Il Biancospino e La Falena
di Eevaa

04/11/21, ore 22:08

Secondo me questa terza parte è molto forzata, non si capisce per esempio perchè Malfoy sia ossessionato dal far vendere le sue bacchette da Olivander quando potrebbe accordarsi con altri venditiri di bacchette in altri paesi. Questa ossessione non ha senso soprattutto perché draco violando la legge rischia di perdere tutto quello che ha faticosamente ottenuto con il suo duro lavoro. La leggerezza con cui compie quei gesti a mio avviso non è coerente con il personaggio freddo e calcolatore di Draco. In ogni caso è qualcosa di forzato.

Altro problema: non si spiega il sentimento d'amore di Draco verso Harry, lo presenti come un fatto compiuto ma non ne spieghi l'origine rendendolo strano e superficiale, Sarebbe stato più interessante se ne avessi parlato.

Per il resto è una storia che si fa leggere.

27/10/21, ore 20:45

Bellissima storia, mi piace molto come scrivi. Dopo aver letto la storia principale mi hai incuriosita quindi ho letto tutte le tue Drarry. Continuo a ripetermi sei bravissima mi piace come delinei i tuoi personaggi, non possono essere tutti Harry Potter quindi viva le macchinazioni di Draco Malfoy. Mi dispiace se non sei convinta di questa ma posso assicurati che mi è piaciuta molto, per piacere non cancellarla. Non scrivo molte recensioni, lo faccio solo nei confronti di chi scrive veramente bene.

27/10/21, ore 18:35

Ma come non sei soddisfatta?! Io invece l'ho trovata pazzesca! Ben scritta e ben strutturata, la trama coinvolgente e credibile. Draco imperfetto è assolutamente perfetto! In fondo tutti sbagliamo e non è semplice restare sempre nei binari dell'onestà, soprattutto per uno come lui, a maggior ragione con le complici che si ritrova! Sappi che anche fossi solo io, per me hai fatto un gran bel lavoro, in entrambe le opere. E rileggere tutto dal punto di vista di Draco è stato proprio bello! Spero di rileggerti ancora qui prima o poi, purtroppo non seguo le ff di Dragon ball! Grazie per averci deliziato ancora.

27/10/21, ore 17:35

Piccolo Draco che ogni 31 Luglio non resiste ma nemmeno riesce nel suo intento! Che tenero! E fortuna che c'è sempre Pansy con lui, la sua salvatrice che gli ricorda che sono pur sempre due Serpeverdi e che ogni tanto è giusto perseguire i propri sogni con ogni mezzo!
Comunque adoro questa storia, ormai è chiaro, però ci tengo a lasciarti sempre un feedback positivo perchè tu sappia che il tuo lavoro è davvero apprezzato. E ora vado a godermi il finale! Bravissima come sempre!

25/10/21, ore 15:02

Ciao Evaa! Eccomi qui a recensire... ho letto la storia qualche giorno fa, ma ero di corsa e volevo lasciarti un feedback decente.
Allora, che dire? Premetto (e lo sai) che adoro il tuo modo di scrivere e (in generale) le tue storie, ma ti confesso di aver trovato la narrazione di questo capitolo un po' debole e frettolosa (quasi di corsa), meno coinvolgente di quella del capitolo precedente. Sicuramente, ciò è dovuto alla necessità di condensare in poche pagine una narrazione temporale che va dal 2000 al 2008 (8 anni non sono affatto pochi), ma avrei gradito più calma, introspezione e notizie -soprattutto queste ultime-, fosse anche solo per assorbire meglio lo stato d'animo e i sentimenti dei vari personaggi... ad esempio, noi sappiamo che Draco nutre dell'interesse per Harry, che ne è turbato perché non lo capisce fino in fondo ecc. ma confesso che non mi è chiaro dove e quando questi sentimenti siano sbocciati in lui.
Tornando indietro nella storia (tu, di fatto, ci stai raccontando un pre "Agrifoglio e Biancospino") avrei voluto leggere qualcosa di più a riguardo (non so, tanto per darti un'idea, che Draco narrasse di un momento in cui ha iniziato a vedere il nemico in modo diverso - un aneddotto che ha fatto sì che il ragazzo attirasse definitivamente la sua attenzione in quel senso. Cioè, non stiamo parlando di pura attrazione fisica, no? Mi pare che gli voglia proprio bene). Cioè... noi sappiamo che lui nutre dell'affetto per lui, ma è un po' fumoso (dipende solo dal fatto che le loro bacchette, durante la guerra, sono -passami il termine- diventate intercambiabili? Se è così è un po' debole, forse).

Ho invece apprezzato la parte dedicata alla creazione del "Fabbricante di Ponte Vecchio" e il contrasto tra Draco e Olivander. Olivander, se ci atteniamo alla saga, oggettivamente, ha tutte le ragioni del mondo per ostacolarlo nella sua ascesa come fabbricante, ma mi piace l'attrito che si è creato progressivamente tra i due fino all'esplosione finale in cui il vecchio gli dice "io non faccio affari con i Mangiamorte". Quello mi è piaciuto tanto e l'ho trovato reale. Come la reazione di Draco, della serie "vuoi darmi del cattivo? Bene, ora lo divento davvero". TOP.

