Saiyan - No monsters. No heroes.
di BellaLuna

19/04/23, ore 19:18

Ciao <3
Ho letto di Brà e Pan, ho letto di Goten e Trunks, non potevo esimermi dal leggere di Goku e Vegeta. Ed è sorprendente il modo in cui sai scavare così tanto nei personaggi. Ho adorato perfino Goku, che non mi fa impazzire come personaggio, perché a quanto profondità, nzomma. Però qui tu lo hai approfondito, dandogli delle sfumature che ho amato. Come questo bambino sia arrivato sulla terra, esseno davvero un nessuno cresciuto tra i monti sperduti, poi diviene un eroe, senza che nemmeno lo volesse. Perchè poi lui è una persona semplice, non gli interessano queste cose. Molto interessante anche il suo rifiuto quando scopre di essere un Saiyan. In effetti quest'ultimi sono conosciuti per essere sanguinari guerrieri, anche un po' stronzi, praticamente tutto l'opposto di Goku. E poi c'è Vegeta, lui che invece sin da bambino era destinato a diventare re, a comandare, che è sempre stato incentrato su sé stesso e che poi però cambia. La vita sulla terra ha cambiato Goku, ma cambia anche lui, sia grazia all'amicizia, che all'amore che poi trova in Bulma. E giuro, sono una brotp bellissima, Vegeta può dire quello che vuole, ma i loro momenti mi commuovono sempre. Sono felice di averla letta, alla prossima :*

Nao

01/04/23, ore 12:44

Ciao cara! Mamma mia, cosa non è questa storia! Anzi, queste tre flash. Ma che bella questa challenge, a saperlo avrei partecipato volentieri. Devo impegnarmi a tenere d'occhio le iniziative sul forum. ♡
Che dire, per me hai centrato in pieno tutte le direttive e l'hai fatto in modo eccelso.
La prima flash è narrata dal pov di Goku e lasciami dire che io adoro questa versione tormentata e un po' dark. Madonnina santa, quelle volte in cui su Z si faceva serio e incazzoso mi toglieva il fiato!
Qui ho amato tantissimo l'introspezione che hai costruito. È un dissidio interiore tra chi è in realtà e chi ha sempre creduto di essere. E al contempo c'è la volontà di unire le due cose e trovare se stesso.
A Freezer dice semplicemente la verità, perché comprende che abbracciare la sua natura può essere il suo più grande punto di forza e infatti solo così, unendo la sua natura terrestre e quella Saiyan, riesce a sconfiggerlo, diventando un Super Saiyan. ♡
È bello questo Goku. Ed è giusto. È IC. Perché togliendo la patina da macchietta che troppe volte Toriyama gli ha schiaffato addosso, questi pensieri e questi tormenti secondo me sono molto da lui. Almeno non certi frangenti.
Anch'io ho ritratto un Goku tormentato e depresso nella mia Stay e sono felice di leggere altre storie in cui gli si conferisce profondità.
Grazie per averlo fatto.
Ah, l'uso della seconda persona è perfetto. So quanto sia difficile, perché la sto usando nella long (nella long, mannaggia a me. Come mi è venuto in mente?? XD), ma tu l'hai gestita benissimo e mi ha fatto immergere totalmente nella mente di Goku, quindi Chapeau!
Nella seconda long il pov è di Vegeta. E beh, Vegeta è l'amore mio. ♡
Quanto mi è piaciuta anche questa! Sei stata così brava a gestire le sue emozioni represse e talvolta sconclusionate. Lui è il principe di niente. È un erede al trono che non sarà mai re. Che tecnicamente lo sarebbe, ma non ci si è mai considerato.
Un mostro. Un guerriero. Mai un eroe! Vegeta sa di non essere come Kakaroth. Sa che anche dopo la sua redenzione resta sempre un potenziale mostro. Ma l'amore lo rende umano. In questo caso quello di Bulma, poi dei suoi figli. L'amicizia di Goku è fondamentale per lui.
Sai che io shippo anche loro due, ma mi piacciono in tutte le salse in realtà, perché anche la VegeBul è preziosa. ♡
E quindi anche qui ho amato tutto. La prima persona è stupenda, il lessico decisamente da lui, così come le espressioni un po' più colorite.
Bravissima!
E infine, dopo un terrestre che impara ad accettare la sua natura Saiyan e un Saiyan che si fa contagiare dalla natura terrestre, abbiamo semplicemente loro due. Così uguali e così diversi. Gli ultimi Saiyan puri che ora combattono fianco a fianco per la Terra.
Forse, a un certo punto, Vegeta si sente molto più "terrestre" di Goku. È un buon padre, un buon marito, mette le sue responsabilità prima della sua sete di combattere. Goku in questo resta immaturo. Ma sappiamo che lui è così. Lo sa anche Vegeta e infatti trovo che si compensino alla perfezione.
Nell'anime di Super Goku raggiunge il Super Istinto grazie all'incoraggiamento di Vegeta. Mentre Vegeta diventa Ego ritrovando la sua sete di battaglia tipica dei Saiyan. Penso che entrambe le nature coesisteranno per sempre in loro. E sono felice che avranno sempre l'un l'altro per comprendere questo aspetto fondamentale del loro essere.
Bellissime tutte e tre le flash, sono proprio contenta di averti scoperta come autrice. Sei bravissima!
Leggerò con piacere altro di tuo, nel frattempo ti rinnovoni miei complimenti. ♡
Baci
Aislinn

