Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

04/02/24, ore 22:02

Allettante capitolo che mostra in maniera semplice ma divertente il worldbuilding riguardo certe cause della caduta, abbastanza realistiche a modo loro. Ansioso di leggere di questo piccolo viaggio all' inferno. A proposito, ma in termini di abilità ci sono differenze qui tra Angeli e Demoni?

28/01/24, ore 15:12

Credo di non aver mai amato così tanto Adel come in questo capitolo **. Sono stata felicissima di rivedere Yetunde e Cat, sarei curiosissima di conoscere meglio Alissa, ma sia loro che i demoni arrivati finalmente assieme all'inquisitore per prendersi la bambina di Alba hanno attratto tanto la mia attenzione quanto invece ha fatto lei. Povera cucciola, non hai idea della tenerezza iniziale che mi ha fatto çç, quando si rende conto che i suoi nuovi amici hanno sempre saputo del suo doppiogioco e per questo non si sono mai fidati di lei, anzi, in un certo senso l'hanno usata. Meno male che Alba ha almeno un pochino la decenza di sentirsi in colpa... Poi vabbé, ovviamente la scena finale non poteva che mandarmi in brodo di giuggiole, anche se mi spiace un sacco che Adel abbia trovato il suo capo, nonché la sua cotta intento a scopare. Certo, lui comunque si è interrotto e le ha dato retta, segno che reputa assai importanti le cose che aveva da dirgli, e forse reputa importante anche lei... almeno spero ♥
Bravissima che ha saputo tenergli testa nel finale *______*. Lui mi ha deluso ma spero che riesca a ritrovare la retta via ♥

Baci!

Benni

28/01/24, ore 14:54

Sigh, effettivamente ha terribilmente senso che si tratti di lui çç. Speravo ce ne fossimo liberati una volta per tutto, e invece quell'orrida figura è ancora in giro, e mi mette i brividi come non mai: tutto questo tempo passato all'inferno lo ha solo reso peggiore. Non ha minimamente espiato i suoi peccati, anzi, nemmeno ha compreso di averli compiuti, è assolutamente convinto di aver agito sempre nel giusto e forse questa è la cosa che spaventa di più. Trovo che tu abbia avuto un colpo di genio nel riesumarlo (in tutti i sensi, uahahah) specialmente considerando che alle creature sovrannaturali non è concesso nuocere direttamente agli umani. Ora la scelta dell'agriturismo ha ancora più senso :)
Quello che vogliono fare al bambino è assolutamente orribile, mi fa venire il voltastomaco solo a pensarci, mamma mia... chissà se Akenet sarebbe d'accordo, in fondo stanno facendo tutto di nascosto!
Non vedo l'ora di proseguire, ti mando un abbraccione,

28/01/24, ore 14:44

Ussignur, quante coincidenze çç, non può trattarsi di un caso? Cosa vorranno quei due e cosa ci fanno all'agriturismo? Chi stanno cercando di far evadere i demoni dal nono girone? Sono troppo curiosa di scoprire chi e perché, e anche di scoprire se e in che modo l'erede del contadino verrà coinvolto in questa storia.
La povera Alba che sta cercando di dominare i suoi poteri mi ricorda un po' Bella Swan di Twilight, ti prego non uccidermi per il paragone, in realtà non hanno nulla in comune a parte l'essersi ritrovate con abilità speciali da imparare a gestire per poter proteggere la propria famiglia (compagno e bambina.)
Non saprei bene che altro dire, diciamo che è un capitolo di collegamento ^^ e mi ha lasciata con un'enorme curiosità addosso.
Vedo se riesco a recuperare un altro capitolo!
un abbraccione,

