No compromise
di Soul Mancini

21/05/22, ore 11:41

Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 3/3

Ciao Soul! Rieccomi qui con l'ultimo premio.
Ho scelto questa storia poiché attratto dall'introduzione, e non me ne sono affatto pentito. Ormai ho un po' di difficoltà nel destreggiarmi tra tutti i tuoi OC ricorrenti, ma in questo caso la storia è stata in grado di funzionare alla perfezione per suo conto. Hai mostrato fin da subito la lotta alle convenzioni conservatrici e la sua grandissima determinazione, ma nella seconda parte sei riuscita a far emergere questi tratti in modo ancor più approfondito e significativo: non si tratta solo di ribellione, ma di espressione di sé, di dare un significato personale e profondo a tutti quei sacrifici. Una mia amica molto stretta è una sportiva professionista, e con lei vedo perfettamente tutti questi sacrifici, il tempo per lo studio che non c'è mai, i momenti da dedicare a sé sempre meno... eppure Xia lo rifarebbe per mille volte, pur di poter esprimere se stessa attraverso la propria passione.
Davvero complimenti. Una storia semplice ma di grande effetto!
Alla prossima :)
mys

10/11/21, ore 10:30

AUGURI JIA!!!
Scusami se arrivo in ritardo ad omaggiare la tua fortissima pattinatrice XD.
Comunque sono d'accordissimo: anche secondo me nel pattinaggio artistico ci sono troppe convenzioni che lo tengono ancorato al passato, e non vedo per quale motivo uno non dovrebbe pattinare su una canzone che gli piace e che lo rappresenta, per quanto anticonformista sia. Le ho ascoltate entrambe e a me sono piaciute, non le ho trovate poi così "estreme" e quella che Jia ha scelto si presta molto ad una coreografia di pattinaggio.
Ma quello che veramente conta nella storia è la determinazione di Jia, la sua tenacia nel voler dimostrare a tutti ciò che lei è veramente, e non soddisfacendo sempre il prossimo per come vorrebbe che lei fosse. La sua vita di sicuro non deve essere facile, con un padre come quello. Sono convinta che non appena arriverà alla maggiore età se ne andrà di casa... o almeno io se fossi in lei lo farei.
Di nuovo auguri alla tua splendida Jia e ci sentiamo presto!

08/11/21, ore 18:15

AUGURI JIAAA!!!!
Dai, dai, questa volta sono anche d'accordo con lei!
Nel senso che comunque sia ha detto di voler pattinare sugli Slipknot, e questo sicuramente è un punto a suo favore!
Sai che io comunque non simpatizzo troppo per lei, ma insomma, come si può dire di no a una persona che ti chiede di pattinare su Corey Taylor e Joey Jordison???? SCUSA????
Prima di tutto perché è giusto rispettare i gusti musicali e la volontà di Jia - e sono d'accordo con lei quando dice che su quella pista c'è tutta se stessa e che non sarebbe un bene nascondere la sua identità per compiacere gli altri - e poi perché bisogna rispettare gli Slipknot, punto u.u
Però c'è una cosa che mi viene in mente ora: se si decide di praticare uno sport, in teoria si sa anche a cosa si va incontro. Ogni sport ha le sue regole e, nonostante io condivida il pensiero di Jia, c'è anche una parte di me che pensa "ah, però se non ti va bene come funziona, stattene a casa".
Ma non lo dico per via di Jia nello specifico - in questo caso sono la prima a quotare la sua voglia di pattinare sugli Slipknot -, ma ti faccio un esempio: se un tennista infrangesse quelle che sono le regole dei tornei, sarebbe giusto squalificarlo o dargli un warning o delle penalità in generale, no?
È vero che molto spesso le regole sono troppo rigide e che piano piano sarebbe bene apportare delle modifiche o comunque fare dei progressi, sono d'accordissimo ed è anche successo; però purtroppo sono anche battaglie lunghe, sono cose che non si possono modificare da un giorno all'altro.
Se pensi anche al tennis, però, ti rendi conto che prima l'abbigliamento da utilizzare in campo era molto rigido e classico, mentre ora ognuno si veste praticamente come gli pare - o come lo vestono gli sponsor, tranne Karatsev che secondo me è il fidanzato segreto di Jia (?????????????????)
Okay, quest'affermazione fa acqua da tutte le parti, perché innanzitutto Jia NON può essere shippata e di conseguenza NON può avere un fidanzato; Karatsev NON può essere shippato e NON può avere una fidanzata... quindi il loro amore è destinato a rimanere platonico come quello tra Mike e Bjork (????????????????????)
MA COSA STO SCRIVENDO??????
Ma tornando a noi... insomma, condivido le proteste di Jia e la sua ostinazione, ma dall'altro lato so che non è semplice scardinare un meccanismo che va avanti da secoli praticamente, anche se è giusto cercare di fare qualcosa proprio per non rimanere fermi e farsi mettere sempre i piedi in testa.
In fondo non sta facendo niente di male, non è un reato pattinare su una canzone metal, non ha fatto un torto a nessuno.
Però, Jia, senti me: ci sono canzoni di gruppi metal che sono anche un po' più soft, quindi il compromesso potrebbe essere che tu pattini sulla musica che ti piace senza che siano necessariamente i Carcass o i Cannibal Corpse nei loro momenti migliori AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Però a quanto pare poi Jia ha ottenuto quello che voleva, dato che noi tutti sappiamo che nel corso degli anni ha pattinato anche sugli Infected Rain che sono comunque belli estremi, quindi... ha fatto bene, in sostanza, a cominciare questo percorso.
Pian piano si è fatta ascoltare e accettare, ed è proprio questa sua diversità che probabilmente l'ha fatta spiccare!
Ma io ora voglio sapere se ha vinto la gara e se anche lei ha pianto quando ha saputo di Joey Jordison... ah, no, aspetta... PIANTO??? MA CHI, LEI? STIAMO PARLANDO DELLA STESSA JIA HUANG???? AHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Secondo me è più probabile che pianga il tuo Ethan, guarda :D
Okay, Soul, la pianto di vaneggiare e ti faccio tanti complimenti per questa piccola storia, devo dirti che sono anche riuscita ad apprezzare Jia e che comunque non mi ha disturbato come al solito - mi hanno disturbato maggiormente quelle canzoni pallose che Celia le ha proposto AHAHAHAHAHAH!
Ma prima di chiudere, devo assolutamente fare una menzione speciale per Randy: HA DETTO DUE PAROLE IN TUTTO E IO L'HO ADORATO!!!!
QUANTO MI ERA MANCATO IL MIO CUGINETTO BAKER *_____________*
Okay, basta ^^"
Complimenti, ancora, e alla prossimaaaaaaaaaa ♥

08/11/21, ore 06:26

buongiorno,
mi è piaciuto il suo spirito guerriero, ma anche la mezza accettazione (praticamente obbligata, inizialmente) del fatto che nella vita purtroppo esistono tanti schemi e regole, forse troppi, lo sport stesso dovrebbe essere un divertimento ma appunto diventa costrizione se si vuole diventare famosi e vincere.
L'importante è cercare solo di fare del proprio meglio e di divertirsi. Il resto è molto duro.