Pastorale
di Persej Combe

26/04/22, ore 23:08

[Recensione premio per il contest "Teenage Years" - 1/2]

Ciao Persej!
Innanzitutto, ti chiedo subito scusa per l'enorme ritardo con cui arrivo a consegnare le recensioni premio per il mio contest! Ho adocchiato varie tue storie meritevoli di una recensione da mesi, e molte le ho lette e rilette (tra cui questa, una di quelle che mi ha toccato da subito!), ma la real life mi ha tenuto lontano con la testa dal pensiero di contest, storie ecc per un po' troppo tempo.
Ma ecco che, finalmente, riesco a venire a rendere giustizia alla tua vittoria nel mio contest e comincio con questo piccolo gioiellino di storia.
Ho deciso di tornare a tuffarmi tra le tue pennellate di vita nel magico mondo dei Pokémon, perché la tua Aurea mi ha conquistato alla tua visione di questo fandom e portato a innamorarmi di come scrivi su questo mondo! Da Unima a Pasio, mi ha fatto molto piacere notare la cura che continui a utilizzare quando scrivi, anche nel caso di storie corte come questa flash!
Non sono mai stato un fan della regione di Kalos e dei suoi personaggi, ma tu riesci a tratteggiare Augustine ed Elisio in un modo che mi attira ogni volta - ed è stato piacevole l'inserimento di Diantha come terzo elemento complementare ad entrambi gli altri due. Non conosco Pasio (però ti ringrazio, perché con questa storia mi hai messo curiosità su questa regione e sul videogioco in cui appare tanto che me lo sono scaricato!), ma non è importante: hai descritto una scena che sa di casa al di là del reale luogo di ambientazione, e mi sono sentito trasportato subito al bordo di quel giardino, fianco a fianco di Elisio. Questa storia mi ha fatto sentire "sulla porta", e non so spiegarmi bene a dire il vero: è come se fossi sempre lì, con Elisio di lato a me che fa anch'egli da spettatore - seppure molto più partecipe alla scena - e apprezzo questa sensazione di far parte della storia pur essendo sostanzialmente invisibile. Le slice of life sono uno dei miei generi preferiti, perché sono sempre rilassanti e dolci e in questa serata in cui finalmente ti scrivo, di questo avevo bisogno: di due ragazzi ubriachi e sonnolenti su un letto, che richiamano un caro amico (o forse di più?) insieme a loro per stare bene insieme e non avere pensieri se non la spensieratezza.
Ti ringrazio per questa storia e la sua atmosfera sospesa in un momento a parte di pace e riflessione, e ti faccio i miei complimenti per aver condensato tanta tranquillità in così poche righe.
Conto di passare al più presto a rilasciarti anche la seconda recensione premio, complimentandomi ancora per la tua vittoria.
Grazie per le tue storie, sei davvero brava.
Un abbraccio
Asmodeus

09/11/21, ore 10:40

Ok so che voleva essere un'immagine carina ed erotica in un suo modo rinascimentale, però la mia mente ha creato un'immagine grottesca di un Augustine assimilato a un Phil - anche se è un satiro - and now I can't unsee it. Perciò, per una perversa proprietà transitiva, ora devi vederlo anche tu.

Non conoscevo questa ship, ma sappiamo entrambe che in Pokémon esiste ogni ship e tutte hanno un nome. Mi piace il tono bucolico che hai scelto di usare, la leggiadria e la spensieratezza da poemetto cinquecentesco, nonché la naturalezza con cui hai fatto accadere - o non accadere,  a conti fatti, il tutto. Semplicemente tutti e tre bevono e si divertono e ogni cosa è al suo posto e va benissimo così com'è. Non c'è bisogno di interrogarsi troppo.
Basia mille, deinde centum

Afaneia

08/11/21, ore 22:45

la tua impaginazione anche da telefono è veramente graziosa, ma da computer è ancora più bella<3 l'hai disegnato tu il piccolo mazzetto di (quello che credo sia ...) lavanda? i tuoi disegni sono sempre una gioia da vedere

approfitto dell'ultima scarsa mezz'ora di vita del mio laptop - il caricabatterie è stato abbandonato in sede amica, per il momento - per commentarti questa piccola delizia che ho letto ieri sera mentre ero in giro, non potevo aspettare di tornare a casa da lavoro oggi, la tentazione di una tua nuova pubblicazione è sempre irresistibile. ogni volta che scrivi su sycamore e lysandre è una manna dal cielo