28/01/24, ore 14:35

La mia ossessione per la ship Adel/Akenet sta prendendo il largo, AIUTAMIIIII, non arrivo viva alla fine di questa storia ç____ç. Sono felice che lui non abbia approfittato di lei, ma anche il semplice averla guarita e i suoi pensieri sono bastati per mandarmi fuori di testa, ahahahah. E Jesebel secondo me è solo gelosa: una demona bella e appariscente che non accetta di essere messa in ombra da quella che ad occhi umani appare come una ragazzina ^^". Ti ha detto male, sorella, muhahaha.
Questa faccenda del doppiogioco è nata proprio male: in effetti ripensandoci era ovvio che Safet avrebbe capito... non è mica un'idiota e secondo me Adel è proprio quella tipica persona che si lascia leggere dagli altri che hanno più esperienza di lei come un libro aperto. Però effettivamente farle avere solo alcune informazioni, di cui magari alcune false, potrebbe rivelarsi una mossa vincente per Alba & co, e non è detto che alla fine Adel non cambi davvero bandiera.
Sono felice poi che Ariel e Azaele abbiano stilato una tregua, anche se il demonietto è sempre super stronzo :P
Un bacione, ottimo capitolo ♥

28/01/24, ore 14:19

Ciao cara! Sto provando a recuperare qualche altro capitolo ^^. LOL, Ariel e Aza che litigano mi ricordano un po' Crowley e Gabriele (o me li ricorderebbero se lui non avesse perso la memoria nella seconda stagione.)
Devo ammettere che le mie simpatie siano andate molto di più all'angelo che non al demone: Aza si è comportato in maniera assolutamente infantile, mentre, anche se è vero che lo sta facendo molto per se stesso, in ogni caso Ariel sta provando sinceramente a cambiare: sicuramente ora non vuole ancora in maniera sincera bene ai suoi nuovi alleati, ma sono sicura che col tempo succederà :)
Sigh, la storia di Galadriel mi ha commossa molto, sono felice che alla fine Aza sia riuscito a prendere la notizia meglio del previsto ♥
LOL, tutti pensano che Palletta sia una demonietta dolce e adorabile... chissà quando scopriranno che è costretta a fare il doppiogioco çç.
Corro al prossimo, sono curiosa di scoprire se Aza e Ariel si chiariranno ^^
un abbraccio,

Benni

25/01/24, ore 22:05

Non posso crederci che sia passato così tanto tempo da quando sono passata a recensire questa storia, sono un mostroooo, però almeno ho un sacco di capitoli nuovi da gustarmi, dai (cerco di vedere il lato positivo, ahahahah.)
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, ho riso un fracco **. Si parte già alla grande con le scuse, dovutissime, di Sael: bravo Safet che lo ha convinto, e bravo anche Michele che invece di fare troppo il sostenuto si è saputo mettere nei panni dell'altro, comprendendo il suo dolore e riuscendo a perdonarlo. D'altronde è così che si fa quando ci si ama ♥
Poi vabbè, che dire di Adel e Akenet, io li shippo alla follia, lo sai! Devo andare a ricercarmi quella bellissima illustrazione che avevi fatto di loro due, mlmlml. Lei, ora che ho visto GO2, me la sto immaginando tantissimo come Muriel **. Poverina, di certo non si trova nella situazione ideale: non vuole deludere il superiore per cui forse prova qualcosa, e allo stesso tempo sta cominciando a provare un po' di simpatia per le persone che dovrebbe spiare... sono super curiosa di scoprire cosa hai in serbo per lei nella storyline **.
PUAHAHAHAH, povero Safet, che nel finale si è sostanzialmente visto invadere casa... non lo pagano abbastanza per tutto questo ♥

Spero davvero tantissimo di riuscire a tornare presto, nel frattempo ti abbraccio forte!

22/01/24, ore 11:52

Buongiorno cara, che bello tornare da te e da questa storia! Ciò che mi piace parecchio è che la tua divisione in mondi non è netta e contrastata in bianchi e neri, come ho avuto già modo di vedere, ma ci sono tante personalità via di mezzo nel corso del racconto, tipo qui il Minotauro che si trova all’Inferno ma è gentile e disponibile, rappresentante un peccato di altri. I dialoghi sono divertenti, l’intesa che si crea nel bisogno è chiara e poi la personalità di Mino spicca per simpatia e scaltrezza. Se non fosse stato per lui comunque Michele non ce l’avrebbe fatta di sicuro, per fortuna l’ha soccorso!
E n on è l’unico ad aiutare, Atriel è un’altra figura che ha il suo perché e fa del suo meglio, diavolessa sì ma non come quei rincretiniti del bar. Certo che Aza sa come farsi ammazzare ogni singola volta, eh, mi chiedo come sia ancora vivo ahahah ^^
La parte del salvataggio di Safet da una parte è assurda – il gruppo di salvataggio è variegato e strano, incredibile perché si trovano all’Inferno – e pure emozionante perché la situazione non è certo facile, anzi, è incredibile come tutti siano ancora vivi (e forse non per molto se continuano così.) Anche perché hai chiuso il capitolo con tutti loro che stanno per essere raggiunti da una orda di demoni incazzati che vogliono sicuramente le teste di tutti loro. chissà cosa accadrà adesso e cosa si inventeranno per riuscire a scappare?
Come sempre mantieni alta la mia attenzione sulla trama, riesci sempre a staccarti dall’usuale e non dai mai niente per scontato, inoltre i vari personaggi che si uniscono hanno le proprie storie e i propri motivi e mi incuriosiscono ancora di più. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

