Se una notte d'autunno in un armadio...
di Giorgi_b

24/08/22, ore 09:02

Ciao! Visti i bei commenti che mi hai lasciato, ho pensato di fare un salto sul tuo profilo e scopro che hai scritto pezzi su Radma! Il primo anime che ho visto da bambina, e soprattutto, il primo manga comprato da ragazzina.
Mi hai messo una voglia di fare un rewacht che non ti dico! Ho adorato la tenerezza di questo brano, leggero, divertente. Leggera, nel migliore senso del termine. Indulgente, la voce narrante fuori campo è davvero messa alla perfezione!
Adorabile, davvero 😊

30/12/21, ore 23:35

Ahahahah!!! Era esattamente così che doveva andare!!! Cavolo ricordo ancora l'emozione di leggere quelle pagine, sembrava di volare, e poi!!! Giù un tonfo brusco!!! Maledetta!!! Potevi darcela una gioia!!! Mi piace la tua versione e mi piace molto come scrivi.. a presto.

05/12/21, ore 18:46

Premettendo che, purtroppo-ed-è-solo-colpa-mia-ma-voglio-recuperare, non sono stata per nulla attiva su EFP negli ultimi mesi, è stata una splendida, splendida sorpresa trovare questa perla! Finisce nei preferiti, subito, e ti dico perché.
La scelta del capitolo, intanto…quell’amato/odiato capito del manga che ci ha fatto lanciare il volumetto dall’altra parte della stanza in dodici nanosecondi, per poi farcelo raccogliere nella speranza (sì, credici) che le pagine successive nascondessero qualche consolazione per noi lettori.
Calvino, vabbè, magia.
Altro fattore fondamentale: è scritta benissimo. Punto. Non cambierei una virgola.
Ma soprattutto, sei entrata nel momento, dentro a quelle tavole, ne hai descritto così bene il sapore che ho letto questa OS trattenendo il fiato. E sei entrata nella nostra testa, abbattendo in maniera inaspettata la quarta parete (omaggio all’opera che ti ha ispirata) dando voce ai pensieri di tutti con eleganza e piacevole ironia. Abbiamo i protagonisti, sì, ma il vero protagonista è sempre il lettore, che immagina, pensa. Raccoglie il testimone e continua (se questo non è vero in questo fandom, non so in quale possa esserlo!). Abbiamo quello che è successo, quello che hanno pensato (così azzeccato che avremmo potuto trovarlo anche nell'originale - se l'autrice ci avesse dato qualche soddisfazione) e quello che avremmo voluto che succedesse...insomma, abbiamo tutto.
Insomma, i miei compilimenti, mi hai sorpresa in una maniera che pensavo di non poter ritrovare nel mondo delle FF. Si vede che sei una lettrice attenta, lo dico davvero come il più sincero dei complimenti, e da una lettrice come te non poteva che nascere qualcosa di bello. Hai scritto divertendoti, amando quello che stavi facendo, e l’hai fatto alla perfezione…si percepisce.
Continua a scrivere, io continuo a leggere (e quanto prima passo anche a Dinamite). A presto!

13/10/21, ore 08:50

Complimenti davvero! La tua originalità mi ha travolto, hai la capacità di parlare al lettore e non nego di aver sempre sperato che le cose tra i nostri personaggi andassero come, a quanto pare, avremmo voluto tutti.
Per me Ranma 1/2 rimarrà la miglior opera incompiuta della Divina Rumiko ma sognare e sperare che possa un giorno darci quel finale tanto atteso non ci costa nulla.
Se dovessi scrivere altro sarà per me un vero piacere leggerlo.
Grazie e complimenti ancora! :-)

04/10/21, ore 07:55

Ciao, ma che bella questa One shot, fresca, inaspettata e soprattutto originale per il modo in cui è stata narrata. Ho letto che è la tua prima ff e sono felice che tu abbia deciso di iniziare con il fandom di Ranma! Il tuo stile mi è piaciuto, la lettura è stata scorrevole e mi sono subito immersa nella vicenda. Felicissima che tu ti sia ispirata al maestro Calvino de "se una notte d'inverno un viaggiatore" lanciando sfide al lettore. Ripeto un approccio nuovo e originale che ho particolarmente apprezzato La storia, o meglio il momento che hai deciso di raccontarci è uno dei miei preferiti e anche uno di quelli che maggiormente mi ha lasciato con l'amaro in bocca ( come hai sapientemente descritto anche tu). Le emozioni che passano tra i protagonisti mi sono arrivate perfettamente facendomi sognare insieme a loro, proprio come una ragazzina 🤩. Se l'obiettivo era quello di emozionare regalandoci un momento intenso e autentico ci sei riuscita in pieno. Complimenti. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo. A presto. Valeria

02/10/21, ore 21:12

complimenti veramente molto bella! mi è piaciuta molto e mi piace anche il tuo modo di scrivere. Spero di poter leggere a breve un' altra tua storia!

