In This Light
di Kikiletoway

14/03/22, ore 00:19

Maryyyyy!!!
Eccomi per la decima ed ultima volta a reagire a questa magnifica storia!
Partiamo subito con il nostro leone che cammina solo soletto di notte per il cortile.
Emblematico, il momento in cui si volta verso diversi punti e ricorda i fantasmi delle persone che ormai ha perso: Daven, Sansa, le fiamme di Lamento di Vedova, Cersei nel fuoco, la sua mano.
Ecco perché se la taglia. Per tentare di riconquistare la propria anima.
(Già subito mi verrebbero i lacrimoni lol)
Brillante come sempre, comunque, lo scambio tra lui e Bran: la battuta di Jaime sull’incisione del nome nell’Albero del Cuore mi ha fatta morire.😂
Ma è ciò che dice Bran dopo, che è importante: nonostante tutto, Jaime è amato dagli dei, gli è stato dato un campione.

Eeeeh già, Grande Inverno è macchiata di sangue ovunque ci si giri.

Mormont, ci sarebbe solo una cosa da dirgli, e cioè “statti zitto!” 🙄

E può sua maestà Cesira-malefica-stronza-Bellicapelli (sì, l’ho ribattezzata come tale un bel po’ di tempo fa!) starsene per gli affarà ci suoi, visto che finalmente è morta?? Ma certo che no! Ora si mette anche a sussurrare nelle orecchie a suo fratello!
Ma lascialo stare, dico io!
In ogni caso, Mary, correggimi se sbaglio questi son sensi di colpa.

Aspetta aspetta aspetta. Non mi torna un’altra cosa.
Alla fine dello scorso capitolo avevo lasciato Jaime e gli altri a Grande Inverno. Ora invece vogliono raggiungere il Porto Bianco…quindi sono in viaggio.
ASPETTA UN ATTIMO! NON È CHE JAIME VUOLE DAVVERO ANDARE A TARTH!? ECCO PERCHÉ SE NE STA ANDANDO! (Anche se tecnicamente Tarth è lontanissima da lì mA IO SCAPOCCIOOO!!😍)

Comunque poverino anche lui tormentato dagli incubi…e dorme ancora accanto a Brienne, che ovviamente si sveglia.
Bellissimo quando tutti e due sgattaiolano fuori e Jaime fa il padre geloso della figlia! Più che geloso è terrorizzato di perderla e vuole proteggerla, infatti le consiglia -meglio, la implora- di aspettare a farsi Trystan😂😂.
Aaah quindi Myrcella vuol seguire il padre a Tarth eh!
(EVVAI JAIME SE NE VA A TARTH!)
Ma solo perché così Dorne è più vicina! Hahah la adoro.
E quando Jaime impreca, Brienne scatta e riporta il discorso sull’argomento principale.
Stupendo il dettaglio della pazzia negli occhi.

Eeee anche la donzella è perseguitata dagli incubi! Che bellezza! E guarda caso proprio approdo del re, dove prima Jaime e poi lei hanno rischiato di morire.

OOOOH ANDIAMO, FINALMENTE JAIME PARLA, LE DICE COME STANNO LE COSE.
(BUONGIORNO, EH!)
Bao, Jaime. Che poeta. -Sboccatissimo. Assolutamente azzeccato. 10/10.-
Cioè, prima aveva intenzione di affondare il capo tra le sue gambe, fare quella cosa lì, poi spezzarle le gambe per evitare di farla combattere e di conseguenza salvarle la vita. Meraviglioso, glielo dice proprio come se nulla fosse, come se stesse discorrendo della lista della spesa.
L’ho adorato da morire.
E Brienne ascolta sconvolta 😂😂😂 è così ingenua, io non ce la posso fare.

Ma le considerazioni di Jaime sul suo cipiglio, sulla sua bocca socchiusa dalle labbra gonfie e lucide
-che sembra sempre un’altra cosa, quest’uomo è fissato!- sono davvero perfette, IC. Come anche il fatto che lui si eccita solo a guardarla! È un momento stra bollente, per la miseria! La tensione sessuale di Jaime si vede da Essos!

E ovviamente Brienne non ce la fa! Non capisce niente! Pensa che lui sia ancora infatuato di Cersei!
Quindi Jaime invece di contraddirla pensa bene di mettersi a ridere…e lei se ne va!
Alla fine, quando Jaime sente la risata di Cersei sulla propria, allora si zitta.
Lui aveva la lealtà, l’amore (scusa se è poco!) di Brienne. Ma lui vuole anche la sua fiducia e la sua fede.
E AVREBBE ANCHE QUELLE, SE SOLO SI FERMASSE UN ATTIMINO A RAGIONARE. 🤦🏻‍♀️🤣 MAREMMA TESTARDA!

Oh, e Cersei qui ha l’ultima parola.🙄

Bene, ora al Porto Bianco ci sono arrivati. Mi è piaciuta tanto la considerazione di Brienne sull’acqua. Lei d’altra parte è cresciuta sul mare, se ne intende di quando si può navigare e quando no!

Bellissimo Jaime che afferra Trystan per le spalle e sostanzialmente gli dice che lui con Myrcella non ci dorme😂😂
Tyrion interviene a favore della nipote, e il dialogo che ha con Jaime riguardo Tywin e riguardo Tysha è una delle cose più belle di questo capitolo.
Avevo i brividi alti così. Sarebbe davvero bello se alla fine Tyrion riuscisse a ritrovarla…anche se, come Jaime giustamente dice, fin’ora l’ha cercata nel posto sbagliato.
Eeeeeeeeh già! I gusti di Jaime non sono davvero mai stati più raffinati!
La descrizione di Brienne è mozzafiato. Nonostante sia in condizioni miserabili, -emaciata dall’avvelenamento e dalla guerra, con le guance scavate e la ferita allo zigomo addirittura sbiadita e non più orribile, e tutta la sua figura è ricurva su uno scoglio a fissare il niente- è una vera e propria visione.
Ti fa stringere il cuore e allo stesso tempo ti riempie di fierezza, o almeno io così mi son sentita mentre leggevo.
Nel senso, mi verrebbe voglia di soffocarla di abbracci e plumcake al limone, IO, che sono anche poco abituata alle sentimentalate! 🥲😍
E Jaime è così perso di lei...
Brienne gli è indispensabile, come l’aria.

Ma Jaime non può ubriacarsi in pace con Tyrion che si becca la convocazione da Shireen, o meglio, sua grazia Shireen.
La fanciulla regina ha infatti delle domande -assolutamente lecite- inerenti alla guardia reale.
E chi meglio di Jaime può delucidarla?
Menomale poi che anche Davos è dalla sua parte, riguardo a se bisogna essere cavalieri per forza, per far parte della Guardia Reale.
E qui si introduce un concetto importantissimo: mi par di ricordare -sempre correggimi se sbaglio, Mary- che anche la buonanima di Rhaegar Targaryen, una volta sul trono, avrebbe voluto cambiare delle cose per i suoi soldati, tipo il voto di castità obbligatorio.

Ma Brienne che Lord Comandante??😍✨ io mi sciolgo così.
Comunque visto che anche Clegane non è mai stato investito col cavalierato e con la donzella che faceva già parte della Guardia Arcobaleno di Renly, i dubbi (tralasciando quelli di Davos, BRAVO Jaime che lo rimette al suo posto) si dissolvono.

Peccato che Brienne sia troppo modesta per accettare la carica.
Quella persona, quella che prima era stata una ragazza cocciuta triste e scorbutica che non avrebbe esitato un attimo ad accettare, adesso si è trasformata in un’alta donna implacabile ma allo stesso tempo delicata e fragile che mette in discussione il proprio onore.

MA FAI SUL SERIO, BRIE’?
CIOEEEEEÉ! MEZZA WESTEROS CADREBBE AI SUOI PIEDI E QUELLA DI TUTTE LE COSE VA A PENSARE DI NON ESSERE DEGNA.
Menomale che anche qui Jaime la rimette in riga e non solo! La sposerebbe anche subito, ad Hyle, pace all’anima sua sarebbe preso un colpo nel sentire la proposta!
Sai? Nonostante questo, quando ho letto che lei ha intenzione di rifiutare la carica, ho tirato un sospiro di sollievo.
Ho amato il modo in cui Jaime ha così paura di perderla che brucia nel sentirsela scivolare via sempre di più.

E adesso veniamo alle nomine della regina.
Asha che fa l’occhiolino a Jaime e Tyrion è mitica😂.
Finalmente Gendry non è più un bastardo e adesso è IL Lord di Capo Tempesta. Meritatissimo!Tenerissima la sua reazione di quando si sente per la prima volta chiamare “cugino.”
Ho adorato, quando lo dice a Brienne tutto contento.

Myrcella e Tommen sono Lannister. Visto? Alla fine anche senza sposare Cersei Jaime ha due figli legittimi.

"Non hai alcun diritto di provare dell'orgoglio paterno," Tyrion sussurra. "Non puoi prenderti nessun merito per loro due.”
Come mai questa cosa, Mary?

“Jaime annuisce mentre li guarda tornare al tavolo. lancia un'occhiata a Brienne; i suoi occhi blu sono dolci e pieni di lacrime.
Il sorriso che lei gli rivolge è gentile, non le tocca le labbra, è tutto negli occhi di Brienne.
Avrebbe potuto baciarla proprio li in quel momento, se non fossero in mezzo alla gente, se lui
pensasse che lei non l'avrebbe preso come un qualche tipo di affronto.”

(Qui ho ceduto io alle lacrime.) E quanto sarebbe stato bello se Jaime l’avesse fatto.

IL TIFO DI QUANDO BRIENNE VIENE NOMINATA IO NON CE LA FACCIO SONO TROPPO FELICE PER LEI!!
E quando piange perché non si sente abbastanza…🥺😍

Menomale che ci pensa Jaime anche stavolta! Il momento che condividono è veramente intenso e tenerissimo allo stesso tempo.

E ANDIAAAAAMOOOOO FINALMENTE JAIME CONFESSA!
CAMPIONI DEL MONDO ALEEEÈ ALÈ ALÈ ALEEEEEÈ! 🙌🏻

"Sei sempre stata tu l'unica donna che volevo."
Le dice che Cersei avrebbe provato ad ucciderla molto prima, se l’avesse capito.
E alla luce della luna lei si lascia andare alle sue carezze, quando lui invece è cauto e impaurito anche solo di toccarla, mio Dio fangherlo come non si sa che!
E lei ricambia, prendendo il suo viso tra le mani, tracciando le cicatrici di Cersei e con la guancia attaccata alla sua😍

HAHAHA il dettaglio del dito nei denti è bellissimo!😂🔝 Brienne come sempre ci resta male!

Ma la dichiarazione!! Come si fa a stare in piedi a questo?

"Io voglio appartenere a te," lei sussurra. "Ma voglio che anche tu appartenga a me."
"Io sono tuo," lui replica, le accarezza la tempia con la fronte. "Sono stato tuo dal nostro primo litigio, Brienne, dalle prime parole che ci siamo detti.
"Potrei essere sterile."
Lo so, Sam me l'ha detto. Non mi importa. (E ANCHE QUI HO PIANTO)
"Allora piangeremo," lui sussurra mentre le prende la bocca, ansioso di entrarci dentro.

Questa parte se ti ricordi, la ricordavo bene. Mi era rimasta proprio impressa.
Il seguito è semplicemente perfetto.
Ma quanto si amano quei due??
Meravigliosi quando discutono di ricostruire Tarth e nel mentre lottano per togliersi i vestiti, consapevoli che adesso possono davvero aversi per sempre.
C’è adorazione nei gesti di Jaime, il modo in cui stringe la donzella, il modo in cui considera il corpo di lei.
La adora, così com’è.
E Brienne lo desidera così tanto, anche se non vuole ammetterlo manco sotto tortura!
Jaime quindi -sempre più poeta- la provoca in maniera perfettamente IC e il resto è assolutamente perfetto. La frase finale è perfetta, la storia intera lo è stata, a parte -come dici anche tu nelle note- l’unica cosa un attimino più OOC è stato l’attaccamento di Jaime a sua sorella, cosa che avevo notato anche io dall’inizio e che nei libri è leggermente diversa. Ma questo è solo un dettaglio.

Che altro ti dico, avrei sperato che ci fosse un piccolo sequel, magari scoprire davvero se poi Jaime e Brienne ce la fanno a mettere su famiglia, se Tyrion ritrova effettivamente Tysha e le avventure di Myrcella e Trystan🤣.
Ma va bene anche così, decisamente.

Mary, la traduzione anche stavolta magistrale, sono assolutamente d’accordo con tutto ciò che dici nelle note, note che rileggerò per l’ennesima volta domani (perché a me le altre 6 non sono bastate, tanto mi sono piaciute. Sono davvero davvero interessanti. In caso ti potrei parlare su Tumbr? Adoro discutere e confrontarmi su queste cose, visto che non ho possibilità di farlo con nessun altro) e per ora non posso far altro che scusarmi del solito ritardo e a ringraziarti tantissimo.
Sei riuscita a sollevarmi davvero anche stavolta dal periodo che ho passato, e sto davvero meglio anche grazie a questa storia, perché l’evasione dalla realtà e magari dalle fatiche del lavoro anche solo per due o tre ore è stato per me un sostegno incredibile.
Ci vediamo alla prossima storia, ho visto che sei già a tre, ma recupererò prestissimo, promesso!
Un abbraccione one one,

05/03/22, ore 23:09

Maryyyy eccomi!
Comincio subito la reaction che con questo capitolo sono sicura che mi diverto. Mettiti giù, sarà lunga.

Brienne povera stellina è infreddolita e rincoglionita per via del fatto che è quasi morta avvelenata.
Bellissimo e tristissimo il dettaglio del neonato che piange (suppongo sia la bimba di Sansa che ahimè non ha più la mamma…)
Le visioni che lei ha sulla via del risveglio sono terribili.
E l’hanno legata di nuovo…ma non è sola! Il nostro leone nazionale è lì con lei, ferito alla fronte e col morale sotto gli stivali.
Le domanda perchè abbia preso il tanaceto mente le accarezza teneramente la fronte, ma lei non solo non capisce, ma delira di nuovo.
Magistrale il fatto che Brienne riporti quasi esattamente le domande del suo sogno.
(Cosa ci attende nell’ombra?/metalupi?/liberami ti prego ecc)
Aspetta…ma Jaime ha UNA MANO SOLA??? Cazzo ha combinato? 😅😅
È chiaro che poi Brienne si impanica!
Jaime allora chiede aiuto.
Certo, lui non sa del complotto di Cesira. Non sa che Brienne ignorasse proprio completamente il fatto di essere incinta.
Logicamente, lui crede che lei abbia fatto qualcosa di avventato che le si è ritorto contro, e questo lo sta facendo stare malissimo. Povero Jaime.
E come se non bastasse ci si mettono anche i draghi di ghiaccio a rompere le balle quando Brienne si risveglia la seconda volta dell’oscurità.

