Ciò che sorge
di Smeralda Elesar

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/04/23, ore 02:14

Heyla, il recensore della notte è tornato per l’ultima volta a scrivere una recensione su questa fantastica storia. Penso che nessun altro finale che non sia questo qui dia significato al titolo della storia, anzi, questo finale, a mio avviso è il titolo della storia; “Ciò che sorge” è proprio ciò che in questi ultimi righi di storia, si presenta davanti a Shen, il suo nuovo inizio, pieno di incognite certo, ma con forse l’unica certezza che in questo nuovo cammino non sarà solo, ma avrà Po, Shifu i cinque cicloni e anche la divinatrice Yi (anche se sarà lontana da lui), che per me è e sarà sempre la sua madre adottiva, al suo fianco. Alle sue spalle lascia il suo passato, pronto a scrivere il suo futuro. Come dicevo…nella mia ultima recensione, si, il fatto di aver letto il capitolo conclusivo di questa storia, mi ha lasciato come prevedevo un senso di tristezza e amarezza, però come già dissi, tutto ha un inizio e tutto ha una fine, ti ringrazio per aver letto riga per riga e di aver poi risposto ad ogni mia recensione dal primo all’ultimo capitolo. Ti ringrazio di avermi inserito anche questa volta nella prefazione del capitolo e non vedo l’ora di leggere le nuove storie che scriverai.

Un abbraccio e a presto Smeralda

28/02/23, ore 12:27

Ed eccomi qui!
I meme non devono mancare XD
Riguardo il capitolo, magnifico, semplicemente magnifico con tutti i nodi di arrivano al pettine e con una bella conclusione che lascia al lettore lo spazio di immaginare come andranno le cose per il nostro pavone.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Shen chiede alla Divinatrice di controllare se ci fossero altri panda.
"Non voglio che mi ringrazi" alias "non voglio venire stritolato XD
alla prossima da Ala

07/07/22, ore 22:19

È da un po' di tempo che sono fissata con questa fanfic, la adoro troppo.
La cosa che mi piace di più sono le discussioni tra Shen e Shifu forse perché se ci pensi sono molto simili: freddi, precisi, analitici e soprattutto entrambi chiamano Po "Panda" con la stessa intonazione haha
Non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo <3

28/05/22, ore 15:33

È triste vedere che nonostante si senta disorientato e perso, Shen non riesca ad esternare certe emozioni. Anche se trovo giusto che la confidenza con i Cinque vada costruita!
Ahahahah! E la scena con la divinatrice mi ricorda tanto quella del film in cui gli predice il futuro nella torre! È bello vedere che comunque c'è qualcuno che lo capisce.....
Il Maestro Shifu forse si starà finalmente rendendo conto di ciò che ha visto Po?!
È interessante come l'energia del pavone venga descritta come potente ma instabile....ancora!
Mi fa pensare..... accadrà di nuovo qualcosa di incredibile prima che cominci finalmente a stabilizzarsi trovando il suo posto?!
Shen non mi sembra il tipo di apprezzare di non avere tutto sotto controllo......
Mi è piaciuto molto l'ultima scena con Po. Il modo attraverso il quale conosce di più il Guerriero Dragone è diverso essendo diversa l'ambiente. Ed è sorprendente vedere come Shen cominci a fare delle piccole osservazioni che somigliano piccoli rimproveri delle sue azioni passate!
Il sospetto verso i Maestri temo durerà ancora un po', ma sono certa che Shen potrà sentirsi accettato e felice dopo tantissimo tempo!

Quando aggiorni? Sono impaziente come al solito!!!!!!!
A presto,
X-98
(Recensione modificata il 28/05/2022 - 03:35 pm)

