Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

08/01/24, ore 13:00

Ciao, eccomi qua, sono contentissima che tu abbia aggiornato e di essere la prima a commentare il nuovo capitolo! Evviva!
Un capitolo molto intenso, inizialmente sembrava che potesse essere un momento di pace e romanticismo tra Azaele e Alba, il demone porta la sua fidanzata a fare una passeggiata nel bosco e ne approfitta per parlare del loro futuro, della bambina che nascerà (molto bello il nome Gaia!), e c'è anche un momento di tristezza perché i genitori di Alba non ci sono più e non potranno conoscere la nipotina. Però Alba è coraggiosa e replica che almeno lei è stata con i suoi genitori finché sono stati in vita, mentre Azaele ha saputo solo ultimamente chi è il suo vero padre... che comunque sarà sicuramente un nonno fantastico!
Però, mentre tutto sembra dolce e rilassante, ecco che succede qualcosa di strano: Azaele porta Alba sotto la quercia dove si sono conosciuti e lei ha un capogiro e rivede delle immagini terribili della sua vita precedente, quando i contadini volevano ucciderla perché era una strega. Nella versione che Alba vede in visione i contadini la picchiano e la catturano, mentre lei ricorda che non la uccisero perché Azaele andò a salvarla. Quando si riprende, Azaele le spiega che le cose sarebbero dovute andare proprio in quel modo, è stato lui a salvarla, ma in questo modo l'ha anche condannata a finire all'Inferno insieme a lui e perciò si sente in colpa. Devo ammettere che in questo caso non sono d'accordo con Alba, che si arrabbia e pensa quasi che Azaele voglia tirarsi indietro, non capisce il suo senso di colpa. È vero che poi i due si riconciliano subito, ma la cosa, come già altre volte nel corso della storia, mi ha fatto riflettere molto e non mi sembra giusto. Non solo perché Azaele, come anche Safet e altri demoni, è buono e migliore di molte persone, quindi non si capisce perché all'Inferno debbano starci loro e non, per esempio, i pedofili o le persone che sfruttano e fanno morire di stenti i lavoratori, o i femminicidi ecc... ma tanto meno mi sembra giusto che Alba, così cime Aurora che sono streghe buone e salvano la gente, debbano andare all'Inferno quando meritano il Paradiso più di molte altre persone! Io non credo che Dio possa essere così ingiusto, non sarebbe Dio.
Comunque, dopo che Alba ha ribadito di voler passare la sua vita con Azaele e Gaia, che sono una famiglia (ormai questo mi fa sempre venire in mente i miei Din e Cassian con Grogu!), Azaele le mostra la sua sorpresa, accende un fuoco e la invita ad ascoltare il suo canto. E Alba si concentra, sente delle voci e finalmente riconosce quella del suo famiglio, Merlino, e poi tutti i demoni famigli si palesano a lei e questo è stato un momento emozionantissimo, ho adorato immaginarmi la scena di tutti questi demoni famigli che prima sembrano animaletti, poi si rivelano nella loro vera forma e Azaele spiega che vogliono dedicarsi a Alba perché ormai sono orfani delle loro streghe che sono state uccise nel corso dei secoli (altro punto della storia che mi fa sempre stare male...). Quello che dice Azaele è proprio vero, non so quanto le streghe bruciate realmente sul rogo fossero dotate di poteri o devote di Satana, ma quello che so è che è verissimo che gli uomini le uccidevano perché non sopportavano che avessero una sapienza e un potere, magari di guarigione, superiore al loro. E purtroppo questo odio per le donne dura ancora oggi, basta vedere i tanti femminicidi...
Comunque, a parte le riflessioni tristi, ho trovato davvero molto molto interessante la storia di Lilith che Azaele racconta a Alba! Io sapevo che Lilith era stata la prima moglie di Abramo, ma non il resto della storia. Ora sono curiosa, l'hai trovata da qualche parte o è del tutto una tua invenzione? È bellissima e triste insieme, perché Lilith ha cercato di aiutare le donne a diventare più potenti e per questo anche lei, come le streghe, è stata punita da Lucifero, che comunque è un Angelo caduto di sesso maschile, e con lei e le streghe anche tutti i famigli. Ma ora Alba è tornata e ho trovato bellissimo il ballo attorno al fuoco, che simboleggia davvero il risveglio delle streghe perché lo avvertono anche Razel e Elena ! Stupendo, questo capitolo è stato davvero molto molto bello e intenso, devo dire uno dei miei preferiti. Complimenti e spero che pubblicherai di nuovo presto, ora che Alba ha risvegliato il suo potere chissà cosa succederà?
Abby