Stavolta però al suo fianco c’è il buon Tyrion.
E il dialogo che segue è un pugno nello stomaco: Brienne si rende conto che Sansa è morta, che Hyle è morto, e che lei era davvero incinta. Soprattutto, per fortuna comincia a dire che non è stata lei a prendere il tanaceto, ERGO, almeno in Tyrion comincia ad insinuarsi il dubbio che qui la donzella non c’entra niente…
…perchè il colpevole o meglio, LA colpevole, entra in scena con un povero Tommen ferito. Bravo ragazzo combatte coraggiosamente nonostante sua madre sia una spina nel c*lo. Stimissima.

Myrcella poi è sempre una gioia da vedere, soprattutto per quanto si prende cura di Brienne.
È stata infatti lei ad aiutare la donzella, curandola con il poco vino che era rimasto.
Poverina, si addormenta di nuovo quando i rumori della battaglia si spengono.

Quando si risveglia subito dopo, Tyrion la cazia e le ordina di non dormire, perchè di lì a breve torna Jaime e con un paio di domande ben piazzate a Sam, i due fratelli capiscono la faccenda dell’avvelenamento. (Ho letteralmente amato quella parte.)
Con Myrcella poi, si scopre direttamente tutto l’inganno.

Il momento dopo è davvero tragico. I pensieri di Brienne sono dolorosi, perché a quel punto anche lei caaaapisce che le hanno strappato il suo bambino, che l’hanno rovinata, e non riesce a sopportare di guardare Jaime negli occhi. Il suo Jaime. Che però si rassegna a pensare che non apparterrà mai più a lei, perché ciò che avevano creato insieme le è stato portato via senza pietà.
Fissa quindi solo la mano con cui lui ha ucciso Aerys e con la quale ha quasi fatto piangere di gioia LEI, stavolta -e NON Cersei- come invece considera nel libro. (Sì, ho colto immediatamente anche io la citazione.)

Ed eccola che si presenta, Cersei.
Ho amato che persino Tommen (che nel frattempo si è svegliato) la accusi indignato. Mi piace da morire che entrambi i figli di Jaime e Cersei si siano affezionati così tanto a Brienne.
Myrcella addirittura è disgustata ed è lei di nuovo che la smaschera, ricordando che è stata proprio lei a dar da mangiare a Brienne.

E quello che segue è una goduria purissima -e anche un po’ dolorosa. Più che altro la domanda che Jaime rivolge a Cersei e quando Tyrion dice al fratello che lui avrebbe dovuto sapere, che non avrebbe potuto salvare entrambe le donne.-

Cersei, che (ovviamente) non capisce una beneamata mazza, posa una mano sulla guancia del fratello e prova a giustificarsi, in maniera peraltro pessima ma tremendamente IC. Sigil è stata anni luce avanti a D&D.
Dice infatti che ha sbagliato a sposare Mormont, (quando invece è palese anche alle fottute statue degli Stark che lei l’aveva premeditato alla grandissima, per cercare di tenersi stretto il Trono di Spade) e non contenta insulta indirettamente anche la donzella.

(Ma dico, statti zitta almeno, no?! 😅)

Jaime però non ci sta. Non ci casca.
“Quindi era solo mio figlio che volevi uccidere?”
Mio figlio…
Cristo santissimo ho ancora i brividi alti così.

Cersei dice che solo Myrcella e Tommen sono figli suoi e che lei non voleeeeva avvelenare Brienne di proposito.
(No no, per niente! Ci crediamo tutti, vai convinta!)
E cosa gravissima, cerca anche di incolpare Tyrion, Tyrion che per fortuna ha capito da un pezzo in chi sia VERAMENTE riposta la fedeltà del fratello e soprattutto che la pazienza di Jaime è arrivata al capolinea.

Quando ordina a Myrcella di portar via Tommen, anche il lettore più disattento sa che la tensione è massima e che da quel preciso momento in avanti sono cazzi amarissimi.
Adoro il fatto che poi, nessuno dei due ragazzi si muove. Quasi volessero aspettare di proposito di vedere avverarsi una punizione divina.
Certo, la aspettiamo tutti tranne Brienne, la quale pensa che nonostante tutto, Jaime avrebbe giustificato lo scherzone della sorella per l’ennesima volta.
Quanto si sbaglia!

Jaime ricambia quindi il gesto della sorella e incredibilmente-plot twistone-we are the champions, le stringe la gola senza neppure farla finire di parlare.

Sono sicura che questo d’ora in avanti diventerà il sogno erotico di Brienne 😂 alla faccia del ricordo delle notti roventi con Jaime! (Che poi, gira che ti rigira c’è sempre di mezzo lui 😏)

Menate della sottoscritta a parte, il momento che segue è maestosamente bello, seppur terribile.
Non tanto per Cersei che FINALMENTE tira le cuoia, ma per Jaime che si ritrova ad uccidere la donna alla quale aveva dedicato gran parte della propria esistenza.

Glielo dice anche, prima che lei ci faccia il favore di smetterla di campare.
“Io ti amavo, stupida.” Usa il passato. Che da questo momento è diventato il mio tempo verbale preferito. (Scusa, imperativo!)
Il che presuppone che da quando Brienne è entrata nella sua vita, (quindi da anni)Jaime non abbia considerato Cersei più di una vera e propria sorella. Non la pensava più come amante.
Bellissimo il fatto che lui abbia comunque voluto usarle l’immeritatata cortesia di accompagnarla a terra fino alla fine -io nella mia ff su Ao3 sono stata un po’ più spietata- che anche se la sta uccidendo la abbraccia e quando infine Cersei, muore la copre e la piange almeno un po’. Come farebbe un fratello per una sorella. Ma nulla più.

Brienne non ci può credere. (Buongiorno, eh!)

Tommen e Myrcella assistono attoniti. Tyrion anche è lì zitto, ed è il primo a riprendersi.

(Mary, scusami, il significato della la battuta che Jaime dice asciugandosi le guance (queste non sono per lei, ma per il resto di loro) me la sono persa nella foga di leggere. So per certo che lei si riferisce a Cersei. Ma il resto di loro?? Sono tutti quelli che lei ha ucciso e Jaime sapendolo si sente in quel che modo responsabile perchè non l’ha fermata? Visto che all’inizio hanno alluso a Maragery e a tutti quelli che sono saltati in aria nel tempio di Baelor! Ma non ne sono sicura. Mi illumini, plz💕?)

Stupendo lo scambio con Gendry e dolcissimo il momento Gallando con Tommen. (Bellini, che dormono vicini!) E la cosa incredibile è che quando Brienne ha rischiato di morire, Lamento di Vedova si è spenta. Come nel sogno.

Tensionissima poi quando Jaime porta via Brienne (afferrandola per le brache, muoio!) e il piano di morire soffocati in caso gli estranei fossero riusciti a passare è l’ennesima pugnalata.
Sigil mi vuole male lol!

Per fortuna poi che Giuramento è ancora infiammata.

Epico il momento in cui Tyrion dice che Viserion è suo e quando Brienne lo porta in braccio nonostante sia ridotta uno straccio.
Quanto sarà forte questa donna? Non muore neanche se la ammazzano, la adoro troppo.

E l’incontro con POD🥰

La battaglia infuria, gli Estranei sono a tanto così dal conquistare Grande Inverno. Brienne, anche in quell’occasione, può stare ferma?? Ma col cavolo! Se deve essere l’ultima volta che vede Jaime, allora vuole essere al suo fianco.
Epico il momento in cui il metalupo si avvicina a lei, la annusa e la lascia stare! Bellissimo!
E alla fine Jaime la vede. Giustamente è imbestialito e cerca di mandarla via.

(Mary scusa di nuovo, lui dice che la fiamma è morta perché non ha eseguito l’ordine di Snow. Credo che sia una scusa, ma mi delucidi di nuovo? Ti giuro che ho letto con attenzione, però questo devo essermelo perso. )

Nooooo Jaime si da la colpa che Brienne ha perso il bambino non lo reggo!
Non è colpa sua, tesoro!!😭

Poi succede l’impossibile: Tyrion riesce a combattere sul drago, Jaime vuol proteggere Bran o morire nell’intento, Brienne non ci sta, però alla fine cede.
Prega gli dei che lo salvino e nel frattempo non si sa come finisce risucchiata nella battaglia anche lei😅😂
Cioè.
Quello le ha appena detto di andarsene e lei giustamente attira il drago dalla sua parte, mi pare logico! Sta in piedi per grazia ricevuta e tanto riesce a liberarsi da ghiaccio e a combattere il drago APPENDENDOCISI SU.

MA STIAMO SCHERZANDO?! Ma che bella è questa roba!

E la parte in cui effettivamente ammazza il bestione infilzandolo con la forza che non credeva di avere???? Avevo i brividi, ma stavolta per l’hype.
Bellissima poi la scena con Stannis appeso 😂 e il salvataggio con Jon Snow. È stato incredibile che poi proprio Brienne rimane illesa, quando si ritrova distesa sulla neve accanto a Stannis, però sventrato.

E Jaime la insulta tenendola per il cuoio, io adoro! Però lui lo sa: lei è la donna più testarda che abbia mai visto e conosciuto, è assolutamente coraggiosa, è meravigliosamente brutta e può scommetterci la mano, se è una stronza! È la meglio di tutti!

Poro Stannis. Stavolta mi sento di dirlo. Shireen sul trono mi sembra giustissima e il giuramento di Brienne è da brivido.
Bran compie quindi il sacrificio sull’albero del cuore e alla fine sorge il SOLEEEE!
È FINITA!! È FINITAAA!
*SIAMO NOOOOOOI SIAMO NOOOOOI! POOO PO PO PO PO POOOO POOO*

La scena seguente è veramente meravigliosa: gli Estranei diventano nebbia, il sole è alto e tutti sorridono nonostante non vedano una mazza, ridono (Arya che ride 😍😍), si abbracciano.
Tyrion e Jaime sono adorabili. POD E BRIENNE che te lo dico a fare! Asha che grida di gioia, quanto la adoro! Jon che cerca di far rinvenire Bran è tenerissimo, Clegane che da le spalle a tutti è straziante e MYRCELLA IN LACRIME che ABBRACCIA SUO PADRE OMMIODDIO!
COSÌ DOVEVA ANDARE! Non quello schifo di D&D.
Gendry è sempre meraviglioso con Brienne. Adoro ciò che le dice e quando se la porta via.

Stupendo il momento di Giuramento con Missandei, ma ora è spenta anche la sua…e Gendry continua a trascinarla via.

“Chiamami Renly un’altra volta e non ti porterò più in braccio da nessuna parte.” Quanto ho amato questa parte!!

Dolcissimo quando Jaime da buon fratellone porta Tyrion dormiente a letto e Brienne, che non può più reggere, va a pregare nel tempio. Qui ha la forza di piangere la sua perdita.

“Una cosa così piccola—nemmeno una vera e propria cosa. Fatta nell’oscurità, persa nell’oscurità. Adesso le lacrime le scendono, incuranti del suo permesso. Era sembrato un evento impossibile nella vita di una donna come lei. Non dovrebbe essere una sorpresa che fosse finita prima ancora che lei si rendesse conto che era iniziata. Ma c’è una perdita in tutto ciò, qualcosa di profondo, una voragine, e che probabilmente non l’avrebbe mai lasciata per il resto dei suoi giorni.”
(Ho ancora i lacrimoni…Sigil te possino! Guarda che mi fai fare!)

Le parole che si dicono Jaime e Brienne a questo punto sono forse è forse la parte più devastante di tutto il capitolo. Lei è distrutta, crede di avere la tragedia nel sangue. Lui sta anche peggio, il momento in cui le accarezza il viso perennuncia speranza.

Seh! Speranza un paio di balle! No, aspe’! Non ho letto davvero quello che ho letto! Jaime cazzo fai?😱
L’ha fatto per senso di colpa, vero!? VERO?

Il dialogo che si sussurrano poi è allucinantemente bello, tragico e solenne.

Mary, questo capitolo è stato una montagna russa di emozioni. Sei stata stupenda, alla fine credo veramente di essermi affezionata davvero a questa storia e non posso non ringraziarti.

Per quanto riguarda le note stavolta non ho molto da dire, semplicemente per il fatto che sono totalmente d’accordo con tutto ciò che dici. TUTTO.
La teoria di Loras Tyrell?! Il Vlonquar?! Cazzarola ma questo è interessantissimo! Non avevo mai pensato a tutto questo 😱😱 potrebbe essere veramente così!

Sono anche d’accordo sul perdonare Jaime per la cosa di Bran. D&D come al solito hanno reso quella scena veramente di merda.
Adoro i funfacts su Martin e sono dispiaciuta che questo sia io penultimo capito, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di leggere il pov di Jaime perchè io amo i pov di Jaime.

Mary, che ti dico…mi sono dilungata abbastanza anche stavolta. Ci sentiamo prestissimo per il prossimo capitolo! ✨
Ah, voglio assolutamente leggere la prossima storia! Tranquilla, arrivo anche lì!

Un abbraccione e grazie davvero per la pazienza,
tua

27/02/22, ore 16:12

Ciao Mary!
Finalmente ho modo di scappare e ritornare in questa storia, che non mi ero accorta fosse diventata un po’ il mio rifugio.
Anche se questo capitolo è particolarmente doloroso lol!

Parto col dirti che mi è piaciuto tanto il dialogo Asha, Arya, Sansa, Brienne.
Soprattutto la visione di Sansa che allatta la piccolina è dolcissima e il momento in cui sorride e Brienne se la piglia a male (in senso buono) è commovente.
Ah, ora che Daenerys è morta, Mormont è arrabbiato. Ma povera stella *inserire meme di Giovanni Storti con la mano alzata per farti capire quanto questa mia ultima affermazione sia ironica.*
E ovviamente, Cersei si sente anche offesa per questo!
Mi è piaciuto tantissimo che Brienne abbia ottenuto il rispetto dei Dothraki e degli Immacolati (anche se due o tre) mi fa molto piacere.
E Jaime la percula. E poi la provoca per il fatto del bagno con la sua voce “intensa e peccaminosa” 😂😂 mi ha fatto morire questo dettaglio!
E boom! Il confronto con Bran è una delle cose che in assoluto ho preferito in questo capitolo!
CIOEEEEEEÈ MA CI RENDIAMO CONTO!!?
“Che cosa avevi lasciato ad Harrenhal?”
“Brienne.”

E lei non riesce più a parlare.
E poi, quando vanno nelle cripte abbiamo Pod…per fortuna si sta rimettendo e vedere Brienne così orgogliosa di lui è meraviglioso.
(E anche rivedere Tyrion.)

