Jason Grace and … the barbarians
di RLandH

Fa sempre piacere vedere aggiornata questa storia.
Hai descritto bene le emozioni di Jason.
Ah, sì... ho sentito nominare Hnoss da qualche parte.
Be' è bello che Jason abbia imparato qualcosa da Odino (in fondo non è insegnare il dovere degli dei della conoscenza?). Gli tornerà comodo.
La setticemia... povero Fred. Fai bene a darci informazioni sui personaggi di tanto in tanto.
Fred e Nico... in effetti un po' si somigliano, non ci avevo fatto caso. Un loro incontro sarebbe interessante.
Già... credo anch'io che per Fred sia stato meglio finire nel Valhalla, che nel Folkvanger.
Hai scritto Magnus Bane al posto di Magnus Chase. Svista o richiamo a Shadow Hunters? Per la cronaca ho letto solo la prima triologia, ma simpatico.
Ben descritta la Grande Sala di Freya.
Non mi aspettavo di rivedere Samirah. Ottima mossa sfruttare il fatto che abbia imparato la lingua dei segni.

Freya è la dea della magia, che una sua figlia sia una strega non è tanto sorprendente.
Hai scritto "mentirli" al posto di "mentirgli" e "amazonia" al posto di "Amazzonia".
Sono contento che Nico abbia avuto un posto nel capitolo.
"Quindi facciamo una psicagogia greca officiata da un einherjar romano in un regno vichingo per richiamare una vǫlva da Hellheim?”. Sì. Quando si parla di fusione culturale...
Bello che Stellan rimanga. Allora Heartstone non è l'unico elfo a non essere odioso.
QuebecNon ne so molto, ma mi incuriosisce vederlo nel prossimo capitolo.
Complimenti e a presto.
Farkas.
PS: Ho cominciato American Gods di Neil Gaiman. Bello.

Il sole ☀ e le stelle ✨ ce l'ho, ma non l'ho ancora letto. Il calice degli dei non so quando lo prenderò.
Comunque il cognome del personaggio Marvel è Maximoff. Mi ha fatto piacere la citazione al capitolo del primo libro 📙 di Magnus Chase comunque.
Capisco le ragione di Thrud, e hai descritto molto bene il suo stato e quello di Jason.
Non mi è dispiaciuta la caratterizzazione di Gullinbursti. Le rune fatte di elettricità poi sono state una grande trovata.
Star Trek si scrive senza "c".
Come mai hai scritto alcune parole in rosso?
Bello anche l'intervento di Fred.
Chiedere aiuto a Bee? Be' perché no?
Bel finale. Capitolo d'effetto anche se breve. Complimenti, a presto e buon 2024!

07/12/23, ore 08:18

Storia piuttosto ben scritta e divertente, curioso di leggere oltre

28/07/23, ore 19:45

Io l'ultimo libro non l'ho nemmeno comprato e non prevedo di farlo a breve. Non che non mi interessi, ma c'è molta altra roba che aspetto di comprare da un sacco di tempo... Nico e Will attenderanno il loro turno.
Sono felice che questa storia sia ripresa. Lo ha fatto anche "Il Velo Invisibile".
Anche se breve la panoramica sui vari personaggi è stata interessante.
La scena tra
Thrud e Cimopolea mi ha davvero sorpreso. Ha davvero gettato una luce nuova sulla storia.
Mi ha fatto piacere vedere citato George R.R. Martin. A suo dire sta facendo progressi costanti con The Winds of Winter (nota personale: bah!).
Ottima mossa la meta-narrazione.
Ah, la solita confusione tra Star Trek e Star Wars... sinceramente a me non piace molto nessuno dei due. Meglio Harry Potter.
In ogni modo i vari paragoni, sono stati ben fatti.
Madina sarebbe felice di fare compagnia a Jason durante una maratona di film.
Dunque Heidi è Gullveig la dea del conflitto, dell'alchimia e della stregoneria dei Vani.
Dunque molti di loro sono sbiaditi... interessante.
Mi è piaciuta la comparsa di Mimir.
Jason non sarà stato l'unificatore, ma ha contribuito all'unificazione.
Ottimo finale, spero che il prossimo capitolo arrivi presto.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas.

