Il demone del Natale
di Koa__

08/02/22, ore 11:47

I Santa Kiss sono una forza e pure le palle di Natale blasfeme!!😂🤣🤣 La tua storia è bellissima e così dolce, mi è piaciuta tanto!👍

30/01/22, ore 22:16

So che ormai il Natale è passato, ma questa ff mi piaciuta tantissimo. Crowley può fare il duro quanto gli pare, ma l'amore che prova per Aziraphale non gli impedirà mai di mostrare il suo lato migliore che non lo ha mai veramente lasciato neanche dopo la Caduta.

22/12/21, ore 15:55

Cara, Koa, eccomi qui ^^

ci ho messo un po' ma finalmente arrivo a recensire questa meraviglia che ho avuto la fortuna di leggere in anteprima. Ero sicura che sarebbe piaciuta tantissimo ad Ari e sono felice di non essermi sbagliata.
Ho tante cose da dire e come sempre mi accade in questi casi, andrà a finire che ne dimenticherò la metà, perdonami.
Per prima cosa ci tengo a ribadire che io letteralmente A D O R O il modo in cui rendi Crowley. Non so se nel fandom sia il tuo personaggio preferito oppure no, ma, che lui ti piaccia oppure no, una cosa è certa. Tu lo capisci, lo capisci perfettamente, e sai renderlo, come ti dicevo via messaggio, con un'ironia spettacolare, che mi fa veramente morire dalle risate e squittire a ogni parola perché diamine, sembra di avere davanti la sua versione canon (sia televisiva che cartacea.)
Mi unisco a lui (e mi par di capire anche a te) nel detestare cordialmente autunno e inverno (i mesi oscuri, come li chiamiamo io e mia sorella). Fosse per me io vivrei sempre all'Equatore senza mai vedere la neve che sì, sarà carina in montagna ma un disagio unico per i normali cittadini che devono lavorare e uscire di casa. Per non parlare poi di buio e freddo, brrrr.
Non mi sorprende invece che la festa preferita di Cro sia Halloween, ahahaha, ce lo vedo a combinare scherzi e procurare infarti con i suoi occhi serpenteschi, razza di disgraziato che non è altro!
Ma la più grande debolezza di Crowley in realtà si chiama Aziraphale, ed è stra canon secondo me, che Cro non riesca a dire di no alle sue richieste, specialmente a quelle nelle quali l'angelo mostra il suo lato bastardo, puahahaha! Mi hanno fatta morire dalle risate le considerazioni di Cro sulle South Dawns o il vedere come consideri Azi il suo carceriere (aiuto, qui mi partono fantasie perverse!)
Apprendiamo poi che Cro è cotto a puntino, sia in maniera immortale che, soprattutto in maniera mortale ** e ti giuro che stavo miagolando. Sono debolissima per quei momenti in cui Cro è convinto che il suo sia un amore non corrisposto, quando invece non è così ma lui non può saperlo. Mamma mia, quanto mi ci sono sentita vicina: dev'essere tremendo essere convinti che la persona di cui siamo innamorati non ci ricambi come vorremmo noi.
I sentimenti di Cro e il suo spirito di osservazione lo portano a comprendere che ci sia qualcosa che non va: Azi si comporta in maniera troppo diversa rispetto al solito, povero angioletto mio.
L'elenco delle cose che Azi faceva di solito in questo periodo mi hanno fatta morire dalle risate, specialmente lo zenzero allo zenzero AHAHAHAH, io sono invasa da biscotti dell'Ikea, con mio padre che non ne può più (mamma si fa prendere la mano in queste situazioni ^^"). Mi sono sciolta nel vedere come Cro non riesca a essere felice che i festeggiamenti stiano saltando perché ha più a cuore il buonumore e la felicità del suo angelo: that's real love ♥.
Ma il mini alberino comprato apposta glitterato per metterlo in macchina e far felice Azi ç____ç? Giuro che ho quasi pianto (specialmente quando specifica che la cosa più importante non è il suo odio per il Natale ma l'amore di Azi per esso), se non fosse che poi ho sghignazzato come non mai nel leggere la parte successiva, poverino il malcapitato che ha fatto arrabbiare Cro, ahahahahaha, è giusto un filino vendicativo il nostro rosso ^^".

