Tradimenti mascherati
di Mari Lace

17/08/22, ore 07:42

Buongiorno!
Sono tornata dall'oltretomba dei lettori di fanfiction per venire a vedere cos'avevi sfornato di bello, e non sono rimasta delusa 😊
Purtroppo non conosco il fandom di Renegades ma mi è piaciuto molto il concept della storia, come anche l'ambientazione e la dinamica che hai delineato tra i personaggi nonostante la relativa brevità del brano (confermo, sarebbe carino tanto un prequel quanto un seguito!).
Quando ho letto "Zutara" nella descrizione ho aperto subito la storia per vedere come avresti giocato con i loro giovani e contrastanti cuoricini (devo essere sincera, stavo credendo al tradimento di Zuko - sì, l'avrei considerato capace di lasciarsi scappare una parola di troppo anche solo per ingenuità - lieta comunque di sapere che Azula non cambia mai -.-); trovo che tu abbia mantenuto perfettamente l'IC dei personaggi, è stato bello rivederli in queste nuove, quanto famigliari, vesti.
L'ho letta quasi tutta d'un fiato, mi sono interrotta solo per guidare fino alla sosta successiva e riprendere a leggere, davvero una bella oneshot!
Complimenti, Mari, è sempre un piacere leggerti 💜🧡

21/12/21, ore 19:49

Stavo giusto cercando qualche Zutara da leggere ed eccomi qui, l'ultima volta che ho fatto una capatina in questo fandom c'erano pochissime fanfic sui Zutara mentre adesso ho visto che c'è una larga scelta. È cosa buona e giusta u.u
Inizio dicendo che non conosco il libro a cui ti sei ispirata, ma non è stato un grosso problema anzi ho trovato la storia molto interessante.
Ho trovato particolarmente bello il momento del ballo: vedere questi due ballare insieme, stare bene, desiderare di più. Inconsapevoli di essere rivali. È stato molto bello.
Come biasimare Katara, vedere sua madre morire e per giunta dopo aver guarito il nemico deve essere straziante. Ho apprezzato però, che abbia scelto, anche grazie al consiglio di Aang, di indebolire Ozai piuttosto che ucciderlo.
Zuko d'altro canto, si ritrova ad aver perso l'amicizia di Katara per colpa di un malinteso, o sarebbe meglio dire per colpa di Azula (che per quanto la ami non posso negare che tendi a essere fin troppo crudele a volte ).
E adesso grazie a Katara è scoppiata una guerra.
Ammetto che mi hai incuriosito, non mi dispiacerebbe leggerne ancora :)
Un bacio, alla prossima (spero!)
Niny :)

01/11/21, ore 17:57

Ciao Mari <3,
non potevo non passare a leggere questa tua storia sui miei amati Zuko e Katara.
Come già sai, non ho letto il libro da cui ti sei ispirata, ma credo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro con questa AU, riprendendo i vari poteri dei personaggi e anche le loro identità segrete (Zuko come Spirito Blu, appunto) per traslarle in questa storia di Falsi Eroi e Rinnegati Ribelli.
Katara qui è sempre vittima dello stesso trauma: la morte di sua madre, che per la sua generosità (nel cartone per salvare la vita della figlia, qui per aiutare un "nemico") muore tragicamente. Così come è sempre vittima (anche se in maniera diversa) del "tradimento" di Zuko (nel cartone, infatti, durante la battaglia a Ba Sing Se, Zuko decide di schierarsi con Azula invece che con lei. Cavoli, mi piacerebbe proprio vedere in una tua prossima AU! una Katara che grida a Zuko: "Io sono stata la prima a fidarmi di te, e tu mi hai tradita!" come nell'episodio dei Predoni Meridionali, che brividi! *W*).
Mi è piaciuto moltissimo anche il riferimento a Aang - dolce e tenero Aang - che qui come nel cartone fornisce a Katara non solo una verità dolorosa (la vendetta non porta a niente, se non ad altro dolore) ma anche l'arma per fermare Ozai senza ucciderlo.
Mi sarebbe piaciuto vedere di più Sokka (ma perchè io lo amo e per me rimarrà sempre il mio ragazzo della carne e del sarcasmo preferito! XD) e anche Toph (versione Melon Lord sarebbe stata molto Halloweeniana, che dici? XD), perciò spero davvero che tu possa continuare questa nuova avventura! *W*
Hai reso benissimo anche Azula, arrogante e sprezzante, pronta a ferire Zuko lì dove sa che è più vulnerabile. Ovviamente, non c'è bisogno che ti dica che mi piacerebbe moltissimo vedere un simil Agni-kai finale fra i due fratelli anche nella tua prossima storia! *W*
Concludo questa recensione lunghissima dicendo che il tuo modo di raccontare è sempre coinvolgente e fluido, e a livello introspettivo permetti benissimo a chi legge di comprendere ed empatizzare con i personaggi da te descritti.
Ottimo lavoro dunque, Mari! ;)
Ti mando un grande abbraccio e una valanga di cuoricini arancioni <3
A presto,
ClauLuna

