua verità riesce (non che ci sperasse, anzi) a guadagnarsi il ritorno al suo mondo.
Hai creato bene l'atmosfera da popolo fatato. Complimenti!
Alla prossima,
Mari

26/10/22, ore 16:09

Recensione premio per il contest "Questione di omonimia".

Ho letto questa storia con molto piacere. Adoro i gialli e le storie di detective che indagano e raccolgono tutti i pezzi!
Anche se si sa poco l'atmosfera di questo racconto mi ha ricordato una corte delle fate dove le regole del mondo comune sono sovvertite e chi non le conosce rischia di fare una brutta fine. Questa storia è scritta con cura, sono rimasta molto affascinata dalle figure delle tre regnanti e dalle dinamiche che hanno con i loro sudditi. Mi sarebbe piaciuto vedere di più di questo mondo, di sapere qualcosa di più sul malcapitato detective e su Sean Ap Creagh (se questa storia fa parte di una serie o ci sono racconti ad essa correlati fammelo sapere, li leggerò molto volentieri).
Il racconto si presenta come un giallo classico al momento della rivelazione del colpevole con il detective pronto a spiegarci la sua congettura finché… beh, la soluzione del detective non soddisfa le tre regine e la logica si sovverte!
Trovo che nonostante la brevità, o forse grazie alla brevità, quello che ci appare è una fugace sbirciata in questo mondo curiosissimo e particolare. Siamo catapultati in questo mistero dai tono quasi gotici e mistici e ne vediamo le diverse facce.
Mi è piaciuta molto :-)

22/07/21, ore 14:16

Però! Devo dire che il colpo di scena finale non me lo aspettavo proprio. E dire che mi stavo già autocomplimentando perchè avevo indovinato le tre colpevoli, invece hai stravolto tutto.

Davvero complimenti, mi hai molto sorpreso!