Recensioni per
Non alla sua altezza
di Mari Lace

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/03/23, ore 19:09

Recensione premio per la ToBeWritingChallenge2022

Ciao, Mari! <3
Eccomi qui per la prima delle recensioni premio che ti spetta! Non so se sono riuscita o meno a sorprendeti, scegliendo proprio questo fandom, ma sai bene quanto mi piacciano i personaggi "grigi" (possiamo ancora definire Chloé un personaggio grigio, vero? ç__ç) e le Redemption Arc (ç__ç) perciò non potevo esimermi dal passare proprio qui.
Inizio subito con il dirti che la tua introspezione di Chloé mi piaciuta tantissimo, credo che tu sia riuscita a mantenerla IC al 100% (la bambina che potrebe avere tutto, il mondo è suo con uno schiocco di dita, eppure qualcosa manca, qualcosa la rende sempre infelice, insoddisfatta e per questo cattiva, quasi, specie con gli altri), dandoci anche una spiegazione molto convincente di come potrebbe essere nata la sua antipatia profonda nei confronti di Marinette (una bambina come tante, che però ha l'unica cosa che a Chloè manca, geniale davvero! Bellissimo questo parallelismo fra le due! <3)
Ottima la chiusura, con Chloé che piange, da sola, con tutte le sue speranze e le sue convinzioni (non è nata speciale lei?) mandate in pezzi da Audrey che ancora una volta non la sceglie, perchè non la ritiene abbastanza speciale per lei. Quanto può essere terribile, per chiunque, credere di non essere all'altezza di essere amati dai propri genitori? :( </3 (Thomas, sei una testa di legno, lasciatelo proprio dire! ç__ç quanto potenziale sprecato!)
Mi è piaciuto anche il fatto che Chloé riconosca i suoi errori e si scusi con Chat Noir e Ladybug, come a voler sottolineare il fatto che invece per lei una speranza esiste ancora! <3
Un'ottima storia! Un giorno devi insegnarmi come fare delle introspezioni così ben riusciute senza sforare le 5000 parole ogni volta! XD
Ti mando un abbraccio fortissimo! <3
Alla prosssima,
Claudia

Recensore Master
12/12/21, ore 16:34

Dunque la tua os è molto bella&sensata oltretutto concordo totalmente con ciò che dici anche nelle nda!
In ogni caso per quanto astruc sia infantile&stupido al pari della sua protagonista(che ha fatto molte più akuma lei in ambo le vesti di Chloe&Lila messe assieme con ragioni infinitamente più assurde&idiote)per tante ragioni non solo quella che citi alla fine(es:la staticità presente per il99%della sua opera,le incoerenze&stupidaggini continue che rovinano il suo anime che se non fosse per queste avrebbe un potenziale assurdamente buono,il fanserivice fatto ad minchiam che non ammette mai di essere tale che sminchia l'anime come i punti precedenti,...etc)!tuttavia alla storia che Chloe sia un personaggio immutabile in negativo non c'ho mai creduto&non ci crederò mai,non solo per le ragioni che avete fatto notare sia tu che il99%dei fan,non solo per i fatti già citati in precedenza ma anche per altre ragioni ovvero che:1-subito dopo la trasmissione di mangiamore erano uscite delle locandine* con tutti gli eroi comparsi nelle prime3serie!sappiamo benissimo tutti,anche chi cerca di evitare gli spoiler,che gli eroi incantai da miraclequeen in questa ultima serie ritornano richiamati da ladybug,ed in 'ste locandine appare PALESEMENTE Chloe aka Queen Bee ergo NON Zoe aka vesperia*;

*=le locandine che ho visto in passato sono parecchie ma non ricordo tutti i siti in cui le ho viste intanto te ne metto alcune,molte sono di fine2019-inizio2020in quanto 'sta 4ªserie sarebbe dovuta iniziare l'anno scorso ma è stata rimandata diverse volte x colpa del COVID,i link sono un po' di più rispetto alle immagini ma li metto in quanto io sono quel tipo di persona che non gli basta vedere/leggere/sentire da una sola fonte ma da varie in quanto di fronte ad un informazione di qualsiasi genere c'è più attendilità con più fonti,che ho visto nei seguenti siti:
🐝https://www.pinterest.it/pin/577094139734989181/
🐝 https://www.reddit.com/r/miraculousladybug/comments/dwtm7s/lets_summarize_everything_we_know_about_season_4/
🐝https://m.facebook.com/ZagHeroezItaliaMiraculousUniverse/posts/1486459494828021/
🐝https://miraculousladybug.fandom.com/wiki/User_blog:JDL2016/Why_is_Chloe_still_gonna_be_Queen_Bee%3F
🐝https://miraculousladybug.fandom.com/wiki/Season_4/Gallery (si vede in modo inequivocabile soprattutto a"Stock artwork"&"Festival di Annecy")
🐝https://www.senscritique.com/serie/Miraculous_les_aventures_de_Ladybug_et_Chat_Noir/17814795/images (№21&36)
🐝https://www.licensingmagazine.com/2020/03/23/miraculous-ladybug-un-fenomeno-in-continua-crescita/?lang=it
🐝https://www.licensingmagazine.com/2020/03/23/miraculous-ladybug-un-fenomeno-in-continua-crescita/?lang=it


