Tra le macerie solo grigi sorrisi
di paige95

28/02/22, ore 10:25

Ciao paige95!
Penso che, qualsiasi Potterhead, abbia sofferto come un matto alla morte di Fred Weasley. La prima volta che lessi la scena, tantissimi anni fa, ci rimasi così male che non continuai la lettura per una settimana.
Mi faceva male soprattutto pensare - oltre al fatto che una vita così giovane fosse stata strappata per sempre via dalla terra - a quanta sofferenza tale morte si sia lasciata dietro, in Ron, Molly, Arthur, Ginny, Bill, Charlie e Percy, così come in tutti gli amici e le persone che lo hanno amato. Ma George? Oh, per George mi si è spezzato il cuore, davvero.
Quindi, leggere di come Ron vada in pezzi, mi fa solo pensare ancora di più a quanto quel dolore sia condiviso da ogni persona.
Una bella storia evocativa, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

11/12/21, ore 15:35

114 parole di poesia. Che bello rileggere qualcosa di tuo, che bello ritrovare le tue emozioni così vivide dentro pochissime parole, che bello ritornare a sentire nostri i tuoi Ron ed Hermione. Che bella la semplicità con la quale mostri tutto il tuo talento. Grazie per questa perla Vale.
Che bello!

03/12/21, ore 10:07

Finalmente dopo secoli riesco a leggere qualcosa di tuo! Entro in punta di piedi leggendo questa drabble per il calendario dell'avvento... Devo dire che mi è piaciuta davvero tanto! In pochissime parole sei riuscita a descrivere la tragedia della morte di Fred e la disperazione di Ron. Hermione prova a essere forte ma non ci riesce, così anche lei per la prima volta supplica Ron... In fin dei conti l'amore è anche sapersi sostenere a vicenda nelle difficoltà, e se si lasciano travolgere dalla disperazione è davvero la fine!
Storia brevissima ma davvero molto intensa! Complimenti davvero!
Un abbraccio,
Barby

03/12/21, ore 00:31

Ciao, cara! Era da tanto che non ripassavo sul tuo profilo ma ne ho approfittato col desiderio di offrirti un cioccolatino!
Hermione e Ron sono la tenerezza. E la pazienza, aggiungerei, se consideriamo il percorso che hanno avuto insieme nella saga.
Ma se valutiamo il personaggio di Ron, non è solamente comico come si pensa ad una lettura superficiale: è battagliero, fedele, deciso ed attaccatissimo alla sua famiglia.
E quando finisce la guerra, le macerie restano anche in lui, ed Hermione le scorge. Ron perde un fratello ed Hermione percepisce il suo dolore.
Sa che Ron è pronto a crollare, ma non deve. Il suo sorriso non deve ingrigirsi, non si deve spegnere. Perchè Ron per Hermione è alba, è sole, è luce, è sorrisi, lei lo sa.
Hermione capisce sempre tutto di lui, e in queste poche righe lo hai fatto comprendere benissimo.
Mi è piaciuta tanto l'idea dell'orologio: la guerra è sempre un mondo in cui il tempo scorre senza che ce ne accorgiamo e, nel caso di Ron, è bastata una notte per perdere un fratello. Basterebbe una notte per ridurlo in pezzi, per renderlo maceria, ed Hermione lo sa. Ed Hermione sa che Ron dovrà reagire e non potrà arrendersi a sorrisi spenti e grigi.
E' una drabble piccola, ma piena di dolore e significati, in cui ho sentito tutto il dolore derivato dalla guerra in corso, da uno stato d'animo e dalla perdita di Fred, e soprattutto ho percepito l'amore di Hermione per Ron e l'attenzione che ha per lui, quanto Hermione lo conosca profondamente.
Complimenti, cara <3

