Un'antica festa
di Mari Lace

19/03/24, ore 13:31

Ciao, Mari!
Dopo aver recuperato la lettura di questa serie anche grazie ai tuoi consigli, non potevo che dedicarmi anche a qualche fanfiction. Sono forse un po' in ritardo per il tema natalizio, ma in verità fa sempre piacere leggerne.
Mi è piaciuta molto l'idea di recuperare i festeggiamenti del Natale nel nuovo mondo che è sorto dopo l'epilogo di Echi in tempesta: una festa che è sempre stata associata a positività sembra proprio la più adatta a riunire le persone di due mondi tra loro molto diversi e potenzialmente contrastanti.
Naturalmente è stato bellissimo rivedere Thorn in carne e ossa al fianco della propria moglie, ho già detto più volte che è il mio personaggio preferito e sono certa che meriti il proprio lieto fine. Ma è stato bello ritrovare proprio tutti: Octavio con il suo tipico modo di parlare, Archibald fiero della figlioccia, zia Roseline e le sue preoccupazioni per Ofelia, Seconda e i suoi disegni, Berenilde e la sua eleganza anche nella scelta dei regali.
E mi ha fatto sorridere ritrovare quel "un po' di più" come motivo ricorrente tra Ofelia e Thorn.
Ho letto questa storia davvero con piacere, ha le tipiche atmosfere natalizie, trasmette dolcezza e serenità (temi che, tra l'altro, associo spesso alla tua scrittura). Mi è sembrato un bellissimo missing moment!
Complimenti!
Legar

17/04/22, ore 08:15

Ciao, Mari!
Quanto è sensato che il giorno di Pasqua io mi metta a recuperare una storia natalizia? Per nulla, probabilmente, ma insomma, il tempismo non è il mio forte.
Credo di non aver praticamente mai letto una fanfiction su questa saga, nonostante i primi libri mi siano piaciuti moltissimo e nonostante il punto forte di tutta la saga sia proprio il mondo costruito, così interessante e pieno di spunti.
Mi piace molto l'idea di ambientare tutto in un finale che è coerente e in un certo senso va a ridare giustizia al destino di molti personaggi che nell'ultimo libro sembravano aver ben poca speranza: Thorn recuperato e riportato nel diritto, l'Archibald del mio cuore alle prese con una cura difficile e dolorosa, sì, ma anche capace di dargli speranza e concedergli più tempo, Octavio che recupera tradizoni del Vecchio Mondo e le usa per ricucire anche questo.
Insomma, è molto bello rivederli tutti insieme in un clima così leggero, dove i rapporti possono essere ricuciti. Anche io ho ricordi un po' vaghi su alcune parti del canon, ma la caratterizzazione e le interazioni fra i personaggi mi sono parse tutte molto curate e coerenti: Thorn che alla festa non ci vorrebbe andare, la zia Roseline che borbotta di quanto Ofelia sia smagrita, i disegni sui regali di Seconda e Vittoria, la malizia un po' malinconica di Archibald e il modo in cui sta accanto a Vittoria... insomma, è stata davvero una lettura piacevolissima!

28/12/21, ore 16:27

Ciao Mari, è una storia carinissima e non so quanto tempo fa tu abbia letto i libri, ma l'IC a me pare perfetto, i personaggi sono proprio loro dal primo all'ultimo. Immaginare Thorn giocare con Vittoria e poi anche con Seconda ahaha, lui che un tempo odiava i bambini ed è così rigido e serio, è stato fantastico xD ti sei ricordata anche della malattia mai approfondita di Archibald, che spero si sia goduto lo spettacolo di Thorn con le bambine.
Complimenti!
(Recensione modificata il 28/12/2021 - 04:28 pm)

24/12/21, ore 12:27

Cara Mari,
mi ha fatto tanto piacere scartare questo regalo di Natale e, soprattutto visto i fandom meno sconosciuti nella mia letterina, mi ha fatto ancora più piacere che tu abbia deciso di scrivere qualcosa in questo fandom 🧡. Ho apprezzato dalla prima all'ultima parola e l'impegno che ci hai messo per scriverla.
Ho adorato l'atmosfera natalizia che traspare e si adatta bene a questo giorno un po' frenetico e al tempo stesso felice, e anche il prompt scelto per scrivere la storia. Il fatto poi che il finale della saga sia aperto da più di un punto di vista offre un sacco di possibilità e mi è piaciuto anche il modo in cui l'hai riadattato tu. E sei riuscita a spendere due paroline su qualche punto rimasto in sospeso, come ad esempio la malattia di Archibald su cui essenzialmente non ci è detto molto.
Infine, ho apprezzato molto che tu abbia voluto creare un clima molto inclusivo, dove abitanti del vecchio mondo e quelli nati e vissuti nelle arche festeggiano insieme sfruttando una vecchia tradizione.
Punto bonus, comunque, anche per il modo in cui hai aggiunto la vecchia e sempre presente rivalità tra Archie e Thorn, insieme alla gelosia di quest'ultimo 😂🧡.
Molto dolce nel complesso e un regalo davvero molto apprezzato.
Grazie ancora 💕. Ti mando un abbraccio e ti auguro buone feste di Natale! 🎄