17/01/24, ore 23:45

Ehilà, eccomi qui!
Dunque che capitolo pieno di roba 👀 benissimo!
E inizierei proprio da Zamesh che si scopre essere dietro tutto –inoltre scopriamo pure che la colpa della morte di Galadriel è sua e che se non fosse stato per l’intervento di Akanet avremmo perso anche Gabriel– lui si chiede il perché Akanet è sempre un passo avanti a lui ma non si rende minimamente conto che è proprio per il suo carattere, è talmente accecato dall’odio e la gelosia da essere ingestibile e nessuno sano di mente lo metterebbe in una posizione più alta, chissà i danni che combinerebbe!
Passando alla chiacchierata tra Akanet e Gabriel ci voleva proprio! Nonostante sia stata MOLTO accesa è servita a entrambi, ma soprattutto a Akanet per andare avanti e decidere il da farsi. E sono sicura che nonostante il suo orgoglio che non gli permette di dire le cose come stanno, lui non voglia davvero rapire la bambina di Alba e Azaele, non più almeno –Che poi com’è che Gabriel sa che è una bambina? Ha fatto l’ecografia ad Alba? XD –
Spero che la cosa che è stata messa dentro Safet non abbia ripercussioni e che si riprenda presto, non sono sicura che potrei sopportare il peggio 🤧
E sono d’accordo con Kafresh, Adel non temere, Akanet è pazzo di te! 😍
E in che senso è arrivata la moglie di Safet???! Temo che Aurora non la prenderà per niente bene! Fremo nel sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

17/01/24, ore 21:40

Ciao, eccomi qui!
Un capitolo davvero intenso e ricco di interazioni diverse, mi è piaciuto molto.

Io spero con tutta me stessa che Ariel possa davvero migliorare come angelo e anche dal punto di vista umano, è sicuramente motivato e questo non è da sottovalutare.
Inoltre, è vero che per il momento non nutre grande simpatia per Azaele (anche se comunque l'ultimo paragrafo del capitolo mi fa ben sperare), ma la sua considerazione di Alba e la creatura che porta in grembo è già qualcosa di positivo e questo mi rasserena molto.

Il gruppo sarà anche piccolino, almeno per il momento, ma lo trovo molto compatto nonostante tutto, e immaginare Aza, Alba, Michele, Sael e tutti gli altri a cena insieme mi ha intenerita molto.
Tengo gli occhi aperti per un'eventuale chiacchierata tra Safet e Adel, quando si trasferirà definitivamente da Aza e Alba, anche perché Safet ha la sensazione di “conoscerla” e chissà cosa succederà quando si incontreranno (!)

Inutile dire che ho adorato il racconto di Gabriel, mi ha molto emozionata e adesso si capiscono molte più cose legate al passato di Aza e soprattutto alla sua nascita.
Di una cosa siamo certi: Aza è stato amato e voluto e penso che sia anche per questo che lui ami incondizionatamente sua madre nonostante non l'abbia mai conosciuta, perché lei gli ha trasmesso tutto il bene che gli ha voluto per tutto il tempo che è stata in vita.
L'amore è la cosa più potente del mondo, trascende anche il soprannaturale e il divino e nessuno mi potrà mai far cambiare idea a riguardo.

In generale è stato davvero un bel capitolo, mi sono piaciuti sia i momenti più seri che quelli più scanzonati e ora sono molto curiosa di sapere cosa succederà e soprattutto chi si aggiungerà al #TeamAza.

