Prima che calasse il sole
di VigilanzaCostante

16/10/21, ore 12:38

Ciao Mati, eccomi finalmente a concludere la tua raccolta.
Questa piccola storia si pone perfettamente a chiusura di tutto il percorso che hai tracciato: i sette anni si concludono e resta solo l'illusoria felicità e libertà di un breve periodo in cui non è ancora notte, non è ancora inverno (bellissima espressione) e tutto sembra ancora possibile. È un'immagine molto particolare quella che hai creato, intrisa di atmosfera Babbana che sa di ribellione: l'Alfa Romeo (tra l'altro carinissimo il dettaglio di una macchina italiana, devo dirlo) e le canzoni di Grease, mentre è proprio il purosangue non traditore a guidare.
Tra l'altro, leggendo mi è venuta questa riflessione. In un certo senso hai reso la figura di Peter ancora più enigmatica ed esclusa, nel rendere canonici i Wolfstar. Perché cosa resta Peter, se non una figura di contorno che finge la faccia schifata, come finge già cose molto più serie? Ho colto questa sottoimmagine indiretta e mi è piaciuta, insomma.
Il prompt gridare è rilevante più che per la sua assenza: in quell'auto si gridano le canzoni con gioia e il gridare delle voci in battaglia è uno spettro che, però, colora di tristezza ogni singola cosa.
Molto bella questa chiusura, come tutta la raccolta. Mi è piaciuta tanto!
Un bacio e alla prossima storia!

12/10/21, ore 22:01

Ciao, cara!
Rieccomi di nuovo qui.
Devo dire che tutta questa raccolta è improntata all'angoscia (o forse sono io che oggi sono sensibile da far schifo? Non saprei davvero dire, ma in ogni caso aiuto), e in maniera anche abbastanza subdola! Racconti momenti felici o comunque allegri, e al lettore resta la consapevolezza che è tutto effimero, ad un soffio dal diventare tutto perduto, tutto in rovina. E' davvero una sensazione angosciante.
Ho adorato le vibes Wolfstar, e che fossero insieme - non in 4, ma in 5 -, spensierati e ancora non macchiati di colpe. Che Peter non avesse ancora tradito, prima dell'inverno? Mi piace pensarlo.
Non vedo l'ora di leggere altro di tuo, mi ci sto appassionando.
Mary

P.s.: ho visto che questa raccolta è conclusa, hai finito qui col Writober o continui con qualcosa di diverso?

12/10/21, ore 21:57

Ciao, cara!
Sono passata a dare un'occhiata a questa raccolta, che mi incuriosisce abbastanza (sebbene non vada matta per i Maladrini, ad eccezione di Sirius).
Questa storia è davvero tristissima. Non sono una fan della Severus/Lily (ma neanche della James/Lily, per dirti la verità), però qua non si può non provare una sorta di pena/tenerezza verso Severus, che non sa neanche che "forma" abbia un abbraccio - e si sa, che non lo sa perché nessuno l'ha mai amato, per la sua situazione famigliare, per quel padre che disprezza e quella madre troppo debole. E' davvero un'immagine che mi ha angosciata, e mi ha spezzato il cuore vedere come lui capisca che forma abbia un abbraccio solo quando vede Lily stretta tra le braccia di James... sei stata cattivella, non c'è che dire.
Lo stile semplice ma piacevolissimo mi ha accompagnata bene durante questa storia breve ma molto intensa. Non vedo l'ora di leggere dell'altro!
Mary

11/10/21, ore 09:09

Mati 💔
Scusa mi sono emozionata tanto a leggere questo capitolo: sei stata bravissima a farci sentire questo ultimo momento di felicità che vivono insieme.
Ho proprio sentito lo sguardo che James regala a Lily, le loro mani che si toccano sul cambio e poi l'aria sulle mani. Mi si è stretto il cuore davanti al bacio di Remus e Sirius che sono così belli adesso. Poi si pensa al futuro e un po' il respiro nella golsa si stringe, perché poi torna il freddo dell'inverno e non c'è modo di tornare a sentire la radio babbana e guardare il tramonto con quella sensazione di leggerezza. Ho amato tutto di questo capitolo e di questa storia: complimenti Mati, davvero un lavoro sopraffino!

11/10/21, ore 09:01

Ciao Mati ❤
Scusami tantissimo per il ritardo che ho fatto ieri e l'altro ieri. La verità è che ho letto questo capitolo e poi non ho avuto proprio il tempo di lasciarti due righe.
Mi è piaciuto che tu abbia ripreso un momento di Sex Eduxation e lo abbia adattato per costruirlo con James e Regulus, ma tranquilli: il piccolo Potter sarà sempre fedele all'altro Black. Però è giusto che anche Regulus (che quando vola di notte ricorda tanto il fratello) scarichi la rabbia. Che bel modo di usare il prompt mela, mi ha fatto tanto piacere leggerlo!
Corro all'ultimo capitolo con il cuore rotto: i malandrini mi mancheranno tanto!