Comunque già adesso Cesira che aiuta la gente è un comportamento losco…già quando lessi a mio tempo avevo ammoscato qualcosa di strano.
Povera Brienne! È una lotta continua con le nausee in questo capitolo! 🥴😅😂

Il legame Jaime-Myrcella a questo punto sta cominciando a piacermi tanto. Il momento della sciarpa è stato davvero tenero. Anche Brienne si commuove!
Il dialogo che segue la scena è davvero stupendo, compreso il discorso sul dolore che i nostri due eroi fanno a Tyrion.
E FINALMENTE proprio Tyrion cava l’argomento scottante: Harrenhal!
Il problema, neanche a dirlo, è sempre lei!
Cesira.
Cesira ultimamente sa tutto, vede tutto, mangia tut—no, mi correggo “tenta di uccidere” tutti!
È gelosa da morireeee. E per fortuna che Tyrion riesce a darle una contenuta. Non so perché ma il Folletto pro-Braime mi piace un gran tanto. E soprattutto, Tyrion capisce che il legame tra suo fratello e la donzella davanti a Cersei sta diventando pericoloso. Perché qui Jaime si tradisce più di una volta…e ovviamente tutto questo Brienne non lo vede.
Lei pensa che lui abbia parlato in quel modo per dovere una spiegazione a sua sorella e di conseguenza non rischiare di perderla perché la ama.
Quindi lei se ne va il dialogo Gendry-Jaime-Brienne è stato davvero IC. Perfetto. (Come anche gli altri, del resto!)

Ooooh adesso veniamo all’elefante nella stanza: Brienne comincia a insospettirsi per il fatto che…effettivamente, sarebbe poco sicuro per Jaime condividere una stanza, visto che hanno scopato e nel frattempo lei cerca di autoconvincersi di non volere il suo tocco.
Seh seh, credici!

E poi all’improvviso lei si sveglia. Lui si sveglia e insieme raggiungono la baldoria proveniente da poco lontano.
Il tanto sospirato tocco tra Jaime e Brienne avviene. Allora tornano indietro e FINALMENTE riescono ad aversi di nuovo.
E anche in grande stile, aggiungerei, sono troppo belli. C’è una tale devozione in entrambi che è davvero commovente vederli amarsi in questo modo.
Ho amato particolarmente il dettaglio delle mani di entrambi -ricorrente in via generale ma anche mentre fanno sesso, mi riferisco a quando si toccano il viso, Jaime all’inizio e Brienne alla fine- e al bacio lungo e lento che si scambiano una volta finito.
Finalmente qui hanno la possibilità di passare la notte insieme e il fatto che stavolta possano - e riescano entrambi- a dormire insieme è davvero bello.

Ecco, qui le cose cominciano a precipitare: se Brienne avesse mangiato lo stufato di Jaime non avrebbe preso quello di Cersei e non sarebbe successo tutto il patatrac.

In ogni caso, la linea di dialogo tra Brienne e Tyrion è davvero illuminante. Secondo me anche lei ha una bella mente militare, nonostante faccia la modesta!

Gendry ce l’ha proprio fina con Jaime e Cersei oh😂😂 incredible. Anche Brienne è stanca di sentire le sue provocazioni!
E proprio quando lui le lancia l’ennesima, arrivano gli Estranei. Brienne rimane ferita alla gamba 🥺 ed è qui, che succede tutto il casino con Cersei.
Comunque la visione di Brienne che taglia la testa ai draghi con la facilità con la quale io mangio i popcorn è davvero gasante.

E Sansa nel frattempo è in pericolo nel ghiaccio. 🥺 OPPORCAMISERIACCIABRUTTA LADY CATELYN!!
E RENLY!
E…Mordente??
E HYLE?!? Com’è possibile, Mary?
Poi il veleno comincia a fare effetto e lei delira.
(Un attimo! GALLADON???)
E poi, quando Sam arriva si scopre l’arcano.
Tanaceto.
Sangue.
La reazione di Jaime è veramente una coltellata.

E io da questo momento rosico. Forte.

Passiamo alle note:

-Sanremo a Westeros mi ha fatto morire 😂 sono davvero una fan di queste tue note, sai?

-ooookay, terremo sicuramente presente i due pubi 😂😂😂 (Jaime caro, vieni in analisi, ti accompagno io!)

-visto e considerato che proprio per questi motivi il quarto libro è il mio preferito, per me d&d sono DECISAMENTE il male. (E te lo dico guardando il funko di Brienne appostato proprio davanti al quarto libro sulla mia mensola dei libri fantasy.)

-nella scena del bagno di Brienne a Duskendale non puoi capire che soddisfazione quando lei non riesce a ricordarsi più il viso di Renly.

-È VEROOOO LA SCENA DEL BAGNO CERSEI! Ecco perché serviva QUEL dettaglio 😂! Diamine, è geniale. Jaime poi ci si diverte anche a rovinarlo a Cersei.

-Harrnnehal colpisce.

-la cosa della salvezza degli Dei dovuta ai sacrifici inconsapevoli che fa Brienne è geniale. E secondo me ci sta anche!
Mary, sei davvero illuminate.

-Che Tywin e Joanna fossero cugini lo sapevo anche io, e diciamo che quando l’ho scoperto ero un po’…cringiata? Si può dire?😂🥴
Ovviamente sì, per questo si spiegano tante cose di Jaime.
Oooooh allora l’ossessione di Aerys per Joanna non era solo una mia impressione!

-NOOOOO SANSA😭

-calcola che io ho cominciato a guardare la serie per tre motivi: la sigla, la figura di Cersei (lol) e soprattutto perché mi intrigava Daenerys.

-Sono assolutamente d’accordo con tutto ciò che hai detto su Sansa. Spesso i fan non portano alla luce questo argomento, -mi sono ritrovata a “parlare”/“vedere” gente che la shippa con Cersei o peggio, con Jaime- ma D&D non hanno risparmiata neanche lei. È per questo che dico che nella serie non ha avuto senso la battuta di Arya “sei la persona più intelligente che conosca” con Tyrion lì presente a grande inverno.
Nei libri Sansa è sveglia e in gamba, nonostante abbia subito un trauma dietro l’altro. È fortissima.

Ma quello che D&D hanno fatto a Jayne Pool è stato indegno.
Fondendo il suo personaggio con quello di Sansa hanno danneggiato quest’ulta ricavandone una specie di cyborg senza più un sentimenti, freddo più o meno quanto la Brienne dello Show.

-visto che nei libri Jaime e Tyrion si lasciano davvero malissimo (Tyrion ha giurato che se avesse rivisto suo fratello l’avrebbe ucciso) spero vivamente che riesca a perdonarlo.
Jaime secondo me è dispiaciuto per la storia di Tysha più di quanto possa ammettere a parole.
Mai, si sarebbe immaginato e avrebbe voluto far male a suo fratello, proprio lui che era l’unico a volergli benissimo.

-guarda, la storia dei piani originali di Martin la sapevo anch’io e mi ha fatto ridere che nonostante tutto avesse voluto mettere Jaime sul trono e che Jon, nel libro canonico, quando lo vede gli attribuisca subito l’aspetto di un re.

-Brienne ascolta, siccome ho posto in macchina, accompagno in analisi anche te?

-Bran qui mi piace tantissimo.

Mary, non sai che gioia sapere che continuerai a tradurre.🥺 Ho letto solo un’altra storia di Sigil, ma non era una AU. Una storia AU però l’ho letta, e non so dirti se fosse sua, quindi credo anche la prossima fic sarà una sorpresa per me!
Complimenti e grazie…grazie per quello che fai.
A prestissimo con il penultimo capitolo!
(Recensione modificata il 27/02/2022 - 04:20 pm)

23/02/22, ore 11:40

Bello il finale anche se, come la storia precedente, ho sempre la sensazione che ci sia ancora qualcosa da scrivere...o forse è solo la mia curiosità di leggere una storia sul dopo tribolazioni poverini 🤭 Sono felicissima di sapere che ci saranno ancora altre storie da tradurre non vedo l'ora di leggerle! Grazie ancora per il tuo lavoro 😊

22/02/22, ore 13:52

Ciao, volevo ringraziarti per il tuo lavoro senza la tua traduzione non avrei mai potuto leggere questa bellissima storia! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ormai è diventato un appuntamento fisso e anche molto atteso per me 🤗

20/02/22, ore 15:21

Ciao Mary!
Eccomi qua in mostruoso ritardo!
Cominciamo subito la raction con il povero Pod ammalato…stellina! Per fortuna il nostro Sam è speranzoso, e se lo è lui allora va bene, ci calmiamo.

Piccolo dettaglio che mi ha fatto caso: Brienne non vuole che nessuno la vede piangere quindi ingoia il groppo che ha in gola.
Ed è la seconda volta che rischia di scoppiare a piangere per Pod. 🥺♥️

Hyle si sta comportando benissimo ultimamente, con Pod, Tyrion (poverino lui ha le gambe rotte) e quindi con Brienne.

Hahah che bella Brienne quando arrossisce davanti ai due fratelli. Sopratutto perché, guarda il caso: uno dei due (Jaime) è senza la camicia! 🤣
Quel che mi dispiace è che quei due, da dopo che hanno fatto sesso non si guardano nemmeno.
Mi fa morire che Jaime abbia rinunciato a curarsi la ferita per far curare prima Brienne…poi non è innamorato, lui! Proprio no.
Stupenda la linea di dialogo tra i due Lannister, quando il fratello minore geme per il male -un po’ troppo, secondo il più grande- mentre Tyron percula Jaime sul fatto che vuol fare lo spaccone davanti alla Donzella. Adoro.

MA QUANDO TYRION NOTA IL SANGUE?!?

E IL MOMENTO DOPO, QUANDO LEI SE NE VA E JAIME LE VA DIETRO?!
(Il dettaglio della sua mano sulla sua spalla Top!)
Finalmente ne parlano.
Anche perché prima erano in guerra, quindi vedevo un pochino difficile affrontare il discorso, effettivamente!
Che angst!
Brienne si sente male, per quella notte. Cioè, è come se lo spettro di Cersei aleggiasse malignamente su di lei e non la lasciasse in pace.
Voglio dire, secondo Brienne Jaime si è tolto una soddisfazione, andando a letto con lei. Non ne vuole più sapere e lo tratta da estraneo per autodifesa, come se volesse convincersi del fatto che, avendo avuto un pezzettino di lui, adesso è finita.
E così facendo, Jaime si sente davvero un estraneo, anche se palesemente non vuole. Anzi! Reclama immediatamente la conoscenza di sè stesso in lei.

La situazione generale poi è devastante: sono tutti arrivati allo stremo, il giorno non sorge da un po’ ed è sempre buio.
Brienne non ce la fa più. Non dorme da una vita, e anzi, è costretta a riposarsi a pizzichi e bocconi, collassando sulle pietre.
E i nemici non si fermano.

Bellissima la bromance Mya - Hyle - Brienne. Le dicono che è voluta da Daenerys e gli altri.

Il passaggio di quando si sentono le grida al Parco degli Déi mi ha messo un dubbio. Brienne si trascina letteralmente: tutta questa stanchezza potrebbe dipendere -sì, certo, dalla battaglia e dalle condizioni di vita disumane ma- anche dal fatto che lei è già incinta? Tipo “effetto collaterale” della gravidanza?
(Magari non è così è questo è tutto un filmone mio, e sì, lo so che avrei dovuto scoprirlo nel prossimo capitolo, ma ahimè me lo ricordavo da quando lessi la prima volta sorry🙈)

E a proposito di incinta, Brienne deve affrontare Jaime di nuovo a tavola.
Che belli, ora condividono anche il pane stantio. Ma lei continua a non guardarlo.

I passaggi inerenti alle tattiche di difesa sono sempre belle. Adoro quando si riuniscono tutti per fare strategia.
HAHAHA STANNIS STACCE! MO COMANDI!
Un ultimo scambio di parole sulle spade e poi arriva Cesira.
E JAIME LA ACCAREZZA ANCHE! Però capisco che deve farlo per non farla insospettire riguardo a Brienne. Sono sempre più convinta che a questo punto tutto quello che Jaime dà e fa a Cersei sia per proteggere Brienne.
…solo che lei non lo sa e si fa anche una marea di paranoie!

Sono felice di sapere che Myrcella e Shireen siano utili e così coraggiose (belle e care bimbe 🥺) e che Tommen finalmente stia crescendo -peccato sotto le armi- non più come burattino di Cersei.

E la linea di dialogo successiva è qualcosa di meraviglioso.

“Lasciami vincere almeno una discussione, Brienne. Almeno una volta.”

Jaime è stanco. Stanchissimo. È quasi arrendevole, il che significa che se da una parte non si azzarda a dichiararsi a Brienne -perché adesso manca solo quello- dall’altra ha bisogno di lei. E vuole farle disperatamente capire tutto ciò che prova, ma ho la sensazione che finché Cersei è viva, la Donzella non si sveglia.
Fantastico poi che Jaime la spinge in disparte nonostante possano essere visti entrambi in atteggiamenti dubbi. 😍

Ora, Mary, segnati sul calendario ciò che sto per dire perché quel che leggerai non è una cosa che dico tutti i giorni: sono dalla parte del Leone. Stavolta.

Perché qui Brienne, per quel che dice andrebbe presa a randellate in testa. Non solo rinnega tutto quanto, ma si pente anche di aver FINALMENTE ceduto al proprio -sacrosanto- desiderio di portarsi un uomo a letto quando tutto il mondo crolla intorno a lei.
Sei proprio un’egoista, Brienne, sì sì. Imperdonabile proprio. 🙄

“Mi rimangerei tutto se potessi, se quello significasse che tu mi torneresti a guardare un altra volta.” Quest’uomo mi ucciderà, avevo il groppo in gola io, a questo punto.

Dolcissima Shireen quando rassicura Brienne su Podrick e Jaime che insegna a Myrcella a pugnalare non-morti con la daga.
E poi accade. Il primo sguardo negli occhi viene scambiato nonostante tutto. E CI VOLEVA TANTO, DICO IO??

Ma cosa sta succedendo?! Cersei ha assoldato qualcuno per fare la pelle a Arya?? TIPICO. Posso dirti che me l’aspettavo?
Gendry che si scalda è uno spettacolo! Ho adorato.
E quando Jaime lo scopre tra un po’ non litiga con Jon.

Comunque poi abbiamo Cersei che sgama che Brienne ha scopato con qualcuno e Brienne va da Daenerys col vestito macchiato. Che classe, questa donna.
Ah, Daenerys che vuole sposarsi Jaime sinceramente anche no!
E quando Brienne dice che lui non è suo mi verrebbe quasi da ridere.

Nooo poverina! Dorme in piedi e quasi cade 🥺.

Ahahah Gendry e Arya li adoro sempre di più.
E finalmente anche Rickon si rende utile. Jon che chiede la spada di Brienne è fantastico.

“Sei matta,” Hyle sussurra.
“Sì.”
Più che matta secondo me Brienne è imbestialita per via della conversazione con Daenerys.

HAHAHA MA JAIME L’HA SEGUITA IN MISSIONE!

Arya che salva Jaime 😍 non me lo sarei mai aspettato.

“Lei mi piace!” Grande Arya. Sei tutti noi.
Il combattimento che segue è veramente spettacolare ma nooooo Mya Stone muore! E Daven!
E Daenerys è ferita e wtf! Altri draghi di ghiaccio! Ma che figata epica è questa?!
Ma Shireen? Cavolo, è vero! Shireen è una Baratheon e ha sangue Targaryen!! 🤭

HYLE AVEVA UNA FIGLIA? Da quando?
Ooooh mamma! Sansa è in travaglio.
E la conversazione finale è un pugno nello stomaco.

