Tazza grande, flûte fumante
di blackjessamine

10/01/23, ore 11:49

Ciao, Greta!

Agli sgoccioli della scadenza per le votazioni (quando avremo giornate da 72 ore sarà comunque sempre troppo tardi), ma sto finalmente recuperando le storie degli Oscar, e ci tenevo tanto a passare da qui.

Non avevo alcun dubbio, a riguardo, perché la tua scrittura è sempre una garanzia per me, ma ho apprezzato moltissimo anche questa tua storia, che mi ha strappato un grande sorriso: ha saputo avere lo stesso effetto che quel "brindisi" nel mezzo della notte ha per i due protagonisti, perché la sensazione finale che la lettura mi ha lasciato è stata di sospensione, un momento di calma nel mare di impegni delle giornate.
Ogni scena è sospesa e credo tu sia riuscita a rappresentare molto bene l'immagine di uan persona che, nel cuore della notte, guarda fuori dalla finestra e non sente quello che avviene nella casa di fronte, lo vede solo, ed ecco che allora gli scoppi degli esperimenti di Fred o il frusciare delle carte di Hermione rimangono anche per noi sullo sfondo, attutiti.
Ho poi amato come tu sia riuscita a caratterizzare perfettamente i due personaggi in così poche parole e tramite un gesto ripetuto. Hermione è lei, che lavora fino a notte fonda, china sulle sue pergamene e sui libri, metodica, col caffè nella solita tazza, che anche mentre si prende questa "pausa" non stacca gli occhi dal proprio lavoro e se lo prota appresso. Lo stesso si può dire di Fred, soprattutto il dettaglio di lui che versa il caffè nel primo recipiente che si trova tra le mani, sia anche un calderone, è  proprio perfetto. E così facendo sei riuscita a delineare anche tutti i loro punti di contatto, la stessa dedizione al lavoro (anche fin troppo esagerata, a volte, visto che sono le tre di notte!), l'impegno e la "vocazione"  che hanno ciascuno per il proprio. Credo che si tratti di un aspetto che può davvero portarli ad avvicinarsi, perché si possono sentire compresi dall'altro, e mi piace molto che lo scoprano guardando fuori dalla finestra, quasi per caso, e poi tutte le sere tornino sempre lì, quasi per caso, magari senza accorgersene, eppure non mancano un appuntamento, quasi a cercare la "compagnia" di qualcuno che in quel momento sentono simile, che sanno li comprende (mentre magari chiunque altro urlerebbe loro di andare a dormire, specie magari Molly). E riesco benissimo a immaginarmelo Fred che non perde l'occasione di ammiccare, malizioso, in direzione della vicina, forse perché su quanto siano simili ci è arrivato per primo, o solo perché provocarla è qualcosa di naturale.
E sì, sarà una pre-Fremione, ma per quanto mi riguarda ha dentro tutto quello che serve per far capire che insieme possono funzionare, che non importa se ne siano consapevoli o meno, noi lettori lo capiamo quello che può esserci. Anche il fatto che si ritaglino un attimo per quel brindisi di Natale, pur sapendo che il giorno dopo si ritroveranno insieme alla Tana a festeggiarlo, sa di qualcosa di più, perché qui possono farsi gli auguri a modo loro, soli, senza la folla di amici e parenti.

Come sempre, ti faccio davvero tanti complimenti, questa storia è stata una piccola perla. Grazie per la lettura, e in bocca al lupo per gli Osar!