10/10/21, ore 12:39

Eccomi a tornare in pari!
Mi piace, innanzitutto, come hai coinvolto altri personaggi della Marauders Era in questa raccolta (prima Severus, ora Regulus), una pluralità di voci che rendono in qualche modo la visione stessa sui Malandrini più complessa. Mi piace, poi, in generale il modo in cui dipingi Regulus: lui ha un ruolo specifico, quello di non scappato di casa, un ruolo che lo opprime e che fa crescere la rabbia repressa a dismisura. Trovo interessantissimo che in qualche modo questa visione che tu hai di Reg corrisponda alla mia di Cissy. Non è facile confrontarsi con un fratello ribelle, non è facile scivolare nell'ombra e prendersi addosso tutte le aspettative che quel fratello ha violato: credo, proprio per questo, che la tua introspezione del personaggio sia credibile, oltre che coerente e accattivante.
E che dire poi del rapporto con Regulus? Sorprendente a dir poco: è una scena "rubata", certo, ché dopo questo momento ognuno dei due tornerà per la sua strada, ma a proposito di rubare mi ha colpito che Regulus accetti l'aiuto di James per "rubare" qualcosa al fratello per un po'... E che quello che inizia come un dispetto alla fine lo porta a incapsulare quella rabbia mai sfogata.
Bella flash, mi è piaciuta molto, bravissima!
Aspetto ora l'ultimo aggiornamento della raccolta.

10/10/21, ore 12:20

Mati, ammetto le mie colpe: nonostante il titolo richiami a quella insignificante di Lily, questo capitolo è davvero spassosissimo!
Mi è piaciuta tanto l'idea di intendere risposta come risposta del test, ma ancora di più il meccanismo di "copiare" che hai messo in piedi. Peter - Sirius - James e Remus sono una catena precisa, che però a un certo punto si inceppa quando James inventa di sana pianta una risposta, ossessionato com'è dalla Evans. IC per Sirius e Peter copiare acriticamente il foglio ahahah
Ho trovato divertente anche i piccoli dettagli su Remus, come dà una sbirciata al compito di Lily e soprattutto come reagisce alla sua O: felice, ma anche leggermente deluso, solo leggermente.
Molto carino e IC anche la discussione finale di quello "scarica-barile" di colpe. C'è da dirlo: povero Remus!

09/10/21, ore 19:06

Ciao, Mati!
Sarai stupita nel trovarmi qui (?)👀
Non sto seguendo la tua raccolta (perdonami, ma c'è un limite alla quantità di Malandrini che posso tollerare e ultimamente becco fin troppo Sirius nelle mie letture), ma ho letto che la storia di oggi parlava di Regulus e ho voluto dare un'occhiata.
Non so se mi convince questo James così "generoso" da rivolgere la parola a Regulus, da solo, e portarlo nella Foresta Proibita per aiutarlo a sfogarsi {sto scherzando, è solo che ho una visione molto negativa del suo personaggio come sai ma ovviamente ci sta!}, ma mi ha colpita l'idea della shot. Colpire una mela per riversare la rabbia che Regulus, da bravo Black – il Black non scappato di casa –, è abituato a reprimere da sempre. Reprimere le emozioni, e a maggior ragione reprimere la rabbia, può essere decisamente distruttivo, quindi sono contenta che il tuo Regulus trovi un sistema per sfogarsi un po' in un modo tutto sommato sano, certamente più sano di quanto non sarebbe tenersi tutto dentro finché non sia costretto a scoppiare.
Se mi permetti un consiglio, credo che l'incantesimo di Appello vada scritto senza una virgola a separare la formula e l'oggetto, nello specifico "Accio mela!", in corsivo o meno ma senza punteggiatura di mezzo.
Ciao, alla prossima!
Mari

09/10/21, ore 12:59

Mati!
Ho letto questo capitolo ieri sera, mentre i miei amici stavano giocando alla Play e stavo ridendo da sola come una scema su un angolo del divano! Ho amato, ti giuro. Non so nemmeno descrivere a parole quanto sia stato geniale l'uso del prompt: vedere Remus che suggerisce le risposte (e, sia chiaro, le ricontrolla anche sul foglio di Lily perché lei è la migliore e prende E) e poi James che cerca di copiare, ma è talmente preso dalla Evans che sbaglia e poi vedere che pure quei due là fanno lo stesso errore mi ha uccisa, u-c-c-i-s-a.
L'ho amato, sul serio! Incantesimo Evans! Che poi, sicuramente James ci saprebbe dire per bene quali sono gli effetti di questo travolgente e confusionario incantesimo.
Bellissimo!

