Silenzi e illusioni
di gabryweasley

19/12/21, ore 21:39

Eccomi qui.
Prima o poi sarei arrivata, come sempre più poi che prima, ma finalmente ci sono e posso dire anche qui quanto ho amato questa storia, questa lucida introspezione di un personaggio bellissimo e complesso come Mary.
Nonostante sapessi che Mary ed Edith sono molto, troppo, distanti per instaurare un legame da sorelle, in fondo ho sempre sperato che prima o poi trovassero una piccola chiave per comprendersi e trovarsi. Questo non accade, eppure esistono momenti come questo, che sono rari e per questo preziosissimi, in cui a vincere è quella forma di affetto familiare che comunque le lega, quel loro appartenere allo stesso mondo, avere gli stessi affetti, possedere gli stessi ricordi – si ritrovano, sia pure per poco, perché provano un dolore gemello, di pari intensità, e questo fa sì che possano comprendersi nella più buia delle vicende.
Ho amato tantissimo come tu sia riuscita a mostrare il lato fragile di Mary, quello più emotivo ed esposto, senza addolcirla. La Mary di questa storia è quella che vediamo in scena, quella che non soffre in maniera coraggiosa (bellissima la riflessione sul dolore più coraggioso di Edith, che dà sfogo a ciò che sente), ma che si chiude in sé stessa, nei suoi silenzi e nelle sue parole rudi e concise, nelle lacrime che tenta a ogni costo di ingoiare, nella sua disillusione che la rende lucida e razionale sempre e comunque – anche quando illudersi forse le farebbe bene.
So che ti sto dicendo troppo poco, forse niente (temo di aver parlato a caso in questa recensione), ma mi è piaciuto tutto così tanto che avrei solo voglia di dirti che sei stata bravissima e che sono stata felicissima che tu abbia voluto scrivere questo racconto, perché è davvero bellissimo.
Brava brava brava, ecco!
Grazie di aver condiviso questa meravigliosa introspezione.
Un grande abbraccio ❤

16/12/21, ore 09:30

Tesoro. Che regalo bellissimo trovarti in questo fandom **. Piacerebbe moltissimo anche a me riuscire a scrivere qualcosa prima o poi, chissà.
Oddio, che sorpresa il momento che hai scelto! Dal titolo immaginavo si trattasse di qualcosa di angst e che riguardasse Mary, ma ero sicura avresti parlato della morte di Matthew. Invece trovo Sibyl, e il mio cuore si è sciolto, sappilo, per il modo in cui hai usato questa tragedia per cercare di trovare un legame fra le due sorelle. Quello scambio di battute è uno dei miei momenti preferiti nella storia anche se poi i loro tentativi sono naufragati dopo pochissimo. Sai che non apprezzo particolarmente Mary, anche se col tempo ho imparato a capirla meglio e a volerle un pochino bene, ma ho adorato poterne leggere i pensieri, me l'ha fatta sentire meno fredda, più vicina, ed è stato bello poter vedere meno astio e più ammirazione da parte sua nei confronti della sorella minore ♥ (che rimane la mia prefe ahahaha)
Insomma, hai fatto veramente un bellissimo lavoro e io spero tanto di ritrovarti perché sento che arricchiresti molto il fandom così come stai arricchendo quello di HP.

Un bacione!

Bennina

15/12/21, ore 17:23

Ciao tu,
perdona il ritardo ma ieri ero K.O. e questa storia meritava che fossi nelle condizioni psico-fisico adeguate in primis perché è il mio reale, in secundis perché è in un fandom totalmente nuovo e su un personaggio difficilissimo (!), in terzo luogo perché è per la mia challenge e, infine, perché Sì.
Fatta questa premessa, tu sai benissimo che quella precisa scena è un di quelle SPACCACUORE, una di quelle che mi sono rimaste in testa per anni, per davvero tanto tanto tempo e che mi ha sempre colpita, perché Edith e Mary si trovano senza il collante, senza "l'unica persona al mondo a pensare che fossero persone di buon cuore" e questa cosa le porterà più lontane di quanto entrambe abbiano mai potuto immaginare. Se in Edith c'è una speranza, anzi un'illusione, in Mary prevale quel realismo e quel pragmatismo che la rendono così problematica da affrontare.
Ma tu, mia parte fondamentalmente di questo BIG DUO, ci sei riuscita alla grande perché sei riuscita a rappresentare e a dar prova del dolore "senza lacrime" di Mary, di quel suo modo così pratico di affrontare la perdita della sorella che ha sempre sostenuto ma anche la difficoltà di doversi confrontare con quella sorella che non capisce e che riesce a fare quel passo in più.
Ecco, qui sei stata eccezionale nell'evidenziare la differenza: quella tra Edith che, come scrivi, è più audace perché tende la mano, fa un passo in avanti, e Mary che, invece, rimane sempre ferma nel rigore che la contraddistigue. In fin dei conti è quel che accadrà anche alla fine della serie quando sarà Edith a tornare da Mary.
Mi ha emozionata infinitamente vedere l'arrovellarsi dei pensieri di Mary, la sua lucidità così ferma che si incrina al solo pensiero di cosa avrebbe detto Sybil e che apre quella breccia minuscola, quella possibilità che può esistere per loro solo in quanto sorelle. È una possibilità che nessun altro potrebbe offrire loro perchè chi può conoscere l'amore fraterno se non un'altra sorella?
Insomma, sei stata meravigliosa e sono stata tanto tanto tanto tanto fortunata non solo per questo regalo ma perché, per fortuna, Rosmary ha aperto la porta e ha fatto incontrare questi due mondi.
Sono stata tanto fortunata a imbattermi nel tuo mondo!
Un abbraccio,
Fede