Le cose che posso sopportare
di blackjessamine

18/01/22, ore 20:44

Questa storia è stata una piacevole scoperta. Non mi aspettavo che qualcuno avesse scritto qualcosa su questa coppia, ma sono molto felice di appurare che le due drabbles riescono a contemporaneamente riassumere e mettere in evidenza le personalità agli antipodi - ma neanche troppo, visto che si ritrovano persino ad avere in comune alcune delle loro contraddizioni - dei due personaggi. Tutto ben scritto e curato a dovere, davvero complimenti.

13/12/21, ore 17:58

Ciao Greta, finalmente passo a recensire come si deve (beh, perlomeno ci provo) questo tuo pensiero per me che mi ha fatto piacere più di quanto riesca a esprimire. Volevo tantissimo leggere qualcosa su Frances e Tony, ma, pur avendolo chiesto nella letterina, non mi sarei mai aspettata che qualcuno ci avrebbe scritto per davvero. E invece, non solo qualcuno ci ha scritto, ma quel qualcuno sei tu, quindi è inevitabile un sorriso da Stregatto!
Queste due drabble sono perfette: credo tu sia riuscita a catturare proprio l'essenza di entrambi i personaggi e anche di come possano funzionare insieme, al di là delle loro opposizioni (e forse proprio per queste). Concepirsi come coppia significa confrontare degli opposti – esemplificati perfettamente dal liquore alla ciliegia di Frances e dalla birra di Tony – e soprattutto sopportare cose (cose che si sopportano perché, allo stesso tempo, si desiderano anche). I dialoghi hanno il timbro dei personaggi, giuro, e il trattenere la verità rivela proprio quella reticenza a confessare il reciproco interesse che abbiamo visto nella serie (ci sono voluti i funghetti allucinogeni, altrimenti non so se ci sarebbe stato l'endgame ahahah).
Le hints Dolastor le ho colte tutte, anzi, il fatto che tu abbia fatto questo occhiolino qui ad Alastor e soprattutto a Dolores ha esemplificato proprio perché le vedo molto vicine come ships. Insomma, sono particolari che mi hanno fatto strillare un pochino di più!
E poi, dulcis in fundo, la struttura. Ormai sai che sono un pochino maniaca con la forma e lo sviluppo ideale di una storia: ecco, ho trovato le due drabble nel loro essere speculari perfette nei richiami per somiglianze ed opposizioni. Frances e Tony risultano in contenuto due specchi – e lo sono anche graficamente come drabble.
Insomma, ho amato ogni parola, ogni virgola. Altro che liquore alla ciliegia, queste due drabble sono proprio due mon cheri gustosissimi corretti con la vodka (è, sul serio, una edizione limitata che hanno messo in commercio da poco ahah).
Grazie, grazie, grazie! Mi ha fatto davvero tanto piacere questo pensiero.
Ti mando un abbraccio!

12/12/21, ore 14:52

Oddio, una Tony/Frances! Ma che bello trovare questa storia su questa coppia! Prima di passare alla ff in sé, mi ricollego velocemente alle note: ho visto la serie, come te, una volta sola, e l'ho apprezzata il giusto per arrivare alla fine senza forzarmi, ma secondo me il vero merito dello show è stato darci proprio questi due personaggi che sviluppano un legame curioso e allo stesso tempo dolcissimo. Quindi sono proprio contenta che si sia scritto su questa coppia!
Passando alle due drabble, le ho trovate molto curate e in perfetta linea con l'idea che mi sono fatta di Tony e Frances sia in coppia che separatamente. Il tono giocoso con cui la narrazione procede a mo' di elenco da cui spuntare una voce alla volta è stato spassoso e credo che abbia intercettato al meglio la personalità di entrambi. Frances emerge come una persona che è riuscita a comprendere i meccanismi della maschera che Tony indossa spesso, anche con lei, e sa come gestirli. Non lo fa aggirando i problemi (le fortezze difese da lance e forconi), ma assaltandoli, prendendoli di petto nel tentativo di farlo aprire, di dargli un luogo sicuro in cui essere sé stesso senza doversi difendere, perché lei non è una persona che vuole fargli del male. Mi ha divertita molto lo scambio sulla birra. Anche qui li ho praticamente potuti veder interagire senza problemi, loro che bisticciano su questioni ordinarie come se fossero fuori dal comune e di importanza capitale.
Anche nella drabble dedicata a Tony ho ritrovato il personaggio senza fatica. Anche lui ha a che fare con la fragilità di lei, insicura a sua volta e intrappolata in schemi mentali che le impediscono di essere sé stessa sempre e comunque. E anche lui non è passivo di fronte a questi momenti di vulnerabilità: vi scava all'interno, non li aggira, non cerca di ignorarli e non li tratta come probelmi insormontabili. La tragedia-non-tragedia, infatti, in questo caso è il liquore alla ciliegia, non la personalità di lei o il loro modo di gestire il legame.
Queste due drabble fanno emergere bene, secondo me, l'immagine della coppia che Tony e Frances compongono. Una coppia nata da un momento di profonda crisi per entrambi, ma che trova nel rispetto e nel sostegno reciproci la forza di rimanere unita, di andare avanti e di litigare sulle bevande preferite che alterano in modo vicendevolmente disgustoso il sapore dei loro baci.
Ti faccio tanti complimenti! E' stata una sorpresa trovare questa FF e sono contentissima che tu l'abbia scritta! *-*
Un abbraccio,

Menade Danzante

12/12/21, ore 14:16

Ovviamente non ne conosco uno, ma mi è piaciuto lo stesso!
Anche io non sopporto l’abito di birra da quattro soldi ( diciamo che la birra mi schifa proprio) e mi sono ritrovatə a sorridere annuendo, perché ho ben in mente la sensazione. Dall’altra parte conosco anche gli strati di cinismo che nascono abissi di fragilità, perché sono gli stessi che contemplo quando mi affaccio in me Stessə. Ma ormai ci sono abituatə quindi li guardò con curiosità. Mi è piaciuta perché ha saputo toccarmi intimamente.