Niente mezze misure
di Mari Lace

19/03/24, ore 10:05

Non ho ancora aperto la pagina delle recensioni per leggere se c’è la risposta all’indovinello perché ci tenevo a dare la mia prima! Ho pensato subito a Miss Silence, che conosciamo nel terzo libro. Il suo lavoro ovviamente è tra i libri, le prove in cui si è distinta sono quelle che l’hanno portata ad acquisire questo ruolo, e in conseguenza dei pericoli della conoscenza censura ed elimina i libri sovversivi (in particolare sono importanti quelli di E. D.). Corretta o meno, mi sono convinta della soluzione e quindi ora non riesco a pensare a un’altra possibile risposta! Ora la cerco!

15/10/21, ore 14:38

Allora... io sono in crisi. Ma tanto in crisi (se non si è capito, per sicurezza lo ribadisco ahah).
Mi sono venuti in mente tre diversi personaggi leggendo la tua drabble, e ci sono alte probabilità che nessuno dei tre sia quello giusto. Rapido elenco: Eulalia/Dio o come la vogliamo chiamare, Elizabeth e Helena.
Elizabeth l'ho esclusa praticamente subito e adesso sto dibattendo su chi delle altre due potrebbe essere. Il fatto che si parli di conoscenza in maniera così marcata mi fa propendere per Helena, dato che il suo personaggio (sempre che mi ricordi bene) la pone al di sopra di ogni altra cosa. Quindi mi butterei con Helena, anche se ho appena avuto un flash e non è che invece si tratta di Lady Septima? Mari, mannaggia, hai scritto un indovinello livello difficile e io sono ferma al "principiante". Comunque decido di accendere l'ultima opzione e dico Lady Septima.

Al di là dell'indovinello, lo stile che usi mi piace molto e mi sono immaginata io stessa in mezzo all'immensità di tutti questi libri, chissà che non mi invoglino a studiare per davvero.

Niente, io resta in attesa di sapere (di aver sbagliato alla grande) chi è il personaggio misterioso e ti ringrazio per avermi fatto partecipare a questa challenge.
Baci,
Ghillyam

10/10/21, ore 11:25

Ciao Mari, secondo me sei stata davvero brava a gestire questo indovinello. Soprattutto perchè su un fandom "nuovo" e su cui è più difficile giocare, conoscendo meno l'ambientazione e i personaggi.
Ti dico il giro di pensieri che ho fatto. Prima di tutto ho pensato a Roseline, perchè quando sento parlare di libri non c'è niente da fare, io penso a lei. E fino a "vi ha votato tutta la vita", secondo me poteva davvero essere la nostra amata zia Roseline. Ma poi il tuo disquisire di libri e conoscenze prende una sorta di accezione negativa. Come se la conoscenza e i libri fossero diventati cosa negativi nelle mani di questo personaggio. Ho pensato, allora, a Helena, e non so nemmeno perchè. Ma anche qui, questa cattiveria, questa voglia di primeggiare e vincere, non l'ho trovata. Gli Spiriti di Famiglia, per quanto esercitino un potere enorme, sono anche abbastanza inconsapevoli. Non sono così calcolatori. Il professor Wolf? Non credo, perchè parli al femminile.
E quindi, alla fine, sono giunta a una conclusione che spero essere giusta. Penso sia Miss Silence. Perchè l'amore e la devozione per la conoscenza, che pensa che non tutti meritino, la porta a fare un gesto estremo nei confronti dei suoi amati libri. Non mi convince i pochi riferimenti al suo potere familiare, o al fatto che sia un'acustica il cui nome parla di silenzio , quindi ho paura che non sia lei. MA, se li avessi messi, sarebbe stato troppo scontato, no? Quindi io accendo questa e vado per la mia. Spero di aver indovinato!
Un bacio
Mati

06/10/21, ore 19:12

Ciao Mari,
avevo un sospetto e, dopo una rilettura di un certo passo della Memoria di Babel, ne sono più sicura: si tratta di Miss Silence, che ha votato la sua vita alla conoscenza e che parla a Blasius di "ambizione", facendo intendere che lei ne ha avuta tanta e che arrivare fin lì non è stato facile. Ma la conoscenza non è per tutti e alcuni libri sono pericolosi, quindi lei farà ciò che sarà necessario, da brava censore.
Bella drabble, con la scelta di un soggetto molto interessante.
Spero di avere indovinato.
Un bacio!
(Recensione modificata il 06/10/2021 - 07:12 pm)

06/10/21, ore 16:38

Direi senza alcun dubbio Miss Silence.

La prima persona a cui penso se mi dicono "libri" e "Attraversaspecchi" in realtà è la zia Roseline, ma in questa tua drabble sono descritti sentimenti esclusivamente negativi, tra cui una dose esagerata di superbia. Quindi la risposta potrebbe essere Miss Silence o al massimo Mediana. Tuttavia il personaggio non ricopre una carica che gli dà modo di esercitare un potere, fare ordine. Direi che non resta altro che Miss Silence.