Il sole, prima che sorga
di Snehvide

08/01/22, ore 18:23

Questa storiella mi ha fatto venire un' improvvisa voglia di ammalarmi, poi mi sono ricordata che Erwin non esiste e sono tornata in me.

Mi è piaciuta dall'inizio, la scenetta che Moblit si trova davanti deve essere stata unica e irripetibile.
Levi scontroso pure mentre è steso a terra tra le braccia di Erwin è esilarante, peccato che potrebbe benissimo corrispondere alla verità.

Erwin meraviglioso, peccato per la sua pazienza, tra Hange esaltata e Levi offeso ha avuto molto da fare.
Mi piace anche come hai reso plausibile la malattia di Levi e mi ha fatto tenerezza la sua paura di essere rimandato nel sottosuolo.

Si è capito che mi è piaciuta anche questa? :)

19/11/21, ore 10:18

Eccomi qua.^^
Ho riletto questa storia da poco e mi fa piacere, adesso che ho del tempo libero, sottolineare alcune cose di cui penso di non averti mai parlato.
Non perché non le avessi notate -ho bevuto ogni parola di questa storia come farebbe un assetato-, ma perché nel mare di cose belle che tu hai descritto, sono passate un po' in secondo piano anche se in realtà meritavano di essere messe in luce, per quanto sono significative e ben scritte.
Il primo punto che vorrei segnalare è il ricordo riguardante Zackley: di una precisione e vividezza straordinari. Non solo sono riuscita a vederlo, ma grazie all'uso che fai del registro del personaggio sono riuscita a sentire anche la sua voce, le pause. Per non parlare della genialità dei contenuti.
Un altro punto che adoro è quel ricordo sfocato e onirico che dai della madre di Levi, che non risulta visivo, ma sensoriale, e riporta indietro a sensazioni che Levi conosce, ma che sono rimaste sopite negli anni e che solo la febbre riporta a galla.
L'altra parte su cui vorrei soffermarmi è quella dove Hange chiarisce che nemmeno lei, secondo le regole della loro società, avrebbe dovuto saper leggere: una scena profonda, intelligente e ben scritta -ho adorato l'empatia di Hange in quella scena- che porta alla luce tutto il lavoro che è stato fatto dietro le quinte di questa ff. ^^
Infine vorrei spendere ancora qualche parola sul pov di Levi -e sai che adoro sempre, SEMPRE, i tuoi pov-, ma questo in particolare l'ho trovato davvero elaborato: quello che mi ha colpito sono le emozioni che Levi trasmette attraverso i suoi pensieri in relazione, alle persone che lo circondano.
Quando la ff si apre, abbiamo un pov scocciato, nervoso anche indispettito dalla presenza di Moblit che Levi considera un "tirapiedi idiota" e che ha il pessimo tempismo di entrare nella stanza nei momenti meno opportuni. Questa sensazione, nella mia percezione, muta nel momento in cui Moblit esce e Levi rimane solo con Erwin: diventa più calmo, leggermente confuso, ma quel sigillo che ritorna alla mente di Levi e nemmeno lui si spiega il perché, mi ha dato la sensazione che inconsciamente Levi si senta in un "botte di ferro" tra le mani di Erwin.
Questa sensazione si addolcisce ancor di più nella parte successiva, quando il suo stato di salute peggiora e nella sua mente confusa subentra il ricorda di Kuchel e del bagno che lei gli faceva da bambino: è un parallelo struggente che richiama il fatto che in quel momento, nelle mani di Erwin, Levi è fragile quanto lo era nella sua prima infanzia, ma anche al sicuro da tutto.
La sensazione diventa amarezza solo alla fine della scena, quando senza ragione si convince di essere di nuovo destinato al sottosuolo.
La parte in cui arriva Hange, secondo me è altrettanto significativa: Erwin prende le sue parti, quando lei interviene per portarlo in infermeria e mitiga il fastidio che a Levi provoca la sua presenza; lo fa per tutto il tempo ed è una parte che ho adorato, perché senza di lui la sopportazione di Levi sarebbe finita presto e invece attraverso il suo pov ci mostri la potenza dell'ascendente di Erwin su di lui.
Sulla parte finale comunque si sente un'apertura anche verso di lei, basata sull'empatia che gli mostra quando scopre che non sa leggere e sulla stima che Levi percepisce in lei nei confronti di Erwin. In questo frangente Erwin fa da pernio tra loro due.
Niente.
Ribadisco che mi è piaciuta tantissimo e che merita veramente un posto di rilievo non solo per i contenuti, approfonditi e mai scontati, ma anche a livello di scrittura.
Un abbraccio, Joy.

11/09/21, ore 01:00

Ciao! ☺ Un bel racconto, un bel 'aggancio' verso ciò che accadrà in futuro. Canonico e non, direi; si adatta comunque! A volte si avverte la stessa fatica che fa Levi nel respirare, la sua lunghezza non è fuoriposto, sembra quasi seguire gli estenuanti colpi di tosse del povero Levi. In una parola...complimenti :) Levigirl

09/09/21, ore 20:44

Bonsoir,
Ah, sono ormai convinta che l'universo mi stia mandando qualche segnale. Non mi sono mai interessata alle eruri fino a qualche giorno fa. Nel senso, ho sempre trovato Erwin un bellissimo personaggio, ma mi sono sempre limitata alle ereri, che per carità adoro alla follia. In realtà, era da un po' che volevo leggere o scrivere qualcosa riguardante il passato di Levi, che non è mai stato descritto molto a fondo. E io sono davvero una fan delle vicende personali dei personaggi, cerco sempre di scovare qualche dettaglio, qualche avvenimento per avere un quadro completo.
E… che dire, questa storia è una delle mie preferite ad oggi. Ho trovato Erwin e Levi qualcosa di meraviglioso. Idem Hanji, ma loro due… hanno qualcosa, un qualcosa di unico. Un legame che difficilmente si riesce a spiegare, e tu ci sei riuscita alla grande.
Dal titolo, ai dialoghi, alla descrizione di tutto il contesto. Qualcosa dentro di me sì è sciolto come neve al sole, ah, mi tocca ammetterlo.
Non è così semplice, soprattutto ultimamente, quindi davvero davvero brava!
Amo questo genere di dinamiche.
Ho già detto quanto mi sia piaciuta?
Faccio quasi fatica ad esprimerlo, ma mi sa che più tardi la leggerò una seconda volta.

Ottimo ottimo ottimo!
Ah, ora posso fantasticare ancora un po' su questi due. Complimenti ancora!

Un abbraccio,
Wolstenholme

09/09/21, ore 20:25

Buona notte cara e buon giovedì! Be che posso dirti a riguardo di tutto questo, che da quella vicenda in poi (anche se può essere scomoda e tutto), ha avvicinato sempre più i due giovani uomini e i quali li vedrà impegnati in molte battaglie, anche personali; quello che abbiamo visto sopra è giusto qualche spunto. Miei cari, vi auguro buona fortuna e vita assieme!