Suona ancora un po' con me
di Nirvana_04

06/09/21, ore 12:27

1^ CLASSIFICATA parimerito al contest "No, honey, you don't love me"

Suona ancora un po' con me
di Nirvana_04

~ Stile e atmosfera: 15/15

Lo stile narrativo di questo racconto mi è piaciuto veramente tantissimo. Ho apprezzato molto la lentezza e l’attenzione ai particolari che si trovano nel testo: attingi ad un ambiente preciso, quello della musica e in particolare del contrabbasso, e sei riuscita a dosarne i dettagli così da renderlo tangibile e palpabile.
L'atmosfera che ne risulta è carica di emozioni e le descrizioni che riporti sono brevi, ma dettagliate, in grado di raccontare istanti precisi e assolutamente incisivi.
Adele ci arriva con forza e irruenza: ne percepiamo la passione per la musica e il trasporto che ne deriva. Sei riuscita benissimo a rendere l'impeto e il calore che prova mentre suona. Le sue emozioni, la sua passione e il suo dolore si mescolano con il presente narrativo così da creare un'atmosfera quasi onirica che riesce a catturarti e a farci sentire partecipi e presenti nel mondo della protagonista.
Il maestro le fa da ancora e noi percepiamo le sue parole che riempiono il mondo di Adele, che come una voce fuoricampo la guidano nel suo destino.
Il ritmo della narrazione segue il cuore della protagonista. Accompagnandoci nella sua introspezione e nelle sue sensazioni. Mi sono piaciute molto le immagini che sei riuscita a creare nel descrivere quell'atmosfera totalizzante, che si crea attorno ad Adele mentre suona che ti lascia quasi senza respiro (le corde del contrabbasso contro le dita, il buio della sala... mi sono rimaste davvero molto impresse). Credo tu abbia fatto un lavoro eccellente in questo.

~ Personaggi e dialoghi: 15/15

Adele ed il maestro.
La figura di Adele appare passionale e piena di speranze. A tratti appare quasi timida, eppure riesce a rimanere sempre al centro della scena. Adele crede nella musica, la sente, come solo qualcuno che ama davvero quello che fa può sentire. Segue quello che il maestro le dice perchè crede in lui, si lascia trasportare fiduciosa e finisce per innamorarsi. Forse non è tanto amore verso di lui, è più un confondere la direzione delle emozioni che prova: sono forti, trasportanti e vere. L'amore per la musica e la passione si confondono con i sentimenti che prova per il maestro, una figura salda che le sta accanto e che la trascina in questo mondo denso e misterioso.
Ma poi quando lui la rifiuta, allora lei lo odia, e noi percepiamo tutto il suo risentimento. Eppure lui non la lascia, il maestro riconosce il talento, riesce a vedere Adele per quello che è davvero e insiste. Lui la sprona e la fa andare avanti, canalizza i sentimenti della ragazza verso l’arte e lei, pur delusa, rimane ancora.
Nei dialoghi riportati a destra vediamo il loro incontrarsi e scontrarsi: il maestro è posato e sicuro Adele è un turbinio di emozioni. Eppure la loro unione riesce a renderli un incastro perfetto.

Tot.: 30/30

A presto
Earth :-)

08/08/21, ore 16:48

Ciao Nirvana, e complimenti: proprio una bella storia, sentita. E, credimi, a me il genere introspettivo (esclusivamente introspettivo) non piace. Difficile farlo bene. Tu ci sei riuscita alla perfezione descrivendo il mondo dei musicisti: non tanto il mondo della musica ma quello proprio di chi la musica la interpreta e qualche volta la crea. E' il mondo della ricerca inesausta della perfezione. Oserei dire che è il mondo dell'arte. Dove non c'è spazio per nessun altro amore, dove nulla riesce a farti vibrare più di quell'accordo eseguito nel tempo e con la sfumatura giusta. E' forse proprio questo che intende il maestro quando dice che nell'interpretazione occorre pizzicare non le corde di uno strumento, ma quelle dell'anima. Riuscire a cacciare il timore di esibirsi, di non riuscire è il meno. Interpretare la musica con tutto se stesso - con il cuore, con il dolore, è ben altro. E' la vetta da raggiungere e non c'è spazio per altro. Difficile da comprendere per chi non è musicista, ma anche per chi non è ballerino, attore, poeta... a volte, in tutto questo, l'amore per un altro essere umano non riesce a entrarci. La musica, la danza, l'arte occupano tutto lo spazio. Si vive comunque una forma sovrumana di felicità. Resta indietro l'Adele di turno, sempre seconda. Che forse - più umanamente, meno follemente - pensa che quella dedizione alla musica non debba necessariamente essere così esclusiva. Che non debba per forza mangiarsi tutto. Una bella storia, davvero. Non manca proprio niente, malgrado la brevità. Complimenti e un grande in bocca al lupo per il contest (ma mi sa che non ne hai bisogno...).

06/08/21, ore 11:10

Ciao Nirvana,

Bellissima storia, e molto interessante la struttura che hai usato, con tre momenti distinti della relazione tra maestro e allieva e tre dialoghi fondamentali di quei periodi.

La ragazza impara a suonare e ben presto viene affascinata dal suo maestro, se ne innamora, e lui la rifiutata addirittura con frustrazione. Lei ne esce col cuore spezzato e non se la sente più di suonare, ma il maestro la convince a farlo ancora una volta assieme a lui...  E Adele, finalmente capisce per chi deve suonare.

Confesso che qui mi sarebbe piaciuta una spiegazione data dal maestro per capire meglio cosa provava lui e perché ha avuto una reazione tanto drastica. Mentre scrivevo questa recensione, però, mi sono accorto che la spiegazione di quella frustrazione c'è: è deluso dall'allieva perché lei ha suonato per lui e non per il vero Dio che avrebbe dovuto scoprire già da tempo.
Quindi c'ho messo un po', ma ci sono arrivato.
Ho però il sospetto che la maturazione compiuta da Adele sia davvero molto complessa... e mi sarebbe piaciuto leggere in modo più esteso di come muta l'amore o l'infatuazione che si era presa. Si è sicuramente resa conto di non essere ricambiata e, mentre suonava, si è resa conto di esser stata sciocca... però, davvero non prova più nulla di romantico per il suo maestro?

Concludo facendoti i miei sinceri complimenti per questo breve e intenso racconto e ti faccio gli auguri per il contest!
(Recensione modificata il 06/08/2021 - 11:12 am)

06/08/21, ore 05:40

Buongiorno,
carino, un breve testo avvolgente, magico ^^
Davvero, non saprei descriverlo con altre parole.
Bravissima ad aver creato un'aura di sospensione, come se la magia del suono sia andata oltre il semplice scorrere del tempo.