La favola dello hobbit e della regina
di Nao Yoshikawa

06/01/23, ore 13:59

Meraviglioso lavoro che vedo quasi come una nuova OTP e una celebrazione dell'amicizia di Tolkien e Lewis. I due protagonisti sono ritratti in maniera alquanto favolistica e allo stesso tempo molto palpabile, ritraendo con abilità l'evolversi del loro rapporto e dell'ambiente circostante, così come il preludio all'avventura di Frodo. Mia Headcanon comunque è che dopo l'armageddon dei rispettivi mondi( non so se questo si basa solo sui film o anche i libri) si siano riuniti e passino un pò tra le aule di Mandos e le terre di Aslan. Che ottima lettura per cominciare il nuovo anno.

09/12/21, ore 22:15

Ma questa storia è di una dolcezza unica! Esattamente come lo sono i due protagonisti, li rispecchia in pieno <3
Ho adorato l'atmosfera che sei riuscita a creare, non la descriverei solo come fiabesca, ma ho proprio avuto la sensazione che Frodo e Lucy si trovassero in un proprio luogo intimo e segreto, e a riva di quel ruscello tra i fiori mi hanno dato proprio una sensazione di pace.
Il fatto che Lucy vada nella Terra di Mezzo è un'idea che mi piace tantissimo. Nel mio headcanon, visto che l'universo di Lewis permette il viaggio in universi paralleli, dev'essere possibile passare da Narnia ad Arda, per forza! (sto progettando un accenno alla cosa in una long che ho in cantiere)
Ma tornando ai protagonisti... è stata bella l'età che hai scelto per il loro primo incontro, 13 anni, sono poco più che bambini, naif, pieni di speranze, un po' goffi (penso più che altro a Frodo, perché Lucy sembrava più disinvolta...), ma capaci di aprire il proprio cuore con una sincerità di cui forse solo loro sarebbero capaci! E sono belli insieme, bellissimi *.*
E l'innocenza e assolutezza in cui Frodo pensa che la vuole sposare, e glielo chiederà con quell'anellino che sono certa Lucy avrebbe adorato!
E ci sta tutto, ma proprio tutto, anche il finale, perché sono stata contenta di poterli lasciare così, fermarli in quel momento (anche se un pochino per il cuore spezzato di Frodo mi spiace).
La frase "Lucy era bella. Portava i fiori nei capelli, era stato lui a metterglieli" mi ha fatta sciogliere, stupenda <3
Sono stracontenta di aver trovato questa storia, avevo davvero rischiato di perdermi questa piccola cosa preziosa. Complimenti!
Un abbraccio!

Cedro

25/10/21, ore 13:20

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Devo confessartelo, la mia reazione a leggere le premesse, cioè “Il Signore degli Anelli x Le Cronache di Narnia” e “Lucy Pevensie x Frodo Baggins”, è stata “Signori, avevate la mia curiosità… ma ora avete la mia attenzione”.
Non sono una gran lettrice di fanfiction, nel senso che non le leggo tantissime quindi non trovo spesso certe cose, ma sono abbastanza sicura che mescolare Narnia e la Terra di Mezzo sia qualcosa di molto popolare, quindi volevo assolutamente leggervi qualcosa! Poi personalmente non ho mai e poi mai visto questa ship, ma l’ho trovata alquanto particolare e quindi non ho potuto trattenermi dallo scoprire che cosa mi trovavo davanti, sono sempre aperta ai nuovi approcci.
Be’, che dire, l’ho trovata davvero carina, dolce e romantica, mi è piaciuta, anche nonostante verso la fine si risolva con l’amaro in bocca! Io sono una molto sensibile, quindi un piccolo tuffo al cuore mi è venuto perché ci tenevo tanto. Hai saputo farmela apprezzare!
In ogni caso l’ho trovata una lettura piacevole e coinvolgente, lo stile fiabesco è capace molto spesso di catturarmi e da una parte hai fatto bene ad usarlo per amalgamare i due ambienti che, di fatto, hanno una scrittura molto simile per quanto riguarda le opere originali, questo denota una gran cura e affezione, quindi brava, un gran bel lavoro!
Alla prossima
Rory

24/10/21, ore 12:42

Di solito non leggo cross-over, o meglio li evito a meno che non mi colpisca la trama, ma l'idea di una Frodo x Lucy mi ha incuriosita tantissimo quindi ho cominciato a leggere.

