Homo homini lupus
di pampa98

30/10/21, ore 15:25

Ciao Chiara!
Come puoi immaginare, sono impazzita nel vedere che avevi deciso di scrivere qualcosa su questa serie – per non parlare poi di questi due personaggi. Hai utilizzato il prompt (lupo) in modo davvero intelligente, facendo riferimento alla nota frase, che diventa dunque tutto il fulcro di questa tua breve storia. L'uomo è un lupo per gli altri uomini: viene preso come motto da Sang-Woo, un motto che in qualche modo lui segue per tutte le vicende della serie, e che Gi-Hun invece tenta di negare con tutte le sue forze, salvo poi doverlo riconoscere alla fine a sua volta. Da frase da contestare diventa una verità impossibile da negare (soprattutto nel contesto dei Giochi), e mi è sembrato quindi proprio come se Gi Hun avesse finalmente raggiunto pian piano il livello di SangWoo. SangWoo ha capito da sempre il modo in cui funziona il mondo, Gi Hun lo ha scoperto molto più lentamente.
Hai ripreso benissimo il momento chiave del gioco delle biglie, per mostrare proprio l'inizio del punto di svolta di Gi Hun, ma mi è piaciuto anche come hai mostrato che quel motto (e la relativa riflessione morale in merito) fosse già stato oggetto di discussione tra i due, quando erano giovani, quindi in tempi decisamente ancora non sospetti.
Da un punto di vista stilistico, l'allineamento centrale con le parti di dialogo del gioco delle biglie, insieme al motto ad apertura e chiusura della flash, funziona tantissimo a rendere il percorso interiore di Gi Hun e questa progressiva presa di coscienza del cinismo umano a cui in determinati contesti non sfugge nessuno, neanche un uomo che crede nel bene e nella lealtà come lui.
Infine, scorse una delle persone che sperava di rivedere – quella che più sperava di rivedere. -> Qui mi si è stretto il cuore, devo dirlo, come anche nella "vibrazione" successiva di SangWoo che pure non riesce a uscire fuori, ma che Gi Hun coglie lo stesso.
Spero che scriverai ancora su di loro, questa flash mi è piaciuta molto.
Un bacio!