Sono tornato dalle vacanze e quindi posso tornare anche da te.
Un applauso al tuo coraggio per stare sotto il solo ad agosto.
Sono fan di Inuyasha (ci ho anche scritto una OS), ma frequento poco il fandom. Forse farò un salto sulla pagina che ci hai consigliato, quando avrò smaltito tutte le recensioni arretrate che ho accumulato durante le ferie.
Me le immaginavo meno allegre le disir.
Il cavallo di ossa mi ha fatto ripensare ai thestral di Harry Potter.
Jason deve proprio aver avuto i sudori freddi. Ed è giusto così. La sua in effetti è una situazione pericolosa.
Hai scritto "Melione" al posto di Melinoe, ma il fatto che una dea usi Spotifay (io non lo faccio), è divertente.
Mel un pochino si sta già riavvicinando a Jason.
Hai scritto "dandoli" al posto di "dandogli".
Interessante la disgressione sugli elfi.
Hai descritto bene l'arrivo di Freya e il parallelo con Afrodite/Venere era inevatibile da parte di Jason. Comunque anche io concordo con lei.
Conoscevo le Mino del Dahomey grazie a Zagor.
Eh, già un tempo gli abiti femminili erano dovevano coprire tutto. Fai bene a piazzare questi riferimenti al passato. Sfrutti molto bene il fatto di avere un gruppo di protagonisti proveniente da epoche diverse.
Non mi sarei mai aspettato che Astrid avesse avuto un fidanzato. Per i norreni dev'essere triste questa storia dei vari aldilà.
Mi è piaciuto il modo di cercare Gullinbursti.
Una bella sorpresa vedere Apollo. Immagino sarebbe stato contento di trovare Jason nel Folkvanger, ma suppongo sia meglio che i due non entrino in contatto.
A Fred piace Astrid?! Cavolo, mi hai spiazzato!
La musica suonata da due dei non poteva non essere speciale.
Non ero proprio sicuro che mi facesse piacere vedere Jason rivedere Piper (avrebbe tolto drammaticità alla storia), quindi mi ha fatto piacere scoprire che era un'impostora.
Tutti noi a differenza di Jason abbiamo pensato all'anime, leggendo il nome Heidi. Magari qualche battuta potrà farla qualcun altro.
Finale intrigante, spero che non dovremo aspettare troppo per il prossimo capitolo.
Nel frattempo complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

PS: Credo che Freya vada orgogliosa del triangolo Sigfrido-Brunilde-Crimilde, come Afrodite di quello Menelao-Paride-Elena. Tu che ne dici?

Ti ringrazio per il ringraziamento, ma in fondo non faccio altro che dare il mio giudizio su qualcosa che mi piace (certo se vuoi mostrare la tua gratitudine passando da me non mi offendo).
Jason è stato un grande eroe e un grande guerriero. Iulia Agrippina lo sottovalutato.
Cos'intende Iulia Agrippina per gloriosa scalata? Comunque ci sa fare.
Bello che con qualche romano Mel sia riuscito a fare amicizia.
"Ma lo sapete vero che nessuno di voi morirà, veramente? aveva chiesto per loro Jason." Vero, ma in fondo è una questione di principio... e poi gli ehinerjar si rigenereranno, ma il dolore lo sentono comunque.

Ottima mossa quella di Jason. Intelligente e coraggiosa. Si sta abituando bene alla vita nel Valhalla.
Simpatico Alexius.
Mel non doveva venire a sapere così della vera identità di Jason.
Sono contento che Cimopolea stia facendo pace con le sue amiche. Certo avrei preferito che usasse un metodo diverso.
Bello il dialogo tra Bentescima e Kolga.
Povero Jason... i sospetti di Fred devono averlo ferito.
Per fortuna c'è Astrid.
In effetti Jason ha avuto una giornata intensa. Hai fatto bene a sottolinearlo.
"Se Freydis voleva le mele d’oro"... non sarebbe stato meglio scrivere "se Freydis avesse voluto le mele d’oro".
Buona chiusura.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas.
PS: No, non ho visto Dottor Strange. Qui sembra si stia tornando alla normalità, ma si parla sempre di nuovi contagi... perché rischiare quando posso comprarmi il DVD?