«Hai visto?» disse, in maniera forse un po’ troppo impacciata indicando la minuscola decorazione, la cui punta ora pendeva un po’ a sinistra. «Natale!»
Scusa questa te la devo citare perché avevo il cuore gonfio nel vedere quanto Cro fosse fiero della decorazione e ci tenesse a far felice Azi, ma quest'ultimo quasi non si sia accorto di nulla çç.
Te credo che poi lo ha fatto parlare! Non fa di certo piacere avere a che fare con una persona tanto giù, figurarsi se poi quella è la persona che amiamo.

"se c’è una cosa che odio, e molto più di un gruppetto di marmocchi che sotto casa mia canta Jingle Bells a mezzanotte, è quando il mio angelo è triste." ecco devo citarti anche questa perché mi ha sciolto il cuore, io non ce la posso fare a vedere Cro protettivo e possessivo insieme. Mi va in pappa il cervello.
Poi ho sorriso tantissimo nell'avere la conferma che Astoreth fosse ispirata a Mary Poppins, mi fa ridere immaginarmi Crowley mentre la guarda e magari canta pure uhaahhaha.
Finalmente siamo arrivati a capire come mai Azi sia triste: per quanto orrenda, quella degli angeli era comunque la sua famiglia, e dopo millenni passati a festeggiare in un certo modo è più che normale che ora l'angelo si senta triste, sperduto, e voglia dare un taglio festeggiando (o per meglio dire non festeggiando) in maniera completamente diversa.
Ma non ha fatto i conti con Cro!

Pffffahahahah Azi versione san Francesco stralunato mi fa venire più che altro in mente Biancaneve... muoro! Comunque il cottage sembra veramente bellissimo, e mi unirei a loro volentieri.
Mamma mia, vedere Crowley così impegnato a costruire tutta l'atmosfera (cos'è il vischio, si mangia? "Buon fottuto Natale" e i Babbo Natali rock puahahahaha G E N I O) mi ha sciolta ancora di più, io boh, non so veramente dirti quale sia la parte della storia che mi è piaciuta di più. Forse la conclusione, la mattina dopo, quando finalmente Azi può gustarsi la sorpresa e Crowley ottiene una ricompensa con i fiocchi ♥
Non poteva esserci conclusione migliore di quel bacio e di quella reciproca scelta ♥

complimenti, davvero e grazie di avercela regalata (sì, me la rubo ahahaha)
un abbraccio grande!

