L’alchimia delle parole
di GiunglaNord

30/12/21, ore 12:53

Partiamo da quello che mi ha colpito di più, perché accade così di frequente che da tanti, troppi, è ritenuto normale. Mi riferisco all'aggressione di Adam, in quanto di una vera e propria aggressione si tratta. Katherine ha detto di NO, anche se non l'ha fatto subito e quel NO doveva essere rispettato immediatamente! Invece si continua a pensare che le donne dicono no, ma in realtà intendono un sì e quindi si può proseguire con ciò che si sta facendo. Quanti giudici in tribunale hanno legittimato la violenza sulle donne proprio in nome di questo assurdi credo maschilista?! Mi fa piacere che Adam sembra aver capito il suo errore... o piange per orgoglio ferito? Katherine fa bene a non dire alcuna parola di conforto e ad allontanarlo con foga. E speriamo che lui non la stolkerizzi, come succede a tante donne, troppe.
Questa magia delle parole intrecciata ai numeri, agli arcani, alle religioni, mi intriga molto, pur facendo fatica a interiorizzarla. Perché è indubbiamente una magia misteriosa che non trova le basi nella cultura occidentale moderna, per cui è complicato impossessarsene. Ma ce la farò, come ce l'ho fatta a comprendere e ad amare il duende gitano che hai raccontato in STRADE.
Jacob è potente, tuttavia per ora è invischiato tra le Ombre e Guardiani in modo pericoloso. La scelta finale, che ha allontanato Amos, sembra essere chiara e definitiva. Eppure la strada da percorrere per proteggere il proprio mondo è per il ragazzo una salita irta di spine, piena di curve nascoste e agguati terribili.
Almeno Jacob e Kathrine hanno creato un contatto che gli ha permesso di sapere chi è la ragazza dai capelli rossi e dove si trova. Non resta che andare a conoscerla!

14/10/21, ore 06:43

Sei continuamente capace di stupirmi. Fai ricerche sui misteri e sugli arcani che caratterizzano le varie culture e poi confezioni storie che attraggono come calamite.
Mi dispiace solo che Amos sia un'ombra, non perché non ci debbano essere antagonisti.... nelle Storie con la S maiuscola personaggi crudeli e affascinanti sono sempre esistiti... ma perché Amos è il nome del mio papà, un nome poco usato nella cultura cristiana e per me molto caro. Avere genitori dai nomi insoliti ( mia madre si chiama Saturna) mi è sempre piaciuto perché ai miei occhi li ha resi persone diverse, capaci di distinguersi dalle masse. Il mio papà non c'è più. È morto molto anziano, tuttavia mi manca profondamente.
Ti chiedo scusa per questa digressione.
Meno male che c'era la ragazza dai capelli rossi (Katrine... ricordo bene?) a sorvegliare il nostro Jacob! Che ora ha tutto il diritto di allontanare da sé chi lo ha ingannato per così tanto tempo, nell'attesa di vedere che cosa lui potesse diventare. La menzogna, anche a fine di bene, lascia sempre strascichi amari.
Approvo la modifica che hai fatto al titolo...alchimia è molto più "misterioso" che "chimica"!

09/10/21, ore 15:26

Sono andata andata a cercare il motivo per cui hai preso una piccola pausa con STRADE e l'ho trovato.
Sei evidentemente portata a scrivere storie che intrecciano elementi storici, religiosi, filosofici, culturali reali con la fantasia e lo sai fare ai massimi livelli.
E se in STRADE ti sei appoggiata a personaggi letterari già "viventi" e hai saputo creare per loro intrecci pazzeschi per cui hanno abbandonato la Rowling per intraprendere nuovi sentieri, con questa nuova fic hai saputo dare alla luce una nuova vicenda che sin dal primo capitolo cattura il lettore.
Sai io una storia così non la pubblicherei proprio, ma la crescerei pian piano e poi la spedirei a case editrici. Perché è indubbio che TU SAI SCRIVERE A LIVELLI ALTISSIMI e che la tua fantasia sa trarre spunto dal reale per tramutarsi in magia.
Potrebbe essere una nuova epopea fantasy che potrebbe affiancarsi a Eragon di Paolini, al ciclo di Shannara di Brooks, alla Ruota del tempo di Jordan ( sto leggendo il terzo volume e me lo sto divorando con frenetica passione per scoprire cosa farà Rand al' Thor) e addirittura al Signore degli Anelli di Tolkien. SOGNA IN GRANDE!
Il potere della parola che diventa numero e magia può essere la chiave di un mondo bellissimo in cui entrare, mollare gli ormeggi e navigare lontano dalle difficoltà quotidiane. È per questo che amo il fantasy.