Io ricordo una Vigilia di Natale
di GiunglaNord

11/04/23, ore 22:31

è statisticamente provato che i suicidi aumentano durante le vacanze di Natale. Io a Natale mi deprimo parecchio!
hermione è sempre molto dolce e attenta, cerca di vedere come la guerra ha cambiato questo primo natale, con le famiglie spezzate per un motivo o per un altro. Herm, sei la nostra ragazza sveglia, te si ama, così come ho amato i suoi piccoli excursus di un tempo lontano

Ho bisogno di cioccolata, già lo so

24/12/21, ore 10:31

Ho aperto con molta curiosità questa storia, incuriosita dal titolo e dall’introduzione.
Questo primo capitolo fotografa lo stato d’animo della protagonista in occasione delle feste. Natale e la fine dell’anno portano sì un clima generalmente allegro e festivo, ma sono anche tempo di bilanci. Sono tradizionalmente giorni considerati per la famiglia, ma cosa c’è da celebrare se la famiglia è lontana in un altro continente senza alcun ricordo di te? Se anche la famiglia d’adozione nel Mondo Magico, i Weasley, ancora piange una perdita recentissima? È molto da Hermione notare anche gli altri studenti rimasti a Hogwarts, quelli che i genitori li hanno ad Azkaban, i figli dei Mangiamorte: pur da lati opposti della guerra conclusa, la tristezza è comune, Hermione non manca di empatia.
Quello con cui apri la storia è uno spaccato emotivo in cui, secondo me, molti possono identificarsi. Perché, quando è tempo di bilanci, anche la persona più felice al mondo si ferma a riflettere e a desiderare.
Sono curiosa di scoprire cosa farà seguito ai fiocchi di neve in queste pagine. Aggiungo la storia alla lista.
Alla prossima, e (più o meno malinconiche) buone feste!

18/12/21, ore 15:02

Ma lo sai che non mi ero accorta di questa long? Mi aspettavo l'aggiornamento de L'ALCHIMIA DELLE PAROLE e, non vedendo seguito, pensavo che avessi avuto dei problemi.
Invece ti sei lasciata prendere dall'atmosfera prenatalizia e hai composto il solito capolavoro. Capolavoro sin dall'introduzione, perché specifichi che questo periodo può essere bellissimo o può essere un"agonia. Per me è un'agonia. Mi chiudo in casa, senza decorazioni e non festeggio, perché ho perso chi festeggiava con me e non riesco a non soffrire di queste mancanze.
Io amo l'Hermione che hai descritto... anche io me la sono immaginata troppo integerrima e troppo intelligente, incapace di comunicare agli altri la sua generosità e la sua disponibilità, ingiustamente mascherate da un'insopportabile saccenza! Ed è verissimo che non si fa che pensare a quando festeggiavi e non ti rendevi conto che avevi tutto ciò che serviva per stare bene!
Bello anche il ricordo agrodolce del Ballo del Ceppo, con il bacio dato a Victor e il rifiuto di Ron di vederla come una ragazza.
Infine Hogwarts ... accoglie gli sconfitti e le vittime allo stesso modo. Hermione è una vincitrice, eppure non ha la sua famiglia e quella dei Weasley soffre così tanto che lei non riesce a vederla in un momento così figurativo.
Ecco perché sin da ora è un capolavoro.
PS
Scommetto che Malfoy avrà un ruolo in questa storia. Due anime che soffrono possono trovare un punto in comune!