29/12/23, ore 20:42

Ehilà!
Eccomi finalmente, avevamo lasciato Michele perso in qualche parte mentre Azaele e Yetunde si sono accorti di averlo perso solo all'ultimo e per fortuna a trovarlo è solamente Mino e non nessuno più malintenzionato. Tra l'altro la spiegazione del perché continui a torturare Azaele mi ha fatto morire 😂
Sael che vorrebbe aiutare e invece viene messo in un angolo mi ha fatto tanta tenerezza, ma Gabriel ha ragione, visto i suoi legami con Michele e Safet verrebbe preso di mira e non è il caso di giocarci anche lui.
L'arrivo di Atriel invece è stata proprio una manna dal cielo: innanzitutto tutto ha salvato le penne ad Azaele e poi ha pure condotto tutti da Safet.
Anche Yetunde però ci ha messo del suo ed è riuscito a liberare Safet peccato che poi siano finiti tutti in un burrone –come si fa a non dare ragione a Razael? Non si può proprio!– ed è solo grazie a Michele se riescono a salvarsi.
E niente, sono stracuriosa di sapere cosa succederà adesso! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 👀
A prestissimo, ti auguro un felicissimo 2024, un bacio grande
Niny ❤

27/12/23, ore 21:08

Ciao, eccomi qui!
Questo capitolo mi è piaciuto molto per ben tre motivi: il confronto tra Sael e Michele (quanto amo questa coppia, OTP assoluta), il modo in cui stai sviluppando il rapporto tra Adel e Akenet e la parte finale, con Safet che ci manca poco dia di matto e come dargli torto (!)

Dunque, innanzitutto ho quasi strillato quando ho letto di Sael e Michele, sono felicissima che si siano ritrovati e che abbiano avuto modo di parlarsi a cuore aperto.
Ovviamente non è finita qui, la strada è ancora tutta in salita, soprattutto per le difficoltà che dovranno affrontare d'ora in avanti, ma sono convinta che insieme ce la faranno e che non si lasceranno mai più.

Molto interessante anche il rapporto tra Adel e Akenet, il modo in cui lo stai sviluppando mi sta piacendo molto e mi sa che tra poco Akenet cederà del tutto di fronte ad Adel, cosa che fino a qualche capitolo fa sembrava lontanissima, se non impossibile (!)
In effetti Adel, nella sua semplicità e goffaggine (in senso bonario) a modo suo riesce a tenere testa ad Akenet e non è cosa da tutti!
Mi domando cosa succederà quando Adel si trasferirà ufficialmente da Aza e Alba, voglio troppo sapere (!)

L'ultima parte è stata esilarante come poche, mi ha divertita molto e povero Safet, per lui si prospetta una serata tutto tranne che tranquilla, incrocio le dita per i suoi nervi 🤣
Ma da quella serata, se tutto andrà bene, avranno un piano d'azione per proteggere la creatura di Aza e Alba, o quantomeno un'idea, quindi spero si rivelerà fruttuosa per tutti i partecipanti — magari è il caso di dire che più si è, meglio è (!)
Non vedo l'ora di proseguire 🥰

M a k o

24/12/23, ore 14:23

Ottimo lavoro come sempre, riesci a rendere la gravità della situazione in maniera magistrale pur alleggerendola con una dovuta dose di battute e momenti più leggeri che comunque ben rendono quanto siano pericolose le entità qui usate. A presto.