Benni

19/12/21, ore 01:14

Allora, vorrei subito iniziare ringraziandoti in mille lingue (fai finta che le conosco) di questo regalo che mi ha scaldato il cuore in un modo unico, totalmente inaspettato, apprezzatissimo e specialmente mi hai risollevato il morale in un periodo non proprio bellissimo che sto attraversando, quindi, doppiamente grazie per il meraviglioso lavoro svolto ma soprattutto del pensiero che hai avuto nei miei confronti.
Inizierei col dirti che non mi sono sbagliata su di te e lo dico e confermo ogni volta che leggo qualcosa di tuo specie su questi due, ti stimo tantissimo e non mi lasci mai delusa, o con la sensazione che mi sarei aspettata qualcosa di diverso (in questo caso lo dico per il prompt) o qualcosa in più. Hai ragione: AMO Aziraphale e Crowley. Li amo da impazzire. Amo molto fandom, amo molte coppie, amo molto personaggi, ma come questi due nessuno mi ha rubato il cuore e l'anima. Mi sono figurata tanti di quegli scenari, ma proprio molti e continuo a farlo ogni giorno, e per me leggerli dalla tua penna è motivo di grande gioia.
Posso? Ma Crowley che cosa gli è preso nel primo paragrafo, è letteralmente stato morso da uno scorpione per la sua introspezione che già mi ha messo addosso un'agitazione positiva molto simile all'euforia e divertimento, e la curiosità nell'osservare quello che sarebbe venuto dopo. Ce lo vedo ovviamente a dormire tantissimo, ma non mi sono mai immaginata vederlo dormire tutti gli inverni, ed il fatto che in questo caso sia stato incastrato rende il resto della storia assolutamente Canon e ironica al punto giusto. Ho adorato sapere il suo modo di fare a riguardo specialmente per quanto riguarda Halloween, mia festa preferita per giunta, e siccome sento nella realtà un'affinità immane con il demone, vederti scrivere questo pezzetto è stato come sentirmi in qualche modo osservata e riportata sotto mentire spoglie nella tua storia, quindi me la sono sentita ancora più addosso, ma se così non fosse stato non avrei apprezzato di meno, trovo non esiste introspezione migliore per Crowley in questo periodo dell'anno. Nonostante lui ami i bambini, ce lo vedo troppo a spaventarli sotto il viso indispettito di Azi xD
Ciò che poi mi è piaciuto è vedere i motivi per il quale non sopporta molto la ricorrenza, oltre all'ovvietà stessa del Natale per lui, sono dettagli come le luci e i biscotti che ti fanno apprezzare l'impegno dell'autore nella caratterizzazione del personaggio.
Vorrei citarti un paio di frasi che mi hanno particolarmente spezzata in due parti, in modi veramente superlativi, e questo per significato.
"Era straordinariamente in grado di torturarlo e benedirlo al tempo stesso" allora, qui dietro c'è un mondo intero. Mi stupisco di quanto splendore e quanto infinito cosi come sta nel petto di Azi, tu riesca a inserire in un semplice susseguirsi di parole innocue, ma che quando le senti tue perché ci sei arrivata ti esplodono dentro e ti fondono le ossa come lava bollente. Il loro AMARSI è amarsi nel più PURO dei modi, loro sono diversi, lo sanno, e non vogliono che NIENTE cambi, niente forzatura, niente 'ma se fosse così..', niente di niente, e questo non si trova negli umani. Solo in loro due, e la cosa è splendida perché fa capire quanto la cosa sia potente. Stendo poi veramente un teatro di cappelli per la descrizione di Azi, io veramente non ho parole per quanto tu esprima bene il suo candore.

