Trovare il futuro
di pampa98

23/12/21, ore 15:27

Cara Pampa,
Anche questa volta la tua storia mi è piaciuta parecchio, anche perché tratta, seppur in maniera velata, il rapporto tra due personaggi che mi piacciono particolarmente: Sansa e il Mastino.
Sei riuscita a ritagliare un futuro per entrambi, con l’inserimento quanto mai coinvolgente di Thormund, il quale vuole avere con sé il Mastino, dopo che è sopravvissuto alla lotta contro suo fratello. Ora per lui tutto sembrava essersi compiuto con la morte di quel fratello tanto inviso e che tanto male gli aveva cagionato, quindi per chi e per che cosa continuare a vivere? Thormund, Jon e la stessa Sansa, sono tutte persone che a lui tengono in maniera particolare, chi in un modo chi in un altro. L’incontro tra Sansa e Sandor, affidato alle sue abili mani per essere curato, è sempre sul filo della tensione che li ne ha sempre caratterizzato il rapporto. Tutti e due sono felici che l’altro sia vivo e possa sognare di avere almeno un futuro, anche se non propriamente quello sognato. Il legame tra loro due mai potrà spezzarsi; Sansa sarà sempre, e dovunque egli andrà, financo oltre la Barriera, il suo uccelletto anche se negli anni e dopo le molte vicissitudini, lei sia diventata una vera lupa del Nord, ma lui per lei rimarrà sempre il Mastino che a un suo cenno arriverà in suo soccorso.
In questa tua one shot il loro rapporto è filtrato anche tramite gli occhi di Thormund con il quale Clegane sembra avere stretto un altro tipo di legame. Sansa può avere l’animo tranquillo nel pensare che ci sarà almeno qualcuno a prendersi ancora cura di lui.
Ancora il destino che gli spetta non è ben chiaro nella sua mente, non sa cosa potrà trovare oltre la Barriera ma di una cosa è sicuro: ha bisogno di un cambiamento e di una nuova aspettativa di vita che potrebbe riservargli sorprese.
Come al solito la tua narrazione è accattivante ed estremamente fluida.
Colgo l’occasione per augurati Buone feste. A presto!

23/12/21, ore 14:29

Sandor che interagisce con Sansa e Tormund nella stessa storia? Non potevo farmela sfuggire, ovviamente, e adesso sono in un brodo di giuggiole!
Sarebbe stato un finale bellissimo: Sandor che sconfigge il fratello ma si salva (almeno una volta Jon Snow si rivela utile a qualcosa!), viene riportato al Nord e qui finalmente può pensare, lentamente, a piani futuri che non includano più solo la vendetta, e soprattutto trovare dei legami veri. Sansa, con cui ha una chiusura e un reciproco riconoscimento, e poi Tormund che quel piano futuro glielo offre concretamente. Immaginando Sandor vivo, l'ho sempre ipotizzato al fianco di Sansa a Grande Inverno, ma anche questa tua idea non mi dispiace, anzi: sarebbe stato bellissimo vedere Sandor unito alla spedizione oltre la Barriera.
Non sei andata nella direzione di una vera e propria ship con nessuno dei due rossi, però accidenti la potenzialità che si svela con entrambi. Come dicevamo, Sandor potrebbe avere decisamente un certo tipo fisico ideale *emoticon con gli occhietti*.
“Farai il culo a quel tuo fratello di merda e poi tornerai. Me lo sento” aveva detto il fulvo, mentre lo guardava rivestirsi ancora nudo sotto le coperte.
“Non tornerò. E se anche non morissi, non verrei certo a cercare te.”
“Bene, allora sarò io a cercare te, nessun problema.”

Mi scuso per copiare nuovamente un tuo dialogo in una recensione, ma non credo di averti mai detto (o forse sì), quanto mi piace il modo in cui costruisci i dialoghi. I personaggi parlano per davvero, sono super IC, ed è una qualità preziosissima nelle storie. Sembra sempre di avere i personaggi davanti agli occhi.
Insomma, ho adorato vedere Sandor con entrambi i due rossi e questo finale alternativo che lui avrebbe sicuramente meritato.
Ancora bravissima, complimenti.

22/12/21, ore 16:20

Possiamo fare finta che questo sia il vero finale, sì? Io adoro le SanSan ma per un finale del genere metterei comunque la firma, giuro, ce lo vedrei meravigliosamente bene Sandor a vivere nel vero nord, in un luogo dove non dovrà temere mai più il fuoco, assieme a chi non lo teme ma anzi, riesce a tenergli testa e a prenderlo in giro meravigliosamente. Ho amato tutto: ho amato il fatto che Sandor sia sopravvissuto, le sue interazioni con Sansa (aaaw, quell'abbraccio è troppo kawai, quanto avrei voluto vederlo) ho amato ogni sua singola parola, sei veramente spettacolare con le caratterizzazioni, Chiaretta, davvero.
Vorrei dire di più ma hai già detto tutto tu.
Insomma bella bella bella!
Complimenti, di cuore.

Bennina