14/12/23, ore 17:31

Ehilà!
Eccomi finalmente! Non vedevo proprio l’ora di sapere cosa fosse successo a Safet ed eccomi accontentata. E niente di buono, proprio niente di buono. Il poveretto, infatti, sta venendo torturato. La scena con Atriel tra l’altro mi è piaciuta molto, si vede che buon’insegnante è stato 🥺❤
Giustamente con Azaele nel mezzo le cose non potevano andare bene e così tra incontri poco piacevoli con Centauri e Minotauri le cose si fanno molto frenetiche, ma giustamente le cose non potevano che peggiorare e quindi ecco che Michele sviene all’insaputa di Azaele e Yetunde. Mi chiedo se Michele sia stando male perché è all’inferno o se c’è altro 🤔ho assolutamente bisogno di sapere!
Spero anche che Safet venga liberato quanto prima!
E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo! 👀
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤

12/12/23, ore 14:19

BENRITROVATA !! Grazie per l'aggiornamento...complicato da seguire, non ricordavo più i personaggi ;)

10/12/23, ore 22:38

Ciaoo! Eccomi qui a continuare la long!
Che dire...questo e' stato, sicuramente, un capitolo pieno di discorsi ma...sopratutto di chiarimenti!
Il primo è stato, senza ombra di dubbio, quello tra Sael e sua madre. Non do tutti i torti a lui quando, inizialmente, non voleva le sue scuse e ha ribattuto sarcasticamente, insomma...un abbandono mica si dimentica facilmente! Ma è stato bello vedere una come sua madre, tanto dura e cazzuta cedere e aprirsi un quel modo ...hai rivelato una parte di lei che mai avrei immaginato le appartenesse! Triste quando lei pensa a galadriel !;*; come tutti sappiamo anche i genitori sbagliano e lei l'ha capito ...per fortuna! Ed ecco che la riconciliazione tra loro avviene! Che momento commuovente... ammetto di essermi commossa ( mai come il momento di Gabriel e Azaele dove proprio piangevo 🤣) bellissima ❤️
Quando Michele aveva visto Gabriel e Yliel parlare segretamente per un attimo ho tenuto qualche colpo di scena terribile con lui che non doveva sapere nulla...e invece era solo una friendzone! Accidenti xD meglio così! Però oh quanto è adorabile Gabriel, giuro lo adoro ❤️ un vero gentleman.
Che dire di Safet super incazzoso, con tanto di armatura, nella sua versione infernale! Fantastico! Anche lui non aveva tutti i torti all'inizio con Ysrafael, oppure Dante Alighieri ahahha, ma lui era davvero pentito, e Muriel...santa donna gli ello ha fatto capire... Aaaa se non ci fossimo noi donne certe volte!
Un capitolo davvero dolce ricco di sorprese e tante emozioni, non vedi l'ora di leggere il seguito** a presto!!