25/11/21, ore 07:24

Ciao Vale! 😁 Complimenti per questa drabble, dolcissima e struggente, ti è uscita benissimo e hai fatto bene a pubblicarla! 👍
Come dico sempre è davvero complicato secondo me scrivere drabble, ma tu sei molto brava in questo! Tra l'altro hai fatto bene a considerarla drabble e non flaahfic, per sole 4 parole poi! 😉
Ti cito queste tre righe che mi hanno emozionato, sono parole fantastiche :
"Il relitto dell'orologio scandisce i battiti: i tuoi, i miei e tutti quelli che perderemo in questa notte."
Una recensione veloce veloce, ma ci tenevo a lasciartela! 😁
Complimenti ancora, sei sempre super nei tuoi testi!
Teo

10/11/21, ore 14:15

Ciao Paige.
Ti leggo da ormai una anno su FB, attraverso i gruppi che frequentiamo e il tuo profilo, e da tempo avevo voglia di leggere qualcosa di tuo, principalmente perché mi hai sempre incuriosita come persona. Finora non ero mai riuscita perché avevo già diverse ff iniziate e soprattutto la mia, che mi porta via tanto tempo, ma ho deciso che dovevo ritagliarmi il tempo per conoscerti meglio come autrice.
Devi sapere che io di HP so molto poco, ho visto i film ed ho iniziato di recente a leggere i libri, quindi quello che leggo nelle ff è quasi un original per me, ma forse questo mi rende una lettrice ancora più attenta.
Questa drabble mi è piaciuta tantissimo.
È toccante, delicata, dolce e profonda tutto in solo tempo!
Le parole ti accarezzano leggere, ma allo stesso tempo lasciano il segno del loro passaggio.
È un momento difficile quello che narri, c'è lutto, paura, dolore, ma c'è anche la vita; soprattutto c'è anche la speranza.
La stessa che leggo in ogni tuo post.
C'è un forte collegamento tra la Paige persona e la Paige autrice, e questo mi piace moltissimo e mi invoglia ad andare avanti con la tua lettura.
Ti mando un abbraccio.
V

P. S.
Ho corretto il testo, scusa ma scrivendo da cellulare faccio sempre un sacco di errori.
(Recensione modificata il 10/11/2021 - 04:39 pm)

09/11/21, ore 22:59

Se ho seguito bene la drabble, immagino che sia ambientata dopo la morte di Fred e riesci come sempre a farmi piacere i momenti tra Ron e Hermione, coppia che personalmente non ho mai apprezzato moltissimo. Adoro anche la dolcezza di Hermione, che ho sempre visto e preferito più come l'inflessibile ragazza fissata con le regole, ma tu riesci a renderla IC anche nei momenti così teneri.
Spero che in futuro pubblicherai anche Drabble sulla next generation dato che sono facili e rilassanti da leggere

07/11/21, ore 10:25

ciao, mi sono ritrovata per caso sul tuo profilo e ho trovato questa Drabble. Incantevole, mi ha commossa, nonostante io non sia una fan della Harmione/Ron credo che tu sia riuscita con questa Lettera (?) poesia (?) flusso di pensieri a rendere molto bene ciò che Hermione deve aver provato dopo la fine della seconda guerra magica, quando tutti hanno dovuto fare i conti col fatto che sono sopravvissuti mentre amici e familiari erano morti. Mi piace sempre quest'immagine dei sopravvissuti che s'incamminano in un lungo, faticoso percorso che li deve portare dall'essere sopravvissuti a delle persone che imparano a vivere sulle macerie del passato.
L'amore ha un ruolo chiave, fondamentale
complimentosissimi, leggerò altro di tuo e ti farò sapere

