Stella di mare
di lady capuleti

19/09/22, ore 21:41

Fic abbastanza scioccante. Non ho mai mai mai pensato a Severus e Narcissa come una coppia. Li ho sempre visti come 2 amici molto complici. L'inizio della fic sembra quasi una Snarry, con Severus che si ripeteva quanto adesso Harry lo odasse, come se gli importasse molto, poi la storia ha preso una piega completamente diversa... Comunque mi è piaciuta, mi ha dato tanti spunti di riflessione. La citazione della song che hai scelto è magnifica.

19/09/22, ore 09:48

Questa è una delle coppie che preferisco. Ci sono decisamente troppe poche fic su di loro. È una coppia sottovalutata eche, a parer mio, meriterebbe molti approfondimenti. Mi è piaciuto quello che hai scritto, non so se i personaggi siano ic o ooc, loro sono così enigmatici e poco conosciuti che qualsiasi cosa è plausibile.
Ripeto, bella fic e bel contesto!

03/09/22, ore 13:14

Oh mamma cosa non ho appena letto!!!??? Io odio la coppia Lily/James, per me non c'entrano davvero nulla l'uno con l'altra. Il finale di questa fic mi piace moltissimo! Questa Lily l'avrei presa a schiaffi ammetto, non mi sta simpatica per niente e Severus ha perfettamente ragione, concordo con quello che le dice. Questo Severus invece l'ho trovato bellissimo.
La fic nel complesso mi è piaciuta davvero tanto. Complimenti!

01/09/22, ore 08:30

Eccomi!
Eccomi a recensire questo ritratto di Rabastan che mi ha incuriosito molto per il suo essere un po' creepy ed estremamente diretto. L'ho adorato, anch'io lo immagino così e ho trovato delle vibes che mi hanno illuminata. Tra l'altro ho adorato il modo in cui hai tratteggiato il disgusto di Narcissa e mi piace come Bellatrix abbia liquidato la questione dicendo che la sorella ha pessimi gusti in fatto di uomini, al punto da amare un Malfoy. Sul serio, queste cose sono ORO per me. Mi piace un sacco il modo in cui Bellatrix sia legata ai Lestrange e tra tutte la brotp tra Bellatrix e Rabastan è una delle cose che amo di più nella vita. Troppo spesso vedo Rabastan tratteggiato un po' come un sottone invidioso del fratello, che anche lui avrebbe voluto sposare Bellatrix e invece niente. A me piace immaginarlo un po' come il BFF di Bellatrix e quando trovo queste scene nelle altre storie mi illumino!
La chiusura, poi, è meravigliosa! Adoro il modo in cui lui è perserverante nel suo proposito di seduzione.
Spero di leggere di più di lui!
Un abbraccio,

29/08/22, ore 21:17

Cercherò di essere breve perché avrei voluto lasciare un commento sotto ogni capitolo ma sarei stata ripetitiva. Riassumo: che meraviglia!
amo moltissimo come tu abbia fornito una così profonda caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di quelli come Narcissa che spesso sono lasciati sullo sfondo. Ne fai personaggi a tutto tondo, con le loro passioni e i loro difetti , i momenti di gloria e quelli di sconfitta e in ogni parola che scrivi si sente una tensione rara da rendere a parole. Per quanto riguarda la prima storia ... finalmente lily non viene solo descritta come l'angelo senza macchia e senza paura, la trovo molto più credibile così.
Onestamente spero che questa raccolta vada avanti ancora molto molto molto a lungo ! Un ultimo appunto sulle canzoni scelte : perfette ! Grazie !

15/09/21, ore 00:21

Originale e ben scritta, finale amarissimo ma realistico, mi è piaciuta tanto, grazie <3

31/08/21, ore 11:26

Spoiler alert: questa non sarà una recensione, ma uno sclero travestito formalmente da recensione.