10/12/23, ore 17:31

Ciao, sono contentissima che tu abbia aggiornato! 😍
Già il capitolo precedente ci aveva lasciato con tante nuove sorprese da digerire, tipo appunto il ritorno della moglie-robot di Safet. Ti dirò, alla fine Elendiel non è così male come era apparsa all'inizio. Certo, ha probabilmente la sindrome di Asperger, motivo per cui non coglie il sarcasmo e ha difficoltà a gestire i sentimenti, però sembrava sincera con Sael. Alla fine i genitori non si accorgono di quante sofferenze possano causare ai figli con le loro decisioni, anche se lì per lì sembrano le più sagge. Sael qui mi ha davvero fatto tanta tenerezza, mi sono emozionata quando finalmente ottiene un po' di affetto da sua madre. Lui si merita solo coccole ❤️
E veniamo a Michele, che anche quando vorrebbe farsi un giro in santa pace finisce inevitabilmente per inciampare nei cazzi altrui XD devo dire che la dichiarazione d'amore di Yliel mi ha davvero spiazzata...come anche la battuta rubata ad Aragorn di Gabriel, lui sì che sa gestire le relazioni 🤦 però sembra che Yliel sia riuscita a farsene una ragione, purtroppo nel cuore di Gabriel continuerà a esserci posto solo per Galadriel, il che è molto dolce ma anche triste se ci pensi, visto che si sta condannando a un'eternità di solitudine... però forse chissà, magari ha davvero ragione e in un modo o nell'altro si ritroveranno! Tra demoni, streghe e angeli tutto sembra possibile!
Il discorso che fa poi Yliel a Michele è assolutamente giusto, bisogna che anche gli Arcangeli trovino il modo di conciliare i propri doveri con il loro essere creature dotate di desideri e sentimenti, anziché negarsi la felicità.
E veniamo al finale... come ti ho già detto Safet in armatura da samurai è qualcosa di spettacolare, davvero ora pretendo un suo disegno perché è cazzutissimo! E ovviamente ho apprezzato il dettaglio della katana! ❤️
Non mi aspettavo un ritorno di Ysrafael, soprattutto dopo la figura barbina che ha fatto mettendo Sael contro Michele senza alcun motivo. E Safet ha fatto benissimo a dirglielo quattro, ma è pur vero che l'Arcangelo sembrava sinceramente dispiaciuto. Alla fine la cosa che amo dei tuoi personaggi è che, anche quando compiono azioni discutibili imparano dai propri errori e nella maggior parte dei casi fanno di tutto per rimediare, e sono certa che Ysrafael sarà un ottimo alleato!
Come sempre un bellissimo capitolo, forse più serio e riflessivo stavolta, anche se ho trovato molto divertente che Ariel in quanto a discrezione sia messo peggio di Azaele! 🤣
Alla prossima e complimenti! ❤️

10/12/23, ore 15:11

Eccomi qua, finalmente un nuovo capitolo della tua divertentissima storia e io mi sono fiondata appena ho potuto!
Ma quanto mi dispiace per Sael! Elendiel è davvero gelida, davvero "una principessa sul pisello" a parte le facili battute, è il tipico Angelo alla Supernatural, che non si rende neanche conto di come le sue scelte possano far soffrire gli altri e persino i suoi stessi familiari in nome di un Bene Superiore che non sa neanche cosa sia realmente. Ha fatto sentire abbandonato Sael per secoli, e anche Safet, sebbene lui poi abbia trovato una compagna migliore capace di amarlo davvero. Ma per Sael è diverso, lui è stato abbandonato da sua madre e l'amore di Michele, per quanto importante e meraviglioso, non può curare le ferite di un abbandono di tipo diverso. E insomma, anche quando Elendiel parla col figlio e gli dice che "forse" alla fine non ha fatto proprio la cosa giusta sembra che parli del tempo, non pare davvero pentita e addolorata come una VERA madre dovrebbe essere! In un certo senso è come se gli Angeli non avessero mai gestito i sentimenti veri e quindi ora che si trova a parlare con suo figlio, ad accarezzarlo, e anche quando sceglie di aiutarlo, non sembra mai del tutto coinvolta, anzi, è come se più che altro si pentisse di aver fatto degli errori e di aver avuto bisogno di lezioni di umiltà da Azaele. Tra l'altro, ecco che si scopre anche un segreto di Azaele, sarebbe andato all'Inferno per sua scelta e proprio per questo atto generoso si è meritato il Paradiso (queste sono proprio le cose che gli Angeli e gli Arcangeli "soldati fino al midollo" non possono davvero capire e tanto meno compiere!).
"«È solo di un'ombra e di un pensiero che sei innamorata, Yliel. Perdonami, ma non posso darti quello che cerchi!» disse Gabriel.
«Ma sei serio?» rispose lei allibita.
«Si, perché?»
«Ma scusa io ti apro il mio cuore, rischiando di perdere il mio status di Arcangelo e confessando ciò che provo per te, e tu mi rifili la friendzonata più clamorosa di tutta la letteratura fantasy? Ma veramente pensavi che non me ne sarei accorta?»"
Ecco, qui sono MORTA! Bellissimo Gabriel che respinge la sua ex con la frase di Aragorn a Eowyn e Yliel la riconosce pure, quindi Gabriel ci fa una doppia figuraccia, non è stato nemmeno originale! E devo ammettere che Yliel, invece, ha trovato la definizione migliore, è proprio la friendzonata più clamorosa di tutta la storia del Fantasy! Spettacolare! XD
Ecco che però da quello che Yliel racconta del suo amore per Gabriel, del fatto che Gabriel ama ancora Galadriel nonostante l'abbia perduta e anche ciò che dice sulla castità, che non è poi così importante quando si ha accanto la persona giusta... beh, si capisce che Yliel e Gabriel, pur essendo Arcangeli di categoria superiore, non sono freddi come Elendiel, provano sentimenti, amano e soffrono, quindi forse è proprio lei che è fredda di suo?
Intanto c'è una visita per Safet (mi ha fatto morire la battuta di Razel, lo adoro, amo tutte le volte che c'è!) e si tratta del suo vecchio amico Ysrafael con la sua compagna. Safet inizialmente non vuole ascoltarlo e non vuole le sue scuse, è stato lui a devastare il povero Sael facendolo sentire in colpa e quasi distruggendo il suo legame con Michele... però Ysrafael è venuto a offrire il suo aiuto e quello della sua compagna, ed è vero che anche lui è uno di quegli Angeli "con un palo infilato nel...", però a quanto pare la presenza di Muriel accanto lo ha addolcito e adesso è pronto a scusarsi con Safet e Sael e aiutarli a salvare Alba, Azaele e il loro bambino.
Un bellissimo capitolo, pieno di avvenimenti e di personaggi, di colpi di scena e momenti sia teneri che divertenti... devo ammettere che ancora non riesco a farmi stare simpatica Elendil, è l'unica che non mi ha convinta, vedremo più avanti!
Sei bravissima e sono felicissima che tu sia riuscita a trovare il tempo per scrivere un nuovo capitolo, spero di leggerne un altro presto (magari come regalo di Natale)!
Complimenti e a presto!
Abby