03/11/21, ore 17:07

Piccina ♥

questa drabble è stata davvero un piccolo colpo al cuore ma ti ringrazio tanto di averla condivisa con noi perché si sente che l'hai scritta col cuore, che l'hai scritta prima di tutto per te e questo la rende ancora più bella. La morte di Fred è una di quelle cose che non smettono mai di fare, non importa quanto se ne parli o da quali punti di vista. Qui ritroviamo il dolcissimo e quasi materno sguardo di Hermione, giovane donna innamorata che improvvisamente si ritrova ad affrontare la prima vera sfida da "adulta" assieme al suo compagno: la morte del fratello di lui. E cosa puoi dire a una persona in un momento del genere? Nessuna parola potrà mai consolare davvero, lenire il dolore di una tale perdita, e la richiesta di Hermione, quella di una cosa semplice come un sorriso, sembra quasi impossibile da esaudire: come si può tornare a sorridere in un frangente come questo? Ed è per questo che è tanto bello e giusto questo suo desiderio, e che il suo volere anche in una situazione del genere innanzitutto la felicità di Ron, quasi toglie il fiato.
E' meraviglioso il passaggio in cui dici che in questo modo Fred potrà continuare a vivere sulle labbra del fratello e che l'oscurità che stanno affrontando è solo qualcosa di passeggero ♥

Grazie di aver condiviso con noi!
ti mando un bacione!

Bennina

02/11/21, ore 07:01

Ciao☺ Ho letto questa storia appena alzata, avevo bisogno di Ron ed Hermione e sapevo di poterli trovare da te. Non credo di aver mai recensito una drabble, ma qui era doveroso. Sono appena sveglia, quindi non so se dirò parole sensate, ma devo quanto meno farti sapere quanto mi è piaciuta, quanta emozione traspare, dolore e amore. Dolore per la perdita, amore tra i due. I pensieri di Hermione mi hanno fatto arrivare, non solo la sua forza, che lei vuole avere per lui soprattutto, ma anche la sua fragilità. Lei ha bisogno di Ron e del suo sorriso, e ci si aggrappa subito, perché in quel momento sa che rischia di perderlo e non può sopravvivere senza. Immagini forti ed evocative in poche parole, ma essenziali. Grazie per aver deciso alla fine di pubblicare, ti mando un fortissimo abbraccio!! , 🤗 Faby

02/11/21, ore 00:05

Come sempre, anche con poche parole sei riuscita a cogliere attimi preziosi.
Brava

31/10/21, ore 16:26

Ciao! Ero passata da te per leggere un capitolo di Congiunzione Astrale, ma l'ho rimandato a domani o dopodomani perché sono rimasta attratta da questa drabble e.... mamma mia, io non so più che parole usare per farti capire quanto sei infinitamente brava e quanto devi riuscire a credere in te stessa. Se penso che potevi non pubblicare questa drabble... non dovresti mai avere simili dubbi, ogni cosa che scrivi è un capolavoro di intensità e sensibilità e questa storia non fa eccezione.
Pensa che, in genere, a me non piacciono molto le drabble, mi sembra sempre che ci sia qualcosa di "non detto", forse perché io amo scrivere storie lunghissime, con tanti e lunghi capitoli, e quindi di preferenza leggo storie lunghe... ma credo che questa drabble dica già tutto quello che c'è da dire e le poche righe sono sufficienti a suscitare tanti pensieri ed emozioni. Hermione cerca di consolare Ron in un momento per lui devastante, la morte del fratello Fred, e si rende conto che, per quanto lui la ami e per quanto il loro legame sia forte e profondo, il dolore per la perdita di Fred potrebbe anche spezzare Ron in modo irrimediabile. Ron non ha mai vissuto una tragedia simile, non è come Harry che ha perduto i genitori e ha trascorso un'infanzia piena di infelicità, Ron conosce solo la felicità e il calore di una bellissima famiglia, non è pronto al dolore... e nessuno può essere pronto a perdere un ragazzo giovane, allegro e pieno di vita come Fred (non per niente Hermione usa la parola "inedito", così pregnante e azzeccata per definire sia la disperazione di Ron, che solitamente è un ragazzo spensierato e divertente, sia il destino che ha strappato la vita a un giovane che sembrava la vita stessa, brillante e scherzoso com'era). È meraviglioso e straziante insieme quello che Hermione dice del sorriso di Ron, che deve sforzarsi di mantenerlo perché porta in sé il sorriso stesso di Fred, perché è una luce di speranza, perché senza quel sorriso non ci sarà l'alba, un domani, né per Ron, né per Hermione e forse nemmeno per gli altri amici, perché se Ron fosse crollato chi sa se Harry e Hermione sarebbero riusciti a continuare a combattere?
Come ho detto, questa breve storia mi ha regalato tantissime emozioni e ho finito per scrivere molto di più di te... ma è perché la storia è breve solo in apparenza, dentro racchiude tanti significati: l'amore di Ron e Hermione, il legame inscindibile tra gli amici, il dolore per la morte di Fred, lo strazio per la disperazione di Ron, la paura che Ron possa lasciarsi andare...
Ancora una volta mi hai incantata e commossa e ti faccio tantissimi complimenti!
Abby