Un abbraccio,
Maqry

13/11/22, ore 22:30

Ciao Greta!
Ti prego, non denunciarmi per stalking. Sono solo una lettrice entusiasta con un po’ di tempo libero per passare a lasciare finalmente delle recensioni. Stasera arrivo per una delle tue storie degli Oscar che, ti dico la verità, mi ha messo voglia di freddo, di inverno, di una tazza calda a scaldarmi le mani e qualche bella storia da leggere. Fred e Hermione sono una coppia che ho imparato ad apprezzare piano piano, che piano piano mi sono entrati dentro e, possiamo dirlo, hanno completamente cancellato Ron dal mio orizzonte. Al tuo “non pervenuto” nelle note, ammetto di aver riso della semplicità di questa verità gigante.
Ma veniamo alla storia: ho adorato come hai sviluppato questo prompt. Credo che il fatto di essere dirimpettai (il perché e il per come poco importano!) sia un’immagine efficacissima per descrivere quell’essere due opposti, due con niente in comune ma che in qualche modo sono connessi, anche solo da due cucine che si affacciano una sull’altra. Mi è piaciuta molto l’idea di questi momenti rubati alla notte, in cui si concedono uno sguardo che serve per dire tutto. Hai creato in poche parole delle immagini nitidissime e secondo me davvero precise: Hermione la immagino esattamente così, in piedi davanti al fornello, con la fretta che il caffè salga su per tornare al suo lavoro (e da giurista, posso solo apprezzare la sua volontà!). Fred invece è lì e di fretta ne ha ancora di più: non ha tempo nemmeno di cercare una tazza e allora va bene tutto – anche un piccolo calderone (adoro) – perché il suo tempo è tutto per mostri e scherzi e colori che illuminano la notte. Poi arriva quel sussurro in fondo alla nuca e il mondo cambia proprio la notte di Natale, come un regalo che si attende da tanto. Ed è vero che questa forse è una pre-Fremione ma è dai tempi di Leopardi che si sa che il “pre” è quasi più bello dell’atto!
Ma tant’è. Dopo questa recensione senza senso alcuno, ti mando un abbraccio gigante e ti faccio un super in bocca al lupo per gli Oscar! Sei bravissima, come sempre 🤍

19/09/22, ore 03:39

Ciao 😊
Sto cominciando a leggere le storie per gli Oscar e visto che è una vita che non passo da te e che la storia mi è piaciuta particolarmente ho pensato di lasciare un segno del mio passaggio!
La Fremione piace molto anche a me, quindi forse sono un po' di parte perché ho apprezzato subito particolarmente la coppia (o l'accenno di quella che potrebbe essere una coppia). Ron non mi è mancato, se non avessi accennato a lui nelle note me lo sarei bello che scordato, poveraccio XD Me lo immagino tutto ignaro a letto che russa.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera che sei riuscita a creare, quella notturna, quando nel silenzio senti solo il borbottio del caffè che sale, e ho adorato il fatto che tu abbia fatto anche un accenno all'odore che pervade la cucina. Nell'ultima parte mi è sembrato di percepire anche l'atmosfera natalizia, sarà stata la finestra ghiacciata, chissà, è stata una cosa bella. Insomma descrizioni molto belle.
Hermione e Fred qui hanno una complicità tutta speciale, dolce, nonostante siano uno il contrario dell'altra: lei con il suo ordine e lui il caos più totale, belli belli ❤️ complimenti.

Alla prossima ^^

Cedro

27/02/22, ore 21:11

Ciao blackjessamine!
Ammetto di non amare questa coppia, ma qui non si capisce bene se lo siano o meno, quindi fingerò che siano solo dirimpettai e che Ron stia per tornare da una vacanza! 😂 Magari a trovare Bill in Egitto o Charlie in Romania? Chi può dirlo. LOL
Comunque, miei gusti personali a parte, la storia è carina e ben scritta, quindi complimenti! 😊
Un saluto e alla prossima storia! 🙂
(Recensione modificata il 28/02/2022 - 10:50 am)

