segreti nella tomba
di An13Uta

31/10/21, ore 16:29

Ed eccomi qui a recensire questo capolavoro, questo frutto di mente eccelsa, riguardante la coppia più crack ma allo stesso tempo più canon di tutto l’universo di Zelda, più affiatata persino di Anju e Kafei, nata da un lampo di genio casuale ma poi sviluppatasi fino all’osso, e ti dirò che sarò più che felice di farti da testimone ma con il resto non so se potrò essere molto d’aiuto perché anch’io non faccio che pensare a questi due da TRE GIORNI DI FILA AIUTO, MALEDETTI
Che poi uno dice COSA ma in realtà ci stanno BENISSIMO e se anche Aonuma ha detto che va bene allora VA BENE

Ma adesso passiamo alle cose serie.
Inizi con l’attentissimo pattugliamento dei Garo, e la successiva infiltrazione da bravissima spia del loro maestro all’interno del castello del re: ho adorato vedere il suo tentativo (ben riuscito tra l’altro, ma dopotutto come abilità non scherziamo di certo) di mimetizzarsi tra i vari servitori, e hai anche fatto accenno alla maschera dorata! Effettivamente noi non sappiamo assolutamente NIENTE riguardo le sue fattezze, dato che il viso è sempre coperto dalla maschera e il corpo da quell’enorme mantello, e pensandoci bene vale lo stesso per Igos visto che giustamente da morto è solo un cumulo di ossa a formare il suo scheletro xD
È stupendo il tono super serio della narrazione che si contrappone ai fatti, ad esempio alla parte della cortigiana ed il “pericolo legato al ruolo”, mi ha fatto troppo ridere visto quello che effettivamente succede in seguito tra loro due…
Tutto è studiato al massimo: come entrare, cosa evitare, come servire, come colpire, eppure ben presto si presenta un imprevisto forse tanto inaspettato quanto comodo, che lo scorta direttamente nelle stanze del re: il maestro Garo si fa giustamente le paranoie all’inizio, pensa che magari possano averlo scoperto e che presto lo giustizieranno… Ma.
Sebbene già conoscessi più o meno il succo, non sai quanto mi abbia appassionata il seguito.

Mi discosto un attimo dall’ordine cronologico che stavo seguendo per sottolineare dei dettagli della prosa che mi sono piaciuti molto. Essendo essa scritta dalla prospettiva del Garo, Igos non parla direttamente e veniamo a conoscenza delle sue azioni in una maniera “filtrata” attraverso gli occhi del primo, e adoro come tu abbia enfatizzato questa cosa anche sfruttando gli effetti che certi movimenti o caratteristiche fisiche hanno su di lui: ad esempio, appena viene scortato nella stanza abbiamo “gli occhi fiammeggianti” del re che “sembrano marchiargli la pelle” (e qua ancora non è successo nulla, quindi capiamo come l’altro stia già avendo un effetto molto forte su di lui), poi ancora le iridi verdi degli occhi come “un falco”, poi Igos che sorride all’imbarazzo dell’altro come se un po’ ne fosse intenerito ma allo stesso tempo gli piacesse suscitarlo tramite le parole.
Un altro minuscolo dettaglio che mi è piaciuto (e qua tu forse dirai “ma ti soffermi su questa piccolezza”?? Ma ti giuro che appena l’ho letto la mia mente ha fatto “wow che aggiunta d’effetto!!!!” anche dopo che l’ho riletta quindi devo commentarlo) è la frase
Seguì i capricci insolitamente gentili delle dita che presto sarebbero state fredde come il ghiaccio” perché porca miseria lui per adesso ha solo in testa l’obbiettivo di ammazzarlo e già se lo immagina stecchito, quindi questa sorta di allusione al corpo freddo perché non più in vita mi fa impazzire, oltre che essere un’immagine ben precisa ma che comunque te lo fa intuire senza dirlo esplicitamente, mi spiego??