31/10/21, ore 14:29

Ciao cara ❤

Sono tanto felice di poter recensire questa storia. La aspettavo da tanto e adesso ho paura di non avere più le parole: perdonami se ti sembrerò più muta del solito. Ma comunque, eccomi qui. Intanto, passo a ringraziarti di una cosa: ritrovarmi su questo fandom a recensire mi rende tanto felice, mi hai dato il permesso di tornare a qualcosa che ho amato tanto. Avatar è una serie strepitosa e leggere la storia (sia ora con il finale, che in anteprima) mi rende un po' più giovane. Poi ti chiedo scusa se non sono riuscita a leggere tutto quello che mi avevi mandato, sono stata davvero senza cuore. In ogni caso spero di rimediare con questa recensione.
Parto dal personaggio di Katara, che è decisamente quello che mi ha colpito di più. Di lei, in Avatar, ricordo solo una grande forza, un gran carattere e il dolore per la perdita della mamma. Tre cose che ho ritrovato anche qui, con la sola accezione che Katara nelle tue frasi non mi è risultata antipatica (non so perché, ma Katara a volte mi fa storcere il naso). Nella tua storia Katara prende la forma di una guerriera che cerca vendetta, prende le forse di qualcuno che dimentica la paura: sfidare Ozai è pericoloso, ma non le importa. Ha studiato il piano per mesi e quella sera è l'unica occasione che ha per alleggerirsi l'animo. Così si infiltra alla festa e va tutto quasi bene, finché non si mette a parlare con un ragazzo. Qualcosa scatta in quella conversazione e non si accorge che il feeling che hanno arriva tutto da chi è nascosto sotto la maschera: Zuko.
E veniamo al mio bimbo bello che sono pronta a proteggere con i denti se serve (❤). Mi è piaciuto il tuo Zuko perché non cerca vendetta, ma ha tanti rimpianti. Zuko vive a palazzo, sta all'ombra del padre e della sorella e si porta dietro la cicatrice del suo essere troppo morbido. Dopo che Azula (quella cattiva di una sorella) fa la spia e consegna la madre di Katara a Ozai, lui cerca in tutti i modi di tenderla in vita, ma è un comportamento debole, davvero insignificante. Trovo che invece sia un comportamento umano e un comportamento adulto, ma questo Ozai non lo capisce e finisce per uccidere una persona innocente, inimicandosi Katara.
Katara che lo crede colpevole, di una colpa che non ha. È stata Azula a tradirla, è stata Azula e le sue manie di grandezza ha rovinare la loro amicizia, è stata Azula ad allontanarli. E ora sono due persone che non si conosco più, che con la maschera arrivano a capirsi troppo bene: il loro dialogo è profondo ed è spaventoso che siano perfetti l'uno per l'altra tanto che si baciano nel giro di qualche ballo. E poi la magia si spezza, perché Katara porta a compimento il suo piano e toglie i poteri ad Ozai, spinge via Zuko e scappa via. Che cosa sarebbe successo se fosse rimasta a sentire? L'avrebbe portato con lei? Invece ora è guerra.
Mari, la storia mi è piaciuta davvero davvero tanto e tu sei stata bravissima.
Sia ❤