Pollyanna
di tbhhczerwony

06/02/23, ore 21:20

Scrivere finali è difficile.

Eppure, se c'è qualcosa di bello di un finale, sono i puntini che si uniscono, tutte quei piccoli "alla fine" che seguono le tante strade aperte dalla narrazione. E qui, per chiudere il ciclo del difficile periodo di Jenna che ci hai raccontato in questa fanfiction, alla fine arriva papà.
Arriva papà e Jenna sembra diventata grande, Mirton sembra un suo fratellino fin troppo apprensivo e tutte le cose brutte successe sembrano ricordi che fanno parte di tempi passati, di prove antichissime che hanno temprato i due personaggi durante la loro vita, ma che in realtà sono durate solo 11 capitoli. Ho adorato vedere Jenna seguire i consigli di Mirton, ma comunque renderlo fiero e vincere quello scontro grazie alla sua dedizione, alla sua determinazione. Poi lei è così buona che vederla arrabbiarsi, ma rimanere LEI strappa davvero un sorriso. Il senso di perseverare nelle difficoltà e di forzare, quando possibile, il sorriso come fa la nostra protagonista appare chiaro in questo capitolo: lo sforzo è sempre ripagato. In questo caso, Jenna è stata accettata nella squadra di basket e non potrebbe essere più felice, com'è giusto che sia. La parte che forse mi è piaciuta di più, però, è quella finale tra Mirton e Blanchard, con tutto quell'amore fraterno che esplode nell'apprensione del Superquattro e nel rimorso del fratello maggiore, in cui entrambi esprimono il loro carattere al meglio. La cosa è ancor più evidente in Mirton, che alla fine decide bonariamente di prenderlo in giro, riconfermando il suo modo di comportarsi così particolare, atto a nascondere quei sentimenti che da esprimere sarebbero imbarazzanti.

Non saprei cos'altro dire, se non che sono felice di aver potuto conoscere i tuoi personaggi e te, nel corso della pubblicazione di questa ff che mi ha tenuto incollato al sito. Scusa la recensione smielata, ma non si può fare altro durante un finale, no?!

Non vedo l'ora di poter approfondire (tempo permettendo) le altre tue opere e continuare ad essere un tuo amico e lettore.

~Bacini Unimiani <3

24/01/23, ore 20:57

Due capitoli di Pollyanna a meno di un mese di distanza?! WHAAAT?
Sono felicissimo, come al solito e devo dire che ho anche apprezzato molto questo capitolo che è pieno di cose da commentare, indeed.

Per la prima volta in questa fanfiction vediamo un lato di Mirton fino ad ora rimasto un po' sopito. Quando si ha una personalità forte, si tende a decidere per gli altri (specialmente con chi si vuole bene) e in buona fede a fare qualcosa che può rendere triste chi subisce questo affetto. È il caso di Sferapolline e Clorofilla. Per quanto Mirton ami Jenna e voglia aiutarla, un po' per pigrizia e un po' per la troppa sicurezza, decide di cambiare il moveset di Lilligant e, da un certo punto di vista, potrebbe sembrare che la stia "criticando" nella sua scalata verso un futuro da Superquattro. Questo piccolo conflitto mi ha preso molto e anche intristito, perché è davvero difficile non avere questo tipo di esperienze nella vita e sentirsi giudicati da un amico o parente fa sempre male, anche quando non c'è realmente un giudizio. Carino il focus sulla testardaggine di Mirton che dice "esiste il ricordamosse" proprio a fine discussione.

Ovviamente però, il Superquattro di tipo buio vuole davvero bene a sua nipote tanto da mettere in discussione il suo lavoro e proporre il ritiro. Di certo non è una soluzione sana, ma ho sempre apprezzato il tipo di personaggi che finiscono per auto sabotarsi per eccessivo spirito di sacrificio.