Ma torniamo a noi.
Mi è piaciuto tanto come hai descritto il momento appena prima dell’atto in sé, e mi fa anche morire la metafora del topo che sta per essere massacrato perché i ruoli si sono completamente invertiti! Nonostante Garo stia sopra (quindi in una posizione per adesso di vantaggio dalla quale potrebbe benissimo finirlo all’istante usando il pugnale) e nonostante sia lui in un certo senso il “falco” dato il suo ruolo e quello che dovrebbe fare, è come se le posizioni si rigirassero completamente e il falco divenisse Igos dato che in un certo senso lo doma (giuro che non lo intendevo in senso esplicito ma effETTIVAMENTE È QUELLO IL PUNTO FOCALE) e finisce che non gli fa assolutamente nulla (di male).
La parte successiva mi ha UCCISA MALISSIMO dal ridere
La vergogna del maestro Garo è super comprensibile, dopotutto non solo non ha portato a termine la sua missione (e non riesce a farlo neanche al risveglio), ma si è anche fatto… come dirlo in maniera pacata senza francesismi……. insomma, ha fatto la fine delle famose uova sbattute, per tutta la notte e anche addormentandosi!! Non ha saputo resistere al grande fascino del Re xD

Era una vergogna, una frode, una farsa, una barzelletta, una piaga sulla sua terra e un imbarazzo per la sua gente, era la rovina della sua professione e un terribile esempio per i suoi uomini, un giullare, un pagliaccio, un intero dannato circo con elefanti che mangiavano la scenografia e tigri che si rifiutavano di saltare attraverso i cerchi e un orribile numero di un ventriloquo da quattro soldi e un tendone difettoso che si schiantava sul pubblico al primo soffio di vento.”

Non so come questa ti sia venuta in mente ma ho perso un polmone, e il fatto che sia praticamente la trascrizione dei suoi pensieri su se stesso mi stende!! Adoro quando nelle storie piazzi gli stream of consciussness e anche come hai personificato la lama del pugnale quasi come se fosse scivolata via per la vergogna e fosse disgustata al pensiero del maestro Garo! Anche se non penso l’avrebbe comunque usata anche se fosse stata vicina ;)
Altra menzione speciale, che bella la metafora che hai usato con i serpenti!! Ahhhh a costo di ripetermi tutte le volte che ti scrivo una recensione, sei davvero TROPPO brava con le figure retoriche ;;;;;; (e infatti anche dopo con quella del virus….. chapeau)

“Igos du Ikana sapeva come scopare un uomo.”

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Oddio io mi aggrego volentieri ad Oitesch per sfotterli entrambi, non ce la faccio
Forse Igos non sarà un adone ma a quanto pare è bravo AHAHAHAHA diciamo che ne sono usciti tutti e due molto soddisfatti ;)
E anche dopo il risveglio via di baci e parole non tanto caste xD di questo passo il Maestro Garo esploderà prima che possa farsi esplodere da solo

La fic è stupenda e adoro come l’hai scritta e come hai sviluppato la tua idea iniziale, poi loro sono due personaggi molto secondari e io ADORO quando la gente prende i personaggi che non si caga nessuno e ci costruisce qualcosa intorno, facendo prender loro spessore e riempiendoli di pensieri e sentimenti, capisci? Perché anche se magari non sono il fulcro del gioco tutti quanti hanno una loro storia, un loro contorno, e scavarci o anche solo considerarli, che sia per scherzo o seriamente, è veramente stupendo!!
Ti faccio ancora i miei complimenti e grazie per i tuoi pensieri su tutto questo che mi hanno veramente coinvolta tantissimo xD
Adesso devo volare a fare delle commissioni quindi ti saluto e scusami per il ritardo!!
Un bacio e un super iper abbraccio,
LostRequiem <3

P.S. (((se Oitesch porta a questo quando combina dei guai, lasciatelo libero di farne tutti quelli che vuole xD)))