Inizio dicendo che il tuo stile mi piace un sacco, è molto pulito e scrivi molto bene. Per lo più la lettura risulta scorrevole e non si fa fatica ad andare avanti o a seguire, quindi complimenti davvero.
La storia, per quanto cross-over, non mi è sembrata nemmeno inverosimile e non ho fatto fatica a immaginare i due interagire, anzi. Inoltre, nonostante tu abbia segnato tra i tag "Fluff" posso dirti con certezza che la dose di romanticismo è ben dosata e per nulla esagerata; niente di diabetico o smielato.
La mia parte preferita è stata il finale, nonostante la malinconia delle ultime note. La frase "Così aveva improvvisato un anello con un filo d’erba e un fiore." mi è piaciuta tantissimo e l'ho vista molto naturale e adatta ai due personaggi; avrei voluto tanto leggere della reazione di Lucy.

Concludo lasciandoti dei refusi che mi sono saltati all'occhio e mi sembrava corretto farteli notare, spero non ti dispiaccia:
- da n mondo lontanissimo
- degna d una regina
- non sarebbe mai stato tuo

Complimenti ancora per la dolcezza e la bravura!
A presto! 💞

17/10/21, ore 16:37

Ciao, arrivo anch'io per lo scambio!
Ecco, adesso che mi sono annunciata posso levarmi il sorriso dalla faccia e riprendere a piangere. Perché lo so che c'è malinconico fra i generi, ma non puoi, non puoi maciullarmi così il cuore, ridurre a pezzettini qualsiasi mia - ingenua - speranza di vedere coronato l'amore di questa coppia. Frodo e Lucy, anime idealiste e gentili e così affini in mondi così distanti, che prima germogliano in una tiepida amicizia e poi intrecciano i cuori in un sentimento così platonico eppure così profondo... Diciamo che questo cross-over mi capita sotto agli occhi al momento opportuno, perché ho dato una ripassata a tutta la saga di Narnia quest'estate e proprio in questi giorni mi sto dedicando alla rilettura del Silmarillion.
Non stanno bene insieme, questi due personaggi, stanno benissimo insieme e non poteva che essere altrimenti, cari come sono alle menti dei loro rispettivi autori che in vita hanno condiviso l'amicizia e i luoghi di ritrovo degli Inklings. E poi arrivi tu, e li fai incontrare in questa storia dal sapore di favola e li fai lentamente conoscere e innamorare ed è tutto così limpido e puro che già me li vedo a scambiarsi i voti all'altare...
È grazie anche all'atmosfera bucolica e serena che sei riuscita a ricamare attorno ai loro incontri se l'ultima attesa di Frodo ha un che di tragico. Ho amato il dettaglio dell'anello improvvisato con un filo d'erba e un fiore, a rimarcare quanto Lucy, nonostante il suo status di regina, non dia troppo peso agli imbellettamenti (al contrario di Susan, che si allontanerà inconsciamente da Narnia prima degli altri fratelli per rincorrere la popolarità), e conservi dentro di sé quell'indole fanciullesca ma non per questo infantile di chi vede il bello nelle piccole cose, nei piccoli hobbit. Mi hai massacrata nelle righe finali, sappilo.
Alla prossima,
Lucia

14/10/21, ore 16:50

Ciao cara! ❤️❤️
Aaaaah che bella storia! Nonostante il mio cuore si sia spezzato nelle ultime righe (le ho rilette un sacco di volte pur di catturare tutto e non di non credere a quelle stesse parole scritte) 😭😭😭 - nooooo, perché si lascianoooooo!!! - è stato davvero bello leggere di questi due! Mi è piaciuto davvero tanto la scelta del tempo e dell’ambientazione in cui hai inserito questi due personaggi di due diverse storie! È stato geniale volerli unire e l’unione delle loro caratteristiche si intreccia alla perfezione! ✨ È stato un colpo di genio scrivere qualcosa su di loro insieme!
È stata una lettura leggera, tranquilla e liscia. Una stupenda favola da poter leggere in qualsiasi momento per alleggerire il nostro cuore e la nostra anima dallo stress quotidiano ☁️🤍
Mi è dispiaciuto tantissimo per Frodo… e per come è finita con Lucy, ma non ciò non toglie che sono stati tenerissimi insieme ✨
Complimenti ❤️
Un abbraccio,

jomonet

12/10/21, ore 11:31

Ciao eccomi per lo scambio

Ma che bella questa piccola Shot, ho trovato davvero molto carini Frodo e Lucy. Questi incontri col passare degli anni, il fatto che paino piano si siano avvicinati, e che Frodo comunque si sia reso conto che provava qualcosa per quell'umana che arrivava da lontano. Il modo in cui si è dichiarato è stato davvero molto tenero, anche lei comunque provava i suoi stessi sentimenti.