31/10/21, ore 15:36

Ciao Vale,
eccomi qui, ad approfittare del ponte per cercare di mettermi in pari con le recensioni. Io purtroppo con le drabble ho un rapporto complicato anche da lettrice: non so mai se riesco a commentarle in maniera sensata (stessa cosa che potrei dire delle os o delle long, ma lì, visto che sono più lunghe, trovo più facile dare un mio parere. Lo so, non ha molto senso ma è così).
Prima di passare alla recensione, vorrei dirti che sono davvero felice che tu abbia deciso di pubblicare questa storia. Nonostante i miei vuoti di memoria imbarazzanti – sai di cosa parlo –, mi ha fatto molto piacere intrattenermi con questa lettura.
So quanto ti piacciono Hermione e Ron e questa piccola drabble mi ha permesso di avere una visione dell'idea che hai di questa coppia.
Non credo di avertelo mai detto, di conseguenza approfitto dell'occasione per farlo: hai una scrittura molto visiva. Più che leggere, mi è sembrato di vedere Hermione afferrare Ron, cercando di strapparlo da quel baratro di dolore e lacrime che si è aperto nel momento in cui è morto Fred.
Anche lei sta soffrendo e si rende conto che il gemello potrebbe essere solo una delle tante vittime che sono state recise durante la battaglia di Hogwarts ma, nonostante tutto – la paura, l'agonia e le lacrime –, mi è piaciuto vedere che cerca disperatamente di non lasciarsi andare, di combattere per non farsi travolgere.
Altro dettaglio non da poco è stato il modo in cui sei riuscita a trasmettere le emozioni con poche ma efficaci parole. E' vero, c'è una cappa di oscurità che aleggia su questi personaggi ma ci sono anche quelle che tu stessa hai definito “flebili speranze”.
(L'accenno al sorriso mi è piaciuto perché è una piccola nota di dolcezza in tutto questo dolore)
Ti mando un grosso abbraccio.
Con affetto,
Eli

30/10/21, ore 16:58

Ciao vale!
Non mi dovresti più sorprendere per quanto sei brava ma diamine questa Drabble mi sa colpito!
la morte di Fred è uno di quei momenti che più mi ha colpito perché pur non essendo uno dei miei personaggi preferiti in assoluto c'eravamo abituati alla sua figura così scanzonata e a volte rompiballe

Era un punto fisso perché qualunque cosa sarebbe successo uno dei gemelli sarebbe comparso e avrebbe fatto una battuta per sollevare il morale. E ancor più che la morte di Fred mi ha colpito e fatto sempre una terribile pena la reazione che i parenti devono avere avuto davanti al corpo nello sfortunato Weasley.
E anche Hermione si è trovata in mezzo a questa piccola folla, straziata ma allo stesso tempo un po' distante perché quello era un dolore tipicamente familiare. C'era solo la famiglia accanto a Fred e lei e concentrarsi sulla reazione che Hermione deve aver avuto in quel momento, divisa tra il dolore per la morte di Fred e il dolore per la reazione di Ron, per il suo dolore, per le sue lacrime che non può asciugare, mi ha davvero colpito.
Ancora tanti complimenti e un abbraccione ❤

30/10/21, ore 08:06

Sei stata veramente bravissima, breve ma bellissima, scritta benissimo

A presto