Sono davvero contentissima che tu abbia deciso di scrivere un capitolo di questa raccolta su di loro, soprattutto perché – lasciamelo dire – lo hai fatto benissimo. Ho riletto la storia almeno tre volte e a ogni volta ho colto una sfumatura diversa: davvero, leggere una storia su questa coppia (la prima coppia che ho shippato in HP) così ben delineata per me rappresenta un'autentica gioia. Ho approvato ogni cosa, dal momento scelto (dopo gli eventi del sesto libro e la morte di Silente) al modo in cui si sono approcciati l'uno all'altra. Il momento e la modalità rendono lo sviluppo credibilissimo, sensato e dal mio punto di vista anche canonico ahahah Hai fatto emergere il punto di forza della potenzialità della coppia: un intreccio di solitudine e comprensione reciproca, condito dalla sensazione di trovarsi entrambi un po' fuori posto rispetto al resto. Trovo infatti che entrambi siano i due personaggi più atipici nella cerchia dei Mangiamorte, anche per via delle loro scelte passate e future, e questo tu lo hai catturato proprio graficamente nel descriverli alla "festa".
Ciò che, però, è davvero potente qui è la caratterizzazione. Hai fatto un lavoro con Severus davvero bellissimo: ho sentito il suo personaggio nei suoi pensieri (bellissimi gli epiteti che lancia a Harry, tra parentesi), ma anche nelle osservazioni e nelle parole che pronuncia. Ecco, ciò che rende questa storia così apprezzabile per me è, ancor più della linea di trama e di tutte le scelte delle circostanze, proprio il fatto che in ogni riga ho trovato davvero Severus e Narcissa – cosa assolutamente non facile da rendere.
«... non desidero la tua carità...»
«... ma io desidero la tua.»
Qui sono impazzita: è proprio qualcosa che entrambi direbbero, è proprio la dinamica che immagino per loro. È Narcissa a rivogersi a lui, non il contrario, ed è per questo che lui può accettare questa parentesi dalla sua missione.
Un'ultima cosa la devo poi dire sul tuo stile: mi piace molto come scrivi e, in particolare, gestisci molto bene la seconda persona (punto forte della narrazione).
Insomma, se non si è capito, io ho sclerato tantissimo leggendo e ti ringrazio dal profondo del mio cuore crack per aver scritto questa perla. Dire che l'ho amata è riduttivo. Davvero complimentissimi.
Come sempre, sono super tuned per la prossima storia e la prossima coppia.

23/08/21, ore 19:34

Ho adocchiato questa storia su fb e finalmente sono riuscita a leggerla. Da quando è stato svelato il passato di Minerva ho sempre avuto una grande curiosità per lei e Dougal, è un amore che credo le abbia lasciato una grande malinconia addosso.
Mi è piaciuta molto la tua chiave di lettura e ho trovato molto originale la scelta dell'ambientazione e dell'episodio: non il prima, ma il dopo, un istante rubato all'addio che Minerva ha imposto a lui e soprattutto a se stessa.
Ho ritrovato nelle tue righe la malinconia dignitosa che associo a Minerva, dettata da una scelta che ha percepito obbligata, da cui non ha creduto di poter fuggire. Ho rivisto nella tua protagonista proprio questa imposizione a se stessa e l'amara consapevolezza di aver rinunciato alla felicità, quella che strappa gemiti e sorrisi, quella che rende l'aspetto più morbido e meno austero – a riguardo, splendido il particolare dei capelli legati cui Dougal non è abituato, che scompiglia non appena può.
Arrivando a Dougal, sei riuscita a far emergere molto bene anche la sua di malinconia, una rabbia che è scacciata dall'amore, un desiderio di sapere che crolla dinanzi alla possibilità di rubarle un ultimo bacio, un'ultima volta.
A livello di ritmo narrativo, ho apprezzato molto come la staticità della prima parte, con lei che dapprima osserva e poi interviene nella lite tra i due uomini con un distacco consapevole, si contrapponga alla dinamicità della seconda parte, con loro due che si confrontano – o almeno ci provano – e poi cedono nonostante sia sbagliato, perché lei ha scelto un'altra vita e lui ha sposato un'altra.
La scelta di concludere con l'immagine di loro insieme, uniti, è romantica e spietata al contempo, perché chi legge sa che non vi sarà seguito, che quei momenti non sono che istanti di felicità immensa, ma destinata a svanire in fretta.
Ho trovato bene inseriti anche i passi della canzone, trovo sposino benissimo con il contenuto del racconto. Non credo di aver letto altro di tuo in precedenza, ma ho apprezzato sia la tua scrittura che la dinamica del racconto, non posso che concludere facendoti i complimenti!

