The Time You Left
di whitemushroom

21/12/21, ore 13:42

Ehilà! Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggerla =) E mi è piaciuta davvero molto! Ho un debole per personaggi secondari come Hirotsu, soprattutto lui nasconde un'ironia di fondo in cui io sguazzo felicemente, e mi piace troppo dedicargli spazi come questi, dove i suoi giudizi sono nudi e crudi, ma finisce con mettere le pezze dove deve e raccogliere quello che rimane, con un fare un po' da "nonno".
Ho adorato che il contesto fosse come Dazai ha "abbandonato i suoi cani". Un'altra tematica di BSD che amo e che vede questi personaggi mescolarsi così bene. Geniale la lettera, davvero. Dritta al punto, nel pieno stile di Dazai. Povero Aku sigh.
Inaspettata e molto bella anche la parte di Kouyou che sembra interpretare davvero la "Ane-san", la sorellona, che è, ossia quella che va a recuperare Chuuya ma, al contempo, non ha intenzione di viaggiarci insieme perché sa che potrebbe succedere.
Molto molto bellina, grazie di averla scritta!

03/12/21, ore 23:42

Beh che bel casino. Meno male che il vecchio ha il potere dell'intelligenza o erano guai (anche se mafiosi che si ammazzano tra loro di certo non mi fanno pietà). Il tema della lettera è ben congegnato, specie perché sembra una genaliata e un'infamata allo stesso tempo: abusare la già abusata sensibilità di un pezzente da quattro soldi non è proprio nobile, però tutto sommato l'alternativa è lasciare che una creatura malferma e incerta si scateni in lungo e in largo per tutta la città.
Di sicuro poteva andargli peggio al protagonista.

Alla prossima. Ciao.

25/11/21, ore 18:53

Caspita, stavolta non solo non conosco il fandom, non lo avevo proprio mai sentito neanche nominare XD
(noto però che ha una sezione su efp, al contrario di tanti altri!)
Com'è? Vale la pena?
Devo dire però che si capisce perfettamente tutto anche con una conoscenza dell'opera vicina allo zero dalla parte dei numeri negativi, e questo grazie alla tua abilità sopraffina nell'inserire le spiegazioni in modo subdolo e graduale, nei piccoli ma cruciali dettagli, senza mai appesantire la storia.
Puoi dire quello che vuoi, ma io penso davvero che il tuo stile diventi sempre più maturo, hai una capacità di descrivere e far emergere i piccoli particolari che non è MAI banale, MAI pesante, MAI contorta. In confronto a come scrivi tu le mie storie paiono fatte da un ragazzino di quindici anni che ci intorta dentro aggettivi a iosa e parole complicate tanto per fare effetto XD Cerco sempre di capire come fai a mantenere le frasi brevi ma pur sempre espressive, ma finora non sono riuscita a svelare il segreto: continuerò a indagare! In particolare mi è piaciuta un sacco la descrizione fisica del ragazzino (anche io sto invecchiando come il protagonista, i nomi giapponesi troppo lunghi ormai non mi entrano più in testa XD), all'inizio del secondo paragrafo: tre parole brevissime ma molto evocative che contengono tutto quello che c'è da sapere e colpiscono immediatamente il lettore. O anche quando il protagonista descrive il modo in cui percepisce i "poteri" altrui come una vibrazione. Ma potrei citare altri centomila esempi di questo tipo!
Il protagonista mi ispira simpatia, e mi piace la sottile ironia con cui lo hai scritto; la battuta iniziale tributo a Martin poi è impagabile e apprezzatissima! Il ragazzino invece mi dà l'idea di personaggio che mi starebbe sul cavolo e, forse per l'associazione con i cani e la storia del padrone, mi ha fatto pensare al nostro "Fido", il Roxas della serie XD
Sempre tanti, tantissimi complimenti, ti è riuscita benissimo!