"Satana in persona si sarebbe divertito in eterno a giocare con l’amore non corrisposto di un singolo individuo. Chissà col suo, che cosa ci avrebbe fatto." Koa ti giuro io qua ho pianto. Ma pianto seriamente. Mi sono dovuta prendere qualche attimo per riflettere senza andare avanti e solo dopo aver ponderato la splendida bellezza del significato di sto concetto, mi sono fatta forza. Mi hai distrutta e ti ringrazio per questo, e un masochistico dolore che fa tanto dannatamente bene. Crowley innamorato sul serio e soprattutto reso conto di quanto grande, potente e pericoloso questo sentimento sia è una culla.
Ad ogni modo, entriamo nel Mood.
L'angelo spento. Non ho sofferto così quando ho immaginato questo prompt per te, anzi, tu semmai hai costruito su un palco un Castello, ti ammiro, sei stata veramente brava. Come dicevo prima, appunto, Crowley potrebbe essere felice del fatto che Azi non voglia festeggiare, invece sa che il suo angelo è diverso e la cosa NON VA BENE, e per questo è straordinario. Che sofferenza immaginare il musetto di Azi tirato in giù, le spalle incurvate, il suo senso di vuoto allo stomaco che non ha voglia di riempire con nessun addobbo o dolcetto.. è struggente.
Adoro come tu riesca a passare da un concetto abnorme spiegato con una semplice frase, allo stesso identico concetto spiegato con un intero paragrafo, e con l'utilizzo di focalizzare l'attenzione del lettore in tanti piccoli salti come i fiocchi di neve sulla Bentley, che possono sembrare solo uno sproloquio messo a cornice ed invece è esso stesso l'essenza di quello che vuoi dirci. Per farla breve, ti viene da Dio in ognuno dei due modi.
Ma immaginarmi Crowley mandare all'ospedale queste persone in questo modo xD ti giuro io piegata in due dalle risate. E poi.. arriva la malinconica dolcezza che si infila sotto la pelle, con la meravigliosa dichiarazione del demone. Mi piace tanto il paragone che fai, tra le due fazioni e i loro esponenti. Di quanto Azi sia diverso dagli angeli, perché veramente puro e buono. Di quanto Crowley sia diverso dai demoni, perché attiva il cervello e non agisce solo per natura. E di quanto loro due siano diversi ma così affini e vicino emozionalmente e non, è qualcosa di PERFETTO. Sono soddisfatta del modo in cui hai sviluppato l'idea delle motivazioni che hanno spinto l'angelo a non voler festeggiare, e mi piace la determinazione di Crowley a riguardo.
Non per spezzare il Mood, ma.. "e le zampogne sarebbero finite su per il sedere dei poveri tizi che si fossero azzardati a suonarle." Me lo concedi? AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ho sentito tutti gli odori, quando hai descritto il cottage. Intanto il calore del camino, e non perché ora sono sotto tre coperte, eh. Ma proprio calore del sole e del camino, gli animali che parlano ad Azi come fanno con Biancaneve nel film, il paragone a San Francesco poi.. prima o poi mi fai vedere Azi recitare il cantico delle creature a Crowley super annoiato? PER FAVOOOORE... ad ogni modo.
Odore di legno umido, vino, foglie di pungitopo e abete, e i luccichii delle decorazioni. Ho immaginato dagli occhi di Azi vedere questo dissolversi, cioè pensare a come sarebbe stato, a come era, e vedere tutto sparire per lasciare solo spazi vuoti e la cosa mi ha distrutta, ma fortunatamente, Crowley mi solletica la curiosità e la speranza con il suo voler riportare lo spirito del Natale in quella creatura.
Penso che Crowley che si scervelli, arrabbi, rubi, rovisti, e VOLI PER L'AMOR DEL CIELO HA V O L A T O PER CERCARE L'ALBERO sia una delle cose più tenere al mondo!!
Da adesso ho dovuto fare avanti e indietro da qui al testo per non perdermi niente.
Ma le genialate dei biscotti mutilati e dei pupazzi impiccati, per non parlare del puntale, e del modo in cui io e Crowley guardiamo IN MODO IDENTICO gli horror tutti felici e i film di Natale in ansia perenne 😂 non so più precisamente per cosa ridere so solo che mi sto divertendo un casino, sto veramente morendo dalle risate il che è controproducente perché e l'una di notte ma chissene.
HO. FATTO. IL. NATALE. PER. TE.
Questa è best frase ever. Io bfosnrhosjtiemske mi hai rotta praticamente il mio cervello è in modalità Arianna.exe ha smesso di funzionare.

Ma che DOLCEZZA INFINITA PICCOLO CROWLEY che sembra il figlio di un anno di Azi, convinto di aver fatto per suo padre la cosa più bella del mondo e si rende conto poi di averlo fatto probabilmente male, mi ha dato l'aria appunto dei bimbi con le mani dietro la schiena, che si guardano i piedi e molleggiano sui talloni in colpa, ma speranzosi. VORREI STRINGERLO.
Dopotutto non esistono demoni del Natale ma nemmeno angeli che possiedono le persone, eppure..
ODDIO IL BACIO *^^^^^* ma che meraviglia, che amori, che tenerezza, che passione, che gioia nel mio cuore adesso immenso come quello del Grinch a fine film, che cosa hai creato, ogni roba che scrivi è una meraviglia cavolo!
Sappi che è passata un'ora da quando ho iniziato a leggere la prima citazione, ma che modo di iniziare la giornata e la domenica prima del Natale, no? È il regalo più bello che ho ricevuto quest'anno e non l'ho nemmeno chiesto, sono veramente.. non so, mi sento amata, ben voluta in qualche modo. Io ti ringrazio.
MA IL LORO BACIO! Crowley FELICE, Azi FELICE, ME FELICE! Io ho scritto per un'ora e mi sembra di non averti detto NIENTE, la verità è che non ho più parole per esprimermi su di te e sui tuoi capolavori.
Amare vuol dire rendersi conto che condividere la vita vuol dire prendersi cura dell'altra parte e di ciò che la fa stare bene. Amare vuol dire stare peggio pensando di fare soffrire l'altro piuttosto che stare soli. Amare vuol dire completarsi senza annuarsi. Amare sono loro due. La famiglia sono loro due. Gli amici sono loro due. Loro sono la perfezione.
Amo TUTTO di questa storia, trama, concetti, allegorie, introspezione, immagini, la tua immaginazione e sviluppo, tutto.
Grazie Koa, grazie davvero.
Buon Natale a te (ovvio, te lo farò quando sarà) da una fan senza speranza, da un'indemoniata dalla vita con un poco, poco di speranza in più dopo questo sentitissimo gesto.
Grazie.
(Recensione modificata il 19/12/2021 - 01:16 am)