M a k o

17/01/24, ore 21:03

Cara Innai,
finalmente torno a leggerti anch’io!
I miei auguri di buon anno arrivano leggermente in ritardo (come d’altronde questa recensione) ma non è stata tanto la questione del tempo mancante quanto la voglia sotto zero che mi ha tenuta lontana e purtroppo quando mi capita preferisco stoppare letture e recensioni perché altrimenti so già che non potrei apprezzare davvero e lascerei commenti anche abbastanza insipidi. Detto ciò – e forse nemmeno volevi saperlo lol – direi che è ora di cominciare a parlare di Azaele & co.
Ho rinfrescato un po’ la memoria rileggendo anche gli scorsi capitoli e poi sono approdata a questo, dove troviamo una scoppiettante discussione tra l’arcidiavolo e l’arcangelo che ci voleva, ci voleva eccome. Sono letteralmente volate scintille e ci è scappato quasi il morto (ok, morto no, ma il ferito decisamente) ma entrambi avevano bisogno di lasciare andare rancori e ira lasciati a fermentare per troppo, troppo tempo e anzi si nota anche che si sono trattenuti perché altrimenti ho paura di quel che sarebbe accaduto. In seguito hanno anche modo di chiarire e sebbene si sia parlato di “tana libera tutti” direi che al momento la ‘nostra’ fazione si è guadagnata un alleato più che prezioso mentre Zamesh non può far altro che rallentare la propria fine!
Il capitolo si chiude con un cliffhanger ma per fortuna per me è già pubblicato il prossimo 😉. Mi ha fatto molto piacere tornare a leggere di questi oramai amici; ci leggiamo prestissimo e, ancora, un auguro di buon 2024!

16/01/24, ore 20:23

Ciao, cara! <3
Ho atteso con impazienza questo aggiornamento, perché le premesse che avevi accennato erano davvero intriganti, ma devo dire che il risultato è anche meglio di quel che mi aspettavo!
Innanzitutto sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che Alba e Aza siano tornati protagonisti in questo capitolo, mi era mancato vederli insieme! Mi è piaciuto molto questo momento tra loro, la tenerezza e la complicità con cui li fai interagire e la profondità del sentimento che li lega che traspare attraverso gesti e parole. Hai reso magnificamente il loro rapporto, i timori e le ansie di Azaele, diviso fra l'amore per la sua nuova famiglia e la paura di rovinare tutto un'altra volta, e poi la determinazione e il coraggio di Alba, pronta a combattere per tenersi stretto ciò che ama. Li ho adorati, davvero!
Come ho adorato l'"iniziazione" di Alba davanti al fuoco, che ormai è chiaro sia il suo elemento: mi è piaciuto anche il modo con cui pian piano la strega riesca a sentire la natura intorno a sé, la voce degli elementi e infine quella dei famigli. Il momento in cui le si raccolgono intorno è stato molto emozionante ( e tra l'altro descritto veramente bene, mi sono piaciuti molto i dettagli "animaleschi" anche nella loro forma demoniaca!)
La figua di Lilith mi ha sempre affascinata tantissimo, così come la storia della sua ribellione verso Adamo e la scelta di diventare la madre dei demoni per regnare al fianco di Lucifero, solo per scoprire alla fine che anche lui intendeva solo usarla. Una figura femminile meravigliosamente tragica, dotata di grande forza, una sorta di "femminista" a modo suo. E ho davvero ADORATO la rivisitazione della sua storia, attraverso il racconto dei famigli, penso che tu le abbia davvero reso giustizia!
E' triste che queste creature siano state schiavizzate con l'inganno, nonostante fossero nate per vivere al fianco delle streghe da loro pari, e ancora più triste che gli stessi demoni abbiano causato la morte di tutte le streghe per invidia! Ma adesso, grazie ad Alba, i famigli di tutto il mondo possono rialzare la testa! E soprattuto, Merlino è finalmente un elfo libero! (scusa, ma la citazione a Dobby mi è sorta spontanea ahahah)
La scena del "sabba" intorno al fuoco, con Aza e Alba che danzano circondati dai famigli è stata bellissima, perché rappresenta un momento liberatorio per tutti i presenti: Aza nella sua forma infernale, Alba che finalmente ha preso coscienza della sua forza e i famigli che hanno di nuovo qualcosa per cui lottare!
E poi, ero sicura che Razel avrebbe fatto parte del fan club di Alba!
Adesso sì che la guerra può avere inizio, penso che i nostri abbiano trovato degli alleati indispensabili e fedeli e mi dispiace per Akenet ma credo proprio che subirà una clamorosa sconfitta!
Davvero un capitolo splendido, complimenti! Attendo con hype il prossimo aggiornamento! <3

