Occhi Scuri
di EcateC

18/09/21, ore 13:59

ciiaaooo cara, aspettavo riaprissero 'Ti dedico una burrobirra' per dedicarla a te.
Io non ho parole, lo so che divento ripetitiva, ma Harry Potter è casa tua, punto, sembra sempre tutto un'estensione della Rowling, pagine nascoste che non ha mai publicato, come entri nei suoi personaggi, come li analizzi, come li capisci, come dai loro vita è... pazzesco.
così pazzesco che puoi rendere lo stravolgimento del canon perfetttamente credibile.
punto primo: hai salvato Severus dall'attacco di Nagini, magari fosse bastata una garza magica pressata al collo sigh.
comunque è vero, se Barty è il Mago (Oscuro) che ha ingannato Silente per oltre un anno, Severus ha ingannato Voldemort fino all'ultimo, chapeau, davvero, ha fatto un doppio, triplo, quadruplo gioco che nessuno era più in grado di dire da che parte stesse davvero.
ho letto ogni suo dialogo e pensiero con la sua voce in testa, l'apatia a fine guerra, il distacc dagli esseri umani, poi Hermione (la si ama anche con una sola frase che torna coi rinorzi per convincelo a riprendere la carriera scolastica, gli anni che passano, i Potter che giungono in rassegna fino ad arrivare a lei, Lily, gi sconto iniziali e po aawwww
la lezione di pozione era così vera che, basta, io ormai mi son convinta che sia successa.
il massimo dei voti, lei se ne va, ma.. c'è quel ma.. i due patronos della cerva aaahhh (pazza, cl titolo che volevi mettere rischiavi di spoilerare tutto sai? ;) che poi a me 'occhi scuri' piace n sacco, è parecchio significativo) ...
totalmente d'accordo con la tua interpretazione.
bravissima, io non so più che dirti <3

08/09/21, ore 16:16

Ciao! Mi è capitata per caso sott'occhio questa tua storia e non ho potuto fare a meno di iniziare a leggerla! Io, sia come scrittrice che come lettrice, adoro le storie che mettono insieme coppie improbabilissime e che regalano finali felici e alternativi a personaggi che hanno avuto un finale triste e quindi... questa tua ff per me è irresistibile! Conta poi che amo molto il personaggio di Piton e che sono felicissima che tu abbia pensato una ff per lui in cui si salva e ha una seconda possibilità... insomma, mi hai fatto un bellissimo regalo a sorpresa con questa ff!
È verosimile che Piton, sopravvissuto all'attacco di Nagini, abbia deciso di staccarsi del tutto da Hogwarts e dai ricordi, che non si sia lasciato "comprare" neanche dalla possibilità di avere la cattedra che tanto desiderava e che si sia ritirato a vita privata... peccato che i suoi piani siano stati buttati all'aria da due streghe che non accettano un NO come risposta, Hermione e la McGranitt, e Piton si trova a ritornare a Hogwarts. E credo che non ci sia modo di descrivere meglio la sua condizione là di come hai fatto tu con una frase efficacissima e divertente: "Piton l’eroe, Piton che ha ingannato Voldemort, Piton che si è preso la colpa, Piton che ha protetto Harry Potter, Piton che vi prenderebbe tutti quanti a sberle, se solo potesse."
Ma, come se tutto ciò non fosse abbastanza, a Hogwarts cominciano ad arrivare, in perfetto ordine cronologico, i FIGLI di Harry Potter! E se Albus è un tormento per via dei suoi occhi, identici a quelli di Lily, e per quel secondo nome che Piton preferisce ignorare, com'è ovvio James Sirius è veramente una spina nel fianco per il professore, somigliante com'è ai due "delinquenti" di cui porta il nome e che lo hanno fatto tanto soffrire ai tempi in cui era studente a Hogwarts ( e qui ti devo confessare che non sopportavo proprio per niente James e Sirius da ragazzi, per me erano due bulli e non avevo per loro nessuna scusante!). Interessante come Piton abbia la tentazione di punire James anche per cose che non ha fatto, ma che negli anni abbia imparato a controllarsi almeno un po'...
“Papà, credo che il professor Piton ce l’abbia con me”

“Ma no, James. Pensavo lo stesso anche io, ma mi sbagliavo”

“Il professor Piton ce l’ha con tutti, Potter” avrebbe voluto replicare Severus.

Posso dirti che adoro il tuo stile ironico e caustico?
E, tanto per non farsi mancare niente, a Hogwarts arriva anche la terza figlia di Potter, Lily Luna... e Piton si sente come prigioniero di un incubo, la ragazzina gli ricorda fin troppo la "sua" Lily e lui reagisce mostrandosi scostante e rigido con lei, così come faceva con Harry. Lily, però, ha un carattere più forte e un giorno gli chiede una spiegazione, che ovviamente Piton non può dare.
Come se la storia non fosse già stupenda fino a qui, ho adorato tantissimo il modo in cui hai sottolineato le analogie tra la vecchia e la nuova generazione di maghi e streghe, che io non conosco granché (non ho mai letto l'ultimo libro), ma che è molto carino immaginare così, come una sorta di "compensazione" di ciò che sono stati i loro genitori e parenti. Così come è molto bello che il legame tra Piton e Lily Luna inizi proprio nel periodo in cui quello tra il giovane Piton e Lily Evans si concluse, dopo il quinto anno. Piton a quel punto ammette anche con se stesso di essere innamorato della ragazza e non cerca più di evitarla, anzi la aiuta dandole lezioni private e facendo di tutto per agevolarla nel percorso di studi che ha scelto. Mi è sembrato veramente bello, malinconico ma anche molto dolce che Piton, nel suo amore incondizionato e totalmente altruista verso Lily Luna, non desideri nulla per sé, sia felice già soltanto standole vicino e facendo quello che può per lei, che voglia regalarle una vita piena e felice come la sua amata Lily non ha potuto avere. Piton pensa che Lily Luna si allontanerà da lui, che si innamorerà, ma gli va bene lo stesso, quello che conta è che lei non morirà, lei avrà un futuro felice e luminoso.
Il finale è malinconico, devo ammettere che mi dispiace molto per Piton, anche se probabilmente non avrebbe mai potuto avere realmente un legame amoroso con la ragazza (comunque io sono molto aperta nei confronti di differenza di età e altre cose del genere, per cui non mi sarei scandalizzata affatto!), ma averla accanto era già una gioia per lui e adesso lei vivrà la sua vita fuori da Hogwarts, lontana da lui...
Però con l'immagine delle due cerve lasci il finale aperto e fai pensare che, in effetti, Lily Luna potrebbe anche tornare... ma pensi di dare un seguito a questa storia? In caso fammelo sapere, perché questa mi è piaciuta tantissimo, sia perché salvi Piton e lo rendi comunque felice, sia perché è una storia molto originale e particolare con un'idea di ship davvero molto insolita proprio come piace a me!
Complimenti di tutto cuore e se ci saranno sviluppi fammelo sapere!
Abby