Poi Pansy e Ambrosia... anche qui -perdonami- qualcosa non mi ha convinta. Avrei gradito due righe di spiegazione/approfondimento in più. Cioè... Pansy è lesbica? Wooo e da quando? Sarebbe stato bello, magari, dedicare un momento in cui Draco ricorda un momento del passato in cui i due amici scoprono i reciproci gusti sessuali e come questa cosa li abbia legati, rendendoli ancor più amici... lo avrei apprezzato e avrebbe reso la scoperta/evoluzione della storia con Ambrosia più naturale.
Poi sono gusti eh, ma io preferisco sempre procedere per gradi... e la cotta di Pansy per Ambrosia? Diventata in 2 secondi/righe amore, tanto da farle commettere piccoli (o grandi? Anche qui mi è poco chiaro) reati... uhm... considerata la sua posizione da ex pro Signore Oscuro, la sua vita compromessa dalla sua caduta ecc. tutto avrebbe senso fuorché si mettesse nei guai con un Auror (qualcuno potrebbe scoprirle, Ambrosia potrebbe stufarsi di lei, ecc.). Insomma, le cose che possono gettarla in basso (dopo tanta fatica per risalire e intraprendere una nuova vita) sono troppe. Magari tu, nella tua testa, hai tutto disposto in senso logico e pertinente, ma a me, come lettrice ignara, il background non è arrivato... o meglio, è arrivato ma poco credibile (ah, poi una quisquillia dettata puramente dal gusto personale: il cellulare no. NO. Dai, va bene che vuoi avvicinare mondo magico e babbano, ma qui mi pare eccessivo. Stride tantissimo. A questo punto non si capisce perché sti ragazzi abbiano la magia visto che nessuno la usa mai). XD

Ora, le mie non sono critiche, ma osservazioni e spero, in un certo senso, che ti tornino utili (poi, chiaro, magari sono io che non ho colto alcuni passaggi... anzi, se così è, fammelo notare subito!). La storia è comunque gradevole e spiega i passi che hanno portato all'epilogo di "Agrifoglio e Biancospino"... solo da te mi sarei aspettata quel "plus" che in questo capitolo non ho trovato. Resto comunque in attesa di leggere il seguito... magari mi sorprenderà in meglio! A presto e perdona se questa volta ti ho (tra 3000 virgolette) "tirato le orecchie". Un abbraccio

17/10/21, ore 18:44

Bentornata! Adoro questa sorta di narrazione diario. È bello vedere in che modo Draco avvia dovuto fare i conti con la sua situazione post bellica, la trovo molto reale. E molto dolorosa, il mio povero tesoro... Comunque è stato bello vedere come ce l'abbia fatta tutta da solo e per suoi meriti. E quanto spesso abbia pensato ad Harry, nonostante la lontananza! Avrebbe già dovuto capire allora che forse il discorso anime gemelle non era poi tanto assurdo! Adoro il suo rapporto con Pansy, è sempre bello leggere come struttura tu la loro amicizia. E ora aspettiamo l'arrivo in scena della falena! Grazie as always.

14/10/21, ore 19:07

Ottimo inizio! Ci voleva un breve riassunto delle puntate precedenti!
Penso e ripenso alla falena, ma non credo possa essere Pansy sarebbe scontato e di solito nn lo sei. Poi ad essere onesti credo più che ad aiutarlo sia qualcuno di vicino ad Harry, perché diciamocelo pure quello non troppo sveglio è il nostro amico occhialuto.... Aspetto nuovi sviluppi per farmi un idea più precisa, solo pensavo falena per la forma in cui si trasforma o perché è una donna???? Perché potrebbe anche essere un uomo che come animagus si trasforma in una falena e quindi escludendo gli uomini dal ragionamento stiamo sbagliando...
Alla prossima io nel mentre continuo a fare congetture

14/10/21, ore 11:47

Ciao carissima! Ho letteralmente divorato questo capitolo! Mi è piaciuto molto e trovo che l'idea di scriverlo in prima persona sia ottima. Rende bene l'idea e non lascia buchi o dubbi su come si sono svolti gli eventi per Draco nel post-guerra... hai presentato tutto benissimo e non ho neammeno un quarto di appunto negativo da farti. Dunque: esperimento riuscito! Almeno per ora!
Credo tu abbia espresso molto bene i tormenti di Draco e ci abbia aiutato a capire davvero il suo stato d'animo prima di "Agrifoglio e Biancospino"... ora voglio proprio scoprire chi sarà falena... io propendo per Pansy (anch'io ho adorato la sua amicizia con Draco in Augurey Building e non vedevo l'ora di leggere qualcosa su di loro... poi a prescindere, lo sai, adoro questi due), ma conoscendoti potresti sorprenderci tutti con un colpo di scena! Chissà! In ogni caso, inizio eccellente! Vorrei ci fosse già il secondo capitolo, ma dovrò pazientare... ahhh... la vita dei lettori di fanfiction! XD a presto!

14/10/21, ore 01:49

Come promesso, eccomi qui!
Nonostante le mie perplessità sulla storia "madre" ero comunque molto curiosa su questo spin off.
Capitolo per grande parte introduttivo come è giusto che sia.
Trovo molto adatta la prima persona, è più incisiva per questo tipo di storia.
Comunque nel complesso l'ho trovato un buon capitolo e ho apprezzato anche i personaggi al suo interno.
Scontatamente penso che la falena sia Pansy: certi piani così contorti possono essere organizzati solo con persone di cui ci si fida ciecamente..
Alla prossima:)