Adesso passiamo alle note perché sono una grande fan.✨

-Prima di tutto sono d’accordissimo con il fatto che Hyle dalla situazione della Stoneheart non ne nesce vivo. E assolutamente sì, Jaime geloso a bestia lo veglio per forza!

Aaaah il famoso post di capodanno 2016…me lo ricordavo bene, perché è stato quello il momento in cui la serie ha cominciato a peggiorare davvero troppo.

Oh! George! Che Jon fosse figlio di Rahegar e Lyanna l’avevo capito persino io, che avevo a malapena cominciato a leggere i libri!
Quello che mi fa più arrabbiare di tutta la vicenda è che Martin stesso abbia lasciato che facessero uno scempio della sua serie dei suoi personaggi. E questo solo per riaccendere l’interesse sui libri.
E nonostante io amori Martin, non mi sono MAI e dico MAI permessa di andare ad insultarlo. Non lo farei mai, non sono quel tipo di fan e non mi è stato insegnato ad insultare a casa mia…però mi fa abbastanza arrabbiare che cazzeggi così. Perché mi sento presa per il culo.
Martin non ha capito che se anche scrivesse a merda, i fan delusi della serie -ME compresa- leggerebbero COMUNQUE the winds of winter, neanche le pagine fossero incastonate d’oro.

Per quanto riguarda d&d…vabbè lasciamo perdere. Rileggendo, mi rendo conto di quanto abbiano tirato via, e mi fanno davvero pena per come hanno trattato tutti quanti i personaggi.
Già quando non hanno messo la Stonehart gli attori stessi che avevano letto i libri hanno cominciato ad ammoscare la disfatta. Perché tutti gli attori via via, qualsiasi intervista tu senta, ti accorgerai che dicono che per studiare la loro, parte non leggevano il copione, ma i libri di Martin. Maisie, Nikolaj, Kit, Gwen, Lena…Emilia.

Poi, siamo d’accordo che gli attori e i personaggi hanno età diverse (non possono far fare certe scene a dei ragazzini) e che quindi l’adattamento un po’ cambia…ma stravolgerlo completamente è il colmo.

Uuu tesoro, il quarto libro è il mio preferito in assoluto, fantastico l’approfondimento che hai fatto su Arya, Aegon IV, i matrimoni Targaryen e Dunk.

Per quanto riguarda la fedeltà di Jaime, Cersei e Brienne…andiamo, chi potrebbe resistere a Brienne?
E per Jaime iI sesso è sacro. Lui non si da a chiunque, lo si capisce quando rifiuta le avances di Pia e quando manda Cersei al diavolo bruciando il suo biglietto.

Mary, vado a leggere l’altro capitolo anche se mi ci vorrà un pochino: prima di tutto perché so cosa succede e creperei Cersei di mazzate io stessa. Secondo, perché questa storia mi sta piacendo così tanto che paradossalmente mi dispiace andare avanti a recensirla…quasi quasi non voglio che finisca lol!
Un bacione e complimenti ancora. Ovviamente, scusami ancora per l’attesa ♥️ Lo so che mi hai detto che non ti importa quando arriveranno le recensioni, allora io ti assicuro che arriveranno.
Mi ci vorrà un po’ e ti prometto che troverò il tempo perché per questa storia ne vale la pena! Complimentoni, altro grande capitolo!
A prestissimo,

23/01/22, ore 22:14

Eccomi qua!!
Partiamo subito con i nostri due fratellini preferiti che discutono. E Brienne che li ascolta.
Dai pensieri della Donzella, deduciamo che la situazione del maggiore dei Lannister sia cambiata e in meglio.
Gli uomini lo rispettano e lo seguirebbero all’inferno, anche se lui dice di non poter riorganizzare l’esercito e tramare una rivolta…e poi taaac Trystane e Myrcella sgamati subito!
Però poverini: Cersei è riuscita sdrumare le balle anche a loro, rompendo il fidanzamento.
Tra l’altro, Jaime che fa il padre geloso mi ha fatto morire.😂😂 Ma alla fine, il discorso che lui fa è giusto…e Myrcella ovviamente gli suona una manata, mi pare giusto!
Per lo sguardo che i due ragazzi si scambiano, Brienne li compatisce, ovviamente, perché non potrebbe essere diverso. Lei sa cosa si prova.
E il cuore le fa ancora più male nello scoprire da tutto quel discorso, che Cersei ha rifiutato Jaime.
(Infatti nei libri, dopo che lui la vede malmenata da Robert per l’ennesima volta, sbrocca e le chiede di sposarlo.
Cersei gli risponde picche, perché fondamentalmente a lei di suo fratello non glien’è mai fregato una beneamata sega, e Jaime non se lo spiega. Non riesce a capirlo li per lì, che per lei la cosa più importante di tutte era uccidere Robert e appoggiare il culo sul Trono di spade.)
E tutto il discorso che i due e Addam fanno con Jon è davvero Ic.

Ora, passi pure Pia, come mai proprio Brienne deve condividere una stanza con Cersei?!

"Tu?" La risata di Cersei è improvvisa, genuina e lacerante.
"Lo so che lui non ti ha mai toccata. Ti immagini forse che io mi tormenti dalla paura pensando che me lo porterai via?"

Inizia a tremare, Cesi’. Dai retta.
Se poi anche Daenerys vuole farsi Jaime (perché chi è che non se lo farebbe), inizia a tremare.
Ma poi Jorah Mormont davvero è stato nominato da Daenerys protettore del Nord?? Spero che gli Stark si incazzino come spie.
Questa sta esagerando.

Meravigliosa la parte in cui Pod e Tommen si affrontano. E anche la linea di dialogo di Jon riguardante Arya, Cersei e Daenerys.
Fantastico Gendry che chiama Jaime “milord”😂.
MIO DIO CHE SPETTACOLO LA SCENA DEL BAGNO!
Ho fatto un doppio carpiato dalla gioia!
Partiamo dal fatto che Jaime voglia Brienne con sè.
Povera Brienne, che deve sorbirsi gli uomini e le donne che fanno il bagno. Ma quando arriva di nuovo quel Dotraki, Jaime va di fuori! È geloso da morire!

Cazzo, ma la discussione a tavola dei i tre Lannister + Brienne è mitica! 😂 Uno dei punti più alti di questo capitolo, a parte la scena-vabbè, dai, hai capito.
E sì, Jaime ha capito di essere stato davvero un povero scemo per essersi fatto abbindolare da quella lì.
Cersei lo capisce. Infatti lo pugnala con lo sguardo. Ma nemmeno il tempo di reagire che Mormont fa la proposta a Cersei.
E LA COSA BELLA E CHE A JAIME NON GLIENE FREGA NIENTE AHHAHA COME RIDO.
Ovviamente, tutta la sala in visibilio e Tyrion ha una conversazione parecchio importante con Brienne: Tysha.
Brienne però sa già tutto, Jaime gliene ha già parlato e questo credo faccia ammorbidire un po’ Tyrion.

Comunque la scena della forgia è bellissima! Jaime è palesemente ubriaco e gli sguardi di Arya quando flirta con Brienne non hanno prezzo, avrei voluto vederli anche nella serie!

FERMI TUTTI, BRIENNE COL VESTITO È MEMORABILE.
Certo, non è uno dei vestiti di Jaime, e Brienne deve indossarlo per forza anche se già sa che le starà di merda perché evidenzia tutti i suoi difetti.
Qui si nota quanto sia palese che Daenerys voglia farsi Jaime, vedi? Pensa che a lui Brienne non piaccia abbastanza, pensa che si schifi a vederla vestita da donna a causa del suo aspetto esteriore.
Come no.
Ma di come lui sia bellissimo in armatura dorata ne vogliamo parlare?
E comunque sono sicura che Jaime non la veda perché fondamentalmente è Cersei, quella che non vuol vedere, tanto è vero che manco la guarda in faccia, ma le offre solo il braccio e la porta via.
Come mi chiedevo nei primi capitoli, non capisco perché Jaime fa tutte ste storie: Jaime sembra geloso di lei. Però durante la cerimonia sta zitto e fermo come se non gliene fregasse niente.
E anche durante la cena, ho amato il fatto che Tyrion si interessi ai fatti di Harrenal…peccato che però
Jaime siccome ha bevicchiato SFIDA A SINGOLAR TENZONE IL DOTRAKI CHE ROMPE LE BALLE A BRIENNE!
E VINCE PURE!
Ma ci rendiamo conto?!? Cioè, all’inizio Brienne si sarebbe messa a piangere per la vergogna: quel Dotraki ha davvero esagerato ad accoppiarsi davanti a lei e poi ciò che dice Missandei è la gocciola che fa traboccare il vaso.
Ed il tutto è descritto così bene che ho immaginato tutto il duello e la scena in testa, come se la vedessi sullo schermo!!

“Se la guardi un’altra volta ti ammazzo!”
Signore pigliami ora, non la reggo tutta questa grandiosità.

E Brienne è lì con il cuore in gola perché non può veder Jaime farsi male per un mero insulto al proprio onore.
Comunque, qui Jaime Lannister dimostra veramente che cazzo di mostro sacro è con la spada! È ambidestro a questo punto, e quando cambia velocemente l’impugnatura è puramente epico.
Questo, vuol dire essere Jaime Lannister.
Taglia la mano dell’Arack (Karma?) al suo avversario e non contento lo umilia ulteriormente tagliandogli la treccia.

E la cosa allucinante è che poi alla fine fa anche l’inchino a Daenerys Targaryen!😂😂

Dopo di che il degenero: Brienne se ne va dalla sala e resta con Gendry finché non arriva Arya. (Adoro le interazioni tra Brienne e Gendry)
Quindi sopraggiunge Jaime.
Mary, io quei due li AMO anche mentre litigano.
Ovviamente Brienne ha qualcosa da ridire sul fatto che lui ha rischiato di farsi ammazzare solo per lei, e Jaime di rimando la provoca, domandandosi cosa si provasse a vedere la persona amata rischiare la vita per l’altra senza poter fare niente. E poi la provoca ulteriormente, chiedendole se desiderasse il tizio che lui ha appena mutilato.

(Ma io guarda, qualche volta mi sembra che quei due facciano a gara a chi capisce meno!)

E alla fine, FINALMENTE, Brienne confessa.

“Sei tu l’unico uomo che voglio.” Ho ancora i brividi e le lacrime.

Il dettaglio di lei che non riesce a chiudere la porta è semplicemente meraviglioso: non ci riesce perché Jaime sale le scale di corsa e si mette in mezzo prima che Brienne potesse chiuderlo fuori dalla sua camera.
E lei a quel punto capisce che è finita, deve affrontarlo.
Il momento di tensione che segue è da pazzi.
Jaime si avvicina piano piano e attira Brienne a se per il mantello, poi l’accarezza CON ENTRAMBE LE MANI (diamine, personalmente mi piace tantissimo quando qualcuno accarezza il viso dell’altro con entrambe le mani. Penso mi piacerebbe anche in realtà.) le reclina la testa -perché ovviamente lei non ha mai baciato -e FINALMENTE la bacia lui.

(“Un bacio le era stato rubato” mi son persa qualcosa? Chi è che ruba un bacio a Brienne? Ho un vuoto giuro.😱)

E cosa importante: Brienne capisce.
Capisce che desiderava Jaime sin dalla prima volta che lui le chiede -molto poeticamente- di scopare, infatti non mi ha stupita che, quando finiscono sul letto, lei sia impaziente di togliergli le brache heheh.

Jaime peró a quel punto di ferma, secondo me perché non se l’aspetta (giusto?) e lei allora fa più con calma.

Ciò che segue è qualcosa di meraviglioso. Si percepisce quanto entrambi abbiano bisogno di aversi.
Cioè, mentre Jaime prende Brienne con disperazione perché la ama e non sa se poi gli ricapiterà di nuovo di poter fare l’amore con lei, Brienne ama lui con un altro tipo di disperazione, perché pensa fondamentalmente di essere il ripiego di Cersei.
Quindi non vuole assolutamente che il loro momento finisca, vuole Jaime con sè e per sè il più possibile e quando il corno suona, entrambi sono riluttanti a smettere di fare quello che stanno facendo.

Ma il corno suona. Jaime riesce a malapena a venire che al terzo suono è costretto a ricomporsi e andarsene senza voltarsi indietro. (Tutto bene, bro!? Come mai sto repentino cambio di mood?😅)
Brienne è costretta a vestirsi e a seguirlo per combattere gli Estranei.
Ho trovato questa battaglia veramente claustrofobica da quanto è descritta bene. (Ed io di claustrofobia ci soffro, mi mancava quasi l’aria mentre leggevo. Non sai quanti complimenti ti meriteresti.)
Meraviglioso poi l’uso che Sigil fa del drago.
Povero Tyrion 😨 è cascato.
Per fortuna, alla fine i nostri prevalgono, i ragni si sciolgono e il drago con loro.
Stupendo che Jaime sulle mura riacchiappa Brienne dal colletto dell’armatura. In un attimo, la dolcezza prevale quando la accarezza sul viso (Jaime, se continui così mi ammazzi però😍) La salva dall’ultimo ragno che sta per assaltare la fortezza e lei a quel punto si rialza per combattere al suo fianco.

Mary, io ti ringrazio per la tua comprensione, sto leggermente meglio…non sai quanto mi faccia bene leggere questa storia.
Magari non posso reagire subito, ma stai tranquilla, anche se con un pochino di ritardo la reaction arriva sempre, SEMPRE, perché mi fa veramente ma veramente piacere e voglio spenderci del tempo. 🥺♥️

Adesso passiamo alle note:

-Adoro che Jaime con l’imitazione di Vargo Hoat riesca a far ridere Brienne, che si vergogna con quel vestito orribile.
Seeeeeh come no, solo le vergini!
Jaime Lannister salva tutti! Tutta approdo del re!
Altro che le vergini!

-La scena di Myrcella fiera di essere figlia di un incesto non si è potuta proprio vedere. Ma che robba è?!
E poi è vero! Questo capitolo dovrebbe chiamarsi “guarda come do torto a Cesira.”😂

-L’antipatia (che poi, antipatia. Sarebbe più giusto dire “diffidenza”) tra Sansa e Daeny è assolutamente verosimile, ma non come hanno fatto D&D.
Si sa che i Draghi a Grande Inverno non sono i benvenuti da secoli per ottime ragioni, ma dal momento in cui tu sei in guerra e Daenerys Targaryen ti offre aiuto con i suoi FIGLI, tu la accoglia, la ringrazi, abbozzi e stai anche zitta.

-Mamma mia Jorah!🤢 Jorah non mi è mai piaciuto. Nella serie è patetico, squallido.
Nei libri è viscido. Quando lessi il capitolo in cui infila la lingua in bocca a Daenerys tra un po’ non mi piglia la nausea!

-Ennesima famiglia che D&D hanno impietosamente rovinato? I Tyrell.
Loras soprattutto è stato massacrato. L’hanno stereotipato tantissimo, ma è ovvio che invece, c’era solo Renly. 🥲
Margaery poi è stupenda, al di là che Cersei la odia a morte, si capisce che è sveglia parecchio. È intelligente, davvero un bel personaggio.

-Arianne mi stava simpaticissima! 🤭 E sì, sono d’accordo su ciò che hai detto.

