Dietro una bottiglia siamo tutti più magri
di Vale_P

21/08/21, ore 16:55

Recensione premio per il contest Storie Incrociate 1/1

Ciao Vale!
Eccomi finalmente qui a rilasciarti la meritata recensione premio.
Questa flash è scritta bene, se presa singolarmente, ma credo davvero che sia stata davvero troppo limitata dalla lunghezza. Avevo provato anch'io a partecipare a questo contest, e parlare di questo tema in così poco spazio mi era risultato davvero difficile, per cui comprendo perfettamente la difficoltà! Più che altro, non mi è arrivato chiaro il tema del contest: sembra quasi che il ragazzo abbia deciso di non dichiararsi a Lucy non perché non sia innamorato di lei, ma perché teme un rifiuto e non riesce a trovare il coraggio di parlarle, motivo per cui svia l'attenzione su Frank con una frase completamente nonsense. Ripeto, vista così la storia sarebbe perfettamente completa, ma per richiamare il significato che intendevi esprimere sarebbe servito sicuramente più spazio, secondo me. Solo la frase relativa alla bottiglia di Gin dà idea del fatto che le azioni del protagonista siano dettate esclusivamente dall'alcool, ma il retroscena rimane comunque troppo oscuro.
Dal punto di vista formale, invece, la flash mi ha convinto: i dialoghi danno davvero l'impressione di essere pronunciati da una persona ubriaca, ma riescono a non risultare grotteschi o caricaturali.
Spero di riuscire a passare presto anche per la recensione che ti devo per l'ultimo contest. A presto!
mystery_koopa

21/08/21, ore 15:38

Ciao Vale e piacere di conoscerti! Sto facendo un giro delle storie del contest, ed eccomi anche da te. Devo confessarti che ho fatto un po' fatica a capire cosa succede, o meglio... il protagonista, complice un gin tonic di troppo, sta per dichiararsi a Lucy ma poi improvvisamente fa marcia indietro perché si rende conto che non è amore quello che prova realmente, e allora butta lì quella cosa su Frank, dimenticandosi che in realtà... lui odia Frank. Come dire, passare da una figuraccia all'altra riuscendo tuttavia a evitare la figura peggiore. Dimmi se ho compreso correttamente il senso della storia... la ragazza, sia che abbia mangiato la foglia e non lo dia a vedere, sia che non abbia realmente compreso le intenzioni dell'amico, non si scompone e quindi non pare interessata a lui. Ho apprezzato in modo particolare il titolo, davvero curioso: c'è in effetti chi ricorre all'alcool per darsi coraggio, salvo commettere delle frittate tremende. In bocca al lupo per il contest!

04/08/21, ore 12:07

Ciao Vale,

Non posso certo dire che la tua storia sia scritta male, anzi, hai descritto bene le scene e non ho notato errori grammaticali. Mi hanno complicato un po' la lettura le battute doppie del ragazzo, che riporti su due righe, come:

"Lucy..." ripeté.
"I-io..."

Visto che è il ragazzo ad essere impacciato, capisco che a dire "I-io" sia lui, ma quella potrebbe anche essere la battuta di Lucy. Per risolvere, a mio modesto avviso, basterebbe eliminare il ritorno a capo:

"Lucy..." ripeté. "I-io..."

In altri casi avresti forse fatto meglio a usare il nome del protagonista (che non compare nella storia).

Venendo alla trama, abbiamo un ragazzo che si fa travolgere dalle emozioni quando giunge il momento di dichiararsi all'amata Lucy. La ragazza pensa che tutta l'agitazione dell'amico sia causata da quel che lui si è bevuto nella serata, e il ragazzo perde per strada l'iniziativa a causa del malessere che effettivamente prende il sopravvento. Quando si riprende un poco, si sorprende pure di quel che voleva fare e conclude col dire qualcosa di incoerente su Frank ("Devo dire a Frank che gli voglio proprio bene!" / "Ehy... tu odi Frank da quando [...]")
Forse, era stato l'alcool e non lui a parlare all'inizio? Però era anche timido, quindi in realtà non era incosciente di quel che stava facendo...
(Recensione modificata il 04/08/2021 - 10:21 pm)