Mi ha fatto piacere vedere l'aggiornamento. Questa storia mi piace davvero molto.
Grazie per la citazione e la mia Pasqua è stata abbastanza buona.
Considerato quante informazioni ha, la scomparsa di Mimir è una cosa molto grave.
L'arrivo di Jason nel Valhalla ha portato una ventata d'aria fresca, eh?

Un piano dedicato ai romani nel Valhalla è un po' strano. Ottima idea assegnargli proprio quel numero.
Ottima idea mettere la padrona di Mel nel Valhalla. Quindi una volta ne era innamorato?
Anche nella mitologia, Apollo in genere non era tanto male.
Ehm... Giardino delle Esperidi non è proprio un nome e se lo è lo è anche frutteto di Idunn.
Era ora che Stellan agisse, ma è stata comunque una sorpresa.
Bella mossa mettere un personaggio storico nell'albergo. Si sa che ce ne sono, ma non hanno ami avuto un ruolo importante.
Be' anche se Jason morisse si riformerebbe, ma qui bisogna risolvere in fretta.
Bel capitolo attendo con ansia il seguito.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Mi dispiace che tu abbia avuto il covid. Lascia stare tu hai un'ottima scusa per non aggiornare. Io semplicemente non ho avuto nè il tempo, nè molta voglia di scrivere.
Grazie per il ringraziamento, è una cosa che mi fa sempre piacere.
Mi ha fatto piacere rivedere gli altri vicini di Jason.
Carina Astrid quando s'imbarazza per i complimenti di Jason.
Ovvio che Gerd abbia parlato di più col figlio.
Complimenti come sempre per l'accuratezza delle ricerche.
Fred è uno che gode nel buttare benzina sul fuoco.
Cosa non vorranno dire Astrid e Fred?
Sì, un monaco medioevale non può avere approvare l'omosessualità. Ci sta benissimo che Fred sia stato schifato.
Mi è piaciuto il modo in cui KrakGia ha ripetuto e spiegato il titolo del capitolo.
Vero, i vichinghi hanno un bel po' di aldilà. Non vedo l'ora di rivedere il Folkvanger.
Non conoscevo quella massima di Sant’Agostino. Cosa intendeva? Comunque è vero che il numero del diavolo è 666 (in Supernatural è il numero di telefono del re dell'Inferno, Crowley).
Spero sempre di vedere Kraka a tu per tu coi suoi fratellastri.

Credo che i discendenti dei Vani finiscano perlopiù da Freya dopo la morte, ma possano andare pure da Odino. Credo che solo i figli di Freya finiscano solo da lei se muoiono coraggiodamente, proprio come i figli di Odino finiranno tutti da lui in caso di morte gloriosa.
Comunque mi fa piacere l'idea di vedere un fratellastro di Magnus. Di tutti i protagonisti di Riordan è stato l'unico a non averne.
Pure io avevo sospettato di Hel se te lo ricordi.
Sì, immaginavo che le due cognate non fossero proprio amiche per la pelle.
Mi è piaciuta la stanza di Bragi. E anche lui mi piace. E' un dio in gamba.
Stellan ha ragione, è bello che tutto il piano 20 condivida qualcosa, sia pure un odio.
Non credevo che avremmo visto il cugino di Mel.
Molto significativo che Jason abbia sognato Frigg.
Buona conclusione.
Complimenti e a presto.