12/01/23, ore 19:06

Cara BellaLuna,
Innanzitutto, ti devo ringraziare perché, se non fosse stato per questa iniziativa, non avrei mai scoperto questa chicca e poi perché mi hai fatto un po’ tornare indietro nel tempo a quando le giornate non andavano bene se non guardavo le mie 2/3 puntate di Dragon Ball al giorno e anche se sapevo tutto a memoria non importava perché era un appuntamento immancabile. Sarò colpevole di aver visto e conosciuto solo la versione italiana, lo so, ma non mento se ti dico che veramente è stata una parte importante della mia infanzia/adolescenza.
Detto questo, voglio partire da ciò che ho apprezzato di più ovvero l’introspezione e la cresciuta dei due personaggi che hai mostrato, oltre all’inversione finale. Hai fatto delle analisi molto dettagliate che hanno spolverato anche un po’ di ricordi. Mi sento di concordare un po’ su tutto. Nella prima flash assistiamo alla presa di coscienza graduale di Goku che, alla fine, finalmente accetta il suo essere sayan e anche tutto ciò che comporta, ma soprattutto mi è piaciuto che tu abbia rimarcato il fatto che essere sayan non sminuisce la parte terrestre che è in Goku – per lo meno, questo è il messaggio che ho sempre letto nella sua frase finale. Dopo tutto, sono due parti che convivono in Goku e senza l’uno o l’altro non potrebbe essere chi è, realizzazione che poi avverrà anche in Vegeta, sebbene in modo inverso – e per questo prima ho accennato a quanto mi fosse piaciuta l’inversione finale.
Dal modo in cui hai raccontato la crescita personale dei due – e il loro successivo legame – mi è parso un po’ come se entrambi avessero impartito all’altro lezioni fondamentali, che assimilano così bene tanto da invertire i propri ruoli, visto che nella flash finale vediamo un Goku che fa più affidamento alla parte sayan e Vegeta a quella terrestre. E questo ci dimostra anche come a quel punto della storia loro due siano, per certi versi, molto più simili di quel che vorrebbero ammettere.
Le scelte stilistiche, tra l’altro, anche se sono dovute alla challenge, le ho trovate molto azzeccate. Sicuramente tornerò a leggere altro tuo, perché questa mi è piaciuta davvero molto e spero di averti lasciato una recensione abbastanza sensata da farti arrivare il messaggio 😆.

Un abbraccio e a presto ❤.

