Rubini
di LadyPalma

24/12/21, ore 15:33

Hola Marti e buone feste, considerato il giorno ^^
ero curiosissima di leggere il tuo regalo per Cius, dato che ho letto le sue Lucius/Pansy e ti dirò, secondo me il tuo esperimento è pienamente riuscito **! La tua versione dei personaggi si avvicina tantissimo a quella di Giulia: nell'ultima minilong, se non ricordo male, lei dava molta importanza a una collana indossata da lei e donatale da Lucius quindi insomma, già l'incipit era perfetto. Mi piace sempre moltissimo la tua modalità di impostare la narrazione dividendo la storia in due punti di vista diversi e a tratti speculari. Mi piace come tu ti sia soffermata sui difetti dei due, più che sui pregi: Pansy è bruttina, è la respinta da Draco; Lucius è vecchio e ha perso tutto il suo potere. Eppure. Eppure si trovano e si bramano, si stuzzicano e si assaliscono e diamine, funzionano che è un piacere, come se fosse veramente destino, non solo sete di rivalsa o vendetta.
Bellissimo il tema del rosso che ricorre per tutta la storia e molto ben riuscito anche il finale riguardante i lividi **

Grazie per la piacevolissima lettura e complimenti ♥
baci,

Bennina

23/12/21, ore 17:43

Ciao Marti!
Ho momentaneamente disattivato il Caps Lock sennò questa recensione sarebbe tutta in maiuscolo, con molte vocali e sparse consonanti. Innanzitutto, grazie di avermi scritto questa storia! Non so se tu sia stata felice di avermi come destinataria, sicuramente io sono felicissima di averti avuta come mittente perché ho amato questa flash. E, ti dirò, non hai letto la mia versione di questa coppia ma la tua ci si avvicina davvero tantissimo – a partire dagli stessi rubini! – e quindi leggerla è stato bellissimo e quasi familiare (?). Non so se abbia senso, ma è come se questa fosse proprio per me e, quindi, graditissima, come un regalo di quelli proprio proprio azzeccati. Non importa se sia stato voluto o sia stata la fortuna, ma quest’è e io sono qua con gli occhi a cuore che diventano più grandi ogni volta che la rileggo.
Parto dal principio? Ci provo: ho amato il rosso come filo conduttore (come filo rosso (?)), che si trascina per i due diversi POV e descrive uno e l’altro con le loro caratteristiche, con i loro colori tanto diversi e solo quello, però, in comune. Anche la struttura e la sua simmetria (che ho spesso ammirato nelle tue storie) è fantastica. Le descrizioni di questi due personaggi, intervallate ai loro dialoghi, la struttura di questi, le frasi perfette e centrate («Oh sì, ormai sapete bene cosa mi piace e cosa no».), quei piccoli gesti – il trattenere tra le gambe, il suo sgusciarci con la mano – sono tutte piccolezze che hanno costruito una storia, per me, davvero bella e davvero grande. Non c’è trash all’orizzonte (se non il mio di averli appioppati assieme), nelle tue parole c’è solo l’esasperazione di cercarsi e volersi ancora, quel sapore di proibito che fa vedere rosso ad un toro fino a poco prima pavone, la sfacciatezza di un carlino che davanti alle lune di lividi si fa lupo. Insieme, si trasformano, si innalzano, si accendono e questo è quello che ho sempre pensato di questa coppia piuttosto improbabile ma che tu hai reso perfettamente. Direi che il tuo esperimento è perfettamente riuscito, con l'aiuto di una canzone prompt che definire PERFETTA è poco! E ci tenevo a dirti che ti ringrazio doppiamente perché ho intravisto qualche tuo stato in cui dicevi che, ultimamente, le parole ti uscivano fuori un po’ a fatica. Quindi grazie di averle trovate per me e di averle trovate tanto belle e tanto azzeccate!
Non vorrei risultare pedante nel mio dirti quanto sia felice di aver ricevuto questo regalo, quindi mi taccio ma sappi che è così. Il cuore che ci hai messo si vede tutto!
Ti mando un abbraccio grande