No time to die
di mortifero

18/10/21, ore 20:02

Fin'ora non avevo mai preso in considerazione quanto azzeccata fosse effettivamente 'No time to die' correlata al rapporto che hanno Rick e Morty. Eppure a riascoltarla adesso sembra inderogabile, mi hai veramente aperto un mondo.

Sarebbe inutile dire quanto profondamente il finale della quinta stagione mi abbia segnata. La backstory di Rick è inconfutabilmente straziante, non che ci fosse da dubitarne, ma in mente mi sarebbero sopraggiunti infiniti altri modi che potrebbero averlo indotto a divenire il guscio dell'uomo che era un tempo; non posso nemmeno inventarmi scuse, l'Adult Swim se la spassa quando si tratta di mandarci fuori strada, e l'ovvietà che ci aveva servito sotto al naso passa in secondo piano quando è stato Rick stesso a smentirla xd
Il destino a cui sono condannati tutti i Morty non è da meno. È stato un peccato in effetti, a verità svelata, che il "nostro" Morty non abbia avuto reazioni quantomeno determinanti una volta scoperto il reale passato di Rick; immagino che alla base di questo il motivo possa essere la lunghezza complessiva dell'episodio che non l'ha reso possibile, anche se alla fine una reazione c'è stata: Morty ha apprezzato che Rick si fidasse abbastanza di lui da arrivare persino a rivelargli il suo trascorso. Tuttavia voglio ancora sperare che avremo modo di vedere di più all'inizio della sesta.

Intanto, posso dire che la piega che tu hai contribuito a dare riguardo a tutto questo, sia di certo la più credibile e verosimile. Per quanto faccia male, l'angst ha un ruolo portante quando si tratta di questi due, specialmente QUI, e sei riuscita a ritrarlo alla grande. Lo ammiro molto.

Alla fine è vero, Morty è quello emotivamente più maturo nella loro relazione (per cui concordo, può tranquillamente essere platonica almeno in questo senso), e per quanto ci provi, da Rick non riceverà altro che briciole di approvazione, nonostante l'amore che prova realmente. È il motivo per cui esiste, per cui è così, creato appositamente per lui; dovrebbe odiarlo, ma non può. Non riesce. È stato il suo unico amico, e il loro legame da che era una semplice farsa, nato per necessità, col tempo è fiorito. Solo per spezzarsi ancora una volta. "Non farà nemmeno accenni al fatto che nei ricordi ha visto l'uomo sorridere e sembrare felice solo da quando si sono incontrati".

È stato breve, eppure così crudo ed intenso. Me lo sono goduto davvero e mi ha lasciato molte sensazioni su cui rimuginerò a lungo. La scelta delle frasi abbinate alla prosa sono perfette, seriamente. Prenditi pure il tuo tempo per intraprendere ogni cosa, apprezzerò qualunque FF che deciderai di postare, tanto starò sempre qua pronta a recensirvi. Un saluto, e a presto mortifero!👋