Ho apprezzato particolarmente anche la caratterizzazione dei Capipalestra e Iris. Della Campionessa, mi è piaciuto l'atteggiamento tipico di un Campione appena subentrato, che appena sente della presenza di problemi chiede se ne è la causa, per poi infervorarsi sentendo cosa davvero non va (in questo caso Blair) e vuole subito risolvere queste situazioni. Carinissimo l'headcanon di Chicco, Spighetto e Maisello come Trio Oscuro e anche il comportamento di Velia che sembrava un po' in denial quando doveva affrontare la verità sul comportamento del suo amico.

Con Blair al cancello, non vedo l'ora del finale della fanfiction la prossima! Sono tesissimo e in hype. Alla prossima ;>

30/12/22, ore 18:09

Oggi, la giornata migliora grazie alla sorpresa che ci hai fatto con questo nuovo capitolo di Pollyanna. Non vedevo l'ora!

Che dire, a differenza dello scorso capitolo, Jenna riacquista il sorriso e il clima scanzonato della riunione sicuramente la farà stare meglio. Ha perfino incassato bene la rivelazione su Blair, che invece sta tormentando il povero Mirton. La sua protettività per Jenna che si concretizza anche nel coprirla per quel colpo di tosse (di cui ben conosciamo l'origine *wink wink*) mi ha colpito molto, visto che Mirton non sembra esattamente quel tipo di personaggio così coscenzioso da prendere misure simili. Ovviamente con Jenna cambia totalmente ed è forse il loro rapporto che mi fa apprezzare così tanto Pollyanna.

Molto carino l'inizio con il sogno demenziale e il piccolo insight sul suo passato scolastico, così come la battuta sull'insonnia di Jenna. Overall, ottimo capitolo! Chiaramente è solo la parte 1 di una scena più grande, quindi non mi sbilancio troppo. Non vedo l'ora del resto ^^

14/07/22, ore 17:50

Non sai quanto mi faccia piacere che tu abbia avuto una botta di ispirazione. Ne ho avuta una anche io poche notti fa e capisco quanto possa essere una bella sensazione, davvero. Fai bene a essere contento ad ogni pubblicazione.
Ho apprezzato molto il capitolo un po' più lungo, perchè oggi avevo davvero voglia di Pollyanna. Un po' come quando ci si sveglia con fame di un dolce in particolare.

Stupidaggini a parte, iniziamo la recensione! Non ho molto da dire sullo stile perché ormai sai che lo apprezzo: è scorrevole, non ci sono dettagli inutili (cosa che dovrei eliminare anche io nelle mie opere, prima o poi). Dai dialoghi riesci sempre a comunicare qualcosa e stavolta ho percepito che Jenna è stata un po' più insicura e forse sottotono, per la questione dell'allenatore della squadra. Sono stato davvero felice vedendo che le cose si sono risolte e wow! Finalmente Jenna potrà tornare quella di sempre... o forse no?
Diciamo che scoprire di Blair e di quello che ha detto e fatto a Mirton potrebbero darle un'altra bella botta, perciò sono abbastanza sicuro che le cose prenderanno una svolta abbastanza dark. Non che me ne lamenti, anzi, sono curioso e non vedo l'ora del proseguo!
Blair poi sembra davvero una persona ossessiva (come sottolinea l'uso del corsivo in "ho bisogno di questa lotta") e sono curioso di vedere quanto è disposto a fareper diventare Superquattro pur non meritandolo (nè moralmente, nè per capacità di lotta.).

Sono indeciso solamente sull'opinione che dovrei avere di come descrivi le lotte. Essendo poco particolareggiate scorrono bene e sono dinamiche, ma forse per gusto personale le preferisco con più dettagli. Sono di parte perchè io le scrivo così, ma in cose come questa ognuno ha il suo stile! Non è una critica, solo qualcosa che per onestà intellettuale devo inserire nella recensione.
Come al solito però, non cambiano i ringraziamenti che ti faccio ogni volta per la splendida lettura. Continua così e buona fortuna!

