Ombre e Luci del Passato
di jomonet

08/10/21, ore 20:42

Ciao cara! È un piacere fare la tua conoscenza come autrice :) ho dato una veloce sbirciatina sul tuo profilo e mi sono resa conto che abbiamo tanti fandom in comune, non vedo l’ora di gustarmi tutto! :D
Dunque, ho scelta di iniziare da questa OS proprio perché mi permette di fare un salto in un mondo a cui sono personalmente tanto affezionata, vale a dire quello di Star Wars e della Nuova Trilogia (dove io shippo una coppia davvero… particolare, per non dire stramba ahahah) e sebbene l’ambientazione sia diversa rispetto a quella che conosciamo con pianeti, navicelle spaziali etc. mi ha fatto davvero tanto piacere ritrovare dinamiche e protagonisti del canone.
Ho trovato l’idea di base molto originale. Sarà perché studio giurisprudenza e forse sono di parte, ma è un mondo che ho trovato ben calzato addosso a Rey e a Ben e al loro rapporto fatto di contrasti. Dopo un periodo di profonda solitudine e di dolore – l’una per aver perso l’unico punto di riferimento della sua vita, l’altro per aver affrontato il drammatico divorzio dei suoi genitori- i due si ritrovano in circostanze inaspettate, ma è evidente che quel legame sotteso, che dopotutto hanno sempre condiviso nonostante la freddezza con cui fingevano di trattarsi, è rimasto ancora tale nonostante la lontananza.
Il momento del loro confronto, con Notthing Hill in sottofondo, mi è piaciuto tantissimo, mi ha ricordato il momento in cui i due si avvicinano per la prima volta, nell’ottavo film, sull’isola di Luke accanto al fuoco, è stato parecchio emozionante. E poi ho apprezzato molto anche il fatto che, sebbene l’ambientazione sia così diversa rispetto al canone, tu sia riuscita a mantenere i personaggi completamente IC, fedeli a loro stessi. Rey è fresca, diretta, buona proprio come la ricordavo, mentre Ben – che personalmente adoro- è un uomo fatto di errori e di contrasti, che sente tutto a trecentosessanta gradi, si lascia sedurre dal lato oscuro, ma sotto sotto è altrettanto genuino.
Ti faccio i complimenti, spero di leggere ancora qualcosa di tuo!
A presto, Violet :)

10/09/21, ore 15:44

Aaah mia cara che bello ritrovarti con i Reylo, stavolta con una storia dedicata unicamente a loro 🤧
Grazie a te mi sono buttata nel mondo degli AU e con te sono sempre una fonte di certezza perché riesci a trasportare in contesti diversi i personaggi, mantenendone tutte le caratteristiche e dinamiche per non snaturarli troppo.
Non amo particolarmente il personaggio di Luke nella saga, ho sempre preferito Han a lui, ma questa tua versione mi è piaciuta tantissimo perché è stato quasi un padre per Rey e si è preso cura di lei quando non aveva nessun altro. Non tutto è rose e fiori, soprattutto per Ben, che poveretto in ogni universo o versione gliene facciamo passare di tutti i colori perché lui ormai è l'incarnazione del l'angst, e anche qui purtroppo è alle prese con i problemi tra i genitori.
Sia per Rey che per Ben è l'inizio di un periodo di solitudine, di malessere e intriso di tensione, tanto che i due si parlano a malapena perché Ben è così testardo che preferisce allontanare Rey piuttosto che averla accanto. Ah Benny caro quanto sei cocciuto e sostenuto, ti complichi la vita da solo e fai esaurire anche Rey, che ti ama comunque perché tu non sei lo stronzo che fingi di essere ma un pasticcino col cuore fondente e caldo.
La perdita di Luke ha segnato Rey più di quanto abbia segnato Ben, ma non ha permesso al suo dolore di abbatterla e si è impegnata al massimo per arrivare dove si trova, nonostante fosse più sola che mai, perché Rey è una forza della natura e anche da sola è capace di grandi cose (messaggio che nel canon non è stato recepito dagli sceneggiatori). È andata avanti con la propria vita, senza però ignorare il passato e fingere che nulla sia accaduto perché quelle esperienze l'hanno segnata e l'hanno portata a crescere, al contrario di Ben che si è allontanato da ogni cosa ma non perché sia un codardo o debole, ma perché sente questo bisogno di ricominciare dove i problemi non possano seguirlo.
Il destino però è più testardo di loro due messi insieme e ha deciso che devono ritrovarsi e avere il coraggio di affrontare tutto il non detto che c'è tra loro, capisco perché Rey reagisca in quel modo appena lo vede, doveva togliersi quel peso che si portava dentro da due anni perché altrimenti l'avrebbe schiacciata. La sua è una reazione più che naturale, Ben l'ha abbandonata quando ne aveva bisogno e non si era reso conto di quanto lei ci tenesse a lui, così come lei non se n'è mai resa conto perché questi due hanno la testa così dura che potrebbero sfondare un muro. La sfuriata di Rey è necessaria perché Ben deve rendersi conto dei suoi atteggiamenti e capire che fingersi chi non è non può essere la soluzione a tutto.
Aww ma che dolce Ben che per farsi perdonare pensa di ordinare le pizze, ma Rey è troppo scossa e anch'io al posto suo sarei andata via, perché è come essere investita in pieno da un camion emotivo. Ben non demorde però, ci riprova quando lei meno se lo aspetta, proprio quando ripensa al fatto che lui sia stato il suo primo amore e non gliel'abbia mai detto perché lui era scostante.
Entrambi avevano bisogno di questo confronto, in cui Ben si apre completamente ed è onesto con se stesso e con Rey, che con molta nonchalance confessa i suoi sentimenti. È la spintarella che serviva anche a Ben per dirle che la ama e che ha sempre ricambiato quel sentimento, finalmente entrambi la smettono di fare i sostenuti dicendo le fatidiche parole magiche 🥺🤧
Il finale è come un caldo abbraccio nei confronti del lettore, assicurando che tutto andrà bene e che le cose potranno solo migliorare, questi sono i finali che amo e di cui ho bisogno di leggere 💖
Hai fatto un ottimo lavoro come sempre, addentrandoti nei pensieri di Rey e rendendole giustizia anche in un universo diverso dal suo 🤧💖💖