04/01/22, ore 18:36

Ciao! ❤️
Avevo segnato questa fic da tanto e ne approfitto adesso per commentarla.
Mi è piaciuta moltissimo, anche per il tema scelto.
Non ero una fan delle Fremione prima di Rosmary ma col senno di poi mi sono resa conto che Fred sarebbe stato un uomo migliore del povero Ron, per la ragazza, e tu qui lo hai dimostrato ampiamente con queste piccole drabble.
Lei di notte beve il caffè per non cedere al sonno e continuare a fare la stacanovista, seguita dai suoi ideali e dalle nuove leggi da trattare, ma allo stesso modo anche Fred è stacanovista (e perfettamente IC, aggiungo) nel suo mondo di burle.
Lui infatti si dedica anima e corpo al suo lavoro, entrambi, senza neppure volerlo forse, si sentono, nelle notti, si riconoscono tramite le loro abitudini. Così nasce la complicità: dalle piccole cose che fanno loro capire di essere simili, è come se si fossero creati una loro dimensione silenziosa grazie ai loro brindisi con la caffeina.
È una fic tenera, che punta su momenti nascosti, molto intima, e ho sentito proprio tutto questo mentre la leggevo. Un principio di qualcosa, una nascita di un sentimento che non avviene perché si conoscono già, ma perché forse si stanno davvero riconoscendo, adesso, e persino alla Tana non ci sarà bisogno di aggiungere altro.
L'ho amata, ecco. Ho amato anche l'idea del what if, poi, ogni tanto ci sta qualcosa di dolce e delicato, come questa piccola fic.
Complimentissimi, molto originale e ben trattata, scritta benissimo e ricca di sensazioni, come piace a me💙
Un abbraccio!

27/12/21, ore 20:31

Ormai come scrivevo a Legar, mi avete fatto letteralmente adorare questi due e siete così brave che mi fate sognare ad occhi aperti. In questa storia in particolare, ho adorato la simbologia da te utilizzata che mai è inserita a caso, ma invece collima perfettamente con il filone emotivo della storia. Complimenti

24/12/21, ore 18:53

Facciamo subito un sequel, please!
Rivendico del tutto arbitrariamente il diritto ad avere come calza della Befana il quel di queste piccoli frasi che mi hanno accesso la curiosità e il desiderio di saperne…mooolto di più! Buon Natale scrittrice del mio cuor!

23/12/21, ore 12:25

Tu che scrivi una Fremione è una cosa bellissima.
Tu che scrivi una Fremione per me, però, è più di bellissima.
Insomma, sono sorpresa e felicissima di questo pensiero, ti ringrazio davvero tantissimo per aver pensato a me e a loro – Fred e Hermione per me saranno sempre casa e a Natale tornare a casa ha sempre un sapore speciale.
Ho amato queste drabble più di quanto riuscirò a dirti. Forse, come dici nelle note, a essere protagonista è un amore che fiorirà più di un amore già fiorito, ma quanto sei stata brava a mostrare i punti di contatto tra Hermione e Fred! Nelle tue parole, nelle lucide fotografie di lui e di lei, ho rivisto i motivi per cui li amo insieme, per cui credo che avrebbero potuto funzionare davvero e durare nel tempo.
Hermione è la razionalità – il rigore –, Fred è l'istinto – la sregolatezza –, ma entrambi sono la caparbietà, la necessità di sfidare limiti, la voglia di inseguire sogni e obiettivi anche se questo significa restare in piedi sino a tardi e bere caffè per non crollare addormentati. E insieme in fondo sono comprensione reciproca, compagnia, stima – perché lui sa che lei vuole cambiare il mondo quanto lei sa che lui vuole migliorarlo con sorrisi in esubero, perché entrambi sanno che le ore piccole non sono necessariamente un male, soprattutto se puoi condividerle con una persona animata dal tuo stesso fuoco.
Mi è piaciuto tantissimo immaginarli vicini di casa che si scontrano di notte, per caso all'inizio e cercandosi in silenzio poi, con tazze di caffè alla mano (o quello che capita, nel caso di Fred – dettaglio che ho amato, sappilo!) e nessun bisogno di dirsi qualcosa. In queste tue righe a urlare è proprio un esserci che è una base meravigliosa per immaginarli l'indomani incontrarsi alla Tana con la consapevolezza di aver già festeggiato una porzione del Natale – di notte, con troppo caffè, dove a esserci sono solo loro due.
Non mi dilungo sul tuo stile perché ormai sai quanto lo apprezzi e quanto leggerti sia sempre un'esperienza bellissima (questa volta un po' di più perché, insomma, ci sono Fred e Hermione e la tua scrittura!).
Come al solito ho la sensazione di aver gwendolato anziché scriverti un commento sensato, ma confido in te e nel fatto che ormai ci conosciamo e sai leggere tra le righe dei miei sproloqui!
Grazie di nuovo di questo regalo bellissimo, ti saluto con un buon Natale, un abbraccio e la gif del pinguino che lancia cuori!
🖤

