L'oro di famiglia
di Chiara PuroLuce

09/01/22, ore 18:30

Ed eccomi qui, seppure con un ritardo assurdo, a lasciarti la prima delle due recensioni che ti devo.
Ohi ohi, quando un marito, o anche moglie, prende tradisce e abbandona moglie e figli, lasciandoli nelle canne, questo è il triste caso della famiglia protagonista che rischia di perdere tutto, compresa l'attività ma...per fortuna il destino è dalla loro parte e i gioielli vecchi dei parenti lontani si rivelano di un valore veramente inestimabile che porta non solo la famiglia un enorme quantitativo di soldi ma li toglie dai guai, riportando a loro la serenità che pareva ormai perduta per sempre. Una breve e dolce storia che parte male ma finisce più che bene, due cose che ho notato caraterrizzano i tuoi scritti e non c'è cosa più bella di questa, se all'inizio è tutto nero e triste ecco che il finale ci fa tirare un sospiro di sollievo, non c'è davvero cosa più bella, complimenti, ti fa capire che la speranza non deve mai morire.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua oosì e alla prossima, ciaoo.

10/11/21, ore 21:02

Ciao cara, eccomi qui.
Questa volta mi sono buttata su una oneshot originale e devo dire che mi è piaciuta molto. Tanto dolce anche se breve, riesce a mettere in evidenza l'importanza di legami familiari ancora più stretti di quelli tra un marito e una moglie - che come sappiamo possono rivelarsi non così stretti con il senno di poi, visto che parte tutto da quello poi. Per questo ho apprezzato tantissimo anche il modo in cui ha deciso di concluderla, sottolineando come l'oro fosse anche e soprattutto l'affetto e l'appoggio di quei figli che l'hanno sostenuta per tutto il tempo e l'hanno aiutata a rialzarsi.
Scritta molto bene e scorrevole, la storia è un ottimo squarcio di vita quotidiana che in molti punti appare anche realistico.

A presto e buona scrittura 💞.

10/11/21, ore 17:34

Ciao, eccomi qui :)
Non sapevo cosa leggere perché hai davvero tante storie originali, quid-indi sono andata un po' a istinto e ho letto questa. E mi è piaciuta molto, l0ho trovata davvero realistica, anche perché hai raccontato di vicende verosimili. POVERA Sabrina, certo che l'ex marito è proprio un elemento pessimo che l'ha lasciata, sia lei che alla famiglia, senza un sordo. In questi casi non si può fare molto, i vari gioielli e la roba in oro sarà bella e a volte c'è un legame affettivo, ma ha oca utilità, quindi se serve va venduta, ed è quello che Sabrina ha fatto. Addirittura tra i suoi averi ha perfino una collana preziosissima che le frutta un compenso che le basterà per tutta la vita, e almeno lei e i suoi figli saranno a posto. Sono contenta di sapere che l'ex marito (fedifrago e stronzo), non potrà toccare un centesimo, ben gli sta.
Mi ha fatto molto piacere leggerla, alla prossima!

Nao

10/11/21, ore 11:09

Buongiorno cara! Sono sempre contenta di passare dal tuo profilo durante le challenge per vedere cosa tirerai fuori dal cilindro. Anche questa storia è la dimostrazione della tua fantasia e di come tu sia capace di creare mondi da una semplice parola. E così qui abbiamo un'altra bellissima famiglia che nonostante un padre pessimo che è scappato con una ragazzina è stata capace di risollevarsi. Certo grazie anche a un pizzico di fortuna e a una trisavola che ha saputo conquistare nientemeno che un principe russo. Oddio a un certo punto ho pensato che il cuore fosse letterale tipo la canzone di De Andrè (me lo sarei anche potuto aspettare da te!), ma niente di così macabro...ci pensa già l'attività di famiglia! E insomma l'oro vero alla fine si dimostra essere l'amore.

26/10/21, ore 10:38

Ciao carissima! Eccomi per lo scambio libero (spero che vorrei aggiornare il "pasticcio" perché già mi manca la famigliola scombinata XD).
Comunque anche qui noto la presenza di una bella famiglia che riesce a risollevarsi dalle difficoltà, con una donna forte come Sabrina che si prende in un certo senso la rivincita su un uomo pessimo come il marito, che non solo l'ha abbandonata ma l'ha ridotta sul lastrico e con dei figli ancora da mantenere agli studi. Io sono dell'opinione che i figli non vadano mai messi in mezzo, ma uomini così ne esistono eccome purtroppo.
Anyway, Sabrina non è una persona che si lascia abbattere e grazie ai gioielli di famiglia, in particolare grazie alla collana russa, riesce a rimettersi in piedi più che brillantemente. La storia di quella collana e la donna che c'è dietro è stata molto affascinante, veramente da film, come suggerisci nel finale.
Una cosa che mi è piaciuta tanto è la metafora dell'oro. Dal titolo e dall'inizio della storia, sembra che si tratti ovviamente il gioiello di famiglia, ma in realtà il vero oro, per questa donna, sono i figli e l'amore per i suoi cari. Un gioiello è solo un pezzo di metallo, per quanto pregiato, che può stare in un museo. Il benessere e l'affetto dei cari, quelli non hanno prezzo.
Segnalo qualche piccola svista qua e là, ma tutto sommato la lettura è piacevole e scorrevole (consiglio sempre di leggere ad alta volte la storia prima di pubblicarla...a volte gli occhi giocano brutti scherzi quando si scrive velocemente).
Alla prossima
Fred ^_^