-Aaaaah è vero! Brienne odia a morte le rose! Non le tollera manco sullo stendardo dei Tyrell a momenti!
E i sogni di Brienne sono stupendi per lo stesso motivo che hai detto tu!

-Daenerys può sbavare quanto le pare, okay che sia oggettivamente bella, non credo che Jaime se la farebbe hahaha 🤣🤣. Ci sta anche che se Cersei se ne accorge addio alla madre dei draghi e addio guerra!

-Adoro queste curiosità sui titoli dei capitoli!
E adoro anche l’ultima cosa radom che hai detto sugli zaffiri! Interessante! Se vuoi approfondire sono tutta orecchie!

Mary, io ti ringrazio e ti faccio di nuovo i miei complimenti. Falli anche a Sigil, se ne hai l’occasione e ti chiedo scusa se ogni tanto ti segnalo qualche errorino.
In ogni caso capisco il discorso che mi hai detto prima: ho fatto due traduzioni, quindi ho passato giornate sane a rileggere i capitoli per evitare gli errori. Purtroppo però dopo che passi tanto tempo a leggere le solite cose, gli errori scompaiono come per magia.
Un salutone e al prossimo capitolo!!🤍❤️‍🔥

-genius
(Recensione modificata il 23/01/2022 - 10:44 pm)

23/01/22, ore 15:26

Ciao Maryyy❤️‍🔥
Scusami tanto del ritardo, non sono stata bene ultimamente, ma non mi importa, ciancio alle bande: voglio fare una reaction -sì, mi piace tanto che tu nell’altra recensione abbia definito i miei commenti “reaction”, perché è proprio quello che avevo intenzione di trasmetterti, tanto è vero che recensisco di pari passo mentre leggo- e non vedo l’ora di affrontare questi due capitoloni, di cui il secondo mi ricordo essere infuocato 😏.
Partiamo subito con i nostri due disastri ambulanti appollaiati sulle cima dei bastioni di grande inverno!
Osservano la famiglia Stark finalmente riunita e nel frattempo parlano del più e del meno.
Robetta da niente, tipo i draghi…o Tarth!
O del fatto che Brienne voglia tornare lì con Jaime…cavolate proprio, proprio!
E poi la conversazione vira su Pod🥺. Tesoro, spero che stia bene! (E a regola dovrebbe essere sano e salvo hehe)

Mary, perchè Jaime la ferma, quando parla di Pod? Ha paura di vederla piangere, giusto?

Nel frattempo, miseriaccia che impressione, si mangiano i cavalli perché non hanno altro da mangiare ☹️ poverini.

Ammesso e non concesso, Jaime come maestro d’armi sarebbe splendido. Ma quello lì sarebbe splendido anche se facesse il guardiano di pecore, ora dimmi te se è giusto!!

E poi arriva lui, il Mastinoneeeeeee! Finalmenteeee! E Gendry gli da addosso perché non poteva finire diversamente.
Mi piace il fatto che sia cresciuto tantissimo da superare Brienne in altezza, e che (come anche nella serie) anche Clegane sia più alto di lei.

E guarda un po’?! A separare il duello arriva niente di meno che STANNIS! Corrono Jaime e Brienne e Arya, che lancia addirittura una daga😂 (non so perché ma la scena m’è saputa divertente, da vignetta proprio!)

Mi è piaciuto da a morire che Arya parli da Stark, così come amo il fatto che Jon e Jaime si rispettino così tanto.
Comunque Stannis e Brienne che litigano sono meravigliosi!
Così come Jon che ancora una volta si mette nel mezzo. Bellissimo.
Altra linea di dialogo meravigliosa quella in cui Arya, insieme anche a Rickon (E MENOMALE CHE PERLOMENO QUI PARLAAAA) si mettono a discutere per il processo a Clegane.
Giustamente, Jon ce l’avrebbe con Jaime per aver reso storpio Bran, e con ragione.
Ergo, Brienne stavolta abbozza.
Ma il clou l’abbiamo appena dopo: Jaime e Brienne discutono come una vecchia coppia di sposi e manco se ne accorgono.
Ho amato ogni singola parola, l’angst è stato veramente ma veramente azzeccato!
Brienne comunque è sempre più confusa: ma ora secondo te, Jaime ti racconta tutte le cose sue perché ti vuole cOME BALIA?!? BALIA??
Non ci siamo, Donzella.
Mary? Questa non c’ha capito niente!😂
Il momento in cui Jaime la chiama Comandante ha fatto malissimo, così come Brienne nelle sue provocazioni finali allude a Cersei.
E questo a Jaime fa malissimo.
Quando Brienne si gira e se ne va nota che i soldati la guardano, ed io stranamente adoro la gente che assiste al litigio della mia otp!! In ogni caso, il fatto che alla fine lei stessa si rassegni a identificarsi come la…puttana (no, Brienne una puttana non si può proprio sentire) dello Sterminatore di Re, è un’ammissione bella e buona dei suoi sentimenti.
Ma lo sai cosa mi ha colpita?? CHE A LEI NON GLIENE FREGHI NIENTE!
Mi spiego meglio: nei libri, almeno (e soprattutto) all’inizio del loro viaggio nelle terre dei fiumi, per Brienne era una vergogna farsi vedere in giro con Jaime!
Il fatto che poi abbiano cominciato a definirla poco di buono di un uomo, (uomo che secondo tutto il continente ha la merda al posto dell’onore) rasentava la tragedia.
Più che altro perché avrebbe potuto venirlo a sapere Lord Selwyn, era proprio terrorizzata.
In ogni caso mi fa morire che qui Brienne sia così plum-cake da dire candidamente a Jaime letteralmente che non può veramente fare a meno di difenderlo! Non è che vuole, è che non può non farlo!
Ma io piango, queste so dichiarazioni d’amore palesi come il fatto che a quel punto avrebbero voluto (e dovuto) saltarsi addosso a vicenda nel cortile davanti a tutti!!
Mitica la discussione tra Arya e Sansa😂. Delicatissima.
Lei e Jaime potrebbero essere i poeti di Westeros.
E quindi avevo ragione, Sansa è incinta di Sandor e non di Tyrion🥺.
E la cosa bella è che il Mastino si mette anche a ridere alle parole di Arya!
Grande Clegane, sei tutti noi!
E intanto Gendry è al gabbio. Poretto.

Ho letto il dialogo tra Asha, Mya, Brienne e company tutto d’un fiato!
(Ciao Shireen, tesoro!🥺)
E quando arriva anche Jaime, vengono fuori le robe grosse.
E anche gli estranei! I ragni di ghiacciooo!
Il combattimento è tragico, perdite di uomini vista d’occhio…e io non li biasimo: io se avessi visto le tarantole ghiacciate grosse quanto un elefante avrei salutato tutti con un bell’infarto dal terrore!
E quando Brienne sale, lei e Jaime notano Melisandre e la sua congrega che portano via Gendry a strascinoni.
E qui avviene l’epicità: vogliono sacrificarlo. Anche Stannis interviene, favorevole alla causa…solo che fa l’errore grosso di insultare Jaime, e di di conseguenza fa incazzare Brienne come una spia.
La scena in cui attacca Stannis al muro con UNA mano e gli altri che le coprono le spalle non ha prezzo.
Ed era ora che qualcuno dicesse a Stannis che è LUI lo sterminatore di Re!
E Arya che trascina giù la donna Rossa??
E quando Jaime si mette a fianco di Brienne con la spada sguainata? Ero in estasi!
E MIODDIOCHE SUCCEDE LA LUCE BLUUUU COME NEL SOGNO DI JAIME.

E…Jaime e Hazor Ahai?!?😍😍 NO, LO SONO ENTRAMBI!
LA MANO D’ORO!! Cioè, la scena che segue, quando vanno in camera di Asha🥺🥺 lui che piange perché ha finalmente la sua mano indietro, con quella le accarezza i capelli…mi sono sciolta.
Ah, che Jaime si rifiuti categoricamente di farsi chiamare Azor Ahai l’ho apprezzato tanto.
D’altronde, lui ha solo il suo nome adesso, e il fatto che si rifiuti di essere considerato una leggenda è un bel bagno di umiltà. Bravo Jaime.

E poi Booom si combatte, stanno per essere sopraffatti ma anche stavolta ce la fanno. Meravigliose tra l’altro le osservazioni di Brienne mentre osserva l’andatura di Jaime adesso che ha di nuovo la destra. “Sembra più alto.” Heheheh non è che lui sia mai stato basso, anzi!

E poi, negli ultimi momenti arriva il finimondo: Daenerys, Garlan e Loras Tyrell e Thoros di Myr addirittura!
I Dothraki😏
TYRIOOON!
E Devan che ogni volta mena Jaime sulle spalle😂! Fantastico!
Ah, poi c’è Cersei.
POOOD! Tesoro caro, ho adorato la reunion con Brienne e Jaime!
Ma poi anche Tommen e Myrcella!! 😍 Quanto adoro Jaime che si comporta da padre, scompigliando i capelli al primo e facendo un buffetto al nasino dell’altra, con la nuova mano.
E porca miseria, la spiegazione su di loro, che sono l’arma mi ha gasata incredibilmente! Sigil è un maledettissimo genio, un giorno o l’altro bisogna che glielo dica.
Ma anche i vari confronti, quello con il Dothraki che vorrebbe sbattersi Brienne nel tempio e Jaime che tra un po’ prende fuoco, sono stati allucinanti.
Ed è vero, Brienne è una leggenda, ma non piega il ginocchio nemmeno se le tagliano la gamba. STACCE, Daenerys!
Myrcella, Sansa e Cersei mi hanno fatto morire! Grande, Sansa, fai vedere chi comanda.
E finalmente, Jaime racconta a Brienne del sogno. 😍

Mary, capitolo veramente ma veramente meraviglioso!
(L’unica cosa che ho notato, se proprio devo essere rompiballe, è una vista nella scena in cui Tommen e Myrcella parlano del corvo. Quando Cesira dice “non sapevo che GLI avrebbe mandato da lui.”)

Ma adesso passiamo alle note:
-FINALMENTE ho avuto conferma che Brienne ha sangue Targaryen.
-Pienamente d’accordo su tutto ciò che hai detto su Asha/Yara.
Maledetti D&D l’hanno resa di merda, lei invece è fortissima. Piccola curiosità, non so se lo sapevi: l’attrice di Asha avrebbe dovuto essere la cantante Lily Allen, sorella dell’attore di Theon. Ha però rifiutato la parte a causa della prima scena in cui sarebbe apparsa, visto che suo fratello avrebbe dovuto toccarla in quel punto preciso.😅
-Euron nei libri è un pazzo scriteriato, fa il culo all’Euron della serie a mani basse! Maaaai l’Euron dei libri avrebbe sancito un’alleanza con la compagnia dorata, visto quanto sono orgogliosi gli uomini di ferro. E Victarion…vabbè, che gli vuoi dire? È cretino, pure lui!
-Su Tyrion avrebbero potuto lavorare molto di più. Peccato, perché Alfie Allen è stato veramente magistrale.
-Aaalora, adoro Jerome Flynn e tutto, ma concordo con il fatto che gli abbiano dato davvero un monte di spazio!
-Stesso discorso per Gendry e Brienne!
Sono stati adattati in maniera sbagliata, soprattutto Gendry. Mio Dio, Edric Dayne!! Neanche me lo ricordavo!

-Ma io del salto temporale non sapevo niente!! Menomale che Martin è stato fermo! Sai, Mary? Per anni mi sono sentita dire (o comunque ho avuto modo di leggere l’opinione dei fan, secondo i quali) Brienne sarebbe un personaggio marginale, che i suoi capitoli sono noiosi e che l’attrice è insopportabile…quanto godo adesso! Martin stesso la considera importante, quindi Statece!!

-Accidenti a me che non capisco il russo hahah!

Mary, Ho amato davvero la tua interpretazione del sogno di Jaime e sono d’accordo ancora una volta con tutto. Speriamo che quei due diventino davvero lord e lady di Castel Granito!
Ti prego, non smettere con le note e gli approfondimenti perché li trovo veramente meravigliosi, campo anche per quelli.
Ti saluto e passo al prossimo capitolo.😏✨
Un bacione,
-nemesi

Ps: altroché se ho letto “I ragazzi dello zoo di Berlino”, più di una volta, così come ho visto anche il film di recente!

13/01/22, ore 10:42

È moltissimo che non riesco a recensire la tua bellissima storia, mi dispiace davvero :(
Mi sono recuperata adesso i capitoli, e come al solito non sono rimasta delusa!
Purtroppo non sono brillante nelle recensioni, tendo a essere estremamente concisa, però le lascio anche solo per farti sapere quanto questa storia sia bella e che, attualmente, è uno dei pochi motivi per cui mi aggiro per efp.
Il rapporto di Jaime e Brienne vedo che cresce sempre di più, e amo il modo in cui uno si prendere cura dell'altro!
Inotlre ho molto apprezzato il cameo della coppia Sansa/Sandro :p
Complimenti per la resa di tutti i personaggi, anche quelli più odiosi non puoi che apprezzarli per come sono descritti!
A presto ❤️

05/01/22, ore 00:31

ECCOCI DI NUOVO!
Stavolta cercherò di essere più breve (-cit.) sennò ti tedio ed è l’ultima cosa che voglio.
Partiamo dall’inizio: Brienne che comanda è sempre spettacolare. Mi sarei messa ad applaudire e a marciare anche a piedi per seguirla, se avessi potuto entrare nella storia😂😍.
Maestosa.
Ma dolcissima quando invece rammenta Tarth. Tarth che è stata attaccata dai mercenari di Aegon!?😰 Cristo, ma io casco dal pero!
L’Evenstar è morto!
E poi la conversazione devia du Tyrion e Daenerys.
Mi è piaciuta moooolto quella linea di dialogo!

E poi la mattina dopo ritornano i sotterfugi per proteggere Cersei e non parlarla a Grande inverno.😑
Povera Pia, mandali tutti al diavolo questi qui, non ti pagano abbastanza, secondo me.
Ovviamente lo stratagemma non funziona, ma insomma, era abbastanza ridicolo!

Sono sempre contenta che bene o male Brienne abbia interazioni sia con Addam che con Hyle.
Che insomma, continui ad avere degli amici. Ogni volta lo dico, ma è perché mi piace proprio tanto.😍
E anche perché so davvero cosa si prova ed essere soli…
Ma torniamo a noi: le atmosfere e le sequenze di combattimento sono spettacolari.
Arya è stupenda, Gendry che impugna la spada come un martello è perfettamente IC.
Gli Estranei sarebbero dovuti essere esattamente così anche nella serie, ma non ne abbiamo avuti, quindi diamine se li adoro!!
E Jaime e Brienne che combattono nella nebbia sono…sono tutto. Soprattutto Jaime qui è veramente un Leone.*
E l’occhiata che le rivolge dopo aver salvato Brienne in mezzo alla neve?🤩
E Brienne che non puoi fare a meno di pensare a lui anche se parla di tutt’altro!?
In effetti qui viaggia parecchio, la Donzella! È la prima volta che leggo…insomma, che si fa una cosa del genere. Nel senso che si eccita pensando a lui, però finalmente, dopo che rifiuta le sue avances (molto discutibili) qui si chiarisce che invece non solo lo ricambia in pieno, ma lo desidera sessualmente e anche parecchio.