22/12/21, ore 14:33

Com'è bella! Scritta onestamente benissimo, e se di tutte le storie che mi capitano sottomano su EFP solo in poche mi tirano fuori un commento del genere un motivo ci sarà. Già dal fatto che usi gli asterismi si nota la cura che metti nella scrittura, nell'estetica e nel ritmo del testo, cosa ancora più visibile quando poi si va a considerare la totale mancanza di errori (anche solo di battitura), o segni di punteggiatura strani e così via; persino la lineetta nel penultmo capoverso è effettivamente una lineetta (—) e non un trattino (-), come spesso capita. Insomma, per quanto riguarda la forma il mio giudizio è estremamente positivo!

Ma lo è anche se ci spostiamo al contenuto: il fandom di Harry Potter è uno di quelli che seguo di più perché è stata un'opera che mi ha formato e che ho consumato avidamente quand'ero piccolo (principalmente coi film, ma ho letto anche qualcosa dai libri), ed è uno di quelli che colpiscono sempre nel profondo la mia immaginazione. E lo stesso fa la tua storia, ma... in un modo diverso. Nel senso che di Harry Potter mi è sempre piaciuto il senso di meraviglia che instilla in me per via della magia che desidererei esistesse per davvero, mi dà l'idea di un mondo perfetto in cui sarebbe bellissimo vivere—ma forse proprio per questo mi piace tantissimo la tua storia, nel senso che prende quel mondo e lo dipinge in un modo... tutto sommato normale, quasi malinconico (mi dà la sensazione di quando d'inverno fuori piove e sei triste pur non sapendo perché), nonostante comunque si citino elementi tipici di quell'universo come le bacchette. Insomma, è un po' come se tu riuscissi... ad avvicinare quel mondo a me, a rendermelo così vicino a ciò che ho provato, e spesso provo ancora, nel quotidiano che quasi mi dimentico che il nostro sia un mondo in cui non esistono incantesimi o bacchette magiche. E per me che vorrei ardentemente che quel mondo sia vero è quanto di meglio si possa chiedere.

Perciò davvero, devo farti i miei complimenti per questa drabble; e a tal proposito, noto che scrivi principalmente drabble e raccolte di one-shot (a tema Harry Potter, ma non solo): ti sei mai cimentata in storie più lunghe? Secondo me avresti la capacità per scrivere romanzi incredibilmente belli—capisco che magari non vuoi farlo su una proprietà intellettuale (quella di HP) non tua, però se quello che apprezzi di quell'universo è la magia calata nel quotidiano allora dovrebbe essere molto facile per una scrittrice brava come te replicare in un contesto originale, e in una storia più lunga, ciò che ti piace di questo fandom! Detto ciò, complimenti ancora!

22/12/21, ore 14:05

Sciauuu, passo al volo ché ero già nel fandom per recensire altrove e mi sembra giusto approfittarne, visto che avevo già adocchiato l'aggiornamento ♥
spero di non sembrare troppo una stalker dato che sono passata anche dalla raccoltina di SE ^^"
Comunque che gioia leggere una Fremione scritta da te *^*! Sei stata veramente carinissima a fare questo regalo.
Mi piace l'idea di Fred e Hermione che sono finiti per diventare vicini di casa, anzi dirimpettai, all'inizio mi pareva quasi di stare leggendo un AU nel quale ancora non si conoscono. Invece si conoscono, eccome, ne hanno condivise di cose, ma sembrano ancora due estranei, legati da quel rito del caffé e dalle notti insonni passata a cercare di rendere migliore il mondo seppur in maniera diversa: Hermione parte dalle fondamenta, mentre Fred cerca di portare un po' di colore. Ed ecco che forse ci si scopre più simili di quanto non si pensasse. E sì, forse è una pre-Fremione ma questo la rende ancora più bella, è una storia di anticipazioni, gravida di quella speranza e di quell'attesa che sono proprio tipiche del Natale. Si vedranno alla Tana domani, ma l'adesso è interamente loro.
Insomma, in mezzo a questo sproloquiare spero si sia capito che mi è piaciuta veramente tanto ♥
ti mando un abbraccio, cara, e alla prossima :D

Bennina