Grazie 🙏 per il chiarimento in effetti hai ragione.
A proposito di titoli dei capitoli, in questo avresti dovuto mettere un apostrofo al "Be".
Alla fine avevo azzeccato la reazione di Madina.
Fai bene a citare Astrid e Fred. Spero di rivederli presto... mi piacciono le loro litigate.
Ottime la citazioni alla saga di Magnus Chase a questo proposito, e credo che l'immunità di Madina alle illusioni ce l'abbiano pure i figli di Giano.
Avevo intuito il gioco di parole. Me la cavicchio con l'inglese.
La frase "Jason era parte integrante di quella macchina perfettamente oliata che era l’ordine cosmico norreno, quindi?", fa capire di come un po' alla volta il nostro Grace si stia integrando.
Madina è morta per mano di un gigante o di un mostro? Interessante.
E bravo Hearthstone ... ben due riferimenti a Kane Chronicles in un singolo capitolo. Ci hai viziato, ma in fondo la serie di cui fa parte questa storia si chiama "Percy Jackson in The Multiverse".
Mel è andato a vedere i romani morire? Non pare molto da lui. Comunque interessante la tua lezione sulla schiavitù romana.
Hai chiamato la Big Banana "Piccola Banana".
Sirene che pattugliano la baia? Una buona idea.
Idea carina inserire Bentesicima. L'avevi già citata, ma non mi aspettavo di vederla di persona.
Nozze ad Atlantide? Be' perché no?.
Prima o poi proverò i falafel.
Una sorpresa che Jason abbia rivisto i suoi amici. Nico era al settimo cielo per i suoi standard.
Percy ha creduto che Jason uscisse con Madina?
Nella frase "“E non provocherebbe non pochi problemi con il mondo norreno" c'è un "non" di troppo.
Hai fatto sconvolgere Percy due volte di fila.
"Niente di nuovo sotto Sol” . Sì, Jason comincia davvero a integrarsi fra i vichinghi.

Credo che "Tartaro" andasse scritto con la maiuscola.
Chiusura simpatica.
A presto e complimenti.
Farkas.

Capitolo brevissimo, ma non per questo brutto.
Ammetto di non averne capito il titolo però, sarebbe possibile un chiarimento?
Ci sta che Madina non soffra il freddo.
Non so nulla di mitologia slava, quindi se scriverai qualcosa al riguardo, dovrai darmi molte informazioni... o almeno suggerirmi un testo da cui documentarmi.
Per Jason dev'essere stato un colpo, trovarsi vicino al Campo Giove.
Sinceramente mi sono chiesto anch'io perché non ci sia un campo norreno. Forse Riordan temeva di essere ripetitivo.
Be' uno scrittore deve ispirarsi da più fonti. Comunque io Tolkien lo immagino figlio di Bragi e Lewis di Apollo (romano direi, perché se non erro nel ciclo di Narnia fa un cameo Bacco). Visto che erano grandi amici, potrebbe essere un altro incontro tra pantheon.
Usare l'altro Vali è stata un'idea fantastica! La gentilezza di Jason gli ha proprio scaldato il cuore, eh?
Il dio degli inganni ha sposato la dea della fedeltà... l'ho sempre trovato strano anch'io.
Il duello si avvicina sempre di più. Sono proprio curioso di vederlo.
Vali alla fine ha ottenuto il potere di mutare in un lupo. Piacerebbe anche a me.
"H" potrebbe essere Hell.
A Percy e Annabeth avrei preferito i cugini slavi. Be' Jason avrebbe potuto dire che prima non sapeva si potesse uscire dall'hotel o che trovasse inappropriato farlo.
Chissà come reagirà Madina. Con un sorriso e un abbraccio direi... se non fosse per i rapporti di Mel coi romani.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Farò meglio a procurarmi anche l'Edda. In Miti del Nord non c'è tutto.
Capisco che tu avessi la febbre 🤒 e ti ammiro per aver scritto comunque il capitolo, ma avresti dovuto rileggerlo prima di pubblicarlo: ci sono un sacco di errori di battitura.
Sulla trama invece niente da dire. La narrazione in sé è ottima.
Grazie per la citazione e mi piace il titolo alternativo.
La sfiga di Sigfrido è stata ereditata dai suoi discendenti, eh? Ottima la citazione alla saga dei Nibelunghi, ho da poco letto "La Valchiria" di Richard Wagner.
Ho sempre amato quella leggenda, ci ho anche scritto sopra una one-shot.
Mi piacerebbe vedere Krakà interagire con i figli avuti da Sigfrido con Crimilde. Non sono sicuro, ma penso che ne avessero.
Chi è Lagherta?
Il padre di Mel è nel Valhalla? Interessante. Mi chiedo quando ne sapremo di più.
Cosa vuol dire "thrall"?
Spero di sapere qualcosa di più su questo Helblindi.
Anche i guerrieri di Freya si chiamano come quelli di Odino, dunque.