E non lo volevi che entra nella tenda proprio in quel momento!?😂😂😂 Me la ricordavo vagamente questa scena, ma diamine, se è bella!

Lei ovviamente fa finta di niente, ma Jaime non si sa come la sgama in 1,2 secondi! Ma come si fa, dico io!!
E poi cosa cavolo vuole?! Uno si foga come gli pare, dopo che ha finito di combattere hehe😅
Spezzo una lancia a favore di Jaime, però. Perché va fatto. Mi ha fatto simpatia, visto che tutti i posti in cui poteva dormire sono occupati…e un’altra cosa carina è che a questo punto aiuta Brienne a finire il…la faccenda.
Ma è bravo, anche in questo caso, perché anche se la tentazione è forte non si approfitta i lei e non la tocca.
(Ti giuro che il gioco di parole non era voluto!)

Ovviamente Brienne si vergogna tantissimo il giorno dopo e durante il viaggio verso Grande Inverno, e nonostante cerchi in tutti i modi di evitarlo, sembra che Jaime invece si impegni a fare il contrario: ogni volta conversa con lei e la guarda con occhi consapevoli.
Il “Io ho cercato di ucciderli tutti almeno una volta e non mi stai vedendo abbassare la testa per la vergogna.” l’ho letteralmente amato.
E anche tutto il resto, quando le allusioni passano dal senso di vergogna di Jaime alla tenda.

I dialoghi sono veramente brillanti anche stavolta e perfettamente IC, tuttavia, il discorso di Arya riguardante l’inverno è davvero magistrale.
Spettacolare, sono in estasi.

E finalmente arrivano a Grande Inverno!!
Bella Brienne, quando bercia fuori dal castello 😍 la adoro.

UN SECONDO FERMI TUTTI, QUI ABBIAMO STANNIS BARATHEON!! E IO NON ME LO RICORDAVO NEMMENO!
Porca miseria, è uno dei personaggi migliori di tutto GoT e non sai quanto mi sono arrabbiata quando l’hanno ucciso Off screen nella serie!!
E C’È ANCHE MELISANDRE! (Sandra, per gli amici! Come Cersei è diventata Cesira, allora anche Melisandre è Sandra. Sandor invece è Sandrone.😁)

E non c’è niente da fare: tutto il dialogo Stannis-Brienne-Jaime è da brividi da quanto è bello!

“Inginocchiarmi a te?” lei chiede. “Mai.”
Epico.

“Sono come un plebeo, solo che so parlare meglio.”
Meraviglioso 😂 ma sentitelo come ci ha preso gusto a fare il modesto, questo qui!

E POI ARRIVA SANSA. 😍
Ricordavo vagamente fosse incinta e secondo me qui c’entrano o Tyrion o Clegane…lo scoprirò in seguito, anche se per fortuna all’epoca non mi sono presa la briga di scoprire di chi fosse “colpa”. Quindi sarà una sorpresa anche quella.
Mi è piaciuto da morire la procedura del pane e sale.
Così si assicurano che nessuno li uccida, (VERO, WALDER FREY???) visto che a Westeros l’ospite è sacro.
Ma Jaime che bacia Sansa sulla guancia???🤩 ti prego parliamone perché io per queste cose ci muoio.

MA ABBIAMO ANCHE GIOSNÓ E RICKON MAMMA MIA QUANTE GIOIE TUTTE INSIEME! Queste Reunion le adoro davvero, perché sono inaspettate e non me ne ricordavo nemmeno un po’ ehehe.

E un altro dialogo meraviglioso ce lo regala Jon, spiegando la propria discendenza quando sono tutti riuniti a mangiare.
Ho amato il dettaglio di Jaime che rivela a Jon la sua somiglianza con Lyanna. In effetti poi, lui conosceva anche Rhaegar, anzi!
Erano proprio amici e Jaime lo stimava un sacco, tanto è vero che lo riteneva l’unico Targaryen degno di sedere sul Trono.
Anche Sandra che chiama Jaime e Brienne “Leone e la Donna che viene dal mare” però è fantastica.
Brienne che nota il rubino quando parlano di Rholl’r e il matrimonio di Jon e Daenerys è assolutamente perfetto.
Brienne cammina via scandalizzata, Jaime la segue e quando attaccano a parlare di Cersei abbiamo l’angst più totale.
Mi piace tantissimo l’amicizia tra Bri e Sam. E anche che ci sia Asha Grayjoy (E NON YARA!) e che ci siano i Bruti!
E nel momento in cui le due ragazze escono, Jaime ritorna e la provoca sui fatti della tenda.
Brienne stavolta reagisce e Jaime ride.

Bellissimo, forse questo è il capitolo che fin’ora mi è piaciuto più di tutti e non vedo l’ora di leggere il seguito!

Prima di salutarti, passo alle splendide note:

-La tua decisione di tradurre queste due splendide storie, indipendentemente dai tuoi motivi, è cosa buona e giusta e noi ti siamo tutti grati.😂😍

Ooooh ora, tutto il discorso su Jaime che hai fatto è sacrosanto.
Quest’uomo nei libri è una ciabatta (dalle mie parti per ciabatta si intende uno logorroico parecchio hehe) ha la risposta pronta sempre, è sagace e brillante, è sbruffone ai limiti dell’irriverenza, ma soprattutto è autoironico.
E io e la autoironia e i personaggi ironici andiamo proprio d’accordo perché li amo.

Per il discorsone su lui e Cersei credo di averne parlato largamente -forse anche troppo, sorry- nella recensione precedente.

Una cosa che mi sento di aggiungere, è che Jaime non ha mai smesso di essere un Baby Tommen. Cersei ha sempre odiato quella caratteristica (l’ennesima) di suo fratello, così come odiava i gattini di Tommen.
Quel che volevo dire è che fino a Onore, Jaime ha sempre continuato a dare dei nomi ai suoi cavalli, nonostante a un certo punto aveva smesso di farlo perché perderli in battaglia lo faceva soffrire troppo. (Tra l’altro, adesso sta tornando buono come Myrcella.)
E a proposito di battaglie: Jaime non è affatto un certino come D&D ci hanno voluto far credere, anzi!
È intelligente e uno stratega bravissimo. Soprattutto, Martin ci fa capire che lui è uno che impara dai propri errori.
Ecco perché gli fa bruciare la lettera di Cersei: perché Jaime sa cosa succede se continua ad aiutarla, e si sarebbe giustamente rotto le scatole!
Ecco perché non era possibile nello show che lui tornasse indietro.
Ma poi che razza di messaggio lasci allo spettatore?? Che se nasci buono e diventi una merda, non importa quanto tu possa impegnarti: alla fine muori da merda.

Ora la smetto, ma se tu, Mary avessi voglia di insultare quei due in compagnia sono sempre a disposizione. ☺️
Come sempre ti ringrazio per quello che fai, e come lo fai. Si nota davvero tutta la cura e la dedizione che ci metti, e non vedo l’ora di leggere il prossimo.
Ferma, è un modo di dire, nel senso che lo aspetto con rispettosa calma, ci mancherebbe altro! ✨
Un abbraccione,

04/01/22, ore 23:12

Ciao Maryy!
Innanzitutto spero che tu abbia passato un buon natale e abbia cominciato il nuovo anno nel migliore dei modi!
Ti chiedo umilmente scusa per il ritardo, essendo stata via di casa non ho potuto scrivere fino ad adesso ma ti giuro che ho letto tutto quanto e prima di partire di nuovo mi ero ripromessa di mettermi in pari con le recensioni, perché è una cosa a cui veramente amo dedicare il mio tempo.
Sarò sincera, di Sigil ho letto un sacco di storie perché secondo me è un’autrice geniale; quando ho letto questa storia in lingua originale ricordo che mi è piaciuta abbastanza, ma non so per quale motivo non mi aveva entusiasmato un gran che. (Forse è colpa del finale della serie, visto che mi aveva sconvolta davvero tanto! Dannati D&D!)
Invece porca miseria, a leggerla tradotta mi sta prendendo sempre di più!💕 E anche questo capitolo non è stato da meno!
Abbiamo la Donzella che poverina non dorme da un sacco di tempo per “colpa” di Arya.🥲 Povera stella.
(Se io non avessi dormito per tutto il tempo in cui non l’ha fatto Brienne m’avresti ritrovato con la camicia di forza per il nervoso, sappilo!😂)
Ora, Arya ha tutte le ragioni del mondo per voler Cesira morta…peccato che Jaime non voglia in nessun modo che la sorella venga toccata.
E questo non piace proprio per niente.
NON fraintendermi Mary: è descritto tutto benissimo sia da te sia da Sigil, dico così perché la testardaggine di Jaime in questo capitolo mi da l’idea di quella di un ragazzino che punta i piedi…sembra quasi patetico, ma da una parte credo che possa essere ic.
Se non fosse per la profezia del Valonquar -che secondo me non è Tyrion, come invece Cesira pensa, perché questa sua credenza nei libri secondo me è la chiave di volta della sua pazzia.- avrei anche accettato che la uccidesse Arya.
Ma avremo questa soddisfazione dalla persona giusta più tardi hehe.
In ogni caso Brienne e Arya piano piano legano e sono molto moooolto felice che interagiscano, anche se l’argomento non è dei migliori.
E quando arrivano alle torri gemelle, arriva il magone generale: Catelyn e Robb Stark sono stati uccisi, lì, e anche gli estranei che tentano di avanzare per il continente.
Dopo la battaglia Jaime e Brienne parlano.
Ovviamente Brienne è stranita: vede Jaime che, dopo che ha condiviso la tenda con lei, adesso ricondivide quella di Cersei.
Disgraziato manigoldo. Menomale che non la fa giurare di proteggere Cersei! È stupendo il momento in cui le salta addosso per farla stare zitta.🥲 È stato un momento intenso e di tensione assolutamente perfetto.

Ooooooh, ma abbiamo anche Daven e Ilya Payne e ora arriva il Mastino! Grande Sandrone, non vedo l’ora!

E quel “dei, mi sei mancata donzella” mi ha mandata veramente si di giriiiii!

Finalmente Arya mette da parte la vendetta, almeno finché non arriveranno a Grande Inverno…e Cersei ovviamente non perde occasione di blaterare la sua preoccupazione di gongolare e lamentarsi del fatto che Arya abbia gli istinti omicidi verso di lei!
Ma quando Brienne FINALMENTE le risponde come Dio comanda ho fatto la standing ovation e la ola manco fossi allo stadio.
“Io, l’ho deciso.”
Poesia.
E la scena delle spade riforgiate in due è epica, come lo è quando arrivano Daven Lannister e Gendry.
Brienne mi fa una tenerezza infinita, come me la fa nei libri, perchè ogni volta che lei lo vede, i suoi pensieri vanno a Renly.
Infatti Gendry è abbastanza scazzato da questa cosa.😂😂

Ma adesso c’è il momento centrale del capitolo. Il punto più bello di tutti, ed è proprio Hyle a regalarcelo.
Mary ti giuro aspettavo questo capitolo solo per questo momento, ma penso che l’avrai capito visto che è dall’inizio che ti ci rompo le scatole. 😂 (Sì, mi diverto con poco!)

Ma partiamo dall’inizio: ero quasi commossa per la conversazione di Jaime e Brienne, davvero.
Jaime quando è lontano da sua sorella diventa veramente d’oro, anche il contatto fisico che ha con la donzella è davvero delicato e confortante.

Un istante dopo, Mya Stone e consorte danno il meglio di loro stessi, rendendoci partecipi dei piccoli problemi di Hyle😂
Mi ha fatto morire la scena in generale di Jaime e Brienne che in un primo momento assistono divertiti, e si sforzano addirittura di non ridere dei suddetti problemi, poi la tensione sessuale tra loro potrebbe affettarsi con un coltello.

Ed è sempre Hyle a dire la cosa più importante di tutti: Brienne sarà triste e solitaria -mi piace da morire che la definiscano “creatura”, diretto riferimento alla bestia- ma è la destra di Jaime e la sua ragione di vita.
Bravo, visto che se ti applichi dici anche cose sensate?!😂
E ovviamente Jaime ci marcia, dicendole che se l’avesse sposato non avrebbe mai sentito cosa si prova ad essere…ehm…amata in quel senso. Con un arnese adeguato.

E JAIME FA IL RIFERIMENTO AL FATTO DELLA MANO DESTRA AL CONSIGLIO DI GUERRA ADORO!!

Ah, poi le interazioni tra Arya e Gendry sono veramente ma veramente IC, compreso il calcio che Arya da alla panca. Stupendo.

Altra cosa che mi è piaciuta da morire: Pia che tra un po’ tira Jaime giù dalla sella mi ha fatto squagliare dalla dolcezza! 🥺 È troppo bella quella scena, così come quando descrive a Brienne Jaime da ragazzo.

Noooooo Jaime ha perso Peck 😞 piccinino.

PS: Brienne, (qui mi affilio a Winston di Ghostbusters con Rey e Gozer) se Jaime Lannister ti chiede se ti va di scopare, tu gli devi dire di SÍ.

Passiamo alle note che sono la mia gioia:

-Brienne non si sentirebbe mai superiore a Jaime a prescindere da TUTTO.
Così come Jaime non si considera degno di Brienne in quanto a nobiltà d’animo, coraggio, e innocenza (se ancora non si è azzardato a toccare la Donzella a parte farle quella domanda più e più volte è perché ha paura di contaminarla) Brienne prova esattamente lo stesso. Lei lo considera il massimo, anche se ha fatto degli errori gravi. Con lei è stato buono e le ha salvato la vita sacrificando la sua mano. Non esiste che Brienne si senta superiore a lui.

-in questo capitolo in particolare, Brienne mi sembra…giustificata a pensare quello che pensa, a farsi tutti i castelli in aria. Brienne è ingenua da morire es è vero, ma diciamo che qui si sarebbe confuso chiunque, anche il più esperto.

-riguardo a Alto-e-scemo e Basso-grasso-e-scemo (D&D) sono completamente d’accordo con te.
Ho amato Nik e Gwen. Dico davvero, li ho amati dall’inizio alla “fine” perché comunque le interpretazioni che offrivano sono state intense e spettacolari e secondo me sono entrambi due attori della madonna…ma non hanno potuto far altro che seguire ciò che scrivevano quei due scemi. Se avessero avuto un adattamento più fedele dei loro personaggi, sicuramente avrebbero potuto farcela ad interpretare quelli dei libri.
Ovviamente sono due persone diverse, quelle dei libri rispetto a quelle dello show.

Martin a ogni convegno al quale ha partecipato ha dichiarato la cosa della Bella e la Bestia, e proprio sapendo questo, i fan erano fiduciosi di un bel finale per Jaime e Brienne. Poi hanno tirato tutto via.
(Gwen stessa dall’inizio aveva intuito la tragedia: dopo che Martin ha affidato la serie a D&D, si era incazzata tantissimo, perché aveva capito quei due avrebbero completamente tagliato fuori la storyline della Stoneheart, a detta sua -e di tutti quanti- ESSENZIALE, per i personaggi di Jaime e Brienne.)