14/01/24, ore 14:20

Continuo ad adorare Akanet, la sua rabbia è trattata in maniera relativamente semplice, ma il modo in cui picchia e rimbecca tutti è allo stesso tempo esilarante e quello che ti aspetteresti da un demone, diciamo, ' onorevole'. Il salvataggio è descritto benissimo, così come il rapporto tra Gabriele e la sua nuova famiglia, e lo stesso dicasi per il background di Renzo. Ansioso di proseguire.

12/01/24, ore 22:41

L'universo congiura contro di me, non c'è altra spiegazione: avevo letto il capitolo praticamente appena pubblicato, eppure soltanto oggi sono riuscita a trovare un attimo di pace per recensirlo (dopo averlo riletto, ovviamente). Non vedevo l'ora di leggere dei miei angeli e demoni preferiti, ed eccoli qui, in tutto il loro spassoso splendore! Inutile dirlo, ma lo dirò ugualmente: ho adorato tutto, dall'inizio alla fine, dalla dolcissima sorpresa di Azaele per la sua amata alla tenerissima scoperta del nome della nascitura (Gaia, davvero stupendo), dall'originalissima interpretazione di Lilith, figura che mi ha sempre affascinato, come madre dei famigli, alla rivelazione che alla fine è stato proprio Lucifero l'ispirazione della persecuzione delle streghe, alla commovente comparsa dell'esercito di famigli, pronti a proteggere l'ultima strega. Spero che avranno un ruolo importante nella battaglia finale, così come spero che Lilith avrà ancora una parte in questa storia. Credo sia un riferimento troppo importante per essere casuale. Ho visto giusto, o leggo troppo tra le righe? Alla prossima! Serpentina

09/01/24, ore 14:31

Ciaooo, ed eccomi qua a continuare la long!
Questo capitolo è veramente di una dolcezza unica <3 e direi anche che ci sta visto il momento che i nostri ragazzi stanno affrontando.
Il, finalmente, risveglio di Alba mi è piaciuto, non è avvenuto in maniera dark o traumatica, come spesso fanno nelle opere, no è stato persino dolce... il momento in cui tutti i famigli si mostrano è davvero bello <3 ** Finalmente sappiamo come si chiamerà la loro bimba: Gaia, bel nome! Ora non vedo l'ora di conoscerla quando nascerà ** Mi chiedo invece come abbia fatto Alba a rimanere così calma quando se lo è trovato nella forma infernale, ok che sai che è un demone ma...io a trovarmelo così appena sveglia avrei minimo cacciato un urlo x'D. Interessante è stata la tua versione di Lilith. Lilith è una figura che mi interessa molto ed è stato interessante leggere la tua versione, e ammetto anche che con Lucifero l'avrei shippata... ma managgia a lei che ha combinato quel casino! ci credo che Lucifero ha fatto quello che ha fatto, anche se... poveri famigli, che colpe avevano?
Leggendo di una possibile battaglia....dobbiamo aspettarci una sua comparsa? beh, se così fosse...sono curiosa di vederlo. ehe. Carinissima la scena in cui Azaele ed Alba ballano davanti al fuoco, con tutti i famigli, sa proprio di scena tipica esoterica, che forte!
Concordo invece con Azaele, Gabriel sarà un nonno fantastico! però Alba in quel momento l'avrei picchiata....come ha ricordato ad Azaele di essere stato abbandonato! cioè ragazza mia...il tatto!
Molto carina anche la scena finale di Razel ed Elena, mi piacciono molto anche loro due spero di leggere di più <3
Bello anche questo capitolo. ora, come sempre, aspetterò il continuo! alla prossima, ciaooo.