Divine Tentazioni
di _Layel_

22/08/21, ore 20:56

Non rientro nella sezione da molto e non mi aspettavo di trovare una storia nuova su questi due persgonaggi! Mi ha incuriosita subito il fatto che i protagonisti della OS fossero Gabriele e Belzebù. Sono una coppia con poca visibilità ma che, secondo me, può avere tanto potenziale se gestita in modo corretto. Cosa che credo tu abbia fatto davvero molto bene!
Partiamo dal principio: nonostante Aziraphale proprietario di libri sessualmente espliciti sia un headcanon tanto diffuso nel fandom, io non ne sono assolutamente una fan, a meno che non si tratti di collezionismo puro e semplice. Tu non hai specificato lo scopo dell'angelo, ma devo dire che, qualunque esso fosse, non mi ha disturbata né mi ha impedito di godermi la shot. Ho trovato, anzi, che tu abbia sfruttato molto bene questo espediente narrativo per dare il via a un'interazione particolarmente divertente tra i due capi. Già dall'inizio si percepisce il tono allegro con cui la vicenda verrà narrata per intero: lo stile contribuisce ad accompagnare con facilità chi legge fino alla fine. Ho apprezzato le parentesi, che ho interpretato come dei commenti fuori campo da parte di Dio e, dato il loro contenuto sarcastico, questa cosa mi ha fatto molto sorridere. Concorrono a creare un'atmosfera giocosa attorno ai due protagonisti che bisticciano come bambini di cinque anni, come dici giustamente in nota.
Loro mi sono sembrati perfettamente aderenti ai personaggi originali. Per quanto riguarda Belzebù, sono contenta che tu abbia mantenuto la "z" al posto della "s" per le parole che pronuncia. E' una cosa che nel libro ho adorato e che nella serie è stata resa magnificamente, quindi sono stata felice di ritrovarla anche nella FF come tratto caratteristico del personaggio. Ho apprezzato anche lo spirito malizioso con cui Belzebù coglie l'occasione per tentare un arcangelo: ce lo vedo a irritare Gabriele e a provocarlo fino a convincerlo a cedere alla sua scommessa. Per Gabriele, ho adorato l'atteggiamento, che hai ripreso in pieno dalle opere di rfierimento. "Guarda, ti direi che mi interessa, ma gli angeli non devono mentire." Questa frase mi ha fatto apertamente ridere. La vedo benissimo in bocca a Gabriele e posso immaginare senza sforzo il sorriso con cui l'ha detta. Ma in generale è davvero lui: sarcastico, saccente, pronto a spiegare a Belzebù l'ovvio anche quando si sbaglia. Davvero reso bene, complimenti! L'immagine di lui, poi, che legge un libro di carattere erotico mi ha fatto volare. Grazie!
Mi ha fatto così piacere trovare i riferimenti all'organizzazione del Paradiso inteso come un'azienda. E' un'idea che a me fa impazzire e l'ho percepita molto naturale nel tuo scritto, si è mescolata bene alla vincenda e allo stile, per cui è stata una farcitura graditissima a questa narrazione.
In conclusione, ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per aver condiviso questa shot divertente e piacevole nella sezione! Ottimo lavoro!
Un abbraccio,

Menade Danzante