Tuttavia, ciò che hanno fatto ai Lannister in generale è qualcosa di perseguibile legalmente (😅).
Hanno completamente tagliato fuori zio Kevan e qiellA FIGA MAESTOSA DI GENNA!! Sacrilegio!

Il discorso su Shae che hai fatto è inappuntabile, Tyrion è assurdo. Nella serie l’hanno rincoglionito piccinino, infatti per risultare Sansa la persona più intelligente che Arya abbia mai conosciuto con Tyrion lì presenta Grande Inverno cazzo, è grave!
Ma nel libro la sua storia è la discesa di una persona buonissima, -sfortunata e bistrattata sin dal primo respiro,- nell’oscurità e nella cattiveria più totale. Tyrion di buono ormai ha ben poco.
Poi la fa facile, lui, a fare l’intelligentone con Cersei: è cretina! Anche io risulterei più intelligente!
Inoltre hanno completamente snaturato Tywin, e le scene con Arya sono state alquanto imbarazzanti.
Hanno fatto passare un uomo terribile quasi paterno con una sconosciuta, lo stesso che ha trattato la sua stessa figlia come mera merce di scambio e fatto ammazzare sui libri il figlio dislessico (perché Jaime era palesemente dislessico). Per non parlare poi di ciò che ha fatto a Tyrion.
Tywin era un condottiero della madonna, è vero, basta ascoltare le Piogge di Castamere per capirlo, ma era pessimo con tutti -Lannister e non- tranne che con Joanna. E anche questo sarebbe opinabile perché almeno nei libri si diceva che Tywin comandava al posto di Aerys, ma era Lady Lannister, a comandare Tywin.
Povero Lancel. In tutti i sensi.
Vorrei altre informazioni su Joanna, a proposito, sarebbe interessante. Forse nel nuovo libro 🤞🏻 (e grazie per aver detto l’altra volta che se fosse uscito the winds of winter me l’avresti regalato, piango! 😍 Ovviamente ricambio il regalo a mia volta con una copia per te, accompagnata da una “bella” fanart disegnata dalla sottoscritta!!)

Jaime l’hanno ucciso proprio sin dall’inizio.
Nei libri la sua storia è l’opposto di quella di Tyrion, infatti tutto l’arco narrativo parla di un bambino legatissimo alla mamma che purtroppo lo lascia e cade inesorabilmente nelle grinfie di sua sorella e in quelle di un padre da internare. Non scordiamoci che Jaime sognava di diventare un cavaliere in piena regola! Uno bravo! Sognava la gloria e tutti gli atti eroici del mondo, e invece si ritrova a diventare tutto il contrario.
(È per questo che tiene tanto a Brienne: rivede in lei i valori in cui ha sempre creduto per tutta la vita, lei è tutto ciò che lui non è stato capace di essere, ma che adesso è anche lui, solo che è imbecille e non lo vede 😅)
C’è redenzione, in lui. Lo si capisce dai suoi pensieri.
Nello show invece l’hanno reso stronzo e basta.
Martin ha detto di aver preso spunto per la relazione incestuosa di Jaime e Cersei dai drogati con l’eroina.
E sapendo questo, come puoi farlo tornare indietro?! Nei libri col CAZZO che va da Cersei. Brucia la lettera. Ma anche nello show non c’era nulla che avesse dato ad intendere che Jaime sarebbe potuto tornare indietro da lei. NULLA.
Non dopo che me lo fai andare a letto con Brienne. Non dopo che gli fai capire che Cersei ormai è pazza peggio di Aerys.

Anche l’arco narrativo di Brienne nello show è stato minato.
Brienne nei libri non rifugge la femminilità, anzi! La sogna! (Ritiene di non essere adatta ad essere una lady, ed è vero, ma non direbbe mai una cosa come “vado a pisciare” quando si trova in imbarazzo per qualcosa, come nello show alla fine del gioco alcolico.)
Sempre nei libri, Catelyn lo capisce.
Vede che Brienne ci prova, ad essere una Lady, infatti le fa cucire degli abiti lunghi su misura, e Brienne si sente imbarazzata da morire, ma non si tira indietro.
Brienne nello show è stata uccisa sul finale: quando vede che Jaime se ne vuole andare, si mette a piangere e lo prega. Sì hai capito bene.
Lo PREGA.
Ma cosa sei?! Ma che cazzo fai?! Hai passato 6 stagioni a darmi ad intendere che non sei una donnetta lamentosa e poi quando devi cavare le palle ti metti a frignare?! Okay la delusione, il suo cuore fragile eccetera, ma avrebbe dovuto chiappare Jaime per la collottola, dargli due manate e minacciarlo di infilargli Giuramento nei punti giusti, perché a quel punto non si tratta più di loro due.
Il tradimento l’avrebbe subito tutto il Nord.
Invece niente, lui se ne va e lei rimane lì impalata.
Ho veramente dato di matto quando ho visto quella scena.
Ah, non ho mai visto il finale di stagione perchè dopo che Jaime se ne va ho spento il pc. E ancora non faccio rewatch della serie, l’ho proprio accantonata nonostante l’abbia davvero amata all’inizio.

Mary, scusami tanto per la lungaggine e di nuovo per il ritardo! Complimentoni, ho davvero adorato ogni singola riga e non sai quanto mi stia facendo bene leggere questa storia. Non so come ringraziarti.
Ci vediamo di qua!☺️
-Nemesi

23/12/21, ore 19:09

Cersei. Tesoro. Luce della mia—no, luce del niente- ma perchè non stai mai zitta??

CIAO MARYYYY!!! Eccomi di nuovo carica a pallettoni!
Ho visto che avevi aggiornato, ma siccome in quel momento lì non potevo leggere ho dovuto aspettare di discutere e poi, alla fine di tutto mi sono proprio messa in un angoletto dicendo agli altri di non considerarmi per almeno 1/4 d’ora hehehe!
Così posso dire di aver festeggiato a modo mio e diamine, se c’è da parlare! Sono successe una valanga di cose, nonostante siamo solo al secondo capitolo!
Prima di tutto povera Brienne 😰😰 è ridotta peggio di uno strofinaccio, e anche quando vaneggia per il gran male che sente, Cersei ci mette il carico da novanta. (Da qui la mia domanda di cui sopra! U.U)
Bravo Hyle che bene o male si prende cura di lei, apprezzabileHAHAHAHA LA SPOGLIA ANCHE!! Meglio lui che qualcun’altra poco raccomandabile di nostra conoscenza! 👀
Ed infatti, è quando Cersei le allunga l’acqua col latte di papavero, che mi è preso un mezzo infarto. Giusto giusto perché ho ancora un’idea abbastanza chiara di che cosa succede l’ultima volta in cui lei fa la gentile con Brienne in questa storia! Ancora rabbrividisco e mi arrabbio tantissimo quando ci penso! Maledetta!

Quindi, Donzella, impara che non bisogna mai accettare le cose dalle mani di Lannister che non siano Jaime o al massimo Tyrion.

Mary, a questo punto mi è sorto un dubbio: quando Brienne si sveglia la terza volta a causa dell’incantevole voce di un certo leone, e di seguito sente il suono di un bacio, è la sua impressione dovuta al latte di papavero con cui l’hanno drogata oppure il bacio avviene sul serio?
No, perchè nel primo caso non possiamo farci niente…ma nel secondo ci sarebbe da caricare la famosa padellata e piantarla in testa a Jaime finchè non riacquista la ragione.
Ma è impazzito?! Ma come gli viene in mente di fare una cosa del genere?!
E poi non capisco sinceramente perchè voglia strenuamente sua sorella accanto. Okay, per proteggerla e siamo tutti d’accordo -per modo di dire!- sappiamo tutti benissimo che se chiunque dovesse catturarla le farebbe fare una finaccia, ma è lei stessa a non volere Jaime tra i piedi! E quello ancora si ostina a tenerla con sè…e la cosa bellissima è che Brienne vuole svegliarsi per impedire il bacio!
Ma poi si frena, perchè non è che lei abbia rischiato di farsi ammazzare perchè ama Jaime più della sua vita, nooooooo. O meglio, non solo. Lei l’ha fatto per fare in modo che lui sia finalmente felice, indipendentemente se ciò vuol dire vederlo al fianco di Cersei.
Quindi si frena.
Ma Jaime ha i sensi Donzella-Sveglia impiantati come spider-man e la sgama ad origliare in 0,2 secondi!
Bellini che sono quando discutono e Brienne che fa la tragica neanche fosse in punto di morte fa assolutamente scassare. No, sul serio! È dannatamente adorabile!
E bisogna anche considerare le prime due cose che mi hanno mandata in un brodo di giuggiole e che mi hanno fatto quasi perdonare Jaime per il bacio di prima, reale o presunto che fosse: una è che ha ceduto la sua camera da letto a Brienne, scommetto più che volentieri…la seconda, è che finalmente si degna di scioglierla dalle cinghie! HEHHE l’aveva legata lì ed era anche compiaciuto, lo stronzetto! 😂 E se poi pensiamo che sotto a quelle cinghie non c’è niente, figuriamoci se non gli dispiaceva.
La terza è indubbiamente quando fa in modo di dormire accanto a lei. Ma quando lei sente il suo profumo e vorrebbe affondare il viso nel suo collo e dormire in quel modo??? Mi sono sciolta…che bellezza che sono.
E se Cersei fosse entrata in quel momento BENE!! Sarebbe stato impagabile.

Poi scopriamo che Brienne ha fatto inaspettatamente carriera: è il nuovo lord comandante delle forze dei Lannister ed è Tyrion in persona a darle la notizia.
Il fatto poi che lui e Jaime evitino perdono di guardarsi mi spezza abbastanza il cuore…e Daenerys non ha perso tempo a togliergli ogni cosa. Tra un po’ gli toglie anche i vestiti. Non è nemmeno più un cavaliere ed è assurdo!
E quando Brienne esce di camera, viene a sapere da Hyle che la gente ora ha preso a stipare lei e Tyrion, invece che lei e Jaime. 😂
Le considerazioni del libro, quelle che Tyrion ha riguardo alle donne brutte che sarebbero amanti più sincere di quelle belle, me le ricordavo bene, ma non le avevo mai ricollegate a Brienne!!
Mai!! Ed è semplicemente meraviglioso che la moglie di Martin sia stata d’ispirazione per l’aspetto di Brienne!

Mi è piaciuta tantissimo la scena della partenza da Approdo del Re.
Nel senso, mi ha messo una malinconia addosso che la metà basta, ma è assolutamente IC per ognuno dei fratelli: Tyrion che lancia i soldi a Jaime come si farebbe con i barboni, Jaime che prima li lascia cadere, poi glieli ricalcia addosso consigliandogli di stare attento a Essos -forse un riferimento recondito a Tysha? O al fatto che a Essos ci sia qualche puttana delle sue? O addirittura Tysha stessa?- Boh vi sono delle teorie a riguardo. Tyrion in ogni caso ricambia lo scherno con una minaccia e Cersei nel frattempo sogghigna.
Perfetto.
Amo che Tyrion cavalchi Viserion e che sia ancora sposato con Sansa.

Uuuuuu ma qui abbiamo anche Mya, la figlia bastarda di Re Robert ma conosciuta anche come coprotagonista dei PICCOLI problemi di “cuore” (chiamiamoli così) di Hyle! -Scusa, era pessima ma mi diverte troppo la scena, non vedo l’ora di leggerla!!-

Un’altra cosa che mi piace davvero tanto sono le interazioni di Addam e Brienne! O meglio, le interazioni di Brienne con il resto dei personaggi in generale…e quando poi al falò lei comincia ad interagire con Jaime, arriva Cersei a rompere.
Ma che cavolo vuoi, dico io!
Però la risposta di Jaime su chi tra lui e Brienne ha il cazzo più grande l’ho adorata.
La conversazione inerente ai motivi che hanno spinto Brienne a farsi ammazzare invece è importantissima: per sua stessa ammissione, Jaime apprende che la donzella non ha fatto niente per Cersei. Il suo scopo riguardava unicamente lui.
Quel “io non ti merito” mascherato da “io non ti voglio” è straziante…ma subito dopo si mettono a litigare su chi deve scappare e salvarsi per il bene di Cersei.
E Jaime che difende il suo lato ferito dagli Estranei??
“Non ti voglio” eh?! Come no! Credibilissimo!
E AMO alla folli che Brienne inizi davvero a comandare. Cioè, è qualcosa di dolcissimo anche mentre impartisce gli ordini e persino Jaime non resiste a farglielo notare.

Ed eccoci arrivati alla sorpresa finale: qualcuno attacca Cersei, e quel qualcuno è Arya.
Brienne anche in questo caso è meravigliosa, e Jaime lo stesso, nonostante anche in questo caso giuri fedeltà solo per salvare Cersei.
Arya desiste ad ucciderla e lì per lì mi è dispiaciuto…ma tanto la soddisfazione arriverà alla fine.

Ho trovato questa traduzione veramente ben fatta, comunque! Il testo è fluido e si lascia leggere, non ho trovato errori sintattici o di grammatica, e il tempo che hai speso nello scrivere si vede tutto e solo per questo devo farti i miei complimenti! Non vedo l’ora di andare avanti a leggere!

Passiamo ora alle note:
TI PREGO non smettere di scriverle! Mi hai aperto un mondo sia sulla discendenza di Jaime, Tywin ecc, sia su quella di Brienne!
Mi ricordavo che Jaime e la Vedova Rossa fossero imparentati e Martin ha confermato che Dunk e Brienne sono imparentati, ma non sapevo per quale verso!
Ommioddio se fosse tutto vero sarebbe uno spettacolo!

In quanto al discorso di Cersei, ti do piena ragione. Cersei non ha mai considerato Jaime come ad altro che un mero prolungamento di sè stessa per due ottimi motivi: il primo è che era innamorata di Rhaegar. Il secondo, è che per almeno un pochino, lei è stata contenta di sposarsi con Robert, perchè era affascinate, bello e forte.
Ci ha provato davvero a sposarlo e a comportarsi da moglie…ma come poteva continuare a stare con uno che sul talamo nuziale la chiama “Lyanna?” Giuro che quando ho letto quella parte nel libro mi son venuti i brividi.
E tutte le violenze che ha subìto? Schiaffi, violenza, stupri…Cersei le ha subite tutte queste cose, e sono state davvero imperdonabili…Robert era un vero animale.
Un animale che non ha saputo vederla, nonostante Cersei fosse considerata la donna più bella di tutto il continente perchè oggettivamente è vero e l’ha cornficata e abusata in nome del fantasma di una ragazzina di cui si è invaghito dopo averla vista due volte in croce.
Mary, anche io sono convinta che Lyanna non sarebbe stata altro che l’ennesima conquista di cui Robert si sarebbe presto stancato, e sono contenta che alla fine sia riuscita a evitare il matrimonio, ma il comportamento che ha tenuto poi non ha giustificazioni: sarebbe bastato far arrivare una missiva a casa, per evitare la guerra.