01/10/21, ore 19:25

Veramente carinissima, complimenti! Tra l'altro ho riletto da poco quel capitolo e, nonostante l'adolescenza sia passata (ahimè) da un pezzo, le sensazioni sono state esattamente quelle!
Ps "E così, il grande e affascinante Ranma Saotome, diciassette anni suonati, promessa finora mantenuta delle arti marziali giapponesi, si maledice per l’immaturità e l’ingenuità con cui ha tentato maldestramente di rispondere ai fatali colpi della scuola di lotta sentimentale indiscriminata Tendo" ADORO!!

30/09/21, ore 12:55

Ciao! Premetto che sono andata prima a rileggermi il capitolo del Manga perché lo ricordavo poco, ahimè, mentre invece - per quanto siano passati anni dalla lettura di "Se una notte d'inverno un viaggiatore" (❤️) ricordo benissimo gli espedienti narrativi. Sebbene non voglia assolutamente fare il confronto con Calvino, posso comunque dire che sei stata molto brava ad avvicinarti a quello che lui aveva fatto. Mi è piaciuta soprattutto la parte del narratore esterno (che a non tutti viene bene). Complimenti e a presto 😘.

29/09/21, ore 23:00

Ma che bello cercare tra gli ultimi aggiornamenti delle fanfic del tuo manga preferito e trovare questo gioiellino di OS! Davvero complimenti hai saputo dar voce alle sensazioni di tanti lettori appassionati che ancora aspettano e sperano l'epilogo meritato per i due protagonisti. Spero di rileggerti presto

29/09/21, ore 18:46

Bellissima! Mi sono veramente commossa....con il tuo modo di raccontare hai guardato dentro il cuore di ogni lettore amante di questa stupenda coppia...hai messo nero su bianco pensieri, desideri, sogni , e fantasia di ogniuno di noi..!chi almeno una volta, non ha sperato che guardando e riguardando le pagine del manga, per magia si modificasse questa scena? (Ed anche altre) chi non ha sognato questo bacio spontaneo che non si può riuscire a contenere? Brava hai fatto prendere vita ad un desiderio che da sempre alberga nei cuori un po di tutti.
Spero continuerai a regalarci altri racconti! 😘
Alla prossima

29/09/21, ore 07:05

Veramente complimenti mi è piaciuta molto. Anche il fatto di poter condividere le frustrazioni che suscitano le mille scene che ci promettono amore e che poi vengono disattese. I sentimenti e le emozioni che suscitano quelle pagine con poche parole ma mille immagini eloquenti. Grazie per questa realtà alternativa che nella mente oramai molte volte è sognata è vissuta. Grazie perché sapendo scrivere hai regalato un attimo di serenità

28/09/21, ore 23:15

Innanzitutto, lasciati fare i complimenti per l'originalità di questa oneshot, perché nessuno prima di te aveva incarnato il lettore disilluso che narra la storia come avremmo voluto leggerla e non come ci siamo trovati a leggerla. La doppia, anzi, tripla narrazione è geniale: il dietro le quinte della storia come viene narrata da Rumiko con la stupenda introspezione dei protagonisti, l'incursione del Lettore Frustrato (ovvero ognuno di noi) che fa precipitare il nostro entusiamo, la narrazione di cosa in realtà speravamo di ammirare/leggere (what if) senza snaturare per questo l'opera originale e infine il ritorno del Lettore Frustrato che fa comprendere come ben altra piega avrebbe potuto prendere l'episodio e quindi l'intera storia. Sì, veramente una trovata geniale, bravissima. Per quanto bello sia il manga, certe scene ci hanno sempre lasciato con l'amaro in bocca, spingendoci a sognare pur sapendo che, voltando pagina, ogni nostro volo pindarico sarebbe miseramente precipitato. Ma sognare non costa nulla e immaginare finali alternativi è ciò che ci spinge ancora oggi a leggere quel manga.
A rendere però questa os ulteriormente speciale è la tecnica narrativa che hai adottato: la narrazione al tempo presente, per cominciare, rende eterna la narrazione stessa, come se la scena fosse cristallizzata e destinata a ripetersi all'infinito, come se fosse qualcosa di consolidato, definitivo, che nulla al mondo potrebbe sovvertire, come l'amore che Ranma e Akane ammettono in quel buco di armadio, qualcosa che resterà immutabile. Se a ciò aggiungiamo lo stile ricercato eppure fluido, poetico e incisivo, puoi capire perché ho messo questa os tra mie ff preferite: la scuola di lotta sentimentale indiscriminata Tendo
mi ha stesa, Ranma non poteva assolutamente vincere contro un avversario così! XD Ed è fantastico quindi come lui si renda finalmente conto di essere stato poco a poco sconfitto da Akane. Da parte mia sono ammaliata dalla tua bravura nel costruire e dipanare emozioni così avvincenti, complimenti vivissimi. Spero quindi che continuerai a scrivere, sarebbe un peccato se questo rimanesse un esperimento.
Un abbracio!

28/09/21, ore 21:03

Un lavoro veramente carino e divertente. Mi è piaciuto il tuo modo di descrivere la situazione, quella parte ironica dove raccontavi il continuo del manga e subito dopo continuavi la tua storia se ci fosse stato un se...
Al prossimo tuo lavoro.

28/09/21, ore 20:45

Incantevole, delicata ma pungente ed ironica. Romantica ma molto verosimile....ciò che tutti avremmo voluto leggere. Bel lavoro