2-se ci pensi i miraculos NON sono quel tipo di oggetti magici con cui fai un legame/rapporto/contratto/chiamalo-come-ti-pare permanente che se ti leghi ad uno puoi usare SOLO QUELLO PER TUTTA LA VITA FINCHÉ CAMPI ANZI È PROPRIO IL CONTRARIO dato che gli scambi temporanei sono frequenti(alcuni es:in origine in stylequeen ladybug voleva dare il miraculous del ape ad alya NONOSTANTE FOSSE GIÀ STATA INTRODOTTA DA UN PZ RENA ROUGE,il miraculous di wayzz durante la3ªserie SI ALTERNA TRA fu&nino NONOSTANTE IL MAESTRO COMPAIA per ancora una serie intera per poi mostrarsi COME JADE TURTLE nel finale della3ªserie&SOLO ALLA FINE DI MIRACLE QUEEN la sua memoria viene completamente resettata con l'odioso&dannoso passaggio di testimone a quella scema di ladybug,in reflektdoll c'è lo scambio tra i protagonisti,Adrien che in desperada passa da essere il fantastico chat noir al orrendo&inutile aspic che POI DEO GRATIAS il miraculous di sass verso la fine di tale ep PASSA a luka che diventa vipereon,si vedono un sacco di es in quella cagata di kwamibuster che è un ep si CONTRADDICE da solo un sacco di volte,in miracle queen dove compaiono dragonbug&seppur leggermente meno inutile&sottone di aspic compare l'altrettanto orripalante snakenoir,durante 'sta4ªserie in alcuni ep Gabriel passa da papillon a papilliombre ovvero la fusione tra nooro&dusuu,il fatto che prima degli eventi della storia EMILIE USASSE IL MIRACULOUS DI DUSUU{che è stato quest'ultimo a metterla in coma dato che era corrotto}&POI È PASSATO A NATHALIE,nello speciale di NY il miraculous del aquila viene usato da2PERSONE DIVERSE...etc);

3-riguardo alla sorellastra di Chloe su nome di battaglia deriva dal l'italiano Vespa!Ora molti pensano che le vespe siano la versione stronza delle api che le prime possono pungere tutte le volte che vogliono,anche per divertimento sadico in quanto le vespe mantengono il pungiglione,a differenza delle seconde,le api possono pungere SOLO una volta poi il pungiglione si stacca e crepano malissimo quindi pungono SOLO per legittima difesa&solo quando è strettamente necessario!Le vespe sono infinitamente più stronze anche per il fatto che sono carnivore mentre le api no,inoltre se le api impollinano le vespe non sono assolutamente in grado di farlo!Di conseguenza per tutte queste ragioni penso al99%che alla fine Zoe avrà un betrayal arc ed ciò porterà Chloe ad ritornare l'unica vera Queen Bee!

Recensore Junior
01/12/21, ore 20:21

L’ho scritta principalmente perché sono estremamente irritata con Thomas Astruc.

IO.
Come te, anch'io sono molto amareggiata di questa cosa. Vedere che un personaggio col potenziale di Chloé viene gettato alle ortiche per veicolare il messaggio che le persone cattive rimangono tali, messaggio che poteva essere lanciato in modi decisamente migliori e con personaggi più adatti (Lila, Gabriel, persino Nathalie), è tristissimo. Ancora più triste se si pensa che gli accenni di un redemption arc ce li aveva dati la serie, la stessa che ora ci dice che non dovremmo empatizzare con lei perché è cattiva.
Mah. Io non sono d'accordo con l'atteggiamento di Chloé, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo la negligenza di Audrey dà una spiegazione al suo modo di comportarsi: come ci si può aspettare che una ragazzina di quattordici anni venga su bene se il padre non fa altro che assecondarla in tutto, mentre la madre le ha detto a chiare lettere di non essere abbastanza, per lei, come figlia?
Davvero, è assurdo. Poi ripenso a Wishmaker, al fatto che in quella puntata Alec passa dal fare il bulletto con le persone in televisione (il tutto perché da ragazzino era vittima di bullismo) al voler diventare una persona migliore, e la serie glielo lascia fare. Quindi la gente può cambiare, se lo vuole, a patto che "la gente" non comprenda Chloé? Ah. Bene.

Scusami la digressione, ma insomma, si è capito che sono perfettamente d'accordo con la tua visione.
Passando alla storia, che ho adorato, mi piace molto il dettaglio di Chloé che arriva a detestare Marinette in particolare perché la vede abbracciata a sua madre il primo giorno di scuola, un gesto che per Chloé non ha significato. Che il personaggio piaccia o meno (questione di gusti, ovviamente), non penso che non si possa quantomeno comprendere il punto di vista di Chloé, alla luce di quello che è successo nella trilogia dedicata alla sua famiglia. Rimarrà per sempre uno dei miei personaggi preferiti della serie, poco importa quello che dice l'autore.

Grazie per questa storia, Mari, mi ci voleva proprio ♥