25/10/21, ore 13:15

Hey, qui è Pok.
In questi giorni mi sono riempita la testa di Duck Tales, e non appena ho letto oro di famiglia, mi sono brillati gli occhi.
parto dagli errori che ho trovato, nulla di grave.
- "gli erano stati molto vicino." ci vorrebbe "le" al posto di "gli"
- "fatto quel… quel… papà" per accentuare la rabbia ti consiglierei di mettere "uomo" o "individuo" al posto di "papà" che rimane comunque affettivo
- "che gli sappia dare il giusto valore" essendo più oggetti ci vorrebbe "che sappia dare loro"
- "Dicci che anche tutto il resto ha una storia del genere dietro» gli domandò Federico" qui o modifichi la frase di Francesco con una domanda o modifichi "domandò", vedi te
- "non ha altre storie di così tanto emozionante" correggila come meglio credi sia adatto
- "bianco, giallo e anche rosso" qui non so se sono io a sbagliarmi, ma conosco l'oro rosa, non rosso, nel caso avrò assimilato un'informazione in più.

Arriviamo alla mia opinione che è positiva come anche noti dalla bandiera. Non mi aspettavo un simile viaggio per una collana, il che ha reso la storia davvero interessante.
L'idea di una storia importante dietro un gioiello di famiglia mi fa pensare a quante storie si nascondono dietro tutti i doni che il popolo napoletano ha fatto a San Gennaro, dovresti dargli un'occhiata, ogni gioiello ha la sua storia, il suo miracolo, davvero affascinante.

Mi fa piacere vedere che è tutto finito bene, mi ha divertita scoprire che lavorano in un'impresa funebre, ho l'impressione che ti piaccia molto come tema :D
Spero di leggere altro di tuo, alla prossima.
Pok

24/10/21, ore 11:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero
Come sempre le tue storie, che siano OS o Long, si dimostrano piuttosto interessanti e apprezzo il fatto che ogni protagonista sia una donna forte e capace, nonostante le varie vicissitudini e sfide affrontate
Ed infatti, in questo caso, ci ritroviamo davanti Sabrina, una madre di tre figli, abbandonata dal marito in preda a quella che possiamo definire la classica "crisi di mezza età" e spogliata di tutti i suoi averi, ma come abbiamo imparato dalle tue storie, ella non si dà per vinta, e grazie al dono di un principe russo ad una sua trisavola, (ho adorato molto questa parte, visto che sono un grande appassionato di storia e di oggettistica antica), può tirare finalmente un sospiro di sollievo, e cosa più importante, la collana verrà esposta al museo di San Pietroburgo (uno dei miei preferiti).
Come si suol dire, un degno finale, e non mi sorprenderebbe se alla fine venisse realmente realizzato un film su questa vicenda XD
Rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio della piacevole lettura, sperando in un futuro scambio
Alla prossima
-Delsin

17/10/21, ore 14:48

Eccomi per lo scambio! Mi ha incuriosito il titolo e così ho pensato di passare da qui! 😊
Devo dire che la storia della collana è davvero interessante! Non è da tutti ritrovarsi in casa un gioiello che ha un notevole valore storico! Ed è la fortuna di Sabrina, abbandonata da un marito in preda alla classica crisi di mezza età che si è pure fregato i risparmi di famiglia e il capitale dell'azienda di famiglia, che pessimo! 🙄
Mi piace molto il fatto che le donne delle tue storie siano personaggi forti e infatti anche qui, abbiamo una madre che non si lascia perdere d'animo e una nonna che aveva avuto la vista lunga sui difetti del marito di Sabrina! Eh, ma a volte quando si è giovani e innamorate certe avvisaglie non si vogliono vedere!
Grazie a una collana dalla storia decisamente interessante Sabrina e la sua famiglia possono tornare a sorridere e la collana avrà una nuova vita esposta al Museo di San Pietroburgo! E chissà magari ci uscita pure un film e quindi altri guadagni! Mi sa che Sabrina ha fatto proprio tredici ad essere lasciata da quell'idiota che sicuramente ora si mangerà le mani!
Hai sviluppato il prompt in modo davvero carino e le riflessioni finali di Sabrina sui vari significati che può avere la parola "oro" mi sono piaciute molto!
E poi come al solito ogni volta che leggo una tua OS, mi viene viene in mente che potrebbe continuare! 😂 Tipo: e se un ladro gentiluomo rubasse la collana e fosse accusata del furto la famiglia di Sabrina, ora costretta a investigare per ritrovare la collana e togliersi dai guai? 😂
Complimenti e a presto! ♥️
AlbAM