22/08/21, ore 18:26

Ciao cara, tu proponi una crack ship e a me si accendono gli occhi a cuore. A questa, poi, non avevo mai pensato, ma getta una sfumatura molto interessante al rapporto già altamente complesso tra Sirius e la sua famiglia – anche se (come entrambi sanno) in effetti Druella non è una Black, c'è una certa distanza tra lei e gli altri, distanza che Walburga non manca di rimarcare non chiamandola per nome.
Mi è piaciuto molto come hai costruito questa attrazione, fatta di sguardi e baci rubati a distanza di anni, ma soprattutto di un pensare continuamente a lei da parte di Sirius e di un sapere di averlo in pugno da parte di Druella. L'idea di lui che torna dalla sua famiglia senza che nessuno lo sappia, tora appunto da lei e solo per lei, è uno spunto interessante, usato abilmente per chiudere quel cerchio che tra loro due è rimasto in sospeso.
Ma la cosa che più di tutte ho apprezzato in questa storia è il modo in cui hai impostato la storia, facendola rievocare dieci anni come ricordi non strappati dai Dissennatori. Druella è la cosa a cui si ritrova a pensare, forse perché in fondo ci ha sempre pensato in maniera costante anche durante l'adolescenza e i primi rapporti con Marlene McKinnon. Hai caratterizzato Sirius in ogni frase, ho sentito proprio il suo personaggio filtrato nel modo di comportarsi e di pensare: non so quanto ti piaccia il suo personaggio, ma lasciamiti dire che lo hai reso benissimo.
È stato un vero piacere leggere anche questa oneshot, resto in attesa delle prossime chicche di questa raccolta.

22/08/21, ore 09:46

Non potevo non lasciare un commento a questa storia! Ho adorato il modo in cui hai mostrato tutta l'estraneità di Sirius dal mondo delle famiglie Purosangue. I riferimenti a Narcissa e Bellatrix, ai loro matrimoni visti attraverso gli occhi di Sirius sono interessanti e ci danno l'idea di quanto fosse acuto lo sguardo di quel ragazzino a cui non sfugge nulla.
Il modo in cui evolve il rapporto tra lui e Druella è anche molto interessante, caratterizzato da un segreto comune, un momento di estraneità da quel mondo che non viene denunciato da nessuno dei due lasciano che si cementi la fiducia tra zia e nipote. Questo segreto però cresce e il legame si trasforma in un bacio, prima timido, poi audace e mi ha sorpreso che a venti anni, quando ormai era ben lontano dai Black, Sirius sia tornato da lei, a sottolineare quanto fosse forte quell'ossessione. Elemento amplificato dal fatto che dopo dieci anni ad Azkaban lui continui a pensare a lei.
La citazione di Arisa è meravigliosa!
Sono strafelice di averti scoperta come autrice perché offri letture interessanti e tra l'altro hai una caratterizzazione dei Black che è completamente diversa dalla mia e questa cosa mi intriga moltissimo.
Un abbraccio,

21/08/21, ore 14:33

Ciao! Torno su questa raccolta con una coppia canon, questa volta però una che potenzialmente mi incuriosisce abbastanza. Sappiamo così poco di loro due, eppure di elementi sufficienti per domandarsi su che tipo di rapporto fosse il loro ce ne sono molti... e questi elementi li ho ritrovati tutti esplosi qui: la gelosia di Rodolphus, la devozione di Bellatrix per un uomo che non è suo marito e quel tipo di passionalità e possessività che trovo molto adatta a due simili personaggi (specialmente Bellatrix).
La visione che hai dato di questi due, dai pensieri di Rodolphus (che indugiano in maniera incisiva sul suo orgoglio ferito di marito) ai fugaci ricordi passati, mi ha convinto – così come mi ha convinto il tipo di rapporto sessuale tra i due, privo di qualsiasi fronzolo e dolcezza. Bella in particolare l'immagine di lui che la fissa mentre lei fissa il Signore Oscuro, per poi guardare verso Rodolphus solo quando il primo esce di scena.
Molto bella anche questa oneshot, sono curiosa di leggere le prossime storie.