Si lasciano infine un ultima volta con la promessa che si sarebbero rivisti ancora una volta e questa volta con tutti i suoi fratelli, e Frodo pensa di sposarla, ma lei non torna più e pensa che non era destino il loro, senza sapere che lei no era potuta tornare per un altro motivo, ma comunque non l'avrebbe mai dimenticata, e la sua vita, quella di entrambe avrebbe preso il loro percorso, senza più incontrarsi. In tutto questo mi chiedo chissà che cosa abbia pensato Lucy dall'altra parte, se fosse dispiaciuta, se anche lei avesse mai dimenticato Frodo. Probabilmente, immagino di si.

Grazie per questa bellissima storiella.

Alla prossima =)

06/10/21, ore 22:55

Eccomi qui!
Ero troppo curioso di leggere questa storia, non solo perchè amo i crossover, ma anche perche ho un debole assurdo per Tolkien e Lewis, quindi colgo sempre l'occasione per leggere fan fiction che trattano di entrambi i loro verse migliori: quelli di Narnia e della Terra di Mezzo!
Inoltre, adoro scoprire nuove coppie, e ammetto che questa è la prima volta che incontro una fic dove la ship principale è formata da Lucy e Frodo.
Ti confermo subito che sei riuscita a renderli assolutamente adorabili, ho amato ogni loro interazione, dal loro primo imbarazzante incontro al loro addio agrodolce. E sono contento che si siano incontrati da bambini, questo ti ha permesso di narrare la storia senza mai uscire troppo dal canone, rendendo il tutto ancora più coinvolgente.
è stato bello vederli passare un po' di tempo come amici, poi assistere agli istanti in cui cominciavano a sviluppare sentimenti l'uno per l'altra, fino all'inevitabile dichiarazione.
E ci ho davvero sperato, sai? Ho sperato fino all'ultimo che le cose sarebbero andate diversamente, che saresti uscita completamente dalla lore originale e che avresti permesso a questi due chinnamon roll un lieto fine in pieno stile fiaba...ma poi mi sono ricordato che, ironicamente, le fiabe finivano spesso in tragedia, e infatti il capitolo termina con una nota decisamente dolente dal punto di vista emotivo, una vera pugnalata.
Ma forse noi lettori possiamo ancora sperare in un sequel? Magari, dopo gli eventi del Signore degli Anelli, il viaggio di Frodo lo condurrà anche a Narnia, cosa che lo porterà ad incontrare Lucy ancora una volta. Perchè, sul serio, mi dispiacerebbe vederli separarsi in maniera così indefinita, con il povero Frodo che non avrà mai la conferma se lei fosse seria riguardo le sue intenzioni.
La speranza è l'ultima a morire, e sappi che lo leggerei volentieri!

06/10/21, ore 16:06

Ehi cara! Ma che dolce questa storia **! Non mi pare di aver mai letto prima un crossover fra Narnia e Lotr: mamma mia, fa strano a pensare a quanto erano amici Tolkien e Lewis, eppure le loro opere sono comunque diverse.
Da piccola avevo una cotta tremenda per Frodo e mai avevo pensato di shipparlo con Lucy, la tua idea mi è piaciuta un sacco ♥. Lei ha i suoi stessi occhioni azzurri, oltre che un'indole dolce e buona, perfetta per stringere amicizia con il nostro hobbit. Mi è piaciuto molto come hai mostrato l'evoluzione del loro rapporto che piano piano, col passare degli anni, si trasforma da amicizia in amore ♥
Peccato che vivano in mondi troppo diversi e che alla fine Lucy sia dovuta tornare a casa çç. Povero Frodo, che tristezza mi ha fatto vederlo così sconsolato, attendere un ritorno che non avverrà mai.
E' molto bello pensare che tutto questo possa essere avvenuto davvero, dato che si svolge prima del canon.
Il tono "favolistico" si sente molto ed è davvero bello.

Insomma, complimenti, e brava per essere riuscita a realizzare un tuo desiderio di anni fa **
alla prossima!

Bacio,