05/05/22, ore 01:38

Alla risposta della recensione del capitolo 19, avevi scritto “A non so quanto presto” beh direi molro presto! Devo dire che un capitolo tranquillo, per spezzare il ritmo frenetico degli eventi avvenuti nei capitoli passati, è stata un’ottima idea. Questa volta “l’analisi” dei personaggi sarà un po’ più scarna però spero di beccarci anche questa volta, voglio partire dalla Divinatrice Yi, assodato che tiene molto a Shen, mi ha fatto commuovere quando con poche parole è riuscita come a far sciogliere tutti i dubbi di Shen (almeno quelli del dialogo) una mamma sa cosa è giusto e Yi sa il fatto suo. Po è il solito buono pasticcione, ma li per li anche il fatto di aver preparato la cena a Shen è stato motivo di un dialogo seppur piccolo e imbarazzante (almeno per Shen credo). Vipera diciamo che poveretta è quella che per ora tra i cinque cicloni ha provato ad aprirsi maggiormente col pavone ma con sacrsi risultati. Infine Shen, sempre per ultimo, io ormai pensavo che i suoi cambiamenti fossero finiti, invece anche qui ho notato dei cambiamenti, il “grazie” a Yi, il fatto che a mangiato seduto al tavolo con Po per citarne un paio, poi questi pensieri al passato mi fanno pensare che siano stati proprio loro a indurlo a cambiare e a fidarsi di Po. Ok ho finito… quasi. Non posso negare, dopo aver letto, che ormai siamo quasi arrivati quasi al termine della storia, ho avuto una sorta di amarezza, tristezza; dopotutto questa storia mi ha preso tantissimo e mentirei se dicessi che non voglio vedere come prosegue, come ogni cosa bella…ha un inizio e una fine quindi, me la godrò a pieno fino alla fine. Quindi il recensore della notte,sarà sempre presente capitolo dopo capitolo! (Si se non si fosse capito questo nomignolo che mi hai dato mi piace un sacco ahah) Un saluto Smeralda e un abbraccio e soprattutto a presto

03/05/22, ore 16:17

Eccomi qui!
Appena ho letto "seta" mi è venuto il sospetto che Yi l'avesse assaggiata come nella scorsa fic e non mi sbagliavo XD
Mi è piaciuta molto la scena della cucina, in particolare la reazione di Shen che si rende conto di non saperne nulla, l'ho trovato molto realistico e poi anche se amo le scene d'azione, mi piacciono molto anche le scene di semplice quotidianità come questa

29/04/22, ore 01:38

“Il recensore della notte infine apparve” scusa ma…avevo troppa voglia di scriverlo
Shifu si posò una zampa sul muso alla mo di face palm -Wolf quando poi quando la smetti di fare l’idiota me lo comunichi d’accordo?!-
Maestro ma…uffa…sempre così serio, ok ho finito il siparietto. Che dire l’attesa è stata ripagata, è stato un capitolo che ha dato una sferzata definitiva alla storia, ti sono sincero all’inizio pensavo che questo sarebbe stato un capitolo di “stallo”, nel senso, che si sarebbe incentrato su un dialogo molto profondo tra Po e Shen, invece è stato una valanga di avvenimenti! Analizzando i personaggi penso che Po ormai, si prende cura di Shen, come se fosse un suo carissimo amico, anzi, come se fosse suo fratello. Ovviamente la sua goffaggine e la sua bontà d’animo può non essere apprezzata da tutti, però ho notato che sia Shifu ormai sembra come non sorprendersi più di questi atteggiamenti da parte di Po, anzi li appoggia, pur sempre senza sbilanciarsi troppo dato che è il suo “papà-maestro.” Parlando di Shifu (oltre a quello che ho scritto poco fa) in questo capitolo è stato la chiave di svolta, dato che ha autorizzato l’idea del panda e a proporla al consiglio dei maestri. Parlando del consiglio dei maestri mi fermo su Bue; non mi sarei aspettato che, concedesse addirittura lui qualcosa di sua spontanea volontà, rimane pur sempre burbero e scontroso ma questa volta, mi ha sorpreso. Yi beh è la mamma adottiva di Shen, ha fatto di tutto pur di aiutarlo. Infine parliamo del Lord, sembra che piano piano si stia avvicinando all’uscita dal tunnel dei suoi problemi e dolori, ormai sembra come se la sua vita dipendesse da Po, in cui sembra aver trovato un punto fermo. La parte più bella per me è stata proprio quando è stato proposto a Shen il patto che inizialmente ha rifiutato e li ho pensato “cavolo allora non ha capito nulla” anche se non sarebbe stato male un finale “tragico-triste” però l’arrivo di quello sbadato di Po, gli ha fatto cambiare idea, quindi mi viene da pensare che Shen si senta in dovere per qualcosa nei confronti di Po.
Per concludere non vedo l’ora di vedere come proseguirà, ti ringrazio per questo nuovo capitolo stupendo eeee che dire ci vediamo presto! “Il recensore notturno sparì nell’oscurità della notte”
Tigre sospirò -niente da fare Wolf è proprio un caso perso, cara Smeralda
-eddai Tigre!-
Ciauu alla prossima!