08/10/21, ore 22:42

Ciao Maty!
Che bel capitolo che hai scritto, non potevo non passare quando ho letto che si trattava dei Malandrini! Adoro ogni parte, mi ha davvero fatta sorridere e stasera ne avevo tanto bisogno. Sei stata bravissima, complimenti 🎈

08/10/21, ore 22:23

Vabbe', ho riso/sorriso troppo con questa flash! Già lo spoiler su FB mi aveva incuriosito, poi leggerla tutta è stato davvero divertente. Questo fa capire esattamente il grado di storditaggine (?) e imbambolamento di Potter per Lily, CIOE', puoi scrivere una cosa così in un compito??? LO AMO. Ovviamente i suoi amici gli danno addosso, e a ragione! Non ci si comporta in questo modo sconsiderato u.u Certo, anche loro avrebbero potuto stare attenti mentre copiavano, ma ci sta, ricordo ai tempi del liceo che succedeva spesso che si copiassero pure gli errori dai compagni più volenterosi di suggerire LOL

Spaccato molto carino e "leggero" nelle vite dei nostri Malandrini, ho apprezzato molto, mi distogli un po' dall'heavy, grazie.

A domani, cara!

08/10/21, ore 09:29

Ciao Mati ❤
Scusa per il terribile ritardo che ho fatto ieri, ma sono crollata male ieri sera e sto cercando di recuperare questa mattina a massima velocità (non sta andando troppo bene, se te lo chiedi lol).
Comunque: non mi aspettavo che avresti tirato fuori dal cappello la figura di Severus Piton! È stata una bella sorpresa, per quanto a me la coppia non piaccia tantissimo. Apprezzo invece che tu abbia deciso di utilizzare il rapporto di amicizia e di averci fatto vedere il valore di un abbraccio. Sei un buon amico, Seveurs. E poi non lo è più, c'è James che prende il suo posto e poi diventa molto di più. Mi è piaciuto davvero e niente disperazione, che te la sei cavata alla grande!

07/10/21, ore 22:26

Ciao, cara.

La premessa necessario è che mal sopporto la Severus/Lily, anche se declinata in amicizia, non la reggo proprio, ma tu sei riuscita a spingermi a leggere quindi renditi conto di quali sacrifici faccio per leggerti u.u diciamo che non sopporto Piton come personaggio a sè, ma questa è un'altra storia LOL però come hai scritto tu è una raccolta su quel periodo lì, quindi un accenno a Piton ci andava comunque.
Hai saputo utilizzare benissimo il prompt e mi è piaciuta molto questa contrapposizione tra gli abbracci, l'abbraccio mancato con Severus e invece gli abbracci caldi e confortanti e pieni di amore di James, che lui non le nega mai, anzi. Si nota tutta la differenza tra i due rapporti (e vorrei ben dire!).

Bravissima come sempre ♥︎

07/10/21, ore 19:07

Questa drabble mi è piaciuta, anche se non avrebbe dovuto – perché non dovrebbe piacermi leggere di Severus che soffre (lo inserisci nella tua raccolta solo per farlo soffrire, sei una brutta persona Mati!), né che guarda Lily con occhi adoranti... Ma la verità è che è scritta benissimo e che hai catturato in poco quelli che devono essere i suoi pensieri nel vedere James e Lily e nel ricordare quell'amicizia che gli è sfuggita tra le mani, lasciandolo in una cupa solitudine. Sono due momenti scelti ad hoc che si completano a vicenda tra la felice infanzia e la sofferenza del presente.
Inoltre, trovo molto interessante come hai usato il prompt, dove l'abbracciare si traduce in un'assenza di abbraccio, in braccia vuote che non hanno nessuno più da abbracciare.
Quindi sì mi è piaciuta, e ti perdono per aver fatto soffrire il mio bambino.
A domani, un bacio!

07/10/21, ore 00:26

Ciao Mati! Scusa il ritardo della mia recensione, ma cercare di stare dietro a tutto è quasi impossibile: ci sono troppe storie belle in giro in questi giorni e sto impazzendo. Tipo questa one-shot! Ma ti pare il caso? Io ci sto soffrendo, è di una bellezza insensata il cuscino, le confessioni di Sirius e James e poi anche quelle di Peter e di Remus. GONGOLO NON CE LA FACCIO. Ma poi le frasi a destra della pagina? No cioè io non so cosa dirti, io credo che sia uno dei capitoli più belli di questa raccolta sui malandrini: in poche frasi hai raccolto l'essenza di questi quattro. E quando dici che Minus è basso e con James a fianco si sente proprio il topo e il cervo? No niente, adoro tutto. Bravissima,