Piccole possibilità
di Sia_

25/01/24, ore 17:54

Metto le mani avanti ( stile Ron) e premetto che probabilmente questo mio commento avrà poco senso, ma sono ancora sotto l'influsso ipnotico della tua storia.
Ultimamente la Fred/Hermione mi sta prendendo un sacco e qui trovo tutte le caratteristiche che mi fanno pensare che siano davvero perfetti insieme. Credo che sia una delle storie meglio progettate che abbia mai letto: non era facile partire da un quiz sulla rivista per giovani streghe ed usarlo facendo interagire non solo Fred e Hermione, ma anche i vari Weasley naturali ed acquisiti, ciascuno perfettamente IC e con delle battute che sembrano tagliate al laser su di loro. Ho adorato Bill, il modo in cui la stuzzica, le sue battute sui fratelli e sull'essere uno Weasley, così come il povero Ron che come al solito non capisce niente di quello che sta accadendo in quella casa, Harry che per una volta cerca di essere quello perspicace. Ma Hermione e Fred insieme mi hanno fatto sciogliere, sono stati un connubio perfetto di dolcezza e simpatia, leggerezza e profondità di sentimenti.
Davvero una storia eccezionale, complimenti davvero!
Flo

10/11/21, ore 23:29

Ciao, Sil, sto recuperando qualche storia e questa è talmente bella che non so nemmeno da dove cominciare per commentarla, sinceramente, penso che verrà abbastanza un delirio.
“Parla quello che è quasi morto per una sua battuta, mi sembra che tu ti sia divertito fin troppo.”
Fred si mette a ridere piano e puoi scuote il capo rassegnato, “Touché, Hermione, questa te la lascio.”

QUESTA HA FATTO MALE E DOVEVO FARLO PRESENTE. Ha fatto male però non troppo, perché qui Fred è vivo, non è morto anche se ha riso e si è distratto, e io sono contenta che sia vivo e possa ridere a una battuta di Hermione e possa anche baciarla alla fine, perché no, è una piccola possibilità. Giusto?
Ecco, approfitto di questo momento che mi è piaciuto tantissimo il titolo perché è perfetto per la storia, ripreso in più punti e di continuo, questa storia parla di tante piccole possibilità che forse non sono nemmeno troppo piccola.
È una storia dolce e divertente, l'ho amata davvero tanto.
È divertente, con Hermione che fa la pazza e Ron spaventato che mette in guardia Harry. È dolce, perché tu sai quanto ho un debole per Harry e Hermione e qui c'è Harry che è suo amico e non si fa spaventare ma entra lo stesso, entra e la ascolta e fa come dice lei e poi la fa anche ragionare. Ho amato tutto, hai descritto la loro amicizia in un modo bellissimo 🥺
Senza contare la frase "Certo che sarebbe stato Harry, perché sono la faccia della stessa medaglia." Ho sclerato, Sil, stai cercando di uccidermi? è un attentato in piena regola, ma ho amato tantissimo!
Mi ha fatta ridere tutta la situazione, con Ginny che è colpevole di possedere quella rivista – ma anche la sola esistenza di un simile quiz già mi spacca – e Bill che stuzzica Hermione in modo adorabilmente divertente, scherzando su come lui abbia già Fleur e sia quindi off-limits ma disponibile in caso Hermione volesse una spalla su cui piangere. Mi fa ridere il fatto che Hermione pensi a tutte le soluzioni che sarebbero state meglio di Fred, mi piace come hai sottolineato che lei e Percy si assomigliano per certi aspetti e allora forse sarebbe proprio lui quello che le è più affine – forse, però.
La parte che ho più amato forse è proprio che Hermione, cosciente o meno che fosse, ha truccato il test perché voleva che le uscisse Fred, voleva affrontare e accettare la piccola possibilità che lui piacesse sul serio. Voleva credere che magari anche a lui lei poteva piacere sul serio, anche se quando le si è dichiarato scherzava. Piccola ingenua Hermione!
Insomma, questo è tutto un po' un delirio ma ho apprezzato tanto tutti i rapporti che hai mostrato in questa storia, li hai mossi benissimo. Ho amato tutte le parti divertenti, il modo in cui hai mosso quasi tutti i Weasley. Ho amato ogni ripresa del titolo.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e io posso solo farti tanti complimenti!
Un bacione,
Mari