27/04/22, ore 20:17

Eccomi qui!
So perchè Shen ha accettato dopo l'arrivo di Po: in caso contrario non avrebbe più assistito alle scene di dimostrazione di sbadataggine che lo divertono anche se non lo dà a vedere XD
A parte gli scherzi, mi sono piaciute le varie interazioni fra i personaggi, in particolare fra Shen e Shifu e la scelta di Bue Infuriato

06/04/22, ore 11:57

È stato molto interessante come capitolo!
Shifu nel primo film si mostrava freddo e lontano, ma alla fine ho compreso quanto fosse profondo il legame con i suoi allievi.
E qui tu l’hai espresso al massimo e in maniera anche commovente. È bello vederlo tanto protettivo, ma anche aperto ad ascoltare. Questo secondo me, fa di lui un grande Maestro!
È paterno con Po e il rimprovero che gli fa per l’idea di portare il pavone nella Valle della Pace, mi ricorda tanto i miei genitori che mi rimproverano di prendere sempre decisioni da sola, quando in esse sono coinvolte altre persone.....identica proprio! Ahahahahah!
Po non si smentisce mai con il suo comportamento ingenuo! Ma non sarebbe lui, che nonostante tutto si mostra più saggio di tutti i Maestri messi assieme.
Ed infine, il dialogo tra Shifu e Shen è stata una scena veramente potente!
Vedere il sincero sforzo del Maestro che trasforma quella visita quasi forzata in un discorso riflessivo è stato bellissimo! Chissà se Shifu riuscirà a comprendere il subbuglio interiore di Shen, così da poterlo aiutare...?!
Spero proprio che lo portino nella Valle della Pace, credo che a Shen serva un posto da chiamare casa e un eventuale legame con i Cinque con Shifu come guida, potrebbe sicuramente aiutarlo come dice Po “A non riprendere la cattiva strada”!
Continua così e scusa per il ritardo, ma tempo per leggere con calma non c’era....
A presto,
Laura

04/04/22, ore 01:04

Grazie per i fazzoletti, stavolta non sono riuscito a frenare le lacrime, mi bruciavano troppo gli occhi quindi come Shen, ho desistito e le ho lasciate uscire. Suvvia…non voglio che la mia recensione sia interpretata in modo negativo, anzi è positivissima, quando piango (capita molto raramente) perché come Shen reprimo il mio dolore con la rabbia, vuol dire che quel qualcosa, in questo caso, questo meraviglioso capitolo, ha sfondato quel muro di rabbia, e ha toccato quella parte più debole che non amo mostrare. Però è giusto che tu lo sappia e mi raccomando non sentirti in colpa per questo.
-Secondo me, si sta sentendo in colpa-
Po…santa pazienza sei sempre poco opportuno!
Che dire voglio analizzare prima il contesto narrativo. Non ti nascondo che è stato un forte altalenare di emozioni, ho riso tantissimo per la scena di Po e Shen con il guan dao, ho riso di Shen che si copre gli occhi quando si rende conto che Po non è capace di usare la sua arma tanto da suonarsela sul muso. Ma altresì quando Shen ha il crollo totale ho avuto paura che potesse finire male, che non potesse più riprendersi questa volta e ho pianto quando Po ha deciso di non ucciderlo e soprattutto quando ha tenuto stretto a se Shen. Voglio proprio partire da Po questa volta, ho paura di scrivere tantissimo (non tanto su di Po ma per Shen, perché ho paura di fare un commento che possa essere banale). Po beh è il solito tenerone, si è preso cura di Shen tutto il tempo, non ha desistito un attimo, ha dato tutto quello che ha potuto per evitare che tutto andasse alla deriva ha dimostrato tanto coraggio e tanta bontà d’animo. Ora tocca a te, Shen…ti ripeto mi ci sono rivisto molto questa volta (non ucciso nessuno voglio precisare) però quel tipo di sofferenza tanto da sentirsi vuoti e inutili mi è capitata non solo una volta, Shen ha tenuto tutto dentro fino a quando non è esploso con tutto il dolore represso per anni, finalmente oserei dire la sua trasformazione è completa, finalmente ha capito che combattere per nascondere ciò che sente davvero è inutile e senza senso. Devo ammetere che però vederlo come maestro di Po anche se solo per insegnargli come usare il guan dao, mi ha fatto strano, però allo stesso tempo mi ha fatto tenerezza, sembravano due amici che si aiutano a vicenda, chi prima in un modo, chi dopo in un altro.

Smeralda…io davvero non so più come concludere le recensioni…ogni complimento che voglio esprimere lo sento come troppo debole, perché questo soprattutto, questo capitolo è il migliore in assoluto o meglio non detiene nella mia classifica personale il primo posto a pari merito con quelli del cimitero. Brava, davvero brava, brava.

Un saluto e un abbraccio dal recensore della notte

P.s. Grazie per avermi citato all’inizio capitolo per me è un onore. Per me è un piacere recensire questa storia, perché mi ha toccato nel profondo scusa se lo ripeto di nuovo.

