Sotto il cuore, un filo più a destra
di leila91

18/11/22, ore 21:52

Comunque, io non trovo giusto far piangere la gente in questo modo, sappilo. 💔
Allora, adesso mi ripiglio...*si soffia sonoramente il naso*
Io ero straconvinta di aver letto, recensito, listato questa storia. E invece no, non avevo fatto un cavolo, solo letta! Ora rimedio subito!!!
Ricordo che mi aveva toccata tantissimo già alla prima lettura, e ora alla seconda ancora di più, visto che me la ricordavo e che ho potuto fare più caso e godermi i dettagli.
Penso che il ritmo che hai dato al testo sia semplicemente perfetto, e per me è quello che rende davvero potente la storia, con la ripresa della frase - stupenda, incisiva - che si ripete ad ogni nuova scena. Ci fai scivolare da un paragrafo all' altro, da una vita ad un altra, con scioltezza e in modo armonioso (? Non mi viene un altro termine per esprimere quello che intendo, quindi spero tu capisca cosa voglio dire; insomma, scorre).
Lily, James, Sirius, Remus...ognuno di loro ti tira una piccola pugnalata e più vai avanti e più il coltello affonda. Fino ad arrivare ad Harry, e ad Harry che io lo voglia o meno sarà sempre quello a cui sono affezionata sopra tutti, perché è di lui che ho letto per tutta la mia adolescenza e occuperà sempre un posto speciale. Ed è leggere il suo nome che mi fa crollare ogni singola volta, mi dà il colpo di grazia!
Poi vabbè, quel «Harry, sii coraggioso. Sii forte.» lo hai messo solo per far singhiozzare le persone!! E la frase di chiusura è il colpo di grazia, è bellissima, fortissima.
Penso di aver scritto abbastanza cose insensate, quindi ora ti farò solo tantissimi complimenti per questa storia bellissima. Che ammiro il modo in cui scrivi, la tua sensibilità e delicatezza penso di averlo già detto altre volte e continuo a pensarlo. E penso che se possibile qui tu tia sia superata. ❤️
Un abbraccio (anzi no perché mi hai fatta piangere!)

Cedro
(Recensione modificata il 18/11/2022 - 09:53 pm)

14/04/22, ore 01:11

Tesoro! ❤
Spero non ti dispiaccia se sono passata qui, ero tentatissima con la sua nuova storia, ma non avendo ancora iniziato la serie (PER IL MOMENTO), temevo di spoilerarmi troppo o di non cogliere tutte le chicche che di solito metti.
Prometto che ci passo subito appena la inizio. Nel frattempo questa era in lista già dalla volta scorsa e non potevo saltarla ancora!
Sto tirando su col naso in questo momento, perché ancora una volta sei riuscita a commuovermi con una tua storia. Mi ha dato quelle sensazioni bellissime e al tempo stesso struggenti di quella shot su Sirius e Regulus.
E anzi, probabilmente, visto che quella l'ho adorata tantissimo, appena termino qui di scrivere vado a rileggermela 👀
Io davvero non so come fai a raccontare così tanto, in poche righe. Questa storia è un bel pugno allo stomaco, ricca di emozioni, che ti trascina in questo mare di ricordi uniti dalle nascite, fino ad arrivare simbolicamente al momento in cui Harry affronta la morte.
Un collegamento molto profondo. Il tutto riconducibile al cuore, all'amore che ha sempre accompagnato Harry, ai ricordi delle persone che ha amato e che continuano a vegliare su di lui.
Vedere Lily che accarezza il pancione, James che guarda il figlio con affetto, mi si spezza il cuore pensare ogni volta a quanto amore sia stato privato Harry. Una vita che arriva e che purtroppo, porterà alla perdita di altre.
La parte di Remus e Dora è quella che mi ha dato la mazzata più forte devo dire, quel parallelismo amaro del figlio e della sorte che riserverà a lui e Ninfadora, proprio come i genitori di Harry con lui.
E' bellissimo vedere come la nascita di un bambino abbia creato, anche se per poco, un velo di speranza e di gioia nelle vite di quelle persone. Nonostante tutto il male che stanno affrontando, tutto quello che passeranno, sanno che comunque ne valeva.
Le parole di Sirius racchiudono tanto, quei ricordi di un piccolo Harry tra le sue braccia che gli portavano a galla alcuni dei momenti più felici della sua vita. Gli danno il sollievo, lo staccano da quella prigione e gli danno la forza di non arrendersi, per il suo figlioccio, ma anche per la memoria dei suoi migliori amici.
Mi piace tantissimo come hai strutturato la storia, inizia e finisce con Harry, la nascita e la morte, collegandosi a quel momento molto forte poco prima di incontrare Voldemort.
Bravissima Benni ❤
Questa storia racchiude tutto ciò che è questa saga.
Complimenti ancora.

