Filtri d'amore e sfere di cristallo
di VigilanzaCostante

09/12/21, ore 11:57

Ciao Mati!
Ti scrivo in capslock il mio WARNING: questa recensione sarà uno sclero, non un commento. Perché, sul serio, mi dici come dovrei fare io a non sclerare vedendoti scrivere su Severus (!!) e poi in coppia con Lavanda? Avevo bisogno di leggere quello che tu hai scritto in questa storia – e finché non l'ho letta non sapevo di averne bisogno. Sebbene nelle mie storie siano stati quasi sempre dei vicini di casa, mi piace da matti l'idea di Lavanda che insegna Divinazione (accanto a Paciock e Penelope Light, mica male!) e che lei e Severus si ritrovino così in un post-guerra. Lei, anche se ferita da Greyback, è la stessa ragazza pimpante e frizzante di sempre e Severus... Beh, anche lui è sempre lo stesso. Adoro come Lavanda provi a coinvolgerlo nell'attività natalizia e si mostri indecisa tra il lei e il tu – e l'incidente con la pozione, poi, inutile dire che è meraviglioso!! Il picco più alto è sicuramente quando Lavanda bacia la pergamena e arrossice nel darla a un Severus che è tutto tranne felice. E ciò che mi piace di questa coppia è, in fondo proprio questo: cosa mai potrebbe dire Piton a qualcuno che si comporta così, con o senza Amortentia come giustificazione? Resterebbe di stucco, senza parole, e lui ha bisogno di questo anche se non lo sa. Hai reso, quindi, proprio ciò che mi piace di questa crack ship e di questo non posso che essere elettrizzata!
La cosa che più mi ha uccisa, però, e tu ne sei sicuramente consapevole, è quel "Severus ti prego" a inizio e conclusione (ottima sottile rirpesa circolare!), e qui ti cito: perché le suppliche sussurrate da coloro che poteva considerare amici facevano più male dell’idea di tornare a Hogwarts. Severus, ti prego è la formula magica per fargli fare qualsiasi cosa, per distruggerlo in un momento – e subito gli spettri di Albus e soprattutto di Charity si sono materializzati.
Insomma, non ho più parole per dirti quanto ho amato questa tua storia, è perfetta, ed è stato bellissimo per me leggere qualcosa su di loro scritto da qualcun altro, specialmente se quel qualcuno sei tu!
Grazie mille di cuore ancora, un mega abbraccio!

08/12/21, ore 09:34

Ciao Mati!
Scusa se arrivo così come una pazza, ma quando ho visto che avevi scritto di Severus e Lavanda mi sono precipitata ❤. Amo tantissimo questa coppia e ogni volta che Marti ci scrive il mio cuore, non so, fa una piroetta. Ha piroettato anche oggi quando ho visto che avevi combinato qui: sono troppo felice e non riesco nemmeno ad iniziare la recensione.
Ok. Con calma di dico che ho adorato i personaggi e la loro caratterizzazione. Ho amato Severus che cede al richiamo di Minerva, una che ancora può chiamare amica. E ho amato poi la lista di nuovi professori che affiancano il lavoro di Severus Piton: c'è Penelope e poi Neville. Neville che ha sempre maltrattato e con cui vuole avere a che fare il meno possibile. E come biasimarlo, in fondo? Lui con Neville è stato odioso per sette anni e niente potrà cancellare l'odio che sicuramente prova nei suoi confronti. Così Severus si nasconde nella sua stanza di Pozioni e guai a mettere fuori il naso anche per sbaglio. Serve che sia Lavanda, nuova professoressa di Divinazione, a bussare alla sua porta. "Mi aiuta a fare il calendario dell'avvento?" Ma Severus ha sempre detestato fare qualcosa per gli altri, non inizierà certo adesso.
Così cambia argomento e si mette a bere la pozione che Severus sta cucinando. Amortentia. Ti lascio dire che mi è spuntato un grossissimo sorriso sulle labbra: di storie con le pozioni d'amore ne ho lette a bizzeffe e hanno finito per essere un po' tutte monotone. Questa invece sa essere straordinaria: il merito lo devo dare alla profondità del personaggio di Lavanda che, con il suo cerchietto rosa e il dito che gira intorno ai lunghi capelli biondi, non manca di far notare che lei Severus lo ama tantissimo, ma che Severus non la ama per le sue cicatrici e per tutti i trambusti che adesso le riempiono la vita. Pensa che sia brutta e Severus, che compatisce il povero amico di Potter, (SevSev è stato divertentissimo), non sa che pesci pigliare. Non che la veda brutta, è solo che è troppo grande per dover mettersi a parlare con una signorina di ventotto anni che sotto l'effetto della pozione sembra tornare ad averne sedici. Troppo per Severus e il suo naso e i suoi tanti trascorsi: ha passato gli ultimi anni del dopoguerra nascosto nella sua casa e questo trambusto lo manda fuori strada, gli fa perdere un equilibrio che non sapeva di aver creato. E poi la manda fuori, quando Lavanda fa qualcosa di troppo: lo abbraccia e arriva persino a prevedere il futuro. Noi due ci ameremo, gli dice. Gli dice persino che Severus si innamorerà di lei. E lui ovviamente non ci crede.
Ma alla Vigilia di Natale, Lavanda lancia un ultima carta nel suo mazzo tutto rosa. Gli fa un regalo (per essere stata tanto ingombrante quel giorno e per averla coccolata un po' con la pozione): Filtri d’amore e sfere di cristallo: dialettica tra l’arte delle pozioni e della divinazione per evitare le catastrofi amorose. SONO DECEDUTA. Suppongo che sia morta anche la parte burbera di Severus, che è rimasto a guardare il libro con un sorriso sulle labbra. Dio. Forse troverà un modo di amarla davvero.
Bellissima Mati, sono sicurissima che a Marti piacerà tantissimo!
Sia ❤