Eeeeeh, Martin che ci mette la pulce nell’orecchio con “gli amanti” non si dimentica tanto facilmente, non ti preoccupare!

Un abbraccione, Mary! E grazie per queste gioie! Io aspetto con ansia il prossimo capitolo, facendoti nel frattempo gli auguri di natale!!

21/12/21, ore 11:04

Eccoti di nuovo con un altro bellissimo capitolo! Sono contenta che finalmente Brienne e Jaime si siano parlati, anche se la presenza di Cersei ha "rovinato" un po' le loro interazioni :/ Sono curiosa di vedere come, nonostante la sua presenza, questi due possano avvicinarsi. Arya è stato un plot twist molto interessante! Non vedo l'ora di scoprire l'influenza che la sua presenza avrà sulla storia.
Complimenti ancora per la bellissima traduzione, a presto!

16/12/21, ore 15:15

Ecco finalmente la storia che avevi annunciato! Ti giuro che ho passato diversi giorni a controllare efp solamente un attesa di questo aggiornamento, e come immaginavo sono già estasiata :)
La tua scrittura credo sia ormai una garanzia, il tuo modo di essere fluida e descrivere al meglio le scene è qualcosa di davvero emozionante, non sai quanto vorrei essere capace di scrivere scene di combattimento così belle e accattivanti!
In un solo capitolo mi sono già ritrovata in un brodo di giuggiole, in qualche modo quando Jaime chiama Brienne "Testarda", "vacca" e altri termini poco carini il mio cuore esplode! Perché, per quanto sembri assurdo, io ci leggo così tanto amore e tenerezza in quegli insulti.
Ancora complimenti e ben tornata, ti aspetto con il prossimo aggiornamento ❤️

16/12/21, ore 14:40

Eccolaaaaaaaaaaaa! 💕 sei tornata!!!
Dai, ora siediti e piglia i pop corn perché sarà una chiacchieratona.😂
Mary, io questa storia l’avevo letta una marea di tempo fa in inglese, e grazie al destino e alla mia mente ormai segnata dai traumi dell’Uni  e soprattutto dall’ottava stagione, mi ricordo pochissimo, giusto qualche dettaglio. E DIAMINE se sono contenta di aver “dimenticato”!!
Partiamo dal presupposto che Jaime per certi versi bisognerebbe prenderlo a padellate tipo sempre! Seconda cosa, Brienne scema per i sentimenti per lui è così canon e IC che veramente, io non so come faccia Sigil certe volte a scrivere di loro in questo modo! Se Martin non scrive il seguito vado ad Sigil e la finanzio io!

Ma partiamo adesso con i nostri fratellini preferiti davanti alla Regina dei draghi.
Quei due riescono ad essere schifosamente belli e sprigionare nobiltà anche incatenati e vestiti con gli stracci, ma come si fa dico io!! *Lannister insegnatemi la moda pls!*
Alla Donzella, da dietro alla colonna da dove si era nascosta, ovviamente, prende un colpo quando li vede e soprattutto quando vede il suo Jaime.
Lo segue direttamente nella mischia col cuore in gola, e giuro, mi è sembrato di vederla proprio torreggiare sulla gente per finirgli alle spalle!😂😍
Belli, miei bambini! (Che poi, bambini! Qui Jaime è grandicello, e Brienne ha solo un anno più di me ma boh, non so perché se la penso la considero una cosina adorabile lo stesso! Un cupcake di due metri!😍♥️)
Neanche il tempo di finire davanti a Daenerys, e già bisognerebbe caricare la padella per sbatterla nel grugno di Jaime. Ma stai zitto, no?! Cosa ti metti a provocare!
Però mi è piaciuta, la sua arroganza.
Forse perché consapevole che tanto Daeny l’avrebbe condannato lo stesso…tanto valeva parlare, per togliersi palesemente una soddisfazione. E guarda un po’?! Non dice nemmeno stavolta i motivi per i quali ha ucciso Aerys.
Facci caso, avrebbe potuto spiegare, magari con altre parole ciò che è accaduto quella notte. Avrei goduto come non si sa che, se la folla dietro stante avesse capito le sue intenzioni, finalmente! Sarebbe stato possibile di conseguenza riscattare finalmente il suo nome, ma non parla.
Sproloquia sul fatto di aver ucciso il re Folle indicando un certo punto delle scale del Trono di Spade, come avrebbe fatto Piero Angela a super quark e basta. (Accidenti a te, Jaime! Mi farai morire😂)
E allora come poteva, Daenerys, non condannarlo a morte?!
Quindi Brienne interviene. Davanti a tutti. Chiede non solo il processo per singolar tenzone, ma anche di essere il campione dei Lannister! Cazzutissima.
E stavolta è il turno di Jaime, di farsi venire un colpo.
Non si sarebbe mai aspettato che la Donzella arrivasse a sacrificare così tanto, e il rifiuto nei confronti di lei è senz’altro dovuto al fatto che piuttosto che vederla morire per lui o peggio, per Cersei, Jaime affronterebbe senz’altro le fiamme del drago reale.
La Targaryen tuttavia è irremovibile e non solo rifiuta anche lei la proposta di Brienne, ma la piglia anche per il culo! La provoca in merito a quel che si dice di lei a Westeros! Ma tutto a posto Daene’?!
E Brienne che usa l’autoironia e il sarcasmo nei confronti di se stessa e sull’”accusa” di essere la presunta amante di Jaime (o la sua puttana), facendo ridere la sala intera non una, ma due volte, mi strazia -perché lei è bellissima- e mi rende orgogliosa allo stesso tempo: è stata veramente ma veramente sagace e intelligente nelle sue risposte.
Il suo problema è che lei pensa davvero quelle cose di se stessa e quindi mi dispiace di nuovo. Proteggete questa ragazza, maledizione! È davvero troppo preziosa perchè finisca male.
(Poi io e l’ironia andiamo a nozze, sia auto che non, e i personaggi che hanno questa caratteristica sono di gran lunga i miei preferiti. -Guarda Jaime e guarda Bronn, guarda il Mastino. Tutti ironici ai confini dell’arroganza. Li adoro.-)
Brienne ottiene quindi di essere il campione di Cersei.
Ma io guarda, una cosa più assurda non poteva capitare!!
Ho amato il dettaglio di Jaime che mentre lo portano via di becca diverse manate perché si gira a guardarla. Probabilmente vuole chiederle che accidenti abbia in quella testa, e tutti i torti non ce l’ha.
Secondo me Daenerys dal comportamento di Brienne e dal conseguente rifiuto di Jaime, capisce seduta stante come stiano le cose tra loro due.
Cioè, è palese, dai!
E qui si vede anche come Daenerys ce l’abbia fina con Jaime: convinta che Brienne perda, lo condannerebbe non solo a veder morire lei, ma anche sua sorella e poi lo giustizierebbe.
(Peccato che Daenerys non sappia minimamente come sia Brienne sul campo di battaglia. Mi fa quasi tenerezza la sua ingenuità!)
Quindi fa portare via i due prigionieri e grazie, FINALMENTE ci introducono, Addam, il migliore-e unico- amico di Jaime e Hyle. (HAHAHA HO UN RICORDO ALQUANTO VIVIDO SU UN DETTAGLIO PARECCHIO PICCOLO DI HYLE IN QUESTA STORIA😂😂)
E no, Addam. Col CAVOLO che Brienne si inginocchia. Le terre della tempesta si chiamano così per un motivo, ed è saputo che tutti i suoi abitanti siano dei testardi da competizione.
STACCE.
Ma è quando Brienne sale in camera, che abbiamo il confronto che tutti aspettavamo: Tyrion. Mamma mia anche Tyrion com’è IC. Mi sembra di leggerlo come nel libro, è totalmente amareggiato per ciò che Jaime gli ha rivelato su Tysha, -infatti avrebbe voglia di rinnegarlo- e ovviamente si conferma il miglior Sherlock di Westers quando gli bastano due discorsi in croce a sgamare i sentimenti di Brienne per suo fratello. Perché lui se ne accorge, l’ha capito.
E il discorso che le fa, quello dove dice che hanno sbagliato entrambi a dare il cuore a gente più bella di loro la dice lunga…Tyrion si sta incattivendo sempre di più.
È come se una sorta di lato oscuro fatto di cattiveria e risentimento verso chi gli ha fatto del male lo stesse risucchiando senza via d’uscita.
Però allo stesso tempo giura di aiutare Pod in caso di attacco a Tarth o comunque se mai il ragazzo dovesse essere disperato.
Bello. Il bene e il male che si alternano.
E ancora, mi ha fatto malissimo quando il più giovane dei Lannister augura a Brienne buona fortuna però spera che perda per farla pagare a Jaime.
Completamente sola nella sua stanza, e rifiutandosi di scendere nelle segrete dove hanno rinchiuso quei due disgraziati, Brienne si strugge di sentimento.
Pensa a Jaime, -che non ho fatto altro che chiedere di lei😍- ma che non l’amerà mai, nonostante in passato abbia litigato con lei per il salvataggio di Sansa, e non contenta, quando va a dormire, il pensiero di lui e Cersei tormenta Brienne fino alla mattina successiva.
Ora, sappiamo tutti che la gente del sud malsopporta il freddo. Jaime nei libri dice che odia il fottuto Nord ed è tutta una lamentela, quel noioso.
Ma il fatto che Brienne riesca ad addormentarsi con tutto quel freddo nonostante non sia a Grande Inverno è notevole. Se si considera che lei è vissuta su un isola per tutta la sua vita, adesso sapere che sopporta il freddo così bene da essercisi addirittura abituata è allucinante.
Ma anche con quello e con i due gemelli maledetti che la  tormentano, lei non riesce a non pentirsi di quel che ha fatto. Non prova rimpianto di morire per Cersei Lannister.
Qui abbiamo raggiunto livelli di santità che il Papa e tutto il clero levateve proprio!
Bellissimo Hyle che aiuta Brienne con l’armatura e nel frattempo la maledice! Simpatico! E lei che se ne frega.😂😂
Poi arrivano Jaime e Cersei per assistere, e a Brienne questo sembra strano…passi pure Cersei…ma Jaime è condannato. Cosa assiste a fare?
Perché Daenerys è sadica.
Ora, nonostante la bontà di Brienne davvero proverbiale -tanto che anche Daenerys ci rimane colpita- può sua maestà la Sfiga starsene UNA fottutissima volta per gli affaracci suoi?
Ovviamente no, siamo a Westeros, qui!
E il campione designato per la Donzella è proprio la Montagna. E Cersei ride perché Quiburn non ha perso tempo e ha fatto il voltagabbana.
Secondo me qui la Lannister perde un secondo la speranza, perché è come se più che per schernire Quiburn, quella mezza risata che le esce sia un “okay, adesso sono nella merda perché quello è già morto e di conseguenza non può morire.”
Lei sa chi è Robert Strong e soprattutto è consapevole che quello non è un uomo.
Brienne sembra essere fottuta dall’inizio. Forse anche lei stessa, -nel momento in cui estrae Giuramento pensando a come la sua vita sia insignificante perché ha perso tutti quelli che ama,- se ne rende conto.
Ma il duello comincia comunque, perché lei DEVE farlo.
Adesso voglio prendermi un momento per parlare del duello. Quanto stracazzo è bello questo scontro! Porca miseria, l’ho dovuto leggere due volte, da come è descritto l’ho letteralmente visto, e questa cosa mi accade raramente!
Cioè, ho proprio sentito i colpi, e le grida, e la gente indignata perché a quel punto scopre la magagna…e dopo la mano che si muove da sola vuole per strangolarla, Daenerys non può far altro che bloccare il duello.
Brienne è gravemente ferita, e stanca, non ce la fa più. Ma ha prevalso.
Cersei è libera.
Ma Daenerys non si arrende. Ora che Brienne è più di là che di qua le dice che se vuole può difendere anche l’altro fratello, e da come glielo dice, pare che le stia quasi facendo un favore. Che perfidia oh!
Jaime ovviamente la rifiuta di nuovo, e rifiuta soprattutto quando capisce che il secondo campione non è altri che Ser Barristan.
La Regina manco a dirlo lo ignora e Brienne non si tira indietro.
Barristan mi è sempre piaciuto, insomma è un po’ come se fosse una leggenda, a Westeros.
E se da una parte non approvo che ferisca ulteriormente Brienne mettendo la spada sui tagli già aperti infertile dalla Montagna, dall’altra è bello perché significa che il duello è leale e non risparmia niente a nessuno. In quel modo, lui rende Brienne degna della sua spada.
E infatti la loro tenzone è impietosa e feroce, e nonostante sia allo stremo, la Donzella prevale. Ed è anche spettacolare il modo, tra l’altro. Sigil si è davvero superata.
Giuro, avrei PAGATO per essere dentro la storia e vedere la faccia di Jaime mentre Brienne combatte.
Mi sarebbe piaciuto leggere una sua descrizione, ma mi basta sapere che lui corra da lei appena collassa, non ci posso fare niente, ma questo, seppur nel finale è stato uno dei tantissimi momenti epici che mi è piaciuto da morire. 🤭😍✨

Kiki, stilisticamente parlando ormai lo sai, le tue traduzioni mi piacciono davvero tanto.
Se proprio devo trovare il pelo nell’uovo, ti direi di stare un attimino più attenta quando usi “lui dice”, “lei dice”, perché se lo usi più di una volta nella stessa frase o addirittura fai la stessa cosa in quella dopo e in quella dopo ancora, il paragrafo rischia di diventarti un po’ ridondante.
Ovviamente con questo non ho voluto farti una critica, ci mancherebbe! Era solo un consiglio per la percezione che ho avuto, ma nel complesso sono felice come una pasqua di rileggerti.

E diamine, le tue note mi piacciono da morire, i dettagli mi piacciono da morire ti prego fai pure tutti gli approfondimenti/analisi che vuoi, quanti ne vuoi, quando vuoi. Anche in privato, o su Tumblr, dove ti pare, perché a me piacciono davvero davvero davvero troppo!
Tutta l'analisi di Tyrion che hai fatto è brillante, Cersei che nei libri è una cretina è appurato! E anche secondo me non avrà tanta vita in più...l'unica persona di cui mi dispiace è Lena Heady, che nella stagione finale è stata bistrattata e l'attrice stessa era imbestialita.
Ditocorto l'hanno ucciso D&D. Così come Varys l'hanno trattato malissimo poraccio, e la reazione dell'attore alla lettura dello script è stata anche troppo educata, secondo me. Nel muso di quei due doveva sbatterlo, il copione, altroché!

I dettagli della locanda di Brienne sono fantastici, il parallelismo della donna che accarezza i capelli di Jaime anche, e nemmeno me lo ricordavo se devo essere sincera.
Quindi pls non farti scrupoli perché starei a parlare per ore di quei due e di tutto questo!

Un bacione a te, complimenti e a presto!
-nemesi

ps: grazie degli auguri e della pazienza. Sei un tesoro ✨💕
pps: ho cancellato la recensione per sbaglio, per fortuna l'avevo scritta tra le note del telefono! Sono disastrosa🥲😂
(Recensione modificata il 16/12/2021 - 02:42 pm)