P.p.s scusami stvolta ho fatto una recensione lunghissima, spero solo di non tirarti via troppo tempo per leggerla tutta, ora scappo davvero prima che Tigre mi venga a prendere ciao! ciao!

03/04/22, ore 23:27

Eccomi qui!
Davvero, delle montagne russe emotive, da parte comica con Po che cerca di tenere il dao nel modo corretto al dramma dell'attacco di panico di Shen alla calma della Divinatrice
Penso che una canzone che descriva bene Shen in questo momento sia "How it feels to be lost" dei SleepingWith Sirens

01/04/22, ore 00:49

Dunque, Dunque…ora capisco cosa provano i ragazzi che erano al passo con le pubblicazioni, la curiosità di sapere come va avanti, e devo dirti che al momento sono molto curioso. Ho notato che in questo capitolo la narrazione è stata più spezzettata, nel senso, ci sono stati tanti punti di vista che si sono intervallati tra loro, il che ha reso tutto molto interessante. Voglio partire da Shen questa volta; continuo a pensare che,ormai, non voglia combattere più con Po, almeno non per ucciderlo, potrebbe essere diventato più un suo passatempo o un allenamento. Concordo che la trasformazione di Shen non è completa anche alla luce di questo capitolo, purtoppo il suo orgoglio si è anche se in minima parte, risvegliato.
-mah. Wolf credo proprio che tu ci veda meno del solito, Shen è stato sempre orgolioso-
Tigre…come al solito sei molto ottimista…dicevo…la discussione tra Shen e Shifu è stata molto tesa perché secondo me Shifu ha affondato letteralmente Shen con i suoi discorsi, però il pavone ha resistito il più possibile, quindi…è ancora tutto da vedere. Continuando con Shifu, oltre alla discussione avvenuta in prigione, all’inizio e durante lo svolgimento di questo capitolo, ho notato che è sempre più un papà, altrimenti non mi spiego il perché sia andato a controllare la mattina presto i suoi allievi, sia andato alla prigione per vedere (secondo me) se potrà assecondare o meno il panda anche stavolta ma anche i suoi rimproveri per i continui errori di disciplina di Po xD. Su di Po non molto da dire se non confermare ciò che hai detto nel cantuccio, cioè è troppo buono e forse la sua bontà d’animo rischia di ritorcersi contro di lui. Bue…boh…è cambiato troppo, non saprei come etichettarlo stavolta…non posso né criticarlo né tantomeno voglio elogiarlo…però devo dire che forse…un oasso indietro è sempre bene farlo e lui l’ha fatto.

Per concludere… la miticità di questa storia, mi sta prendendo troppo. A volte rimango sveglio anche dopo aver finito di leggere e scrivere la recensione per analizzare bene ciò che ho letto, nel caso mi sia perso qualcosa. Accidenti non vorrei esse…ooof

-Smeralda ti faccio un favore stavolta, te lo porto via prima che scriva lui una recensione-capitolo, ma a patto che, non provi più ad abbracciarmi in quel modo,altrimenti lo faccio rinvenire e lo lascio qui a scrivere ancora. Comunque penso che ora ti avrebbe ringraziato oer il capitolo e via dicendo-

Con un inchino Tigre saluta Smeralda si carica Wolf sulla spalla e va via

Ciau Smeralda al prossimo capitolo

-D.W-
(Recensione modificata il 02/04/2022 - 04:41 pm)

31/03/22, ore 02:14

Parto col dire che se avessi letto questa storia il 15 Marzo ti avrei detto, grazie per il regalo, dato che è il giorno in cui sono nato. Questo capitolo beh…supera anche quello precedente in termini di narrazione, lo scontro tra Shen e Bue, i momenti di riflessione di Bue, ma dove mi sono commosso è stato quando Shen, ha chiesto a Po di combattere, credo per l’ultima volta, in realtà sono sicuro che l’ha fatto, per a modo suo, ringraziare il panda per ciò che aveva fatto e per mettere definitivamente fine al conflitto tra se e Po. Analizzando i personaggi parto da Bue…ben gli sta! È stato distrutto a livello emotivo, come lui aveva fatto con Po e con Shen, sono contento anche del fatto che non sia morto per un motivo, perché questo gli ha dimostrato che Shen, non voleva più ucciderlo, ma solo fargli capire che non voleva più scontrarsi contro di lui. Per Po invece, sono contento forse finalmente è diventato “amico” di Shen, come penso volesse fin dall’inizio. Per ultimo parlo di Shen questa volta quel pizzico di sneso aristocratico, lo ha reso perfetto, freddo ma calmo, deciso nel non far male a nessuno ne a Bue ne a Po, da quello che ho intuito Shen ha trovato la sua di pace interiore. In un primo momento sono rimasto come i cinque e Po, quasi spaventato quando Shen ha infilato la spada perché in un primo momento sembrava avesse ucciso Bue, invece lo ha solo graffiato. (Pensavo anche se in minima parte a una ricaduta di Shen verso la sua furia omicida).