22/08/21, ore 19:31

Ciao Sia,
come ti ho già detto, avrei voluto leggere una tua Charlie/Tonks – che comunque recupererò più avanti – ma quando sono entrata nel tuo profilo e ho visto in bella vista questa Fred/Hermione, non ho saputo resistere alla tentazione e ho aperto la storia. E non me ne sono affatto pentita!
L'esordio con quel pasticcione di Ron, mi ha fatto sorridere. Ho perfettamente compreso e condiviso la confusione di Harry quando cerca di capire che diavolo stia succedendo e si sente rispondere che prima è colpa di Bill, poi di Ginny, di Molly e Arthur. Il tutto senza spiegare in che diavolo consiste questa colpa.
Quando ho compreso la situazione, sono scoppiata a gongolare come una pazza. Vedere Hermione andare in crisi per qualcosa che non riguarda lo studio, il C.R.E.P.A. o qualsiasi altra nobile causa, è surreale e allo stesso tempo così terribilmente credibile. Forse perché solitamente la concepisco e l'analizzo come una ragazza concreta e intelligente, dimenticandomi che è un'adolescente e, come tutti, avrà avuto le sue fasi nelle quali si è concentrata su questioni che l'hanno fatta impazzire.
(Menzione d'onore per Bill che ho amato profondamente. Si è visto poco, non ha detto che qualche battuta, ma si è meritato un applauso per la sua entrata in scena)
il tentativo disperato di lei di coinvolgere anche Harry – che gli sia riconosciuto il coraggio. Non è da tutti affrontare l'amica quando ha un diavolo per capello – in quel test, denota quanto Hermione stesse uscendo fuori di testa. In una situazione normale e se davvero non le importasse nulla del Weasley in questione, non credo che ci avrebbe messo più di mezzo minuto per liquidare la cosa e etichettare quel giochino come una sciocchezza.
(E il fatto che non lo faccia, mi fa squittire estasiata!)
Adoro il tentativo di lei di cercare di razionalizzare tutto, di appellarsi alla logica per sfuggire all'evidenza. È tutto così IC!
Già di mio amo il sarcasmo ma quando è utilizzato in maniera così ineccepibile, vado in estasi. Più in alto ho detto di amare di Bill ma a George devo fare una statua.
“Dice che a venirlo a trovare così, di colpo, l’hai fatto emozionare tanto e che il suo cuore potrebbe non reggere.” George finisce di parlare con un sorriso sulle labbra e osserva con soddisfazione il rossore che si è venuto a formare sulle sue guance. Ancora prima di vedere Fred, è incredibile.
Questo ragazzo è un genio. È un maledettissimo genio!
L'inizio del colloquio tra i due mi ha sorpresa. Mi aspetto fulmini e saette, fuoco e sangue, urla e strepiti, invece c'è un Fred stranamente controllato che ribatte colpo su colpo a tutte le domande di Hermione con una calma e una ragionevolezza invidiabile. Forse lo ha fatto perché ha captato il pericolo e ha capito che usare il sarcasmo era la mossa perfetta per guadagnarsi un biglietto di sola andata per l'altro mondo. Hermione era bella carica, non credo che si sarebbe trattenuta nonostante le osservazioni di George.
Quando hanno ripreso a parlare, io ero allibita. Perché Fred ha dimostrato con semplicità di conoscerla, ha obiettato le risposte, dimostrandole quanto fossero sbagliate, e lo ha fatto con calma, senza rigirare il coltello nella piaga. Ero allibita sia perché non mi aspettavo questo colpo di scena, sia perché l'idea di Hermione che falsifica tutte le risposte solo per ottenere un certo risultato è fantastica!
Il finale è da favola. Non è stucchevole perché il carattere di Hermione e Fred non si piega per facilitare lo sviluppo della storia, è la storia che va loro in contro con una naturalezza. Vederli così felici stringe il cuore, perché è una di quelle coppie che grazie a te mi sembra spaventosamente reale. E dico spaventosamente perché prima io non l'ho mai degnata di attenzione.
Quindi ti ringrazio di questo.
Per finire, voglio dirti che dovresti essere fiera e soddisfatta di questa storia. Non è da tutte riuscire ad ammaliare il lettore con le parole come fai tu e nemmeno riuscire a immedesimarsi con un personaggio in maniera così profonda da riuscire a riprodurre la sua essenza su una pagina. Non mi stancherò mai di dirtelo: quello che apprezzo delle tue storie non è solo lo stile o la trama – che non sono affatto male, anzi – ma è la tua capacità di mostrarmi una Hermione che è esattamente quella dei libri, in un'atmosfera più serena rispetto a quella che la Rowling ci ha abituate.
Ti chiedo perdono per questo fiume di parole ma ci tenevo a dirti che quello che scrivi non è banale, né mediocre. È bello e si percepisce che ami quello che fai.
Detto questo, sono davvero contenta di essere passata e prometto che frequenterò di più il tuo profilo perché le tue storie valgono assolutamente la pena di essere lette.
Ti mando un grosso abbraccio.
Alla prossima,
Eli

22/08/21, ore 17:27

Ciao Sil!
Mi mancavano i tuoi Fred e Hermione e volevo (no, avevo bisogno) di vederli costruiti in una storia che vira verso la commedia, perché loro sono esattamente al crocevia tra commedia e tragedia e spesso ci si dimentica di quanto è funzionale e fantastica la parte in cui si punzecchiano e ridono insieme.
Penso che la trovata che muove tutta la trama sia geniale: di certo dev'esserci stata un'esplosione di popolarità attorno tutti loro e un quiz del genere è probabilissimo (èper parlare in termini di possibilità) sul Settimanale delle Streghe. Ovviamente la risposta vera (con risposte vere) non poteva che essere Percy, ed è proprio questo che mi ha fatto gongolare: Hermione ha truccato il gioco, e lo ha fatto quasi senza rendersene conto, perché voleva finire accoppiata con Fred anche se allo stesso tempo temeva questo risultato. E così chiede a Fred di non cambiare le risposte e tenta di giustificare ogni risposta alterata (che meraviglia, che dolcezza!!). E che dolcezza anche quando hai ripercorso tutti i motivi per cui la vera affinità è proprio quella con Fred, non con Percy per esempio (anche se è lui il risultato autentico alla fine), perché con Percy lei non ride. Sembra qualcosa di banale, ma in realtà è esattamente ciò che rende questa coppia potenzialmente così riuscita e che – fortemente complici le tue storie su di loro – me li ha fatti amare e shippare insieme.
Una storia molto bella, che ha strappato qualche risata e ha regalato tanta dolcezza, lasciando i personaggi molto IC. L'ho adorata.
Kudos per Ron che nella prima parte con tutto il discorso sul trovare i colpevoli (e cambiarli continuamente) mi ha stesa ahahah
Un bacio e a presto!

31/07/21, ore 14:19

E? Come finisce? Si mettono insieme? Si danno una possibilità 😍?