10/12/23, ore 13:59

Eccezionale capitolo che ben ci ricorda come, al di là delle battutine e momenti più o meno slice of life, questi sono ancora demoni e non hanno paura di ricordare perchè l'uomo immagina l'inferno in un certo modo o perchè i dannati si trovano lì. Poi la parte con Akanet penso contenga una delle migliori minacce che abbia mai visto in tutto il sito, semplicemente geniale.

10/12/23, ore 13:10

«Forse le risulterebbe tutto più semplice se la piantasse di fare la principessa sul pisello!»

«Non ho idea di cosa intenda, ma posso assicurarti che l'unico utilizzo che faccio dei legumi è mangiarli!» osservò Elendiel comparendo all'improvviso al loro fianco.
Ecco, la recensione potrebbe anche finire qui, con una sfilza di faccine che ridono, a simboleggiare quanto ho riso io a questa battuta semplicemente geniale, ma non lo farò, perché meriti una recensione fatta più o meno come si deve (da me non si può pretendere serietà xD).
Parto con un rimprovero: possibile che, a parte alcune ovvie eccezioni, non ci sia un personaggio che sia uno che possa odiare in pace? Prendi la madre di Sael: sei riuscita a farmi empatizzare con lei, nonostante all'inizio la detestasse cordialmente! Come il figlio, la reputavo un pezzo di ghiaccio, prima di scoprire il suo passato e il suo percorso di redenzione. E adesso mi sta...non dico simpatica, ma certamente meno antipatica di prima.
Ho apprezzato anche la citazione al due di picche clamoroso di Aragorn a Eowyn...Anche se, devo dirlo, ho sempre pensato che la bianca Dama di Rohan abbia fatto jackpot a sposare Faramir. Sia nei libri che nei film, è un personaggio che adoro! 🤩😍 Il che mi fa pensare, anzi, sperare, che anche Yliel, alla fine, troverà un compagno degno. O sono io che leggo troppo tra le righe?
Bene, bene, hai messo tanta carne al fuoco, e non vedo l'ora di assaporare la grigliata! (Ecco che succede a scrivere ad ora di pranzo 😅)
Serpentina
(Recensione modificata il 10/12/2023 - 06:15 pm)

