La II Sezione si lecca le ferite
di Spoocky

21/12/21, ore 11:36

Eh, carissima, il 27° battaglione corazzato (di disciplina) non manca mai di esercitare il suo fascino. Persino il Bonvi, buonanima, scrisse una serie di strisce su di loro. Non usò i nomi dei personaggi, chiaramente, ma il riferimento era molto preciso.
Hassel ha il pregio di far vedere il lato tragicomico della guerra, ma anche il lato umano. Il lato di persone che hanno emozioni e sentimenti, e che nonostante tutto non hanno smesso di provarli. Nella tua storia c'è il rispetto per un superiore degno di stima, così come c'è l'affetto per un padre (come normalmente dovrebbe essere un colonnello per i suoi uomini) e il tentativo di mantenere nonostante tutto l'umanità.
Da appassionato di questo autore posso dirti che hai reso molto bene i personaggi, cogliendone peculiarità e caratteristiche.
Sono molto contento che questo branco di squinternati ti abbia suscitato la voglia di scrivere di loro, perchè si vede che sei entrata in sintonia con il loro modo di essere.
Come sempre bravissima, a presto!

07/12/21, ore 00:54

Avevi segnalato la tua storia nel gruppo Hurt/Comfort e siccome mi era piaciuta quella che hai scritto per il Calendario dell'Avvento mi sono ripromessa di passare.
Pur essendo un appassionata del genere e avendo letto tantissimi romanzi antimilaristi e di guerra, Sven Hassel in realtà mi mancava. Non lo conoscevo e immagina la mia sorpresa quando tra le sue fonti di ispirazioni ho letto Remarque (che è uno dei miei autori preferiti in generale). Insomma sono andata in un brodo di giuggiole. Quindi credo che mi informerò meglio su ciò che ha scritto 👀.
Tornando alla tua storia, non ho molto su cui basarmi per i personaggi e il loro background, ma nel testo vengono dati vari riferimenti che ci fanno capire più o meno in che situazione si trovano. Quindi storicamente ci sto.
Mi è piaciuto in che modo hai ricreato l'atmosfera e hai tratteggiato i pensieri della voce narrante cercando di avvicinarti al modus operandi di molti autori di opere simili e sfruttando comunque nozioni storiche che sono evidenti più nella terminologia e in qualche dettaglio in particolare.
Le tematiche non sono delicate, ma allo stesso tempo non hai calcato troppo sentimenti più opprimenti che sicuramente sarebbe normale leggere in un testo del genere.
Nel complesso una one-shot molto interessante, mi dispiace solo non averla potuta apprezzare con la lettura del libro di base.

(Recensione modificata il 07/12/2021 - 12:57 am)