Carissime ragazze
di elyblu

27/10/22, ore 00:58

Ok... La suspance finale è un tocco di classe! Lo ammetto, in questo capitolo, per la prima volta e con mia grande sorpresa, mi sono trovata a dare in parte ragione a Fukiko. Mai me lo sarei aspettato da me. Però nella ff è molto meno antipatica di come ero abituata a vederla. Mi piace il potere della redenzione che permea ogni capitolo

30/08/22, ore 12:17

Ohhh finalmente riesco a recensire anche questo capitolo! E' molto dinamico e ci permette di scorgere alcuni lati del carattere di Kaoru con maggior chiarezza, cosa che - adorando il personaggio - mi è piaciuta molto.
Resa molto bene la figura dell'avvocato antipatico, tra l'altro. Viene voglia di prenderlo a schiaffi.
A questo proposito, assolutamente comprensibile e giustificabile la reazione della Sig.ra Orihara, nonché, a sua volta, la confusione e frustrazione di Kaoru

10/06/22, ore 17:33

Questo capitolo ha molto sapore del manga originale, soprattutto nelle emozioni e nel tipo di ragionamenti delle ragazze.
L'idea "ma non smetterò mai di proteggere chi amo, e per amore si deve anche saper rinunciare; quando non sei sicuro che chi ami si troverà bene con te e potrebbe stancarsi di te è meglio lasciar perdere" è veramente tipica dei fumetti/cartoni animati degli anni 80.
Il che, data l'opera a cui è ispirata questa FF, è molto giusto.

10/06/22, ore 17:22

Ok, ammetto che è davvero una bella (in senso letterale, ma anche nel senso di "enorme") trovata!
Insomma, un conto è immaginare che il tumore non si ripresenti mai più, un altro è addirittura farlo sparire alla radice. Una vera esplosione di happy ending, degna di questa rilettura pro-personaggi.
Mi sento però di dire: povero Takehiko! E' il personaggio che più ho amato in questo capitolo!!!

05/05/22, ore 18:36

Davvero un bellissimo capitolo. Mi dispiace averlo potuto leggere così in ritardo rispetto ai primi... mannaggia al lavoro!
Mi piace soprattutto la parte dedicata ai ragazzi, alla loro amicizia e stima reciproca. La trovo estremamente realistica e ben descritta. Il lettore riesce a identificarsi con entrambi.
Bello anche il climax iniziale

25/03/22, ore 17:15

Molto romantica la fine di questo capitolo. E molto interessante la prima parte, con la descrizione del padre di Saint Just che sentiamo essere sì un pessimo papà, ma che comunque potrebbe, in fondo in fondo, avere anche qualche briciolo di sentimento umano. E' vero che, quando ci si sente in fallo, si tende spesso a sbagliare ancora di più pur di non ammetterlo con noi stessi o di non provare il senso di colpa.
Continuano gli interventi diretti dell'autrice nel racconto, che rendono la narrazione molto particolare

17/03/22, ore 18:32

Un altro capitolo bello lungo e denso di avvenimenti.
Come nei precedenti sono evidentissime le simpatie e antipatie dell'autrice nei confronti dei vari personaggi e sembra quasi catartico far finalmente scontare ai "cattivi" una piccola parte del dolore che hanno causato.
Molto interessante, secondo me, è anche la parte iniziale, in cui viene descritto molto bene l'egoismo che è sì del padre di Rei, ma forse è un po' anche l'egoismo di tutti, quando ci lasciamo distrarre da ciò che abbiamo, invece di pensare a ciò che siamo e che potremmo dare.
Già dal brano precedente, ci si allontana dall'atmosfera cupa del fumetto/anime. La ff è di rivalsa e fa presagire un ben gradito happy ending ^_^

16/03/22, ore 12:26

La mia conoscenza della storia a cui si ispira questa ff è piuttosto lontana nel tempo, ma devo dire che già questo primo paragrafo mi ha fatto rituffare nell'atmosfera dolorosa e cupa che permeava i fumetti/anime di quegli anni, Caro fratello incluso. C'è da dire che, per fortuna, al di là della tragedia, nel racconto si intravede, alla fine, uno spiraglio di speranza, molto gradito per chi, come me, ha un cuore romantico che poco sopporta i finali drammatici!
A tratti mi è sembrato quasi di star leggendo una sceneggiatura teatrale. L'autrice mi ha fatto vedere la vicenda, oltre che sentirla.
Nanako è molto fedele a quella che ricordo nella storia originale, compreso il suo carattere che, per quanto posato e gentile, può essere influenzato dalla giovinezza nell'affrontare le difficoltà.