Un Maglione per Due
di Asmodeus

07/05/22, ore 20:10

Con enorme ritardo, eccomi qui a leggere e recensire la tua raccolta! Apro una parentesi sulle note solo per dirti che è stato bello leggere che ti ha fatto piacere prendere parte al mio piccolo laboratorio di scrittura, mi rendo conto che la sfida non fosse affatto semplice.
E a proposito proprio delle richieste della challenge, non posso non iniziare dalla gestione delle diverse persone narranti. Trovo che tu abbia fatto una scelta di coerenza e omogeneità a livello di registro linguistico, utilizzando per ognuna delle narrazioni un lessico in qualche modo neutro, capace di adattarsi sia a un personaggio-narratore che a un narratore esterno; una scelta che nell'insieme non mi è dispiaciuta e che credo abbia collaborato a rendere uniforme la veste stilistico-lessicale della raccolta malgrado i punti di vista differenti presenti nelle tre flashfic.
Ciò che trovo non sia stata gestita nel modo migliore è la seconda persona narrante, perché quella utilizzata da te – che vede la presenza di un io non meglio identificato che "invade" il testo – mi è parsa più una prima persona che riflette su un personaggio (Harry, nel tuo caso). Espressioni come «Draco è rigido mentre ci sediamo tutti a tavola», «Ci osservi con la coda dell’occhio per non disturbare», «Invitare tutta la nostra grande famiglia comune a casa tua», «Mi guardi dritta in volto» e simili presuppongono un io che narra e che fa parte del racconto stesso («ci osservi», a noi, cioè noi-altri personaggi di cui fa parte anche l'io narratore; «Mi guardi dritta in volto» addirittura definisce il genere, siamo in presenza di una narratrice). Tutto questo fa sì che questa seconda persona sia in realtà una prima di cui non conosciamo l'identità, il che rende meno efficace il testo nell'insieme, perché a fine lettura è inevitabile chiedersi chi fosse il personaggio a parlare e riflettere su Harry. La seconda persona narrante, diversamente, presuppone un narratore esterno al personaggio e alla narrazione, che non si riferisce mai a se stessa ma sempre e solo al personaggio – è uno sguardo esterno e anonimo, che in base alla scelta dell'autore conoscerà più o meno dei personaggi e degli eventi narrati (in questo non si differenzia dalla terza persona, che può essere onnisciente o meno). Posso però dirti che, prima di quelle espressioni dove a palesarsi è questo io, ho apprezzato la gestione della seconda persona, con quel grado di vicinanza alla sfera emotiva di Harry capace di mostrare i suoi pensieri e le sue emozioni.
Arrivando ai dialoghi, ti faccio i miei complimenti! Il tono, il contesto, i personaggi emergono in maniera chiarissima dai discorsi diretti, che non hanno avuto alcun bisogno di frasi di contorno per mostrare la scena e avere il loro impatto nel testo. Tra l'altro ne ho apprezzato il ritmo rapido e il registro modulato sulla commedia, che li ha resi vivaci e una vera e propria nota di colore nel testo – adattissimi all'atmosfera natalizia e gioviale della raccolta.
Ultimo ma non ultimo, le voci!
Nell'insieme, trovo che a emergere sia stata soprattutto la voce della coppia; Draco e Harry nella loro singolarità in quanto personaggi indipendenti si sentono un pochino meno, probabilmente la cosa è dovuta all'aver scelto di strutturare l'intera raccolta sulla dinamica di coppia – vediamo Draco in rapporto alla relazione con Harry e viceversa, ma sappiamo poco sul come siano arrivati a questo punto e quali evoluzioni abbiano affrontato singolarmente (sappiamo poco del singolo in quanto singolo). Tuttavia, riconosco che la questione delle voci era decisamente complessa da affrontare in massimo cinquecento parole e che nel tuo caso, avendo tu scelto una coppia fanon con protagonisti due personaggi tanto caratterizzati nell'opera originale, il compito era ancora più ostico, quindi non posso che lodare la tua intenzione e l'essere riuscito a dare forma a una dinamica di coppia credibile.
Nota a parte per quel maglione presente anche nel titolo: l'ho trovato un dettaglio tenerissimo e mi ha fatto sorridere come i due ragazzi interagiscano a riguardo (Harry, poverino, era sul punto di credere che qualcuno avesse sostituito il suo fidanzato!).
Come sempre mi dilungo fin troppo, quindi mi fermo qui e concludo ringraziandoti per aver preso parte alla mia challenge, è stato un piacere leggerti!