28/02/22, ore 10:07

Ciao leila91!
Ma che bella questa raccolta di Drabble! Penso una delle migliori che ho letto fin'ora, senza dubbio!
Mi è piaciuto moltissimo il collegamento iniziale tra ogni storia, che racconta la vita di tutti i Malandrini e di coloro che hanno amato, in un legame che sembra indissolubile anche a prescindere dalla morte.
Una serie di storie davvero belle e toccanti, dolci, magari appena malinconiche, ma che hanno saputo delineare perfettamente i caratteri e la vita di ognuno dei personaggi. Bravissima!
Un saluto e alla prossima!

03/02/22, ore 15:28

Ciao cara! :)
Questa è una storia davvero commovente, una di quelle storie che, quando l'hai finita, senti i brividi.
È come un cerchio che si chiude, che inizia con Lily e James che cercano di sentire Harry e finisce con Harry che cerca di sentire Lily e James, e tutti gli altri. E la cosa emozionante è che alla fine si sentono, sotto al cuore, un filino più a destra.
È un inno all'amore e alla sua eternità, al fatto che il vero amore lascia comunque un segno e dà la forza di affrontare tutto, aiuta Sirius ad affrontare Azkaban, Remus ad affrontare la guerra e Harry addirittura ad affrontare la morte. E la cosa bella è che alla fine, per certi versi, vincono.
È davvero una bellissima storia, complimenti. Maqri non può che esserne fiera!
A presto,
Ecate

09/01/22, ore 21:09

Bellissima, emozionante, l'avevo letta quando l'hai pubblicata, e l'ho trovata meravigliosa. Torno dopo un po' di tempe, la leggo di nuovo, la rileggo, e ogni volta mi suscita un sentimento diverso, impossibile da descrivere a parole.
L'unica cosa che riesco a dirti è grazie, per aver creato questa shot stupenda.
Alla prossima.

09/01/22, ore 00:54

Questa storia mi è stata suggerita da un’altra autrice qui su EFP e devo dire di esserle immensamente grata: è bellissima! Dopo un anno lontana da questo modo, avevo chiesto di consigliarmi qualche Jily e… qui vi ho trovato molto di più!
Ho davvero apprezzato la struttura del testo, con questo elemento ricorrente che tiene insieme piccoli squarci di vita che racchiudono un intero universo. Non ti nascondo d’essermi emozionata, complice lo stile da te utilizzato, che ha donato all’intera narrazione un tocco poetico.
Non c’è dettaglio che non mi abbia conquistato: da Lily che sente la vita con Harry dentro di sé – il che è tremendamente crudele considerando che la sua, di vita, sarà sacrificata per permettere a suo figlio di continuare a vivere la propria; James che, con il caos che regna fuori e il tumulto che si porta dentro, trova pace lì, tra Lily ed Harry, anticipando un pensiero – quello di non svegliarsi più – che si tradurrà in realtà; Sirius con il suo tormento e con il ricordo di Harry che si trasforma in stimolo per abbandonare quella cella (questa parte mi ha proprio spezzato il cuore!); Remus che ripercorre una strada già tracciata e si affida alla consapevolezza di aver scelto la persona giusta per prendersi cura di Harry… e Harry, poi, che va a chiudere il cerchio, traendo forza dalle persone che, a loro volta, l’hanno tratta da lui.
È una storia commovente, capace di cogliere la profondità di quel sentimento contro cui Voldemort non avrebbe mai avuto alcuna possibilità. Perciò, i miei più sinceri complimenti, le tue parole mi hanno davvero conquistata.