17/08/21, ore 13:09

Ciao, come promesso, eccomi qua a recensire/sclerare su questa storia e su Rodolphus che, come se non si fosse capito abbastanza, è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e sono anni che cerco di diffonderne il culto e riabilitarne l'immagine. Sul serio, tu hai il profilo dal 2016 ma quando sono arrivata nel 2011 era pieno di storie dove Rodolphus era, nella migliore delle ipotesi, ignorato e nella peggiore considerato un idiota o un tizio irascibile che Cruciava Bellatrix in continuazione. Ora, capisco che c'è così poca caratterizzazione su di lui che ognuno può pensare quello che vuole, ma immaginare che Bella si faccia Cruciare dal marito mi sembra un po' rovinare la sua immagine.
Perdona questa premessa insensata e passiamo alla tua meravigliosa one-shot. Allora, ho ADORATO la descrizione di questo rapporto complicato tra Bellatrix e Rodolphus e AMO quando un'autrice riesce a mettere in luce la condizione in cui si trova, diviso tra la fedeltà all'Oscuro Signore, il legame con la moglie e quella devozione e legame che non può non alludere ad altro e qua, non essendo una Bellamort shipper dura e pura, non mi scandalizzo come uno declina il rapporto tra Bellatrix e l'Oscuro Signore, anche se, effettivamente una figlia è stata concepita e portata in grembo al punto che la Rowling ci dice che Bellatrix ha partorito pochi mesi prima della Battaglia di Hogwarts, mentre se si fosse limitata a dire Delphini è nata pochi mesi prima della Battaglia di Hogwarts avremmo potuto immaginare anche a un esperimento di magia oscura. Quindi il legame tra loro è evidente, ma io credo che lei e Rodolphus si siano amati e mi piace da matti quando questo legame che, giustamente, tu definisci complicato, emerge dalle storie.
La scena lemon è meravigliosa, adoro Bellatrix che vuole essere solo scopata senza concedere uno sguardo al marito (forse pensando all'altro?) Adoro Rodolphus che se ne accorge e cerca, nonostante tutto, di rimarcare la sua presenza e ricordarle che è con lui che lo sta facendo.
Il rapporto, anch'esso complicato, con Narcissa e Lucius mi è piaciuto nei suoi brevi accenni. Hai tratteggiato il fastidio e la perplessità di Rodolphus nel vedere Lucius a capo di una missione così delicata e importante. Lui che ha rinnegato il Signore per il quale Rodolphus si è fatto 14 anni di Azkaban con fierezza. Grazie per aver inserito questo elemento. 🖤 Dà l'idea di un Rodolphus fiero Mangiamorte, orgoglioso del contributo e dei sacrifici che la sua famiglia hanno affrontato per la Causa, orgoglioso anche del ruolo di Bellatrix e combattuto tra l'orgoglio, l'invidia perché lei siede alla destra del suo Signore, e al tempo stesso la gelosia per quelle scollature profonde, per il modo in cui parlano e si guardano per l'ammirazione che Voldemort riceve e lui no. Hai delineato, pur nel breve tratto di una one-shot un rapporto complesso e profondamente umano senza far apparire Rodolphus un cretino, solo la dimostrazione che anche un Mangiamorte spietato come lui finisce per avere l'amore per Bellatrix quale debolezza e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo!
Questa storia mi è piaciuta moltissimo se non si è capito, al punto che quando è finita ho sospirato delusa, perché ne avrei voluto di più. Sai forse cosa avrei voluto? Un piccolo accenno alla presenza di Rabastan. Lo so che il focus era su Bellatrix, ma se c'era Narcissa, anche un solo piccolo, fugace sguardo di Rabastan, una pacca sulla spalla, una presa in giro (non so come immagini il rapporto tra i due fratelli), avrebbe dato un po' più di completezza, ma non è una critica è solo una sensazione che ho avuto, ovviamente sei tu l'autrice e sei tu che decidi come indirizzare la narrazione. 🖤
Ho sbirciato la tua presentazione e spero di leggere una Bellatrix/Lucius (e vorrei proprio vedere come reagirebbe questo Rodolphus a una simile ship ahahahah povero Rod, perché mi aspetto di vederlo in situazioni del genere?).
Ti mando un grandissimo abbraccio!

13/08/21, ore 12:38

È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma quando ho visto la presentazione di questa OS mi sono molto incuriosita, anche perché quello tra Minerva e Dougal è uno di quei rapporti che mi sarebbe piaciuto vedere approfondito. Mi è piaciuta la scelta del momento di trama: si rincontrano dopo, anni dopo, per mettere un punto al legame tra loro che era sempre rimasto in sospeso e anche per vivere (anche se in maniera fugace) almeno una volta il loro amore. Minerva non ha mai smesso di pensare a lui, così come lui non ha mai smesso di pensare a lei: hai reso bene questa passione reciproca e in fondo già semplicemente rivedersi e dirselo è una sorta di balsamo. Ho trovato poi interessanti almeno altre due cose: il ruolo del suocero di Dougal, che si riversa sulla maniera stessa in cui Minerva e Dougal si rincontrano; il ruolo di Albus, che sa e che la invita alla cautela.
È stata una lettura molto piacevole e la storia è davvero ben scritta. Purtroppo non amo le coppie canon in genere, ma mi piacerebbe tornare a leggere qualcosa di tuo in futuro^^
Alla prossima dunque e complimenti:)
(Recensione modificata il 13/08/2021 - 12:38 pm)