Grazie ancora per qiesto capitolo-regalo e a presto ciau ^^

31/03/22, ore 01:33

Inizio col dire che ho mal di pancia e mi bruciano gli occhi, perché ho trattenuto le lacrime, pessima idea -.-, Smeralda questo capitolo è meraviglioso. Un mix di fortissime emozioni di tutti i personaggi da Shen a Po passando per la Divinatrice e i 5 cicloni. Non vorrei sbilanciarmi ma credo che ormai la trasformazione caratteriale di Shen è praticamente completa. I suoi rimorsi, i ricordi, la paura e il fortissimo senso d’incertezza e paura prima e durante la visita alla tomba dei suoi genitori, lo hanno reso vulnerabile e forse è ritornato ad essere lo Shen del passato, solo più cresciuto, uno Shen buono e non più un pavone aristocratico assetato di potere e cattiveria allo stato puro Mai mi sarei aspettato che si inchinasse per chiedere perdono, sia a Po e ai cinque, tantomeno facesse la stessa cosa davanti alla lapide di Rhino. Passando a Po l’idea di vederlo piangere mi ha fatto star male, (soprattutto perché il suo dolore è stato causato da quell’insensibile di maestro Bue), è un personaggio troppo positivo e allegro, e quindi posso capire come si è sentita persa Tigre ma anche vipera che aveva notato il malessere del suo compagno. Mi è piaciuto molto il fatto che Tigre alla fine se l’è stretto a se insieme a Vipera per consolarlo (nonostante l’imbarazzo) e poi uno ad uno si sono aggiunti tutti gli altri in un unico abbraccio. Che bella famiglia che sono,peccato che mancasse solo Shifu. Avevo già capito in realtà dal trafiletto del macaco che apriva il cancelli, che purtoppo il momento di assoluta tranquillità e serenità non sarebve durato , Bue sei sempre inopportuno…assurdo.

Non so cos’altro aggiungere se non per l’ennesima volta un complimenti Smeralda, wow è stato un capitolo commovente e fantastico.

Grazie ancora per questa storia meravigliosa e a presto

30/03/22, ore 11:57

Strano ma vero sono riuscito a leggere un capitolo anche di mattina! Wow mi fa strano vedere dalla finestra entrare la luce del giorno mentre sto leggendo un capitolo di questa bellissima storia. Ti confesso che ieri poco dopo aver finito la recensione avevo cominciato a leggere questo capitolo, ma, sono crollato per la stanchezza e forse è stato un bene, con la stanchezza non mi sarei concentrato nel leggere e probabilmente non avrei recensito nel migliore dei modi. Però devo ammettere che, se l’avessi letto di notte avrebbe fatto molto più effetto, per questo rimprovero la mia curiosità di voler leggere subito anche questo capitolo. Prima di dilungarmi troppo passo all’analisi. Stavolta hai incetrato il capitolo dal punto di vista di Shen, tutte le sue paure i suoi timori, il suo orgoglio che verso la fine l’ha del tutto abbandonato, non ci sono parole per descrivere come sei riuscita a far cambiare così Shen. Po e tutti gli altri, beh hanno avuto un coraggio incredibile, Tigre soprattutto ha dimostrato fedeltà sia a Shifu che a Po, inglobando dentro se stessa tutto il risentimento che ha verso Shen, trattenendosi tantissimo anche al cimitero quando ha risposto bruscamente al pavone che non l’avrebbero ucciso per vendicarsi, ne lei, ne i suoi compagni. Invece c’è qualcun’altro (guarda caso) che non sa trattenersi, caro Bue, sto parlando di te, hai visto il tuo amico Croc star male, e tu hai infierito su du lui con ricordi struggenti. Però ho notato che verso la fine ha deciso di allontanarsi, Sarà Croc che l’ha fatto tentennare? Chi lo sa…ora mi auguro che Bue non stia andando alla prigione altrimenti sarà un disastro!

Non vedo l’ora che arrivi stasera, per continuare a leggere, ciao Smeralda alla prossima.

P.s. Stavolta Tigre non ha detto niente, stranamente sembra essere d’accordo con me stavolta xD

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]