Halo
di pampa98

07/12/22, ore 16:18

Ciao, Pampa! ^^
Ho iniziato a leggere le storie partecipanti alla categoria miglior primo piano, e sono stata molto contenta di trovare fra le iscritte anche una tua Jaime/Brienne! <3
Mamma mia, che pugnalata al cuore che è stata questa lettura! :'( Hai dato voce in maniera davvero molto intima e struggente ai pensieri di Brienne, la quale sta ancora cercando di venire a patti con l'abbandono di Jaime, che l'ha lasciata in una stanza vuota con solo il suo fantasma per ricordo. E' stato bello e al tempo stesso doloroso, leggere come Brienne si sia aggrappata fino alla fine al ricordo di lui, al suo amore perduto, all'idea che in fondo, pur spezzandole il cuore, Jaime abbia compiuto quel gesto per tenere fede al giuramento di sempre: proteggere e amare Cersei. Non l'ha fatto per cattiveria, l'ha fatto per rimanere fedele a se stesso. Forse questa potrà essere una consolazione per lei, forse no, però a me è di sicuro piaciuto il fatto che Brienne (essendo innamorata di lui) provi sempre a vedere Jaime da una prospettiva più positiva.
La frase finale è veramente d'impatto e chiude benissimo questa tua breve introspezione!
Complimenti, Pampa, è stato bello ritornare da questi due grazie alle tue parole!
In bocca al lupo per gli Oscar e alla prossima,
BellaLuna

06/11/22, ore 17:50

Ciao, Pampa!
Sto cominciando a passare dalle storie candidate alla categoria “miglior primo piano” per non rischiare di rimanere indietro. Purtroppo non conosco il fandom di Game of Thrones, però ho una vaga idea della trama e poco fa ho letto la scheda personaggio di Brienne. Non arrivo con la presunzione di cogliere ogni dettaglio di questo rapporto complicato, però questa storia credo di averla capita, e penso sia un bene, perché significa che può funzionare anche per chi non fa parte del fandom.
Il ricordo (il fantasma) di Jaime infesta ogni cosa e ogni istante. Brienne si lascia fagocitare da quest’assenza dolorosissima, senza però perdere mai completamente la speranza in un futuro diverso. Brienne è ancora innamorata e cerca di vedere il mondo dal punto di vista di Jaime, a trovare scusanti e spiegazioni per il suo comportamento, e prova a convincersi della giustizia di quella scelta che le ha spezzato il cuore. Mi è piaciuto trovare il dettaglio di Giuramento, e mi è piaciuto moltissimo questo concetto: “Jaime l’aveva amata, abbastanza perché Brienne ci credesse, ma non abbastanza perché dimenticasse sua sorella.”
Insomma, questa introspezione malinconica e dal finale straziante mi è piaciuta molto. La frase di chiusura è un vero colpo al cuore, ma è anche un espediente molto bello per sottolineare ancora una volta l’importanza della parola fantasma e chiudere col botto la storia: “di Jaime, per lei, non sarebbe rimasto altro che il fantasma.” È una frase bellissima.
Ancora complimenti e buona fortuna!

23/12/21, ore 17:22

Eccomi qua cara!
L'angst è come il fluff, fa sempre bene. O almeno, a me piace da morire e come ho visto che avevi pubblicato una storia su Brienne e Jaime, ho DOVUTO leggerla, capisci?
Questa storia spezza il cuore a tutti i fan che fino all'ultimo hanno sperato in una storia duratura tra Brienne e Jaime, non sto a sproloquiare su quanto abbia odiato questa inversione del personaggio di Jaime nella serie perché non mi pare il caso e riempirei pagine, passo subito su quanto mi sia piaciuta questa storia che è meglio.
I pensieri di Brienne sono belli, sinceri, traspare la tristezza, ma anche la comprensione. Il suo atteggiamento, il modo in cui affronta la perdita di Jaime li ho trovati perfettamente IC. Per quanto si sforza non riesce ad odiarlo, non può farcela, perché sente che quella scelta dopotutto l'ha fatta col cuore, per andare a salvare sua sorella. Ingenuamente continua a ripetersi che lo ha fatto per senso di dovere, per la famiglia e ogni notte spera ancora nel suo ritorno, spera che quel letto di riempi di nuovo e che Jaime torni da lei.
Mi hanno molto colpita queste parole: non si può scegliere chi amare, ma si può scegliere con chi restare, da chi tornare.
Ed è stato quello ad averla spezzata, sminuisce questo atteggiamento cercando di trovare la giustificazione più "logica" e sperando con tutta se stessa che torni ancora.
Podrick che se la prende in quel modo secondo me potrebbe anche starci, visto il suo legame con Brienne e quanto ci tenga, non mi stupirebbe uno scatto d'ira.
Ma ecco la mazzata finale, quella lettera e Sansa che la prende in disparte per raccontarle la cruda verità: Jaime non tornerà più.
Brienne in quel momento capisce di averlo perso per sempre, però è come se la sua presenza non se ne fosse mai andata del tutto. Alla fine lo interpreto anche come il sentimento di Brienne che non svanisce, un po' come la presenza di Jaime, il suo ricordo che la accompagnerà sempre.
Bellissima storia, che mi ha fatta nuovamente rinnamorare di questa coppia stupenda, grazie
Ci sentiamo presto ❤

23/12/21, ore 15:33

Ma buongiorno! Passo al volo ché se no mi si accumulano tremila cose: in una parola, bella. Mi è piaciuto moltissimo come hai sviluppato il prompt "fantasma", quasi come se Brienne alla fine avesse amato solo quello, o addirittura l'amore suo e di Jaime fosse rimasto un qualcosa di semplicemente incorporeo (e forse da un certo punto di vista è meglio così, chissà.)
Immaginarmi Podrick arrabbiato per il comportamento di Jaime mi fa veramente effetto **, lui che è sempre tanto dolce e pacato: dà una buona misura di quanto Brienne sia importante per lui e di quanto tenga alla sua felicità ♥
Ovviamente invece è tipico di lei sminuire il tutto, forse perché ancora non si reputa degna, e non rovesciare su Jaime la colpa. La riflessione sulla scelta mi è piaciuta da morire, anche se mi chiedo: se non vogliamo davvero rimanere da qualcuno, e lo facciamo comunque, la nostra è davvero una scelta?
Ho amato moltissimo, poi, come Brienne provi a mettersi nei panni dell'altro e a chiedersi cosa avrebbe fatto lei per suo fratello ♥
Ahimè temo che per Jaime le cose siano molto più complicate, ma è dolci che lei preferisca illudersi così, tesoro mio.

Grazie di aver condiviso, cara, bellissima come sempre ^^
un bacio!

Bennina