02/01/22, ore 20:25

Questa storia si ferma proprio lì, appena sotto il cuore, un filo più a destra e fa malissimo, davvero.
Fa male perché Lily sente la vita battere più intensamente e non saprà mai quanto coraggio c'è stato in quel battito che lei ha custodito per nove mesi; perché James arriverà davvero ad addormentarsi per non svegliarsi più, ma non lo farà sul petto di Lily.
Fa male perché Sirius ha cullato un bambino che dormiva con la testa poggiata sul cuore e lo trova uomo, pronto a condannarlo per la morte dei genitori: colpevole dal primo momento e non innocente fino a prova contraria, anche se poi tutti sappiamo che Harry lo perdona, eppure... quanto deve aver fatto male a Sirius vedere il viso di James e gli occhi di Lily che lo accusano?
Fa male perché forse è vero che Tonks e il piccolo Teddy siano la cosa migliore capitata a Remus, ma è anche vero che se lui avesse continuato la vita in solitudine almeno una donna non sarebbe morta e un bambino non sarebbe rimasto orfano (non sarebbe mai nato in realtà).
E fa male perché ci vuole davvero coraggio a pregare per anni di poter sentire vicino chi non c'è più e lasciarli andare quando finalmente la vicinanza diviene un paio di occhi in cui specchiarsi e una voce calda da cui lasciarsi confortare.
E, come tu dicevo prima, questa storia fa un giro che ti fa soffrire, eppure ti dona pace nel momento esatto si posa sotto il cuore, un filo a destra, proprio nel posto che merita ❤

30/12/21, ore 20:20

waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh,
(sì dimenticavo, scambio bla bla, seconda aprte bla bla), questa è una vera e propria poesia.
in pochi versi (perché l'ho detto che è una poesia, punto) hai tracciato 7 libri e 8 film di Harry Potter, se non è bravura questa dimmi tu cos'è.

i momenti più importanti di nascita, amore, solitudine, morte e di nuovo vita, poi morte, poi speranza, che scorrono con la leggerezza di una piuma, delicata come sai essere tu ogni volta che ti cimenti in questo genere che secondo me ti appartiene tantissimo.

Complimeti, è emozionante, struggente, toccante, un viaggio fra sentimenti, ideali, propositi e realtà dei fatti.

chapeau (sbaglio sempre a scriverlo ^^')

nelle ricordate.

e , dmenticavo: auguri di buone feste <3

21/12/21, ore 14:47

Ciao!!! Ormai sei diventata la mia fornitrice di OS e Flash di fiducia: con te non si può sbagliare! E così è stato anche a questo giro.
Questa breve storia è stata molto intensa e, come Harry e tutti gli altri, anche io sento qualcosa adesso sotto il cuore, un filo più a destra, ed è qualcosa che, Harry lo sa bene, Voldemort non conoscerà mai e mai potrà capire: l'AMORE.
L'amore di Lily e James per il loro bambino, nonostante i sacrifici, nonostante le difficoltà del momento e la paura del futuro, con l'ombra di Voltemort che si avvicina per abbattersi sul mondo magico.
L'amore di Sirius per la famiglia che si era scelto, i Potter, Remus, che è ciò che lo salva durante i lunghi giorni di prigionia ed il supplizio dei Dissennatori. Un amore che diventa speranza e sollievo.
L'amore di Remus per Tonks, che lo ha amato quando lui pensava di non esserne degno e pensava che la solitudine, per uno come lui, fosse l'unica soluzione, e per il bambino che deve arrivare, che in fin dei conti è la prova (anche se lui spera che somigli a sua moglie) che non tutto è sbagliato in lui.
Grazie mille per questa piccola perla, che riscalda davvero il cuore in un periodo un po' così, nonostante il Natale alle porte. Ti faccio i miei complimenti perché riesci a passare da uno stile comico e leggero ad uno più sostenuto e poetico con grande maestria.
Alla prossima, Fred ^_^