09/12/23, ore 16:08

Ehilà!
Ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo, quindi ho deciso di fare una piccola capatina e vedo che nonostante il capitolo più di transizione di cose ne succedono e anche tante!
Ma andiamo con ordine e iniziamo proprio con Akanet che ridotto in pessime condizioni viene condotto in hotel ed ecco che qui sgancia la prima bomba! Infatti è il cugino di Azaele 👀mi ha incuriosito molto il suo legame con questa “sorellina”, spero di poterne sapere di più e chissà se presto non faremo anche la sua conoscenza.
In tutto questo Safet è sparito! Mi chiedo cosa sia successo, se sta bene o meno insomma sono parecchio in ansia! Ma non sono la sola a farmi questa domanda, visto che Azaele ha deciso di andare a controllare all’inferno, portandosi dietro anche il povero Yetunde e Michele che si è aggiunto all’ultimo. E ovviamente, come se non bastasse, si è pure chiusa la voragine. Spero che trovino un modo per tornare, anche perché senza la guida di Akanet, ho paura di quello che possano trovare 😢
Comunque io adoro davvero Razael, cioè anche nei momenti più seri mi fa sbellicare dal ridere, adoro!
E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo.
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

03/12/23, ore 22:45

Capitolo come sempre esilarante, la seconda parte è una perfetta dimostrazione su quanto stronzi possono essere certi colleghi di lavoro, i commenti sul capo sexy hanno aiutato non poco. Ansioso di scoprire come si evolverà la situazione, a presto.

30/11/23, ore 12:58

Ciao, eccomi qui!
Oh cielo, la situazione sta davvero degenerando e siamo solo all'inizio, perché chissà quante cose succederanno d'ora in avanti!

Innanzitutto in questo capitolo mi sono sentita (mio malgrado) molto vicina ad Arianna perché, purtroppo, io sono proprio come lei, può anche trattarsi di una tra le persone più importanti della mia vita, ma se mi tradisce in un qualche modo, anche se lo fa a fin di bene, per me è finita.
Magari è un atteggiamento drastico, ma non ci posso fare nulla, perché in fondo penso “se mi ha tradito l*i che è sempre stat* così importante per me, allora potrà tradirmi chiunque”.
(Tanto per dirti che a ottobre di quest'anno ho chiuso col mio migliore amico proprio perché mi sono sentita maledettamente tradita da parte sua… una situazione che mi ha fatto stare di un male indescrivibile, soprattutto se penso che ci conosciamo da più di vent'anni)

Poi, per carità, comprendo benissimo anche il punto di vista di Alba perché di certo non è una cosa all'ordine del giorno andare dalla tua migliore amica e dirle che sei una strega sentimentalmente impegnata con un demone e che ora la cerchia di amicizie si è particolarmente espansa grazie al mondo soprannaturale!
Anche perché Alba ha esplicitamente detto che non solo Arianna non le avrebbe creduto, ma che si sarebbe arrabbiata allo stesso modo una volta scoperta la verità, quindi che glielo dicesse o meno non avrebbe fatto differenza — anche se, ovviamente, rimane sempre un po' il dubbio.

Ora spero solo in alcune cose che possano sistemare un po' la faccenda di Aza e Alba: che Adel si renda conto una volta per tutte che non li può tradire ora che sarà la nuova coinquilina di Alba (per il momento è solo accennato e non è nulla di concreto, ma credo proprio che una cosa del genere accadrà) e che Michele e Sael chiariscano la loro situazione non solo per poter tornare a collaborare in maniera più tranquilla, ma anche (e soprattutto) che siano nuovamente felici insieme perché se lo meritano, così come Alba e Aza meritano di stare lontani dai guai col loro bambino.
Poi ovviamente spero che Arianna un giorno torni, ma credo che per quello (se accadrà) ci vorrà ancora un bel po'.
Un passo alla volta, intanto!

Un bel capitolo, mi è piaciuto.
Spero che nel prossimo la situazione migliori per i nostri eroi!

M a k o

26/11/23, ore 14:16

Capitolo molto divertente e ben articolato come sempre, riuscendo ad alternare le varie scene senza sbavature, curioso di vedere cos'altro i demoni hanno in mente e cosa succederà alla nostra amata coppietta in attesa.