Bello l'inseguimento dei nostri eroi da parte dei giganti.
Non vedo l'ora di vedere il ritorno all'hotel.
Considerato che è morto con Apollo è curioso che Jason abbia fatto amicizia proprio con una figlia di Ullr. Già perché per la prima volta, ha definito Madina sua amica. Una cosa importante.
Una bella sorpresa l'arrivo di Magnus, Alex e Jack. Non mi aspettavo di vederli in un ruolo attivo in questa storia.
Carina anche l'inclusione di Stanley.
Tipa espansiva Madina. Ma in fondo dietro quei baci, c'era anche la tensione del momento.
Grazie per la chiarificazione sulle barche vichinghe.
Non mi aspettavo di rivedere Cimopolea. Peccato abbia litigato con Blóthughadda.
Be' hanno tutta l'eterinità per fare la pace.
Bella conclusione. Mi sono piaciuti
i disegni.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

Ps: Parlando di letture, ho appena ordinato "Il Condominio" 🏢 di J. G. Ballard, un autore che avevi citato nel quarto capitolo se non sbaglio.
PPS: Al momento sto leggendo il Macbeth di Shakespeare. In un'altra sua opera "La Tempesta" (che intendo recuperare prima o poi), compaiono le divinità norrene. Nel Riordanverse però, pare che Shakespeare sia un figlio di Apollo. Di certo è un giudice degli Inferi, potrebbe essere un altro esempio di contatto tra pantheon, se vuoi che Jason riceva qualche altra sorpresa 😲.

Io in genere se sto male o ho problemi non scrivo proprio, ma trovo ammirevole che tu abbia voluto farlo malgrado tutto.
Simpatico il riferimento al capitolo di "La spada 🤺 del guerriero", specie ora che Jason stesso è diventato parte del mondo 🌏 norreno.
I due semidei, hanno fatto bene a stabilire dei turni di guardia.
Bee è proprio fissato col miele.
Concordo con Jason sulla maglietta.
Nico è andato un po' in paranoia.
Mi ha fatto piacere vedere Percy nella storia. Cimopolea avrà guai se attacca Nico. Ade non lascerà correre.
Molto tenera Madina. E' una buona amica.
Hai scritto "aggio" con due "g".
Sì i nordici hanno un senso dell’umorismo raccapricciante.
Ci sta che i venti del nord non riconoscano come loro padrone un semidio romano.
Ho apprezzato i lupi di vento.
Odino è anche signore degli elementi se non erro.
In gamba le super-api.
Finalmente vediamo qualcuno degli einerjhar amici di Jason in azione!
Il neo-soldato di Odino è stato imprudente ad ammettere di essere figlio di Giove con un gigante. Non c'era bisogno di dare conferma ai suoi sospetti.
Ci sta benissimo che la rinascita di Jason gli abbia aumentato i poteri.
Finale azzeccato.
Per favore aggiorna presto!
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

