Florilegium
di Afaneia

18/08/22, ore 20:35

Dovevo ancora passare a commentare questa raccolta, e lo farò lasciando il mio parere a questo ultimo brano, perché è il mio preferito (strano, eh?)
In poche parole è bellissimo, meraviglioso, stupendo: lo rileggo sempre con la stessa attenzione con cui Kukui ascolta per filo e per segno di Guzman che si siede sul suo trono, tutto assorto con le mani sotto al mento.
Tornando serie, posso confermarti il crack, ma credo sia proprio questo a rendere esilarante il pezzo, insieme a come tutto il resto si svolge - è quasi un accavallarsi di nonsenso, da Elio che non capisce, a Kukui che ci appare in questa caratterizzazione insolita, un po' inebetito, e, beh, se fossimo ingenui come Elio probabilmente ci apparirebbe senza senso persino questo interesse nei confronti di Guzman. Ma voglio dire, c'è davvero bisogno di commentare la prestanza di Guzman sul suo trono? Quella ha molto senso, almeno per me.
Tesoro mi spiace tantissimo arrivare soltanto adesso! La raccolta è ancora meravigliosa a distanza di quasi un anno, sono tutti piccoli stralci di rapporti e di vita godibilissimi, con queste coppie che sai caratterizzare sempre con quell'umanità e ironia come fai tu (i tuoi cavalli di battaglia!), sono tanto intensi.
Forse perché ci conosciamo in alcuni capitoli mi è venuto spontaneo rivederti, sia quando la lessi tempo fa quando hai pubblicato e ancora oggi che la torno a sbirciare - è perfetta così
Basia mille

Persej

P.S. Ho ancora bisogno di Ivan che cita Aldo Giovanni e Giacomo, per favore daccene di più

21/10/21, ore 17:01

Perdona l'infinito ritardo per le fic di Zelda, le ho lette tutte e appena potrò passerò a commentare anche quelle promesso!
Ci tenevo tantissimo a lasciarti una recensione prima a questa perché quello che hai trattato in questo capitolo è un tema che mi sta veramente tanto a cuore, come anche a te, e il fatto che tu ci tenga molto a questo messaggio si percepisce non solo dalla prefazione del testo ma proprio dal modo in cui hai scritto.
Durante tutta la prima lettura ho sentito un peso enorme gravarmi sulla cassa toracica e ti giuro che arrivata alla fine mi è scesa una lacrima ;;
Da ogni riga ho sentito gli effetti schiaccianti della depressione di Max su se stesso e sul rapporto di coppia: il modo in cui hai gestito la loro dinamica è stato magistrale e Ivan è stato veramente fantastico.
La depressione ti prosciuga dentro, e ti cambia. Max è riuscito a fare una cosa molto importante: farsi curare, eppure anche questa cura in qualche modo lo cambia, e ciò va ad incidere sulla loro relazione. La disfunzione sessuale diventa un peso così grande da fargli venire il dubbio se non sia meglio interrompere le cure, ma Ivan capisce la sua situazione pur non provando quello che prova lui e sa che smettere sarebbe un errore perché chi se ne frega del sesso se non sta bene? Prendere quei farmaci ha portato ad un miglioramento, lo sanno entrambi, e "per tutto il resto troveremo una soluzione".
Questa frase mi ha commossa perché fa capire quanto sia grande l'amore che prova per lui, e a livello più generale è un messaggio: Ivan non può farlo guarire miracolosamente, ma può supportarlo nel bene e nel male senza forzarlo a fare niente che non voglia. Si capisce come nel loro rapporto il sesso fosse un fattore importante, ma la salute dell'altro lo è di più ed è disposto a rinunciarci pur di vederlo stare meglio, e questo è il modo migliore per gestire la situazione, soprattutto in un momento di fragilità dove si è addirittura disposti ad interrompere le cure pur di ritornare "come una volta".
È difficile affrontare la consapevolezza di essere diversi da un tempo in cui stavi bene quando convivi con una malattia del genere, e a volte hai proprio bisogno di qualcuno che ti faccia capire che va bene se lo sei, perché l'importante è guarire, e "per tutto il resto troveremo una soluzione".
Sottoscrivo che purtroppo tutto ciò sia un tema poco discusso, sminuito e riempito di falsi miti, quindi ti ringrazio di averlo trattato così bene con questo bellissimo capitolo, sei stata bravissima.
Ti mando un forte abbraccio,
LostRequiem

07/10/21, ore 01:49

caio afaneia! non hai idea di quanto sia felice di questa cosa. una tua fanfiction al giorno! per quel che mi riguarda è già natale. cercherò di commentare tutti i gironi se riesco

vorrei poterti aver scritto un commento a caldo dopo aver letto il primo prompt ma immaginati qualche scimpanzé ferale che scuote le sbarre della sua gabbia per uscire🦧 non è esattamente una pwp per intero ma queste briciole di intimità ... chef kiss🤌 incredibile. "a Max piace torturarlo" oh ma certo che gli piace, come potrebbe non piacergli, vivono per farsi del male a vicenda, pure nel sesso ... quando ti trovi nella condizione di agire a cervello spento è molto più facile essere se stessi. "meraviglia del brivido" è stupendo ...

la seconda mi piace un sacco specialmente per quello che implica. si conoscono nel team rocket e diventano subito amici/nemici, mi spiace solo non sia più lunga ... una origin story scritta da te sarebbe👌 e in generale mi fa un pochino sorridere l'idea. è how i met your father ma papà l'ho conosciuto in un'organizzazione mafiosa che picchia animali. mi piace pensare che entrambi abbiano un motivo secondario e che non condividano sempre ogni piccola decisione del team rocket quindi non credo picchiano animali mai nella vita però è interessante lo stesso che si siano conosciuti in un contesto simile. e pure a me non piace il freddo, direi lo odio, ma non odio la neve, penso sia romantica in un certo senso, e max non capisce niente. nemmeno io starei senza cappotto ma archie è talmente raggiante che non gli serve neanche coprirsi, si fa calore da solo come una stella. "«Mi si sta gelando il culo, Max!»" ce lo vedo proprio a dirlo, non saprei dirti perché mi ha colpito tanto ma l'ho trovato molto nel personaggio. anche il tuo maxie tutto ossa mi piace da morire, è quel giusto misto di deprimente e irritabile che mi piace molto

cercherò di seguire il più possibile, per il resto ti auguro una buona continuazione con la challenge💕 ho visto che hai messo anche steven e wallace tra i personaggi quindi non vedo l'ora di leggere anche quello che hai progettato per loro
(Recensione modificata il 07/10/2021 - 10:05 am)