Rosmary

28/12/21, ore 15:37

Ciao Asmodeus!
Stavo curiosando tra le ultime consegne della challenge e mi sono imbattuta nella tua e che sorpresa! Che bello sapere che c'è qualcun altro che immagina Harry nel post-guerra vivere a Grimmauld Place! Sul serio, sono troppo felice dell'ambientazione. La challenge era difficile, ma mi sembra che tu te la sia cavata bene. Le voci di Harry e Draco emergono chiaramente. Ho un solo dubbio sulla flash su Harry perché nell'uso della seconda persona non ho capito a chi si riferisca quando parla di occhi giudicanti. Ho pensato a Draco, Hermione, Ginny, Molly ma mi è rimasto il dubbio.
Invitare tutta la nostra grande famiglia comune a casa tua, a casa vostra, è stato un rischio enorme – perché i vecchi odi non si cancellano nemmeno davanti all’amore, e il verde e l’argento faranno sempre a pugni in mezzo al nostro rosso dorato.
Non hai mai smesso di lottare per ciò che è giusto, nemmeno contro di noi le volte che abbiamo dubitato nel crederti, in cui il nostro amore per te ci portava solo a proteggerti e ci impediva di lasciarti libero di volare alto come solo tu sai fare.
Ci hai sempre visti come l’esempio di apertura e accoglienza, ma oggi hai messo alla prova i valori e le scelte di tutti – sperando di non trovare nessuno mancante, fidandoti di noi e dandoci l’esempio.

Questo è il pezzo che mi ha confuso. Forse è Ginny?
L'ultima flash invece è super chiara e ho amato il dialogo, persino l'invocazione della mia amata Walburga! <3 A proposito, Draco che si preoccupa per lo stato in cui versa Grimmauld Place e pensa alla mamma è una cosa super IC che ho adorato!
Complimenti per aver portato a termine questa challenge complessa. È stato un piacere leggerti!
A presto,
Sev

27/12/21, ore 22:00

Mi è piaciuta tanto questa ff, l'ho trovata dolce e pungente allo stesso tempo, le battute sagaci di Draco mi hanno fatto ridere - soprattutto quelle riferite al fantomatico maglione della signora Weasley; anche se la mia preferita è indubbiamente "Chi sei tu? Che ne hai fatto del mio ragazzo? Walburga! C’è un estraneo in casa nostra!" non so, quel Walburga lì in mezzo mi fa scompisciare dal ridere.
Ho adorato tutto, mi hai rallegrato la serata.
A presto,
The Edge

21/12/21, ore 11:49

Caro Asmodeus,
sono tanto felice di aver ricevuto una Drarry da te! Solo per il fatto che mi hai pensata, questo Natale, in quanto compagna di ship e supporter. Sono felice che le mie storie, in qualche modo, ti abbiano fatto ridere/piangere/tenuto compagnia. Insomma, è una bellissima cosa. Anche in una tua recensione ci siamo detti vicendevolmente che abbiamo avuto poche occasioni di bucare lo schermo e diventare veri e propri amici, ma in qualche modo mi sono affezionata a te attraverso il leggerci a vicenda, e spero che avremo modo di conoscerci meglio!
Ma ora, tralasciando i miei sentimentalismi manco fossi una nonnina il giorno di Natale quando rivede i nipotini, passiamo alla storia. Mi è piaciuta veramente moltissimo, perchè hai alternato l'introspezione (grazie al gioco di stile suggerito dalla challenge di Rosmary) alla commedia, ai siparietti romantici e comici che si creano spesso e volentieri quando si parla di Draco e Harry. E il Natale, oh il Natale, si presta benissimo per queste dinamiche! Infatti, c'è da chiedersi come la vita di coppia Drarry possa conciliare con la numerosa ciurma a cui Harry è affezionato. E dire che la guerra ne ha ammazzati un paio quindi c'è anche gente in meno (pessimo black humor?). Quindi per Draco non deve essere affatto semplice, anche perchè sente il disagio e il timore di essere comunque e sempre visto come l' "ex-Mangiamorte". I Weasley hanno perso Fred, la guerra li ha segnati, hanno combattuto contro i Malfoy e la loro fazione, e quindi in un certo senso se gli portassero una sorta di rancore sarebbe anche comprensibile. Ma, Molly e Arthur amano Harry come fosse un figlio, e per quanto possa essere difficile accettare le scelte amorose dei propri figli, alla fine se li ami davvero sei solo felice se sono felici. E Molly fa questo, e molto altro, inglobando Draco nella famiglia e regalandogli uno dei suoi classici maglioni. Verde con una D ricamata sopra argento: i colori PERFETTI per Draco. Mi ha fatto morire quando ha pregato e scongiurato Harry, sperando che non ci fosse più nessuno invitato, e invece ci sono Andromeda e Teddy (a proposito, li voglio vedere insieme in una prossima storia! Attendo). Ma mi ha ucciso ancora di più quando Harry pensava che Draco fosse stato impossessato per lo slancio d'amore nei confronti di quel maglione vecchio e bitorzoluto. Ovviamente, Harry conosce il suo pollo e lo sgama: è solo perchè ha bisogno di una cosa vecchia da sporcare mentre puliscono! Così tipico di Draco.
Volevo anche farti i complimenti perchè, nel gioco di stile proposto dalla challenge, lo scopo era proprio far sentire la voce dei personaggi indipendentemente dalla specifica "Disse Draco". E si sente proprio che sono loro, che è la loro voce, non si fa fatica a stabilire chi dice cosa! Bellissimo!
Insomma, ti ringrazio immensamente per aver pensato a me a Natale, per questo regalo che mi fai e per la dedica. Metto subito la storia tra le preferite e ti mando un grosso abbraccio.
Ci sentiamo presto, spero in chat a romperci un po'
Un bacio
Mati