17/12/21, ore 23:26

Davvero carina questa storia, mi ha riempito di dolcezza e mi ha fatto anche molto divertire, Crowley che cerca di far ritrovare ad Azi lo spirito natalizio è troppo dolcioso e poi l'angelo che lo bacia alla fine, che meraviglia!
Complimenti per questa bella storia, un saluto.
Ineffable.

17/12/21, ore 21:54

Eccomiiii.
Aiuto, allora intanto ti ringrazio nuovamente perché è stato un bellissimo pensiero e anche una bellissima lettura che mi sono divorata. Leggere di Aziraphale e Crowley mi rende felice, quindi non potevo chiedere di meglio (poi ambientato durante il Natale, meglio ancora). Povero Crowley, in effetti lui non è tipo da gelo, neve e Natale, di solito quello con lo spirito natalizio è Aziraphale e per amor suo si ritrova a sopportarlo. Ci sono state un paio di cose che ho adorato in maniera particolare, intanto il fatto che Aziraphale quando vuole sa essere diciamo molto convincente quando vuole qualcosa e Crowley di certo non sa dire no. Ma perché anche io li vedo così, nel senso, Aziraphale è un angelo, ma sappiamo che proprio angelico non è, anzi. L'altra cosa è il fatto che Crowley si preoccupi del fatto che Aziraphale non lo ami. o, per meglio dire, che lo ami come ama tutti gli altri. Dopotutto è un angelo ed è nella sua natura amare tutto il creato, mentre quello che Crowley intende è un amore più umano, però "puro" se così si può dire. Ma alla fine entrambi sono molto umani, quindi che provino un sentimento del genere (anche Aziraphale) è normale, così come il fatto di provare certi bisogni... hanno un corpo umano con tutte le funzioni annesse, quindi. Comunque Crowley che fa spaventare i bambini togliendosi gli occhiali e facendo vedere gli occhi lo vorrei proprio vedere, e anche rubare un albero. È proprio da lui aaahahah. Comunque è stato un vero tesoro ad accorgersi che in Aziraphale c'è qualcosa che non va, tant'è che sembra aver perso lo spirito natalizio. E il fatto che faccia di tutto per farlo stare meglio, anche facendo cose riguardo una festa che non gli piace, fa capire quanto ci tiene. Perché fare qualcosa che ci piace è facile, è quando facciamo qualcosa che detestiamo per qualcuno che amiamo, che si vede la differenza. Anche la motivazione per cui Aziraphale è malinconico è interessante. Alla fine tutta la fazione angelica è sempre stata la sua "famiglia", anche se poi si sono rivelati un po' meh, ma intanto i Natali li passavano insieme e adesso non è più così. Crowley non ci è passato, però si sforza di capirlo e una volta arrivati al cottage si mette all'opera ed è stata una delle mie parti preferite, perché fa tutto a modo suo e ci ha messo tanto impegno. E sarebbe disposto a fare anche di più se questo potesse servire ad Aziraphale a stare meglio. Alla fine Aziraphale ha ovviamente apprezzato il gesto e capisce che Natale è soprattutto con chi scegli di passarlo, e lui ha scelto Crowley, si sono scelti a vicenda... è vabbé, immaginati le mie reazioni molto poco dignitose davanti a tutto questo. Crowley è stato un bravo demone del Natale e alla fine non è dispiaciuto troppo neanche a lui. L'ho davvero apprezzata e per me ha significato molto.
Alla prossima :*

Nao