Il titolo per un capitolo più lungo che abbia mai visto su EFP, quello di questo capitolo. Ci tenevo a fartelo sapere.
Sempre un piacere vedere aggiornata questa storia. Peccato che non possa passare subito, visto che come al solito ho accumulato una montagna di recensioni arretrate.
Una bella sorpresa vedere Utgard-Loki.
Hai introdotto personaggi mitologici interessanti. Del nostro apicoltore non avevo mai sentito parlare.
Grazie per il chiarimento sulla famiglia di Loki.
Sì è strano che Vali interceda per Jason.
Sono solo tre giorni che è nel Valhalla? Sembra di più a me che leggo, figuriamoci a lui.
Ottima chiusura. Non vedo l'ora di assistere alle gare.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Perché Perun è stato annegato e bastonato?
Be' ora scappo. Devo fare almeno un'altra recensione e ho qualcosina da pubblicare nel fandom di Spider-Man.

Fine delle feste e delle recensioni rosse.
Guarda recensire la tua storia è bello (anche se a volte il numero di personaggi mi confonde un po'.) altre recensioni sono davvero uno strazio o perché la storia è brutta o perché malgrado sia bella il capitolo è di una lunghezza esagerata che lo fa diventare pesante, ma quelle alla tua storia non sono un dispiacere.
Davvero ottime le riflessioni iniziali di Jason. La frase "Era un’anima dell’Elisio trapiantata nel Valhalla." mi è particolarmente piaciuta.
Madina è stata dolce a consolare Jason. E anche lui si sta affezionando a lei.
Ci sono anche lupi buoni nella mitologia norrena, come Freki e Jeki.
Jason deve davvero spicciarsi a leggere l'Edda.
Hai scritto "ambigua" al posto di "ambiguo".
Leo Valdez alle prese coi nani norreni e le loro creazioni. Ecco qualcosa che mi piacerebbe vedere.
Di tutto rispetto la qualità degli oggetti in legno di Madina.
Hai scritto "e" al posto di "è".
Jason non se ne accorge, ma si sta affezionando ai suoi nuovi amici.
Assurdo esistano ancora terrappiattisti, ma vabbè.
Non conoscevo gli Ulfhethinn, ma la spiegazione è stata interessante. Comunque hai messo "hai" al posto di "ai" e sci si scrive con una sola "i" se ci si riferisce agli oggetti.
Poetica la descrizione di Madina mentre scia. Però hai messo una "g" di troppo in agio.
Altro errore "contri" al posto di "contro". Sarò pure tignoso, ma mi sento in dovere di segnalarle queste cose.
Hellheim e Nilfheim hanno chi porta lì le anime? Interessante.
E' molto bello che Jason possa confrontarsi con persone che vengono da parti del mondo e culture così diverse. Un punto di forza di avere tanti personaggi originali nella tua storia.
Bellissima chiusura. Ti prego aggiorna presto.
Nel frattempo complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

25/12/21, ore 20:22

Un aggiornamento di Natale, merita una racensione di Natale (rossa a causa del periodo).
Neanche a me piace Vikings. Ho guardato la prima puntata e mi ha annoiato tanto, che non ho voluto continuare.
Ragnarsaga? E che roba è ?
Pantaloni super resistente? Utili.
Ragnar sarebbe andato d'accordo col padre di Jason, malgrado la differenza di pantheon.
Credo avresti dovuto aggiungere qualcosa dopo
certa, nel resoconto della storia dei pantaloni.
Richard Cuordileone, era il re di Robin Hood, giusto?
Bella idea la giustificazione, dell'ex-pretore.
Mi è piaciuto il dialogo tra Jason e Astrid.
Bella la pelliccia di Jason.
Era ora che vedessimo Bragi, suonare per gli ehinarjar.
Bello l'intervento di Thrud. Jason si sta amalgamando bene al gruppo.
Hai cominciato la frase "dovremo guadare il fiume come Salmoni", con la lettera minuscola.
Ottima la citazione al capitolo a cui avrebbero fatto una citazione nel primo volume di Magnus Chase.
Mi è piaciuta l'idea di Jason che sente le voci nel suo viaggio verso Jothuneim.
Sono contento che tu abbia seguito il mio consiglio.
Buona chiusura.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuguri dal lupo Farkas!