a sto giro ti devo ammettere però che le ot3 non mi sono mai piaciute per nulla, quindi non apprezzerò tanto l'aspetto della ship (stavo giusto giusto per scrivere coppia), purtroppo, che alla fin fine non è nemmeno così male (e mi fa molto sorridere che si la ship si chiami frenchflag), anche se diantha a parer mio è troppo eterea per sopportare lysandre e dovrebbe quanto meno mandarlo a quel paese - quello si merita - ma lo stesso la dinamica che hai descritto è interessante, e non li avevo mai considerati così, "carefree", gioiosi, mi hanno ricordato un po' gli hippie durante gli anni sessanta, slegati da ogni dovere, immersi nel loro piccolo universo, che colgono fiori, a piedi (e probabilmente, anche petti) nudi, vivendo in compagnia l'un dell'altro ... manca giusto la droga e la musica, anche se nemmeno quella sembra mancare in realtà (la musica, intendo, ma chi lo sa;) ), visto che qui sycamore suona l'armonica, e se questo è un tuo headcanon ti informo che potrei quasi quasi rubartelo, ahah<3 tutti i miei personaggi preferiti dovrebbero suonare uno strumento ... e altro che chitarra, l'animo spensierato di sycamore in questa fanfiction non appartiene alle regole rigide della chitarra, o di qualsiasi altro strumento, l'armonica è perfetta, spensierata, allegra. augustine sycamore, fosse stato giovane durante un'epoca musicale oramai estinta, sarebbe stato seduto anche lui sul grande prato a woodstock ... è questa la sensazione che mi ha lasciato, hanno anzi, sono tutti e tre rilassati, figli del mondo. anche se, spero, al contrario degli hippie veri, saranno ben puliti e profumati, come i fiori che piantano, perché nessuno vuole avere a che fare con un figlio dei fiori di quelli originali, coi vestiti appiccicati alla pelle, i capelli unti, quelle cose lì. ma magari diantha ci sorprende con un po' di prog rock, chi lo sa? nessuno dei tre mi sembra il tipo da avere una granché ampia cultura musicale, ma l'idea mi fa sorridere lo stesso. 21st century schizoid woman ... 🎶

tornando a noi, ribadisco che malgrado la ship non sia esattamente di mio gradimento la fanfiction l'ho già riletta almeno tre volte, è proprio carina, mi hai trasmesso una sensazione di pacatezza che mi piace un sacco, l'inserimento di malva avrebbe reso il tutto ancora meglio (malva e diantha sono carine insieme ...<3) perché non si parla mai abbastanza di malva, ma se mai dovrà succedere succederà. aggiungo, ma questa è una cosa mia, che a leggere parte 6 pensavo parlassi di jojo's bizarre adventure, perché una serie anime della sesta parte della serie deve uscire il mese prossimo, ma mi sa proprio che parlavi di lupin ... di cui non conosco molto, ma ho visto il film che c'è su amazon prime, quello in 3d, non ricordo come si chiama. lupin è una scimmietta simpatica🐵

grazie per aver condiviso questa piccola perla con tutti noi, buona serata, o giornata, e alla prossima<3

08/11/21, ore 08:51

Ho tantissime cose da dire a riguardo, ma partiamo con ordine!

Buongiorno! Anche io sto festeggiando il cinquantesimo anniversario di Lupin III ultimamente, facendomi consumare dalla nostalgia e dal potenziale angst (non mi ricordo se sono usciti gli altri episodi della parte 6, ma in caso dovrò rimediare perché ho visto solo l'episodio 0 dove ho pianto un sacco), a giudicare anche dal primo poster che era uscito sono curioso di vedere come sarà la trama di questa parte.
In questa flash, Platan, Elisio e Diantha mi hanno ricordato un po' il trio Lupin-Jigen-Fujiko, non so se sia stato intenzionale ma mi ha fatto sorridere molto perché la cosa bella è che ci stanno anche molto bene! Platan con il suo carattere un po' più libertino, Diantha che, non solo nel gioco ma anche nell'anime mi ricordava un po' Fujiko per i suoi vari outfit, ed Elisio che è simile a Jigen, solo senza il suo affezionatissimo cappello; non ce la faccio, li adoro. Sarei anche curioso di vedere come si aggiunge Malva in questa storia, si fa tutto molto interessante :eyesemoji:

au revoir!
czerwony