P.S. Basatissima Catlina che dice a Mirton che avrebbe potuto schiaffeggiare Blair, la amo.

28/06/22, ore 10:38

Spero tu riesca a uscire dal blocco! Ho letto questa fanfic tutta d'un fiato ed è piuttosto piacevole, davvero. Credo che quando possibile leggerò altri dei tuoi lavori.

Intanto la metto nelle seguite, in modo da non perdermela se dovessi aggiornarla.

Passando al capitolo. Non c'è molto da dire, la storia non prosegue, ma l'ho apprezzato comunque per le interazioni tra personaggi e per la caratterizzazione in generale, che aiuta molto a far affezionare i lettori alla storia ^^

28/06/22, ore 10:21

A me questo capitolo è piaciuto molto, nonostante tu non ne sia soddisfatto.

L'idea di usare divisori diversi (stelline e asterischi) per sperare i Flashback dal presente, funziona e aiuta a cambiare il mood in modo giusto. Inoltre secondo me i flashback si legano bene agli eventi precedenti e creano una continuità abbastanza buona.

Per essere più specifico, intendo che dopo il plot twist della "malattia" di Jenna nello scorso capitolo, vediamo in questo il modo in cui è stata congelata. Idem per quando tossisce uscendo per lottare con Diana, poco dopo vediamo qualcosa che spiega le sue condizioni entrando nello specifico dei fatti, perciò non vedo un'accozzaglia di paragrafi così terribile, anzi!

Per il resto, "Absol-utamente" mi ha comprato. Difenderei questo capitolo anche se fosse tremendo, solo per quella battuta.

P.S. Questa è una cosa stupida che esula dalla recensione, ma ogni volta che leggo "Blanchard" ho una strana sensazione, perchè è il cognome del protagonista della storia a tema pokèmon che sto scrivendo. È così strano :'D

28/06/22, ore 10:03

Tra Smashing Fighter nello scorso capitolo, Resident Angel e Your Turn To Live anmetto che ho riso un po'

Capitolo particolare questo, come hai detto tu abbastanza scanzonato, ma con un cambio di umore dopo che devo ancora decidere se cozzi o contrasti in modo piacevole. Per il resto, le battute erano tutte al posto giusto, il che non è facile visto che non tutti sono bravi a scrivere dialoghi credibili. Forse è la parte più difficile...

Inaspettata la rivelazione su Jenna che è stata vittima del congelamento di Kyurem, mi ha colpito molto!

28/06/22, ore 09:49

Vedere Mirton che si lamenta per le battute sessiste e per l'innocente "strumentalizzazione" di Camilla da parte di Jenna (che comunque voleva solo provocare lo zio) mi ha fatto davvero sciogliere il cuore.

Adoro questo tipo di personaggi, con la scorza dura e il cuore tenero!

Mirton poi chiaramente non è abituato ad analizzare i suoi sentimenti (forse per la difficile situazione familiare?) e genuinamente non si rende conto di quanto sia preso da Camilla.

E comunque, tra Anthony e Diana, non so con chi shippare Jenna :')

28/06/22, ore 07:59

Hai uno stile di scrittura molto scorrevole, sia nelle parti con pensieri e introspezione che, com’è giusto che sia, in quelle di parlato.

Adoro come stai caratterizzando Jenna e i suoi problemi nello sminuire le situazioni difficili che la riguardano.

28/06/22, ore 07:15

La storia per ora mi sta prendendo molto, mi ha sempre intrigato Mirton come personaggio e vedere il suo lato "tenero" e apprensivo contrasta molto col personaggio cupo che sembra far credere di essere in alcuni casi. Mi piace molto come hai sottolineato questo aspetto!

Jenna ha una personalità molto ottimista e allegra e in genere in questo tipo di ff succede qualcosa che tende a "spezzare" i personaggi così, perciò non vedo l'ora di leggere il resto!