Ho due figli
di Jean Valjean

17/10/21, ore 13:56

Questa poesia fa male come un pugno allo stomaco. È sofferenza, paura, terrore puro. È lo sfogo di una donna che legittimamente ha paura ad avere un altro figlio. Una donna che, solo perché ha apparentemente un solo figlio, non si sente madre a metà. Ma una madre che non ha mai dimenticato l'altro suo piccolo, come se quel cordone ombelicale non fosse mai stato reciso. Perché è così, tu sei legata indissolubilmente a quel bambino e merita di essere chiamato figlio, a tutti gli effetti. Anche se fisicamente non c'è. Mi ha fatto male, molto male, leggere questo tuo scritto. È composto benissimo, ed è reale, vero, crudo. Non ti conosco, ma mi ha fatto piangere. Ti abbraccio fortissimo.

17/10/21, ore 10:49

Cara Jean, questa tua poesia è simile ad uno sfogo, dove si evince tutto il dolore di una donna che sa di non avere solo il bimbo che tiene in braccio, bensì anche un altro perduto. In questi casi, se non si conosce più che approfonditamente la persona, si dovrebbe cercare di evitare di fare certi commenti, poiché per colei che li riceve sono un rigirare il coltello in una ferita che forse neanche con il tempo si potrà rimarginare.
Ascolta te stessa, il tuo cuore e il tuo corpo: saranno loro a dirti quando è il momento di procreare nuovamente, e non solo per dare un fratellino al bimbo, ma perché sarà giunto il momento giusto per affrontare una nuova avventura genitoriale.
Io non ho figli ma penso che sentirsi rivolgere certi discorsi da persone che sanno poco o nulla di noi sia estremamente difficile da sopportare.
Spero che tu e il piccolino stiate bene e nel mentre colgo l’occasione per augurarvi un buon proseguimento per tutto. Elena

17/10/21, ore 06:54

Buongiorno,
non so come commentare questa poesia scritta con cuore e senza veli... posso solo dirti... continua a seguire il tuo cuore e chiediti cosa vuoi... un figlio non viene generato senza pensarci ma soprattutto se si vuole evitare ci sono apposite prevenzioni, una meno indolore di tutte.