E' stato un piacere
di Alessya

11/08/22, ore 16:25

Ciao, eccomi qui per ricambiare la tua recensione!
Premetto che non sono una grande fan della coppia Lily/Scorpius, ho letto ben poco su di loro, ma questa storia mi è piaciuta molto. Hai creato un ritratto convincente di questi due personaggi che ho trovato ben caratterizzati, con atteggiamenti credibili e coerenti alla loro età. Mi sono piaciuti anche i vari riferimenti alle loro amicizie con gli altri personaggi e alla routine scolastica, tutti piccoli elementi che aggiungono atmosfera all'ambientazione e rendono piacevole immergersi in questo spaccato della vita quotidiana di due adolescenti alle prese con la loro prima relazione.
Ho trovato efficace anche lo stile di scrittura, non è scarno ma scorrevole e descrittivo al punto giusto, adatto al contesto quotidiano che vuoi descrivere. L'unica "critica" che mi sento di muovere è che ogni tanto ci sono delle frasi o delle scelte lessicali che mi sono suonate un poco forzate o ripetitive. Per esempio "L'obiettivo della pianta è quello di far toccare uno dei petali", (si capisce quello che intendi dire però la scelta delle parole risulta un po' macchinosa) "Il tavolo dei grifoni" (visto che nella saga non sono mai state utilizzate queste espressioni in riferimento alle Case secondo me suonerebbe meglio un semplice "tavolo di Grifondoro".) o le varie ripetizioni di "il biondo" riferite a Scorpius, forse sarebbe più efficace limitarsi a scrivere "Scorpius", lui" o "il ragazzo."
Ovviamente non prendere le mie come delle critiche verso il tuo stile di scrittura che ho trovato molto buono ma come dei piccoli appunti in cui entra in gioco anche un'opinione personale, alla fine non si tratta di veri e propri errori ma di sottigliezze e ognuno deve sentirsi libero di scrivere nel modo che vuole!
Nel complesso, mi sono divertita a leggere questa storia, ti faccio i miei complimenti e spero che ci rileggeremo ancora ;)

(Recensione modificata il 11/08/2022 - 04:27 pm)

06/08/22, ore 19:19

Ciao! Eccomi per il nostro scambio del Giardino. E' la prima volta che leggo una fic con la next generation e mi è piaciuto molto come hai reso i protagonisti. Scorpius e Lily sono i figli delle loro casate eppure se ne distaccano per vivere una relazione tutta loro, anche se un po' sotto traccia! Soprattutto mi è piaciuta tutta l'ambientazione che mi ha immerso nel mondo potteriano senza alcuna forzatura. E la parte hot davvero piccante e per niente volgare. In conclusione mi è piaciuta molto!