03/05/22, ore 20:00

Questo non è decisamente uno dei miei fandom, ma ho amato così tanto il cartone animato (conosco solo la versione italiana) che leggere la tua raccolta è stato un bellissimo tuffo nel passato – tra l'altro hai scelto di scrivere di Vegeta, che è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, quindi sono andata in brodo di giuggiole!
Iniziando dall'aspetto stilistico e in particolare dalle voci narranti diversificate richieste dalla challenge, ho apprezzato tanto il lavoro che hai fatto sul registro lessicale: ogni flashfic ha difatti una sua specifica veste lessicale, che si adatta alla prima, seconda e terza persona narrante, riuscendo in tal modo a trarre il meglio da ogni diversa focalizzazione – ho trovato il lessico utilizzato per Goku più intimo, quello per Vegeta più schietto e rude, quello che sposta la focalizzazione all'esterno più netto e freddo, come un voler comunicare al lettore di essere ormai fuori dalla sfera emotiva dei personaggi. Un insieme, questo, che mi ha permesso di sentire man mano che la lettura avanzava il cambio di prospettiva e il passaggio dal mondo emotivo a quello distaccato di una terza persona che si limita a mostrare – dopotutto avevi già dato gli strumenti per interpretare le emozioni dei tuoi protagonisti nelle due flashfic precedenti, dove le loro voci emergono in tutta la loro forza. Sei stata veramente bravissima.
Anche i dialoghi risultano efficaci, sia quelli collocati nel passato del racconto (che allinei al centro e scandiscono ricordi e reazioni in evoluzione), sia quelli collocati nel presente che nella terza flashfic mettono visivamente a confronto i due personaggi, riuscendo a far emergere i loro punti di contatto e le loro differenze – nonché i loro percorsi che viaggiano in senso opposto per poi ritrovarsi entrambi allo stesso punto d'arrivo, quello che conclude in maniera perfetta la tua intera introspezione: «E poi esistono eroi che sono anche un po' mostri. // Dalle loro parti, la gente li chiama saiyan.».
Ecco, proprio questa conclusione che è anche sintesi del messaggio della raccolta è riuscita a catapultarmi nel mondo dei saiyan, nella loro forza ma soprattutto nella loro maledizione. Quel loro essere inquieti, incapaci di tenersi lontano dal rischio e dall'adrenalina dello scontro per troppo tempo – per quanto ci possano provare, per quanto possano cambiare, restano saiyan, un po' eroi un po' mostri un po' loro che nessun terrestre potrà mai comprendere sino in fondo.
Le singole introspezioni dei due protagonisti mi sono piaciute tantissimo, mi è piaciuta anche la tua scelta di andare più in profondità con Goku e cercare di scavare oltre la superficialità che sembra caratterizzarlo in troppe occasioni; il percorso che mostri è credibile e restituisce la lotta interiore di un personaggio che pur credendo come terrestre, pur essendo sempre eroe, resta fratello dei mostri, un po' mostro anche lui stesso. Allo stesso tempo, ho amato l'introspezione di Vegeta, che stringe a sé orgoglio e vendetta credendo di non avere altro, che ha sempre saputo chi essere e che un giorno si ritrova in un mondo tutto nuovo, senza uno scopo, costretto a reinventarsi – Bulma in qualche modo lo ha davvero salvato, pur non cambiandolo mai totalmente, perché anche lui come Goku resta ciò che è pur evolvendo e imparando ad amare.
Insomma, spero di essere riuscita a cogliere qualcosa di questo tuo testo pur conoscendo poco il fandom, soprattutto perché mi è davvero piaciuta la tua raccolta e non posso che ringraziarti per aver preso parte alla mia challenge (e scusarmi per il ritardo con cui arrivo a recensire).
Complimenti!

Rosmary

23/11/21, ore 15:07

Ciao BellaLuna, non ho letto molto di tuo purtroppo, ma da quando ho iniziato trovo ogni tua pubblicazione sempre più bella, matura e profonda. E questa OS ne è conferma, mi è piaciuto anche lo stile che hai usato col cambio di persona narrante che, seppur imposto dalla challenge, funziona benissimo e rende la lettura scorrevole e movimentata. Mai stancante.
Le riflessioni su Goku e Vegeta sono perfette, analisi corrette e non scontate. La parte di testo dedicata a Goku in particolare è fatta con la lente di ingrandimento, sono d'accordo con te, in fondo lui ha sempre saputo di essere diverso, ma quando poi suo fratello glielo mostra, il mostro, lui lo rifiuta, ancora di più quando vede Vegeta; ma sente in fondo di avere davanti qualcuno di straordinario che è libera espressione di ciò che sarebbe stato anche lui. E si convince del tutto, nella storica battaglia contro Freezer, ad ammettere di essere un saiyan. Lì lui lotta per vendicare il sangue della propria gente e lotta anche per salvare la Terra dalla minaccia di Freezer. La fine di quello scontro segnerà anche un cambiamento radicale in lui, perché le scelte che farà saranno più da saiyan che da terrestre.
Inoltre, bella la riflessione del cosa sarebbe stato Goku senza nonno Gohan e gli amici della Terra, solamente Kakaroth, e fa paura anche a lui pensarsi così. Concordo che questa è una parte poco sondata del suo animo.

Vegeta invece segue un processo inverso, abbandona il mostro, ma non vuole essere eroe, saiyan libero con Goku.
Bello lo scambio di battute con Kakaroth a riguardo del torneo del potere. Mentre Goku fa una scelta da saiyan, Vegeta prova il rimorso di comportamenti sbagliati avuti in passato e a cui deve rimediare con scelte più "terrestri". Questa parte ovviamente esce fuori con DBS, io ammetto di non apprezzare quella serie, e non starò a dire qui perché, non è importante; tuttavia, nell'ordine della tua one shot la trovo perfetta e necessaria per chiudere il cerchio. Né mostri né eroi, solo saiyan.
Davvero molto bella, ti rinnovo i complimenti.
Un abbraccio. =)
(Recensione modificata il 23/11/2021 - 03:13 pm)