16/12/21, ore 22:50

Occhi a cuoricino sappilo per questa storia che sembra quasi una poesia. Il titolo è stupendo e come si ripete a intrecciare i destini dei personaggi rende il tutto coeso e meravigliosamente unico. Nello stesso punto, sotto al cuore un filo più a destra, si annida l'amore che tutti i personaggi intessono tra loro e verso Harry che prima di inoltrearsi in quella foresta sa che è stato ed è ancora amato per questo riuscirà ad avere la meglio su Voldemort che non ha mai capito quale sia il valore e la forza reale dell'amore che non è solo un modo di dire per farsi coraggio. Grazie per avermi fatto emozionare!

12/12/21, ore 11:41

Ciao, tesoro <3
Questa storia è meravigliosa, ma so che quando passo dal tuo profilo sono travolta dalla dolcezza e dalle bellezza <3
Il titolo è meraviglioso e racchiude benissimo il senso della storia, è come un filo che intreccia i momenti degli altri e li lega all'amore, al bene, alla voglia di andare avanti, nonostante le cose non siano sempre facili.
Lily è dolce e materna, James protettivo e una roccia, Sirius un guerriero che deve resistere ai Dissennatori e ad Azkaban, Remus mette in sfida i suoi sensi di colpa e pensa a suo figlio e a Tonks.
E poi c'è Harry, ovviamente, che sa di avere qualcosa che Voldemort non capirà mai, sa di avere una luce nel cuore, sa di essere stato amato e sa di dover combattere un po' anche per gli altri.
Insomma, questa fic è una meraviglia, sensibile, delicata, toccanta, parole efficaci, dolci e dirette.
Anche il tuo stile è sempre avvolgente e intriso di sentimenti, come una carezza di neve.
E' proprio bello rileggerti <3
Complimentissimi, mi è piaciuta tanto!

10/12/21, ore 00:41

Ciao, cara! Eccomi qui per la bellissima iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione" e ne voglio dedicare una a te perché avevo adocchiato questo breve racconto su Harry Potter attratta dal titolo e quanto mi ha stretto il cuore questa storia. *-*
Mi piace il titolo, il collegamento che c'è tra tutti i personaggi e il modo in cui tutto si conclude come il cerchio della vita, inevitabile e struggente. Parte tutto dall'amore di una madre che accarezza il pancione, e mi sono sciolta perché Harry vivrà senza poter toccare per davvero quell'amore immenso, è devastante come concetto. E i due padrini? Piango, piango perché Sirius è stato uno dei personaggio che ho amato di più e tutte le sue paure sono racchiuse in frasi brevi e che dicono poco ma fanno capire tanto. Anche Remus si sente di avere una responsabilità addosso, e vedere Harry crescere e simile a James gli deve aver fatto male al cuore, per tutti i ricordi passati.
Il modo in cui tutti stanno vicino ad Harry nel momento in cui ha più bisogno prima di combattere Voldemort è un concetto potente. E mi è arrivato tantissimmo. Complimenti per la storia e alla prossima.

Shakana

08/12/21, ore 21:24

Delle tue storie amo le ripetizioni, nel senso più bello del termine. Alle elementari ci hanno inculcato l'idea che siano IL MALE™, erba mala da estirpare come quella che cresce spontanea tra le mattonelle di un marciapiede: via ogni "disse", via ogni parola ripetuta. Io, invece, dico che danno spessore al messaggio e ritmo al testo. Raccontiamo per condividere, d'altronde, e spesso ripetiamo un concetto per essere sicuri che l'informazione giunga a destinazione senza lasciare resti per strada. Senza ritmo non c'è musica, e senza musica non c'è anima ma solo uno sterile elenco di parole.
L'anima di questa flash vive nelle ripetizioni, in questo posto appena sotto il cuore, un filo più a destra, e la musica a cui dà vita pare quasi una serie di rintocchi di campana, una nenia dolce ma cupa come il canto dei morti: Lily, James, Sirius, Remus. Perché mi torna in mente una certa frase di Eragon? Il canto dei morti è il pianto dei vivi? E se è probabile che sia tutto un parto della mia testolina, trovo comunque che questa cantilena sia molto, molto azzeccata per accompagnare Harry nel suo tragitto verso quella che crede sarà la sua fine e, perché no, descrivere lo stato d'animo di questo ragazzo che va avanti, avanti e ancora avanti, inesorabile, incontro a un destino ineluttabile come la morte. Ed è bellissimo che sia proprio questo canto dei morti a infondergli la forza di mettere un piede di fronte all'altro, un coro di voci familiari che arrivano da questo posto appena sotto il cuore, come dall'interno di un taschino sul petto dove conservi un fazzoletto o un fiore o l'anima di un caro che vuoi sempre tenere a contatto con la pelle.
Ok, è un'altra delle mie recensioni senza senso ma spero si capisca che, come succede per tutte le altre tue storie, anche questa mi è piaciuta tantissimo.
Alla prossima,
Lucia

06/12/21, ore 18:51

hoi, bastonicino di zucchero a striscette rosse e bianche!
il posto un po' sotto il cuore ce l'ha questa storia, da adesso
io non sono tanto per i "racconti di famiglia", però come potrei resistere?
colpa tua XD, vedi cosa mi fai dire?
tutti hanno conservato qualcosa, li. l'amore, la speranza, la fiducia, un sogno.
ce l'hanno Lily e James - sbagliando profezia, purtroppo
ce l'ha Sirius mentre si aggrappa a quell'unico filo che gli è rimasto a dividerlo dalla follia
ce l'hanno i miei adorati Dora e Remus, anche se non durerà molto :(
infine ce l'ha Harry: è come un riassunto, un connubio dei pensieri degli altri, che infatti lo raggiungono idealmente nel momento della prova peggiore
una Harry/morte, hai detto
è fantastica, credo di non aver mai visto questo paring prima, sei stata delicata ma impietosa insieme.. è bellissima
un bacio triste
Setsy *-*

05/12/21, ore 12:42

Ciao cara *-*
Potevo non leggere un'altra tua meraviglia a tema Harry Potter? Certo che no!
Adoro il filo conduttore che unisce tutti i personaggi e momenti, in fondo sono una grande famiglia allargata uniti dall'amore e dall'affetto che non deriva soltanto dai legami di sangue.
James e Lily sono di una dolcezza incredibile, amano Harry più di qualunque altra cosa al mondo ed è il loro tutto, se non fosse successo quello che sappiamo sono certa che sarebbero stati una famiglia stupenda, felice e colma d'amore 😭
Ed è proprio l'amore della sua famiglia acquisita che dà a Sirius la forza di affrontare e superare le fredde notti ad Azkaban, lui ha delle persone care lì fuori, delle persone che tengono immensamente a lui e sono la sua ancora di salvezza.
Remus e Tonks sono un po' un parallelo di James e Lily, con Remus che desidera soltanto il meglio per suo figlio a prescindere da cosa accadrà, con la certezza che ci sarà sempre qualcuno per suo figlio, qualcuno che se ne prenderà cura e gli darà amore.
L'amore è ciò che ha salvato Harry, un sentimento così potente e puro che Voldemort non conosce, che sottovaluta ed è stato proprio quel sentimento a condurlo alla sua sconfitta.
È stata davvero una lettura bellissima ed emozionante ❤️